Autore Topic: come NON commentare...  (Letto 15819 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Simona Scudeller

Re: come NON commentare...
« Risposta #15 il: Domenica 15 Gennaio 2012, 19:31:27 »
Citazione da: Amara
c'è su questo forum un bel topic-guida.. ma non sono riuscita a trovarlo.. magari qualcuno può linkarcelo..


dopo un'illuminazione l'ho trovato eccolo:

http://www.scrivere.info/community/index.php?ind=articoli&op=entry_view&iden=7
non si mente con la pelle

Offline Amara

Re: come NON commentare...
« Risposta #16 il: Domenica 15 Gennaio 2012, 19:36:01 »
dopo un'illuminazione l'ho trovato eccolo:

http://www.scrivere.info/community/index.php?ind=articoli&op=entry_view&iden=7

.. grazie... :)..
ma ce n'era un altro su come commentare...
questo però, non lo ricordavo, è davvero propedeutico....
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Elena Poldan

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 271
  • Sesso: Femmina
  • oceano in tempesta e nostalgia di purezza...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: come NON commentare...
« Risposta #17 il: Domenica 15 Gennaio 2012, 21:24:26 »
Sì, certo è interessante leggere l'articolo su come commentare, ma la mia di sopra era solo una battuta :laugh:... onestamente, nn credo sia necessario che qlcuno ci insegni o illumini su come commentare. La poesia è una forma d'arte... per quanto qui sia amatoriale (ma si trovano anche dei testi davvero notevoli di autori totalmente ignorati) e l'arte ha un impatto emotivo molto forte... è tutto un gioco d'emozioni... è questa la prima cosa che mi spinge a commentare... se la poesia mi ha emozionata... se ha mosso qlc dentro me... se mi ha anche turbata, in negativo, ma lo ha fatto... e poi, certo, bisogna anche vedere come è stata espressa questa emozione, che abito indossa questa donna misteriosa, come si muove, come parla, come mangia, come si atteggia... la forma insomma... e anche quella tocca un'altra parte di noi: il gusto per l'estetica, l'armonia, anch'essa foriera d'emozioni positive... se c'è... ecco, è questo, secondo me, che dovrebbe farci regolare nello scrivere un commento, dal momento che, credo, nessuno qui sia critico letterario di professione.
Per quanto riguarda, poi, il commento imputato e ampiamente condannato, credo che il problema sia consistito da parte dell'autore (oltre che nell'uso improprio dei termini) nel non aver usato filtri nell'esprimere una sua sensazione, che poteva anche essere accettata, se pure non condivisa... capita... è lecito farlo, come dice Garbofania... e penso anche cmq che nn fosse nelle intenzioni dello stesso autore in questione dire nulla di offensivo o inappropriato... anche se lo ha fatto e di certo, forse nn pensava che avrebbe sollevato un simile polverone... che cmq è stato utile, perchè ha permesso, a chi ne abbia sentito il bisogno, di esprimere le proprie idee e opinioni in merito... e ritengo che ogni scambio sia sempre positivo e produttivo...
« Ultima modifica: Domenica 15 Gennaio 2012, 21:42:59 da Elena Poldan »
Elena

"Abbraccio il sole anche di notte, ho fra le dita polvere di stelle, sotto i piedi sabbia bagnata e due piccole ali nascoste fra i pensieri"

