Autore Topic: come NON commentare...  (Letto 15804 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Amara

come NON commentare...
« il: Sabato 14 Gennaio 2012, 22:25:13 »
Riporto qui un mio testo e un commento ad esso espresso:

Insensibile eludente/eludibile incarrabile
(è probabile non sia la miglior condizione)
Neppure irreprensibile e nemmeno tangibile
da sensi di colpa o colpialcuore
Comprensibile lo sgovernare disapprovazione
anche se inattaccabile lo considero risibile
Certo è possibile mi manchi congiunzione
fra  angoli lontani dei punti in connessione
però impassibile io penetro il mondo  godibile
Sì- plausibile sia tutta una forma di illusione
ma disillusa annullo i segni in collisione
e imprendibile mi strabalzo dal grancalderone
al caldo inconfondibile della mia stagione…

commento:
«Secondo me è una stesura discorsiva, poi tutti quegli avverbi fanno constatare a una non poesia, poi dipende dalle proprie interpretazioni, così è per me. La musicalità la ritrovo sulle rime ogni tanto. Se poi vogliamo sperimentare, beh c'è un altro mondo. Mediocre,»

In questo commento c’è una parte che è opinione personale.. e quindi inconfutabile (… La musicalità la ritrovo sulle rime ogni tanto../ ..Mediocre..) e una parte che si prefigge di criticare una scelta stilistica.. quindi discutibile.. ed è quello che intendo fare..

- Secondo me è una stesura discorsiva(...)
Discorsivo è ciò che è espresso in un linguaggio proprio del parlare quotidiano
Definizione di discorsivo dal Sabatini Colletti: Che ha i caratteri del discorso comune, e dunque è piano, facile, scorrevole
Discorsività : Carattere proprio del linguaggio quotidiano che è privo di magniloquenza, di ricercatezza
Non mi pare siano caratteristiche proprie del testo… difficilmente qualcuno si esprimerà in rime e assonanze andando a fare la spesa..


continua...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Amara

Re: come NON commentare...
« Risposta #1 il: Sabato 14 Gennaio 2012, 22:32:28 »
- (...)poi tutti quegli avverbi fanno constatare a una non poesia(...)
Ora.. qui di avverbi  se ne trova solo uno, gli altri sono una serie di aggettivi… vediamo poi il significato di constatare (sempre dal S.C.)
Accertare, verificare personalmente qlco.; prendere atto di qlco.: ho constatato la tua assenza alla riunione di ieri; anche con arg. espresso da frase (introd. da che o di): ho constatato che ieri eri assente; constatarono di avere perso
Quindi.. oltre alla forma sintattica errata.. si può vedere un uso improprio del termine.. poiché non esistendo leggi assolute per la poesia, non la si può constatare o meno.. ma sentire o meno.. considerarla o meno.. ecc….

-(…)poi dipende dalle proprie interpretazioni, così è per me(…)
Le interpretazioni possono essere le più disparate sul senso di un testo, sul linguaggio,  ma certamente non su ciò che attiene alle regole della lingua e questa affermazione si lega anche ad esse.

-(...) Se poi vogliamo sperimentare, beh c'è un altro mondo(...)
Ben altro è la sperimentazione, dovrebbe sapere chi commenta, che rime e assonanze giocose  e di poche pretese, come queste, sono ben lontane dalla sperimentazione che è cosa seria… (mi rimane oscuro l’altro mondo)

Quindi  questo (tolta la parte dell’ opinione personale) è, per me,  un esempio di come NON si debba commentare..
E cioè senza sapere davvero ciò che si sta dicendo, non cercando di usare una forma corretta di italiano ed un uso altrettanto corretto dei termini, fattori che, a mia opinione, si configurano in poco rispetto per la lingua, per se stessi e per l’autore di un testo.

Detto questo.. un sorriso.. e mi strabalzo….




« Ultima modifica: Sabato 14 Gennaio 2012, 22:39:20 da Amara »
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Simona Scudeller

Re: come NON commentare...
« Risposta #2 il: Sabato 14 Gennaio 2012, 23:24:06 »
Ho voluto vedere il commento "dal vero"..
Speravo tu lo avessi trascritto estrapolando frasi sparse ed invece è scritto proprio così....
"E' più meglio assai"  ;) lasciar correre... e non commentare l'accaduto
non si mente con la pelle

Offline Amara

Re: come NON commentare...
« Risposta #3 il: Domenica 15 Gennaio 2012, 01:00:12 »
..ma la mia non voleva essere una richiesta di opinioni sull'accaduto (come lo definisci).. non ha alcuna importanza per me..:)

ne ho semplicemente approfittato per aprire una discussione su come si dovrebbe o non dovrebbe commentare.. dicendo la mia opinione...

