Autore Topic: come NON commentare...  (Letto 15803 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline luisella

Re: come NON commentare...
« Risposta #45 il: Domenica 22 Gennaio 2012, 08:58:56 »
Ma come funziona questa cosa???
Adesso chi ha dei commenti da fare deve poi sorbirsi i piagnistei di chi li riceve?

A parte  che già il fatto che tu debba riportarti qui al giustificare ciò che hai scritto, a me da dello squallido.
senza offesa è....

Io posso capire, se un testo non viene compreso, di contattare privatamente il critico e chiedere cosa...non ha compreso.
ma il cercare commiserazioni e approvazioni qui in forum.....

Offline Amara

Re: come NON commentare...
« Risposta #46 il: Domenica 22 Gennaio 2012, 15:39:29 »
..mi viene il dubbio se tu abbia letto il topic...
brutto non capire...... amen..
(consiglierei anche a te di curare la grammatica...)
« Ultima modifica: Domenica 22 Gennaio 2012, 15:52:05 da Amara »
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Amara

Re: come NON commentare...
« Risposta #47 il: Domenica 22 Gennaio 2012, 15:45:51 »
QUOTO.

Ma Amara credo criticasse la Forma e non la sostanza.....
Ha accettato il commento negativo sottolineandone però l'esoposizione .
(E lì non mi trovo d'accordo ,come gia detto)
Ciao!

ecco.. l'esposizione ma non nel senso di bella o brutta o leggermente sgrammaticata.. ma nel senso del non sapere esattamente ciò che si dice...
io non sono d'accordo sui messaggi privati.. (che possono costituire un approfondimento ulteriore) mi piacerebbe che si potesse commentare anche negativamente in modo palese.. (cosa accettata da pochi) ma se si va oltre un accettabile 'non mi piace'.. bisognerebbe farlo curando quel che si dice..

mi viene sinceramente il dubbio di non saper esprimere i miei pensieri........
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Past_Or0

  • Visitatore
Re: come NON commentare...
« Risposta #48 il: Domenica 22 Gennaio 2012, 16:38:00 »
ecco.. l'esposizione ma non nel senso di bella o brutta o leggermente sgrammaticata.. ma nel senso del non sapere esattamente ciò che si dice...
io non sono d'accordo sui messaggi privati.. (che possono costituire un approfondimento ulteriore) mi piacerebbe che si potesse commentare anche negativamente in modo palese.. (cosa accettata da pochi) ma se si va oltre un accettabile 'non mi piace'.. bisognerebbe farlo curando quel che si dice..

mi viene sinceramente il dubbio di non saper esprimere i miei pensieri........

un solo appunto al tuo discorso, amara... avresti aperto una discussione lo stesso, nel caso di commento positivo di uno che, a tuo avviso, non sapeva quel che scriveva... ::)

io commento  sempre solo ciò che mi colpisce in pos o neg... ma me ne frego della gramm della sintassi, perchè lo faccio di getto

Offline Amara

Re: come NON commentare...
« Risposta #49 il: Domenica 22 Gennaio 2012, 16:43:35 »
..vedo che sei in sintonia con Rivolta..
trovo la domanda provocatoria e tendenzionsa..
comunque non mi è mai capitato.. ma credo che quanto più ci si proponga di criticare tanto più si debba sapere quel che si dice...
e se hai letto il topic originale.. avrai capito che non è solo questione di sintassi..

ma sono stanca...
credo che risponderò soltanto se arriveranno spunti per la discussione che intendevo aprire...

comunque grazie Alessio...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Past_Or0

  • Visitatore
Re: come NON commentare...
« Risposta #50 il: Domenica 22 Gennaio 2012, 18:00:36 »
a parte che non sono contrario per partito preso a Rivolta, se x caso ;D dicesse qualcosa di giusto, lo ammetterei ;)
io volevo solo dire che non avresti aperto un topic "come non commentare" nel caso di un commento a una tua poesia tipo questo

«Secondo me è una stupenda stesura discorsiva, poi tutti quegli avverbi fanno constatare a una poesia di alto valore stlistico, poi dipende dalle proprie interpretazioni, così è per me. La dolce musicalità la ritrovo in tutta la poesia e sulle rime in particolare. Su! Sperimentiamo tutti così, beh c'è un altro mondo da scoprire . Eccezionale,»

non credo che lo avresti analizzato frase dopo frase per metterlo alla berlina (o in una berlina)... o forse sì?