Offline Simona Scudeller

Re: come NON commentare...
« Risposta #18 il: Domenica 15 Gennaio 2012, 22:12:50 »
Sì, certo è interessante leggere l'articolo su come commentare, ma la mia di sopra era solo una battuta :laugh:... onestamente, nn credo sia necessario che qlcuno ci insegni o illumini su come commentare. La poesia è una forma d'arte... per quanto qui sia amatoriale (ma si trovano anche dei testi davvero notevoli di autori totalmente ignorati) e l'arte ha un impatto emotivo molto forte... è tutto un gioco d'emozioni... è questa la prima cosa che mi spinge a commentare... se la poesia mi ha emozionata... se ha mosso qlc dentro me... se mi ha anche turbata, in negativo, ma lo ha fatto... e poi, certo, bisogna anche vedere come è stata espressa questa emozione, che abito indossa questa donna misteriosa, come si muove, come parla, come mangia, come si atteggia... la forma insomma... e anche quella tocca un'altra parte di noi: il gusto per l'estetica, l'armonia, anch'essa foriera d'emozioni positive... se c'è... ecco, è questo, secondo me, che dovrebbe farci regolare nello scrivere un commento, dal momento che, credo, nessuno qui sia critico letterario di professione.
Per quanto riguarda, poi, il commento imputato e ampiamente condannato, credo che il problema sia consistito da parte dell'autore (oltre che nell'uso improprio dei termini) nel non aver usato filtri nell'esprimere una sua sensazione, che poteva anche essere accettata, se pure non condivisa... capita... è lecito farlo, come dice Garbofania... e penso anche cmq che nn fosse nelle intenzioni dello stesso autore in questione dire nulla di offensivo o inappropriato... anche se lo ha fatto e di certo, forse nn pensava che avrebbe sollevato un simile polverone... che cmq è stato utile, perchè ha permesso, a chi ne abbia sentito il bisogno, di esprimere le proprie idee e opinioni in merito... e ritengo che ogni scambio sia sempre positivo e produttivo...
Cara Elena,
ciò che hai scritto rispecchia in parte le indicazioni dell'articolo, sono delle linee guida che spontaneamente un "lettore" intenzionato ad esprimersi "pubblicamente" su un testo dovrebbe avere.
Detto questo, è fuori discussione che la percezione di un testo sia assolutamente personale e soggettiva!
Il commentatore in oggetto non è in mezzo al polverone!!!
Purtroppo non ha avuto l'accortezza di dare "una forma" al suo pensiero e per inappropriato intendo questo.
Mi ripeto nel dire che, dopo aver letto quel commento così formulato, mi son fatta un'idea del tipo di approccio che la persona in questione ha nel leggere.
Ma non è lui ad essere incriminato!
Corbezzoli Bedduzza! ;)
Come ben sai è proprio da quel tuo commento famoso, puntuale ed educato, BEN SCRITTO, che è nato il nostro scambio di opinioni!!!
non si mente con la pelle

Offline Gianpiero De Tomi

Re: come NON commentare...
« Risposta #19 il: Lunedì 16 Gennaio 2012, 01:30:06 »
Trovo la poesia piacevole e originale. Non lo dico perchè debba necessariamente essere adulatore, ma perchè lo penso. Mentre percepisco il commento, estremamente provocatorio.

Offline Amara

Re: come NON commentare...
« Risposta #20 il: Lunedì 16 Gennaio 2012, 01:50:45 »
..ti ringrazio.. ma non era un sondaggio su questo che intendevo fare..
la mia voleva essere una riflessione su come sarebbe opportuno un minimo di impegno nel commentare..
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

In Venere

  • Visitatore
Re: come NON commentare...
« Risposta #21 il: Lunedì 16 Gennaio 2012, 07:34:36 »
mi stavo giusto chiedendo chi avrebbe sollevato la parola polverone e quella emozione.
un calcolo così, matematico giocoso.
mi avete sorpreso!
non sapevo che l'arte fosse solo emozione (o comunque al primo posto), certo il guardiano deve essersi sentito davvero male nel leggere amara, se così funziona...
al diavolo la metrica e le figure retoriche! emozioniamoci!

Offline Amara

Re: come NON commentare...
« Risposta #22 il: Lunedì 16 Gennaio 2012, 12:52:09 »
Per quanto riguarda, poi, il commento imputato e ampiamente condannato, credo che il problema sia consistito da parte dell'autore (oltre che nell'uso improprio dei termini) nel non aver usato filtri nell'esprimere una sua sensazione, che poteva anche essere accettata, se pure non condivisa... capita... è lecito farlo, come dice Garbofania... e penso anche cmq che nn fosse nelle intenzioni dello stesso autore in questione dire nulla di offensivo o inappropriato... anche se lo ha fatto e di certo, forse nn pensava che avrebbe sollevato un simile polverone... che cmq è stato utile, perchè ha permesso, a chi ne abbia sentito il bisogno, di esprimere le proprie idee e opinioni in merito... e ritengo che ogni scambio sia sempre positivo e produttivo...
si vede che anch'io non so esprimermi correttamente.. :)
l'opinione espressa nel commento l'ho accettata perfettamente.. come accetto qualsiasi opinione...
mi è stato detto di ben peggio...quello che trovo offensivo.. l'ho spiegato nel topic originale...
e non ci tornerò su...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Amara

Re: come NON commentare...
« Risposta #23 il: Lunedì 16 Gennaio 2012, 12:53:51 »
mi stavo giusto chiedendo chi avrebbe sollevato la parola polverone e quella emozione.
un calcolo così, matematico giocoso.
mi avete sorpreso!
non sapevo che l'arte fosse solo emozione (o comunque al primo posto), certo il guardiano deve essersi sentito davvero male nel leggere amara, se così funziona...
al diavolo la metrica e le figure retoriche! emozioniamoci!
..credo che tutta questa emozione... confonda un po' anche e idee sui topic sai?... ::)
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