grazie dell'ntervento...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Elena Poldan

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 271
  • Sesso: Femmina
  • oceano in tempesta e nostalgia di purezza...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: come NON commentare...
« Risposta #4 il: Domenica 15 Gennaio 2012, 09:37:26 »
Anch'io ho letto il commento dal vero e... ho solo sorriso... concordo con Simona...
come si dovrebbe commentare?... :laugh:
... davvero nn sarebbe male farci una scuola sopra... davvero :angel:...
... dal mio punto di vista, solo uno ogni 50 appone un commento con cognizione, onestà, giudizio, garbo, intelligenza.... ma va bene così... siamo in un sito in cui si scrive, ci si esprime liberamente e tutti siamo liberi di farlo... ognuno secondo le proprie carte... ;D
Elena

"Abbraccio il sole anche di notte, ho fra le dita polvere di stelle, sotto i piedi sabbia bagnata e due piccole ali nascoste fra i pensieri"

Offline Angela Fragiacomo

Re: come NON commentare...
« Risposta #5 il: Domenica 15 Gennaio 2012, 12:06:00 »
Ciao Amara,

premetto che sono "capitata" per caso a leggere questo post, che mi ha subito attratto per l'argomento trattato, ed ho così avuto occasione di leggerti...dal mio commento appena lasciato alla tua, credo si capisca molto bene quanto mi è piaciuta!
In riferimento a quanto dici, esprimo la mia opinione e, vado a memoria, mi pare che il regolamento stesso del sito preveda che il commento debba esser finalizzato a dare un'interpretazione del testo od uno spunto di lettura...
Non trovo che il commento da te citato, faccia questo, ma che sia piuttosto una critica, priva di spunti di riflessione, almeno per me...sarà che, non ho difficoltà ad ammettere, non ho conoscenza alcuna di tecnica in poesia o parametri perchè si possa dire che un testo è poesia oppure no. Nei miei interventi mi affido esclusivamente al mio "sentire", evitando di criticare l'uso di termini, metodi, linguaggi, metrica e non...se un testo non mi piace, e può accadere, passo oltre e via...
Detto questo, aggiungo solo che francamente mai mi sarebbe venuto in mente, pur nella mia totale ignoranza, di definire discorsiva la tua....non me ne voglia nessuno...

Un caro saluto a tutti e grazie a te Amara per l'occasione di dibattito. :)

Offline Amara

Re: come NON commentare...
« Risposta #6 il: Domenica 15 Gennaio 2012, 14:12:27 »
... davvero nn sarebbe male farci una scuola sopra... davvero :angel:...
c'è su questo forum un bel topic-guida.. ma non sono riuscita a trovarlo.. magari qualcuno può linkarcelo..
In riferimento a quanto dici, esprimo la mia opinione e, vado a memoria, mi pare che il regolamento stesso del sito preveda che il commento debba esser finalizzato a dare un'interpretazione del testo od uno spunto di lettura...
Non trovo che il commento da te citato, faccia questo, ma che sia piuttosto una critica, priva di spunti di riflessione, almeno per me...sarà che, non ho difficoltà ad ammettere, non ho conoscenza alcuna di tecnica in poesia o parametri perchè si possa dire che un testo è poesia oppure no. Nei miei interventi mi affido esclusivamente al mio "sentire", evitando di criticare l'uso di termini, metodi, linguaggi, metrica e non...se un testo non mi piace, e può accadere, passo oltre e via...


spesso si passa oltre perchè si sa che un commento negativo verrà difficilmente accettato.. ma a parte il piacere che possono fare i commenti positivi, quando sinceri, sono proprio quelli negativi, fatti con consapevolezza, che spesso sono più d'aiuto per 'leggerci'.. magari con un occhio più distaccato.. (e in passato ho avuto il piacere di chi con me lo ha fatto)
nemmeno io sono esperta di metrica e quant'altro.. ma a volte.. leggendo un testo 2-3 volte, come sempre si dovrebbe secondo me, si può comunque sentire qualcosa che non suona.. o trovare altri punti migliorabili.. e dirlo forse aiuterebbe... o quantomeno aprirebbe a un'analisi più attenta...
forse se non si commentasse tanto per farlo..  e ci si mettesse un minimo di impegno..magari non si scriverebbe tanto per farlo... ma è solo un'ipotesi... in fondo questa dovrebbe essere la differenza tra un sito di scrittura e un blog personale...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Angela Fragiacomo