quello che volevo dire che sarebbe stato Coraggioso da parte tua aprire una discussione "come non commentare" su un commento positivo

tutto qui...  ;)

nel merito dellla discussione... non  mi piace l'idea del "come non..." come non poetare, come non vivere... ma non vorrei entrare nel club aprendo una discussione sul "come NON aprire discussioni sul Come non.." 8) :police:


..vedo che sei in sintonia con Rivolta..
trovo la domanda provocatoria e tendenzionsa..
comunque non mi è mai capitato.. ma credo che quanto più ci si proponga di criticare tanto più si debba sapere quel che si dice...
e se hai letto il topic originale.. avrai capito che non è solo questione di sintassi..

ma sono stanca...
credo che risponderò soltanto se arriveranno spunti per la discussione che intendevo aprire...

comunque grazie Alessio...

« Ultima modifica: Domenica 22 Gennaio 2012, 18:02:47 da Alessio Falaschi »

Offline Amara

Re: come NON commentare...
« Risposta #51 il: Domenica 22 Gennaio 2012, 18:19:24 »
..come ti ho già detto non mi è mai capitato...

ma siccome invece che un topic su un argomento..
pare un processo alle intenzioni..
mi appello al quinto  emendamento...  8)
e risponderò solo a ciò che è inerente l'argomento stesso...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Past_Or0

  • Visitatore
Re: come NON commentare...
« Risposta #52 il: Domenica 22 Gennaio 2012, 21:07:11 »
Secondo me è una stesura con troppi termini del linguaggio colloquiale e quegli aggettivi col suffisso -bile non la rendono nemmeno una poesia.
La musicalità è data dalle rime, ma non in tutti i versi.
Se volevi sperimentare, non è questa la strada giusta, prova in un altro modo. Mediocre.

ok entro nell'argomento... NON SERVE IMPEGNO X commentare, ognuno commenta come gli va e se gli va... io amerei una bella pernacchia per le mie opere... vuol dire che ho smosso qualcosa , sì... un'emozione etimologicamente scrivendo a anche etimo illogicamente...
ma perchè deve servire impegno cultura conoscenza della lingua italiana... a me piacerebbe essere commentato da un bimbo di 7anni da uno straniero che conosce 50 parole di itagliano... esser commentato senza che si saprebbe la eiaculatio tempororrruruurm...
e comunque un impegno anche battere a caso la tastiera così ijijhihuhuoihuoihuoihuoighd5687

è un impegno fare i commenti copia - incolla

è un impegno magari di chi riceve il commento riuscire a interpretare quel che vuol dire chi ha commentato in qualsiasi modo...e in qualsiasi lingua

esempio avessi ricevuto io il commento preso a d esempio l'avrei tradotto così :



"Secondo me è una stesura con troppi termini del linguaggio colloquiale e quegli aggettivi col suffisso -bile non la rendono nemmeno una poesia.
La musicalità è data dalle rime, ma non in tutti i versi.
Se volevi sperimentare, non è questa la strada giusta, prova in un altro modo. Mediocre.

ps... io ho commentato in modo positivo questa poesia

Offline luisella

Re: come NON commentare...
« Risposta #53 il: Lunedì 23 Gennaio 2012, 16:17:15 »
Citazione
(consiglierei anche a te di curare la grammatica...)

A me bastano solo poche righe per capirti....
Tipo quelle che hai saputo rispondere a me.
La prossima, per dirti qualcosa prima cerco sui dizionari le parole adatte.....
Magari anche tutte in rima cosi sei pure felice.
Mi hai dato l'impressione di una bimbetta viziata che batte i piedi a terra frignando ( in rima)
solo perchè non l'hanno elogiata.
Io già tempo fa ho notato questo forum monopolizzati da pochi eletti.
Quindi tu hai riportato qui il tutto per farti forse commiserare dai tuoi amici?
Sinceramente da parte mia, preferisco di gran lunga le critiche.
Quelle mi aiutano, come la tua ora....
Vedrò di migliorare la mia grammatica.

