Buongiorno a tutti,
mi permetto di intervenire per dire la mia opinione, senza giudizio, solo personalissima opinione.
Comprendo il malumore di Annamaria e credo di comprendere anche lo spirito con cui ha scritto, intervenendo per la prima volta in questo forum. E' un dato di fatto che essendo più di 8000 autori non si possa contentare tutti, e come ben ha precisato lei, in fin dei conti dovremmo esser qui per scrivere, leggere e commentare, il tutto, aggiungo io, per totale piacere personale. E qui vengo al punto che mi riguarda e che mi vede citata tra le righe. Sono iscritta da poco meno di un anno, e sono stata eletta commentatrice del mese per ben 3 mesi. Cosa ho fatto per "meritare" tanta visibilità? A torto o ragione nemmeno l'ho domandato, rispondendo semplicemente a me stessa che forse potesse esser dovuto al fatto che mi piace commentare, lo faccio da sempre e nel totale disinteresse. Vale a dire che non ho mai, ripeto mai, commentato per averne un ritorno che non fosse la soddisfazione mia personale di esprimere ciò che la poesia mi suscitava. Forse son premiata per questo? Non lo so. Ciò mi rende più visibile di altri? Senza dubbio. Sono stata autrice della settimana 1 volta. Autrice del giorno 1 volta. Mai del mese. Non sono in nessun libro della redazione.
Mi sentivo di dire queste cose solo per esprimere il mio parere, pur comprendendo le ragioni di tutti. E' chiaro che avere la sensazione di essere "notati" ed apprezzati per il proprio impegno gratifica, ma ho creduto e credo che nei miei confronti non si sia fatta alcuna preferenza, se non per l'impegno, che per me resta unicamente piacere mio, che metto nella partecipazione a questo sito. Sono certa che Annamaria non facesse riferimento a me personalmente, ma non comprendo il motivo di tanto risentimento da parte di alcuni per quanto lei afferma. Io stessa, pur essendo stata segnalata 2 volte se non ricordo male, tra le 5 poesie a tema, ho smesso di partecipare allo stesso perchè non mi apparivano chiari i criteri di scellta. Così come ho smesso di pubblicare il mercoledì, non approvando l'anonimato, per motivi che non spiego qui, per non uscire dal tema in questione. Indubbiamente ripeto, essendo in tanti, contentare tutti è impossibile e se qualcuno educatamente come ha fatto Annamaria segnala il proprio mal contento, invece di trarre conclusioni affrettate sui suoi motivi di malumore, penso sarebbe più utile una saggia riflessione e fermarsi alla frase che ha giustamente sottolineato Moreno, che riassumo così " si può sempre migliorare".
Grazie per l'attenzione. Un caro saluto a tutti