Re: come NON commentare...
« Risposta #7 il: Domenica 15 Gennaio 2012, 14:36:01 »
Amara, pienamente d'accordo con te, infatti non commento mai tanto per dir qualcosa, ma solo se ho qualcosa da dire...e c'è un mare di differenza tra le due motivazioni. Se un testo non mi piace, solitamente è perchè non mi trasmette alcun sentimento o emozione, non mi suona bene, oppure faccio fatica a capirne il senso...non mi soffermo dunque a tentare di capire ciò che non mi piace per farlo presente, non essendo una maestra del mestiere...non vedo come una mia critica del tipo "non suona bene quel verso" potrebbe in qualche modo aiutare l'autore...può non suonar bene a me, ma essere significativa per l'autore.
Ho un gran rispetto dello stile proprio di ciascuno e non potendo fare una critica tecnica (non ne ho i requisiti), ritengo dunque che qualunque altra critica da parte mia, sarebbe superflua e spocchiosa.
Questi sono i miei parametri per il modo in cui commento. Se poi a qualcuno le mie paiono semplici lunsinghe, evidentemente si sofferma sulla frase finale d'apprezzamento del testo.
Così come m'è parso di far sotto la tua, prima di dire che l'ho apprezzata v'è tutta una parte del commento dedicata all'interpretazione, che tutto è fuor che una lusinga.

Personalmente io apprezzo moltissimo i commenti alle mie in cui si dia un'interpretazione, poichè mi aiutano a comprendere come ciò che scrivo possa modellarsi sul vissuto del lettore.
Ciò detto accetto anche le critiche, laddove siano costruttive, e ne ho ricevuto diverse, e con discrezione mi son state fatte in privato, non vedo infatti in quale modo avvrebbero potuto esser utili a chi legge.

Offline Elena Poldan

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 271
  • Sesso: Femmina
  • oceano in tempesta e nostalgia di purezza...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: come NON commentare...
« Risposta #8 il: Domenica 15 Gennaio 2012, 16:00:19 »
spesso si passa oltre perchè si sa che un commento negativo verrà difficilmente accettato.. ma a parte il piacere che possono fare i commenti positivi, quando sinceri, sono proprio quelli negativi, fatti con consapevolezza, che spesso sono più d'aiuto per 'leggerci'.. magari con un occhio più distaccato.. (e in passato ho avuto il piacere di chi con me lo ha fatto)

è vero.. i commenti negativi, ma fatti con garbo ed un minimo di cognizione, sarebbero più utili e produttivi... anche a me in passato (non qui), è capitata la fortuna di conoscere un bravissimo e umile Autore che mi ha fatto parecchio migliorare, ma qui, accidenti!!!... appena ti azzardi ed esprimere un tuo parere che non sia puro lecchismo adulatorio, si salvi chi può... e allora fa bene Angela a passare oltre... adesso lo faccio anch'io :-\
Elena

"Abbraccio il sole anche di notte, ho fra le dita polvere di stelle, sotto i piedi sabbia bagnata e due piccole ali nascoste fra i pensieri"

Offline Simona Scudeller

Re: come NON commentare...
« Risposta #9 il: Domenica 15 Gennaio 2012, 17:10:24 »
Perdonami Amara, mi son spiegata male nell'intervento!
Il mio non voler commentare l'accaduto era riferito al "commento" in oggetto!
In effetti è chiaro che il post fa emergere un problema diverso, cioè il "corpo" del commento stesso. E' inappropriato non tanto per il contenuto quanto nell'espressione di esso. Insoma "scritto male" e di fretta!
Tu hai tutto il diritto di "analizzarlo" ma, io per carattere, passo oltre, perchè comunque chi lo ha letto si è fatto un'idea.
Per passare poi alla modalità della composizione dei commenti, quella delle lusignhe e dello scambio più o meno sincero delle opinioni è una vecchia storia sulla quale non mi dilungo.
Però vorrei che si capisse che non è solo la conoscenza "tecnica" a dare il "patentino" per commentare, sicuramente è un elemento in più, ma per quanto mi riguarda, ritengo fondamentale la capacità di lettura, cioè quell'attenzione e scrupolo per entrare in un testo che non è nostro e che cmq può appartenerci per comprensione.
Non sono una gran commentatrice, leggo quanto posso e come posso, e quando sento di poter esprimere qualcosa cerco di lasciare un segno.
Ma.. converrete che questo non può accadere in due minuti di lettura?
Io non riesco ;)