Non stare a rispondermi...
io qui non entro più.
ciao ciao
« Ultima modifica: Lunedì 23 Gennaio 2012, 16:19:18 da luisella »

Offline Amara

Re: come NON commentare...
« Risposta #54 il: Lunedì 23 Gennaio 2012, 21:10:52 »
..per Alessio..
una pernacchia al limite è preferibile.. :)
ha un significato ben preciso.. sintetico e chiaro..

per il resto abbiamo visioni differenti.. in parte almeno...
sono d'accordo che chiunque ti commenti va bene.. e che lo faccia coi propri mezzi.. sacrosanto..
ma continuo a pensare che sia corretto un minimo di impegno nel farlo... soprattutto se adulti e se lo si fa nella propria lingua.. e che se si intende dire cose.. si debba dire esattamente quelle..

direi che il nostro è un approccio diverso alla parola.. che si rileva anche dal modo diverso di utilizzarla.. sarà l'età... ::)

ad ogni modo.. non voglio convincere né te né nessun altro.. lo scopo era una discussione che possa portare ciascuno a qualche  riflessione... e il tuo post lo fa.. merci..
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Kamikaze

  • Visitatore
Re: come NON commentare...
« Risposta #55 il: Mercoledì 25 Gennaio 2012, 04:23:34 »
Ciao Amara,
ho letto seguito la discussione e letto il link dove sono esposti i consigli per scrivere un commento.
Il commento spesso in questo sito ha solo una funzione: esaltare l'amico o l'autore, ma sono pochi quelli che criticano in maniera veramente positiva, ovvero facendo notare magari, con i dovuti modi, dove il testo appare meno chiaro e meno poetico.
Non sono un autore che riceve molti commenti, però ogni mille anni ne arriva uno illuminante ed è una critica fatta bene. Grazie ad una critica fatta bene alla mia poesia "il vuoto" mi sono reso conto della fragilità della chiusa e l'ho cambiata.
Finché il commento positivo è scontato non credo possa far danni... ma quando è scriteriato? Certo l'autore intelligente non ne sarà ferito, al massimo infastidito...

Cmq tutta questa era la premessa per porre una domanda... nel caso si debba scrivere un commento negativo ad una poesia, qual è il modo migliore per farlo? io ho ancora dei dubbi a riguardo... perciò vorrei sapere tu cosa faresti, inoltre vorrei sapere se sia il caso che un utente meno esperto commenti le poesie del sito (intendo meno esperto dal punto di vista di conoscenza della metrica, figure retoriche, ecc...). Se una poesia funziona arriva lo stesso "alla pancia" (come direbbe Simona Ventura), infatti da lì nasce la voglia di commentare: se la poesia colpisce nel bene o nel male.
Se uno s'immedesima nei versi che legge, ma magari non è un professorone, vorrei sapere come e se dovrebbe commentare.

Un saluto a tutti

Offline Amara

Re: come NON commentare...
« Risposta #56 il: Giovedì 26 Gennaio 2012, 14:48:38 »
..ti spiace spiegarmi meglio cosa intendi qui?..'Finché il commento positivo è scontato non credo possa far danni... ma quando è scriteriato? Certo l'autore intelligente non ne sarà ferito, al massimo infastidito'

per il resto.. i siti di scrittura on line sono luoghi per tutti.. lo scopo, per me almeno, è condividere scritti e opinioni.. quindi chiunque sia interessato a farlo può esprimere un'opinione positiva o negativa in un commento..

ritenendo anch'io molto importanti quelle negative.. per me si dovrebbero esprimere le motivazioni cercando di dire con chiarezza ciò che si pensa.. avendo quindi ben chiaro cosa non ci convince del testo ( letto più volte preferibilmente).. chi più sa.. più saprà dire e dare da un punto di vista tecnico.. chi meno sa proverà a trovare le parole giuste per descrivere cosa lo ha colpito negativamente..
questo intendo per impegno..
chiarezza e un minimo di sostanza.. che può voler dire anche arricchimento per chi si impegna a darle..

c'è poi la parte emozionale che un testo va o non va a toccare.. nel caso la raggiunga.. quella è la parte che si può esprimere come si vuole.. parole in libertà.. una soltanto.. o qualsiasi altra cosa..


tengo a sottolineare.. tutto questo.. 'per me'....
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Kamikaze

  • Visitatore
Re: come NON commentare...
« Risposta #57 il: Venerdì 27 Gennaio 2012, 05:16:27 »
ciao amara,
per scriteriato intendo un commento in generale senza né capo né coda.
Magari può anche contenere una critica, però espressa male o senza una valida motivazione.
A me sembrano quei commenti un po' inutili: certo ti fanno capire se la poesia piace o non piace, ma non ti dicono qual è la parte migliore o la parte peggiore... e soprattutto perché!!!