(ho scritto veloce e non ho voglia di ricontrollare eventuali errori
)
proverò io a fare un po' di propaganda vegan (e anche se io non lo sono) penso che tutte queste motivazioni sono valide...
perchè diventare vegan (o vegetariano, se il passaggio diretto vi sembra troppo difficile)
1) perchè fa bene alla vostra salute (molti studi lo dimostrano) e lo confermano scienziati luminari del calibro di Umberto Veronesi,
2)perchè con una piccola rinuncia, un no della vostra volontà, potete ridurre la sofferenza del mondo... un agnello sgozzato o un neonato sgozzato soffrono allo stesso... obiezione, ma un neonato in potenza può diventare un genio della fisica ok sì un agnello può diventare al massimo ma una pecora, ma che forse nella nostra società è permesso uccidere i cerebrolesi, i minorati psichici... mi sembra di no.
3) perchè oltre a mangiare bene , potete mangiare buono, ci sono migliaia di ricette vegan o vegetariane
obiezioni possibili:A)l'
uomo è onnivoro dalla notte dei tempi... certo prima ammazzava i mammuth e tirava una clavata in testa alla compagna per corteggiarla... ora non è più così (almeno non sempre) quindi tutti i processi evolutivi non sono irreversibili, soprattutto per l'uomo che riesce a modificare la natura e farne bombe H... quindi il fatto che ora gli esseri umani siano onnivori, non implica che per forza lo debbano essere anche in futuro
B)
alcuni animali hanno avuto un' evoluzione artificiale, una gallina in un bosco non camperebbe un giorno...ok... d'accordo... ma in effetti , anche se utopisticamente possiamo essere favorevoli a una liberazione animale totale adesso, realisticamente diciamo che sarà un proceesso lungo, che in modo inversamente proporzionale porterà a far sì che aumentino i vegetariani e che si riducano di conseguenza gli animali allevati
c)
anche le piante soffrono...ok poniamo che questo sia vero... con la scelta vegan comunque riduciamo anche la sofferenza vegetale, dato che come ovvio per fare una bistecca, una solo bistecca serve molta farina vegetale... se non c'è più il vitello che mangia farina... (fate un piccolo ragionamento) e comunque uno può sempre diventare fruttariano... le piante fanno i frutti proprio perchè gli animali se li mangino, spargendo così i semi, per continuare la propagazione della specie
d) a me la carne piace non ne posso fare a meno...
ok anche a un serial killer piace uccidere, forse lui può scegliere di smettere di farlo... o forse no... tu puoi?
tutto dipende dall'EMPATIA che provi per gli altri esseri viventi, se gli occhi di un vitello smuovono una piccola emozione nel tuo cuore... o il pigolare di un pulcino rimasto solo, ti fa sorgere una lacrimuccia... beh riflettici... puoi chiudere gli occhi, tapparti gli orecchi... ma...
poi ripeto se, COME ME sadiano, per un piccolo piacere momentaneo, uccideresti tua madre e mangeresti tuo figlio... non puoi farci nulla...
INVECE SE...
ps... altra controbiezione alla d) sì certo anche le sigarette possono piacere, ma molti ogni anno smettono per la propria salute ecc