non si mente con la pelle

Offline Amara

Re: come NON commentare...
« Risposta #10 il: Domenica 15 Gennaio 2012, 17:41:24 »
Per passare poi alla modalità della composizione dei commenti, quella delle lusignhe e dello scambio più o meno sincero delle opinioni è una vecchia storia sulla quale non mi dilungo.
Però vorrei che si capisse che non è solo la conoscenza "tecnica" a dare il "patentino" per commentare, sicuramente è un elemento in più, ma per quanto mi riguarda, ritengo fondamentale la capacità di lettura, cioè quell'attenzione e scrupolo per entrare in un testo che non è nostro e che cmq può appartenerci per comprensione.
Non sono una gran commentatrice, leggo quanto posso e come posso, e quando sento di poter esprimere qualcosa cerco di lasciare un segno.
Ma.. converrete che questo non può accadere in due minuti di lettura?
Io non riesco ;)
sono d'accordo pienamente con questo intervento.. e credo valga come risposta anche agli altri...
precisando ad Angela che non ho letto certo come lusinga il suo commento.. ma che se ne evince, al contrario, una lettura attenta.. cosa che apprezzo e di cui ringrazio..
e vorrei aggiungere.. che a volte per commentare faccio uso di mezzi quali dizionari on line, wiki.. per avere almeno la certezza di non dire sciocchezze.. quindi.. commentare al meglio delle nostre possibilità.. è anche imparare qualcosa, a volte... oltre a manifestare rispetto per la parola..
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Angela Fragiacomo

Re: come NON commentare...
« Risposta #11 il: Domenica 15 Gennaio 2012, 18:19:17 »
Mi dai altro spunto, Amara, per dire che sono di nuovo d'accordo con te quando dici che piuttosto che dir sciocchezze è preferibile documentarsi...lo faccio anche io, capita infatti spesso che pur piacendomi nel complesso un testo, mi sia necessaria l'esatta comprensione di un termine non usuale che l'autore ha utilizzato, per "calarmi" meglio nella poesia..così ricorro anche io al vocabolario...e questa è una cosa che amo, perché indubbiamente è una via di crescita personale...
Perdonami se ho risposto sul tema delle lusinghe in modo un po' polemico forse...il mio appunto non era rivolto a te direttamente...ma all'argomento ampiamente dibattuto sul voto di scambio...cosa che mi ha stancata un po', così chiedo venia...un guizzo di stizza sfuggito al controllo ;-)

Garbofania

  • Visitatore
Re: come NON commentare...
« Risposta #12 il: Domenica 15 Gennaio 2012, 18:56:36 »
spesso si passa oltre perchè si sa che un commento negativo verrà difficilmente accettato.. ma a parte il piacere che possono fare i commenti positivi, quando sinceri, sono proprio quelli negativi, fatti con consapevolezza, che spesso sono più d'aiuto per 'leggerci'.. magari con un occhio più distaccato.. (e in passato ho avuto il piacere di chi con me lo ha fatto)

è vero.. i commenti negativi, ma fatti con garbo ed un minimo di cognizione, sarebbero più utili e produttivi... anche a me in passato (non qui), è capitata la fortuna di conoscere un bravissimo e umile Autore che mi ha fatto parecchio migliorare, ma qui, accidenti!!!... appena ti azzardi ed esprimere un tuo parere che non sia puro lecchismo adulatorio, si salvi chi può... e allora fa bene Angela a passare oltre... adesso lo faccio anch'io :-\

Il commento non è scritto nella maniera più corretta,ma esprime con sincerità un'opinione e credo sia  diritto dell'Autore esprimersi senza temere di essere tagliato a fette.Per quel che conta  ne apprezzo "il coraggio ".

Offline Amara

Re: come NON commentare...
« Risposta #13 il: Domenica 15 Gennaio 2012, 19:02:29 »
Il commento non è scritto nella maniera più corretta,ma esprime con sincerità un'opinione e credo sia  diritto dell'Autore esprimersi senza temere di essere tagliato a fette.Per quel che conta  ne apprezzo "il coraggio ".
il coraggio di cosa?...forse quello della superficialità..
se hai letto bene.. salvo appieno l'opinione personale..(da accettarsi sempre senza obiezioni).. e analizzo la critica formale inappropriata... ognuno ha la responsabilità di ciò che scrive..

libera di apprezzare quel che ritieni..
libera io di non apprezzare e di trarne spunto per delle riflessioni...
« Ultima modifica: Domenica 15 Gennaio 2012, 19:07:18 da Amara »
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Simona Scudeller

Re: come NON commentare...
« Risposta #14 il: Domenica 15 Gennaio 2012, 19:22:02 »
"Il commento non è scritto nella maniera più corretta"

è questo il problema

non si mente con la pelle