In Venere

  • Visitatore
Re: come NON commentare...
« Risposta #24 il: Lunedì 16 Gennaio 2012, 13:39:54 »
ma sei sicura di aver voluto trasmettere un'emozione con questo topic?
 ;D

Offline Elena Poldan

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 271
  • Sesso: Femmina
  • oceano in tempesta e nostalgia di purezza...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: come NON commentare...
« Risposta #25 il: Lunedì 16 Gennaio 2012, 20:17:59 »
mi stavo giusto chiedendo chi avrebbe sollevato la parola polverone e quella emozione.
un calcolo così, matematico giocoso.
mi avete sorpreso!
non sapevo che l'arte fosse solo emozione (o comunque al primo posto), certo il guardiano deve essersi sentito davvero male nel leggere amara, se così funziona...
al diavolo la metrica e le figure retoriche! emozioniamoci!

... sì, certo che gioca sulle emozioni l'arte... interi studi sono stati fatti al riguardo...
e, cmq nn sapevo ci fosse un pubblico così colto e forbito in questo sito che ne capisca di metrica, di figure retoriche.... tanto di cappello, allora... peccato ache andando a leggere certi... testi... mi sono chiesta... e la metrica e le fugure retoriche?.... ???...e neanche l'emozione... anzi, quella sì... ma per decenza nn dico quale...

accidenti... sono caduta in un groviglio di vipere....!!!!! :-\
Elena

"Abbraccio il sole anche di notte, ho fra le dita polvere di stelle, sotto i piedi sabbia bagnata e due piccole ali nascoste fra i pensieri"

Offline Elena Poldan

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 271
  • Sesso: Femmina
  • oceano in tempesta e nostalgia di purezza...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: come NON commentare...
« Risposta #26 il: Lunedì 16 Gennaio 2012, 20:19:56 »
..credo che tutta questa emozione... confonda un po' anche e idee sui topic sai?... ::)

scusa, amara, ma qui di confusa ci sarai solo tu...!!!!!!
Elena

"Abbraccio il sole anche di notte, ho fra le dita polvere di stelle, sotto i piedi sabbia bagnata e due piccole ali nascoste fra i pensieri"

In Venere

  • Visitatore
Re: come NON commentare...
« Risposta #27 il: Lunedì 16 Gennaio 2012, 20:26:12 »
sulla cultura altrui non puoi giudicare, non li conosci.
avere molte nozioni è il necessario trampolino di lancio per scrivere nel proprio personale stile, non è che ad ogni poesia ci debba essere un bouquet di endecasillabi per dimostrare la propria abilità cesellatoria.
ci sono molti piani per scrivere, come molti piani per godere della scrittura, addirittura qualcuno oltre a piacergli l'estetica sente qualcosa quando legge. le due cose non sono disgiunte, anzi.

Offline Elena Poldan

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 271
  • Sesso: Femmina
  • oceano in tempesta e nostalgia di purezza...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: come NON commentare...
« Risposta #28 il: Lunedì 16 Gennaio 2012, 20:32:11 »
???
mi stavo giusto chiedendo chi avrebbe sollevato la parola polverone e quella emozione.
un calcolo così, matematico giocoso.
mi avete sorpreso!
non sapevo che l'arte fosse solo emozione (o comunque al primo posto), certo il guardiano deve essersi sentito davvero male nel leggere amara, se così funziona...
al diavolo la metrica e le figure retoriche! emozioniamoci!

certo che forma ed emozione nn sono disgiunte e, se avessi letto con più attenzione il mio intervento, invece che ridere sulla parola emozione, avresti notato che parlo anche di estetica... che qui, essendo un sito amatoriale, nn si può certo pretendere... nn a certi livelli...

Cmq, questo è il mio ultimo intervento a questo topic... nn è stato gradito, è stato scioccamente deriso ed io mi sono davvero scocciata... :-\

continuate pure... a voi...


« Ultima modifica: Lunedì 16 Gennaio 2012, 20:34:01 da Elena Poldan »
Elena

"Abbraccio il sole anche di notte, ho fra le dita polvere di stelle, sotto i piedi sabbia bagnata e due piccole ali nascoste fra i pensieri"

In Venere

  • Visitatore
Re: come NON commentare...
« Risposta #29 il: Lunedì 16 Gennaio 2012, 20:39:11 »
io non capisco perchè si debba essere democraticamente mediocri.
non è meglio tendere all'eccellenza? o provarci almeno?
personalmente mi ritengo decente e ho una vasta cultura, la uso, come riesco, come appassionata fusa di arte e scrittura.
meglio essere mediocri. non si rischia niente.