Autore Topic: come NON commentare...  (Letto 15820 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Elena Poldan

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 271
  • Sesso: Femmina
  • oceano in tempesta e nostalgia di purezza...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: come NON commentare...
« Risposta #30 il: Lunedì 16 Gennaio 2012, 21:13:35 »
io non capisco perchè si debba essere democraticamente mediocri.
non è meglio tendere all'eccellenza? o provarci almeno?
personalmente mi ritengo decente e ho una vasta cultura, la uso, come riesco, come appassionata fusa di arte e scrittura.
meglio essere mediocri. non si rischia niente.


eh già... poveretta me... come sono mediocre... così nn rischio niente... e vaiii...
sai, io ho solo una laurea in folosofia... tu ne avrai almeno 7... ho solo vinto un concorso a cattedra col massimo dei voti, ma solo uno... ti ne avrai vinti almeno 20, e poi insegno solo lettere alla scuola secondaria... tu sicuramente alla Sapienza (è una Università :laugh:).. e perciò nn posso che essere mediocre...

... il bello di tutta questa storia è che, realmente, io nn mi sento niente e nessuno ... nn lo sono... e scrivo solo per il gusto di farlo, anche se cerco di farlo nel modo migliore... ma nn mi sognerei mai di dire che sono eccellente perchè mi farei solo pena... e con questo ho realmente chiuso... con voi....

ti ho riletta, cmq... e... perdonami, nn si evince nulla di ciò che hai detto e l'eccellenza a cui tanto miri e a cui  tanto credi di esser vicina... nn l'ho neanche lontanamente intravista... ma tu continua a crederci, eh... mi raccomando!!! e sempre pronte con la mitraglietta sotto il braccino corto e cicciottello, mi raccomando...
« Ultima modifica: Lunedì 16 Gennaio 2012, 21:19:24 da Elena Poldan »
Elena

"Abbraccio il sole anche di notte, ho fra le dita polvere di stelle, sotto i piedi sabbia bagnata e due piccole ali nascoste fra i pensieri"

Offline Gianpiero De Tomi

Re: come NON commentare...
« Risposta #31 il: Lunedì 16 Gennaio 2012, 21:41:08 »
dopo un'illuminazione l'ho trovato eccolo:

http://www.scrivere.info/community/index.php?ind=articoli&op=entry_view&iden=7
         
Buonasera a tutti. Sento un pò di nervosismo nel topic. Coraggio, la calma è la virtù dei forti ed è la filosofia e la psicologia che ci insegnano che gli altri, sono una parte di noi che ancora non conosciamo, quindi perchè litigare?
Leggevo il link su come commentare la poesia ed ero anche interessato, ma improvvisamente, mentre scorrevo il secondo livello di analisi dei commenti, mi è venuto in mente un nome: Johnathan Evans Prichard. Chi si ricorda? Era quel professore che aveva scritto il modo per comprendere la poesia, descritto nel film L'attimo fuggente, nel testo della classe del professor keating e ne riporto il testo:
              
                 “Comprendere la poesia di Johnathan Evans Prichard, Professore emerito. Per

                 comprendere appieno la poesia, dobbiamo, innanzitutto, conoscere la metrica,

                 la rima e le figure retoriche e, poi porci due domande: uno con quanta efficacia

                 sia stato il fine poetico e due, quanto sia importante tale fine.

                 La prima domanda valuta la forma di una poesia, la seconda ne valuta

                 l’importanza. Una volta risposto a queste domande, determinare la grandezza

                 di una poesia, diventa una questione relativamente semplice.

                 Se segniamo la perfezione di una poesia sull’asse orizzontale di un grafico e la

                 sua importanza su quello verticale, sarà sufficiente calcolare l’area totale della

                 poesia per misurarne la grandezza.

                 Un sonetto di Byron può avere valori alti in verticale, ma soltanto medi in

                 orizzontale, un sonetto di Shakespeare avrà, d’altro canto, valori molto alti in

                 orizzontale e in verticale con un’imponente area totale, che, di conseguenza, ne

                 rivela l’autentica grandezza.

                 Procedendo nella lettura di questo libro, esercitatevi in tale metodo di

                 valutazione, crescendo così la vostra capacità di valutare la poesia, aumenterà

                 il vostro godimento e la comprensione della poesia”.

Fantastico vero? Non so perchè mi sia venuto in mente, ma ho avuto la sensazione che la lettura di una poesia, nonostante tutto, sia oltre quel semplice metro che viene comunemente divulgato, così pure il commento, difficilmente potrà essere assimilato ad una manualistica. Ecco perchè la poesia, non può essere inghiottita dalle regole della semplice scrittura, perchè è una creatura che non appartiene, nè a chi scrive e neppure a chi legge. Ha una sua vita che non può essere, con grande dispiacere di tutti i tecnici della parola, catalogata, ma solo assaporata nell'attimo dell'emozione.
« Ultima modifica: Lunedì 16 Gennaio 2012, 21:47:11 da Gianpiero »

Offline Marina Como

Re: come NON commentare...
« Risposta #32 il: Lunedì 16 Gennaio 2012, 22:17:35 »
c'è su questo forum un bel topic-guida.. ma non sono riuscita a trovarlo.. magari qualcuno può linkarcelo..
http://www.scrivere.info/community/index.php?ind=articoli&op=entry_view&iden=7
  :D La sezione Articoli, questa sconosciuta! (nel menù forum sopra la scritta in alto o nel riquadratino in alto a sn).
Scusate, non so se qualcuno aveva già risposto, ma non so se ho tempo per leggere tutte le pagine! Salutoni.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Amara

Re: come NON commentare...
« Risposta #33 il: Lunedì 16 Gennaio 2012, 22:46:36 »
X Marina.. si grazie, simona lo aveva già trovato... :)

X Elena e IVv.. tutto avrei voluto in questo topic.. tranne questioni personali e liti.. la mia era solo una battuta.. perché vedevo insistere sul commento in sé.. sul diritto a commentare negativamente.. e il mio invece voleva essere un topic che prendeva spunto per andare oltre... tutto qui...
le gare di cultura e intelletto.. non mi pare siano funzionali a nulla...

X Giampiero... un bello spunto il tuo.. grazie..  :)
però qui intendevo parlare di commenti.. che, o li reputiamo definitivamente inutili e li aboliamo, o sennò dovranno pur avere un modo....
« Ultima modifica: Lunedì 16 Gennaio 2012, 22:48:16 da Amara »
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Gianpiero De Tomi

Re: come NON commentare...
« Risposta #34 il: Lunedì 16 Gennaio 2012, 23:03:08 »
Per me i commenti sono utili, l'unica cosa che non mi piace, sono quelli provocatori, polemici e dichiaratamente poco delicati.

Offline Simona Scudeller

Re: come NON commentare...
« Risposta #35 il: Martedì 17 Gennaio 2012, 00:17:08 »
però qui intendevo parlare di commenti.. che, o li reputiamo definitivamente inutili e li aboliamo, o sennò dovranno pur avere un modo....

Dare una regola ai commenti è quasi impossibile!
Sono iscritta dal 2007 se non ricordo male e la questione sulla modalità dei commenti si ripropone.
Il fatto certo è che una redazione non può star dietro ad ogni commento inserito, oltre al lavoro immane sarebbe veramente ridicolo dover correggere o interpretare le intenzioni di ognuno. L'attenzione si sposta su chi lo inserisce o sull'approccio al commento.
E' chiaro, son le nostre teste a dover cambiare atteggiamento.

Come ho già detto, cerco di commentare dove ho qualcosa da dire e cerco di farlo nella maniera più adeguata possibile,con l'attenzione che richiede, con i mezzi che possiedo e con quelli che posso trovare.
Io sono un'illusa forse ma..
Se lo fa anche Tizio, magari Caio, che lo segue o riceve un tipo di commento, si ferma due minuti di più e commenta in maniera diversa.
Una sorta di catena dimostrativa ;)
Poi ci sono cervelli convinti di possedere la verità assoluta, non cambieranno mai e si vive lo stesso, non credete?  :laugh:
Orsù, bando alle tensioni!
non si mente con la pelle

vatelatino

  • Visitatore
Re: come NON commentare...
« Risposta #36 il: Martedì 17 Gennaio 2012, 22:16:12 »
sono d'accordo pienamente con questo intervento.. e credo valga come risposta anche agli altri...
precisando ad Angela che non ho letto certo come lusinga il suo commento.. ma che se ne evince, al contrario, una lettura attenta.. cosa che apprezzo e di cui ringrazio..
e vorrei aggiungere.. che a volte per commentare faccio uso di mezzi quali dizionari on line, wiki.. per avere almeno la certezza di non dire sciocchezze.. quindi.. commentare al meglio delle nostre possibilità.. è anche imparare qualcosa, a volte... oltre a manifestare rispetto per la parola..
Cara Amara, non si può sempre pretendere commenti positivi, accetta anche che a qualcuno non piaccia ciò che scrivi. Non si può piacere a tutti sai? Domanda...se la stessa persona ti avesse scritto un commento elogiativo nella stessa forma sgrammaticata tu avresti posto il quesito? Ci vedo molto orgoglio ferito...qui di veri poeti ce ne sono pochi e tra questi pochi non ci siamo ne tu ne io. Una la conosco però, si chiama Garbofania leggila che merita.

Offline Amara

Re: come NON commentare...
« Risposta #37 il: Martedì 17 Gennaio 2012, 23:48:22 »
..ma hai letto il topic originale?... ne ho ricevuti motli di commenti negativi... e non me ne sono mai lamentata.. anzi..
certo che se non si vuol cogliere il senso delle parole allora.. beh....
su garbofania non mi pronuncio se permetti.... e leggo chi piace a me....
(ah.. non temere.. non ho orgogli da ferire....)
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Amara

Re: come NON commentare...
« Risposta #38 il: Mercoledì 18 Gennaio 2012, 19:43:06 »
..le tue parole sono fuori luogo.. fuori tema.. e intenzionalmente provocatorie..
perciò.. ti lascio con le parole del grande poeta Robertetti...

se fossi gatto
miao
se fossi cane
bau
se fosse tardi
ciao

:)
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Simona Scudeller

Re: come NON commentare...
« Risposta #39 il: Mercoledì 18 Gennaio 2012, 22:30:44 »


Spero non ti offenda, non puoi ascoltare il tono di questo pensiero, ma credimi, è bonario e leggero ;)
Però non è carino velare di sterco le letture altrui, converrai che ci sia libertà di scelta seguendo i propri gusti, no?

Non conosco Amara e non ho letto repulsione al giudizio negativo!
E' stata forse un po' pignola sul commentare il commento ;) Ma spero non ci fosse l'intenzione di sedere sul pulpito per impartire lezioni!!!
« Ultima modifica: Giovedì 19 Gennaio 2012, 21:46:30 da Elisabetta Randazzo »
non si mente con la pelle

Offline Elisabetta Randazzo

Re: come NON commentare...
« Risposta #40 il: Giovedì 19 Gennaio 2012, 21:51:35 »
Una sola cosa mi chiedo..."Com'è possibile che quando si cerca di fare un discorso serio si va sempre fuori dalle righe?"
Ora ho cancellato gli interventi impropri. Se qualcuno continua, chiunque esso sia... verrà bannato  dal Forum.
>:(
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

passaone

  • Visitatore
Re: come NON commentare...
« Risposta #41 il: Sabato 21 Gennaio 2012, 11:42:14 »
- (...)poi tutti quegli avverbi fanno constatare a una non poesia(...)
Ora.. qui di avverbi  se ne trova solo uno, gli altri sono una serie di aggettivi… vediamo poi il significato di constatare (sempre dal S.C.)
Accertare, verificare personalmente qlco.; prendere atto di qlco.: ho constatato la tua assenza alla riunione di ieri; anche con arg. espresso da frase (introd. da che o di): ho constatato che ieri eri assente; constatarono di avere perso
Quindi.. oltre alla forma sintattica errata.. si può vedere un uso improprio del termine.. poiché non esistendo leggi assolute per la poesia, non la si può constatare o meno.. ma sentire o meno.. considerarla o meno.. ecc….

-(…)poi dipende dalle proprie interpretazioni, così è per me(…)
Le interpretazioni possono essere le più disparate sul senso di un testo, sul linguaggio,  ma certamente non su ciò che attiene alle regole della lingua e questa affermazione si lega anche ad esse.

-(...) Se poi vogliamo sperimentare, beh c'è un altro mondo(...)
Ben altro è la sperimentazione, dovrebbe sapere chi commenta, che rime e assonanze giocose  e di poche pretese, come queste, sono ben lontane dalla sperimentazione che è cosa seria… (mi rimane oscuro l’altro mondo)

Quindi  questo (tolta la parte dell’ opinione personale) è, per me,  un esempio di come NON si debba commentare..
E cioè senza sapere davvero ciò che si sta dicendo, non cercando di usare una forma corretta di italiano ed un uso altrettanto corretto dei termini, fattori che, a mia opinione, si configurano in poco rispetto per la lingua, per se stessi e per l’autore di un testo.

Detto questo.. un sorriso.. e mi strabalzo….



Io piuttosto che perdere ulteriore tempo a parlare di discorsività o meno (hai fatto bien a parlarne tu), mi chiedo e vi chiedo: "anche fosse discorsiva"? aggiungo io "mi interesserebbe ben poco".
Se una poesia arriva arriva anche se discorsiva. Tanti autori oltretutto anche dei più grandi scrivevano opere più o meno lunghe (che non sto qui nemmeno a citare) che qualcuno etichetterebbe come "discorsive" probabilmente.

E quindi?
Qui c'è gente che vuol sindacare cosa sia poesia e cosa no. Dal mio modo di vede se qualcuno vuole far ciò....beh....lo faccia!
Ma è alquanto sciocco continuare a leggere gente che vuol imporre il proprio modo di concepire la poesia agli altri (parlo di utenza e parlo di redazione...nessuno escluso).

Tra i migliori testi che ho letto di sto sito  ci rientrano testi della zona sperimentale, testi inseriti nel portfolio, testi che hannor ricevuto 15 visite e/o 0 commenti...
altri testi più banali, magari scritti semplicemente seguendo di più le regole (ma manco tanto in fin dei conti) invece son lì a ricevere 10-15 commenti e son etichettati con dei "sublime. Oh...quanta belle poesia. Par di mirar il firmamento e le sue stelle. Stelle? Cadono giù in mezzo a Stalle...e sembra un Bacio in mezzo a sberle. Questo è far poesia. Bravissimo/a! Hai la stoffa".

E in tutto questo non si capisce manco più se la poesia è quella ad inizio pagina o quella che si dovrebbe leggere come commento e invece sembra più un modo per autocompiacere sè stessi e farsi notare per il proprio commento che per altro.

Insomma...

vabbeh...va...

In ogni caso Amara dal mio modo di vedere le cose guarda e passa...

Offline Amara

Re: come NON commentare...
« Risposta #42 il: Sabato 21 Gennaio 2012, 13:00:45 »
In ogni caso Amara dal mio modo di vedere le cose guarda e passa...


..vedi.. è una pratica abituale per me.. ma volevo prendere spunto per discutere su una sorta di 'responsabilità' del commento.. proprio per non guardare e passare.. ma farne tesoro.. però vedo che non passa l'intenzione... amen..

grazie per il tuo intervento..
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline alessandro mazzeo

Re: come NON commentare...
« Risposta #43 il: Sabato 21 Gennaio 2012, 19:51:05 »
Trovo questa discussione molto interessante e credo non si possa che concordare con Amara come spesso e volentieri ci sia chi, sentendosi probabilmente sommo poeta, si prende la briga di scrivere commenti che di critica costruttiva hanno davvero poco, ma che in compenso sono generosamente cosparsi di maleducazione e cattivo gusto. Ahimè come si dice in due si è pochi e in tre si è già troppi e come in qualsiasi microcosmo c'è sempre qualcuno che deve fare la parte del detrattore.
Io continuo a pensare malgrado più volte mi si sia dato torto che i commenti non siano lo spazio adeguato a criticare le poesie e che un consiglio, un appunto si possa tranquillamente fare via messaggio privato, sempre con l'umiltà e la delicatezza necessaria.
Con questo non voglio dire che le bacheche debbano essere sempre cosparse di allori, fuochi d'artificio e cotillons..basterebbe ricordare che le parole sono pietre...
Peace & Love

Garbofania

  • Visitatore
Re: come NON commentare...
« Risposta #44 il: Domenica 22 Gennaio 2012, 06:27:06 »
Trovo questa discussione molto interessante e credo non si possa che concordare con Amara come spesso e volentieri ci sia chi, sentendosi probabilmente sommo poeta, si prende la briga di scrivere commenti che di critica costruttiva hanno davvero poco, ma che in compenso sono generosamente cosparsi di maleducazione e cattivo gusto. Ahimè come si dice in due si è pochi e in tre si è già troppi e come in qualsiasi microcosmo c'è sempre qualcuno che deve fare la parte del detrattore.
Io continuo a pensare malgrado più volte mi si sia dato torto che i commenti non siano lo spazio adeguato a criticare le poesie e che un consiglio, un appunto si possa tranquillamente fare via messaggio privato, sempre con l'umiltà e la delicatezza necessaria.
Con questo non voglio dire che le bacheche debbano essere sempre cosparse di allori, fuochi d'artificio e cotillons..basterebbe ricordare che le parole sono pietre...
Peace & Love

QUOTO.

Ma Amara credo criticasse la Forma e non la sostanza.....
Ha accettato il commento negativo sottolineandone però l'esoposizione .
(E lì non mi trovo d'accordo ,come gia detto)
Ciao!