Autore Topic: Il bianco veleno  (Letto 5332 volte)

0 Utenti e 14 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Garbofania

  • Visitatore
Il bianco veleno
« il: Sabato 7 Gennaio 2012, 12:53:14 »
Sicuri che il latte sia alimento indispensabile e che faccia così bene?Forse molti di noi ignorano cosa si celi dietro/dentro un bicchiere di latte o un cappuccino… sfruttamento e atroci sofferenze. le notizie sono poco diffuse, diversamente le aziende produttrici rischierebbero il fallimento.Basta guardare gli animali stressati ,le mammelle enormi che non permettono alla mucca di muoversi in quel poco spazio che Le è destinato.

E se anche fosse alimento salutare:siamo disposti a sacrificare orrendamente la vita degli animali per il nostro benessere?
« Ultima modifica: Sabato 7 Gennaio 2012, 15:59:51 da Luigi. »

vatelatino

  • Visitatore
Re: Il bianco veleno
« Risposta #1 il: Sabato 7 Gennaio 2012, 21:43:24 »
Sicuri che il latte sia alimento indispensabile e che faccia così bene?Forse molti di noi ignorano cosa si celi dietro/dentro un bicchiere di latte o un cappuccino… sfruttamento e atroci sofferenze. le notizie sono poco diffuse, diversamente le aziende produttrici rischierebbero il fallimento.Basta guardare gli animali stressati ,le mammelle enormi che non permettono alla mucca di muoversi in quel poco spazio che Le è destinato.

E se anche fosse alimento salutare:siamo disposti a sacrificare orrendamente la vita degli animali per il nostro benessere?

Hai posto un quesito importante. Siamo sicuri che il latte faccia bene? Perchè solo gli esseri umani continuano a bere il latte anche dopo lo svezzamento quando invece gli animali non lo fanno mai? siamo sicuramente più furbi noi...si basa tutto secondo me sullo sfruttamento economico delle mucche. Alle multinazionali non interessa se serve o è inutile bere il latte anche da adulti il profitto prima di tutto. La sofferenza degli animali viene vista come un fatto ineluttabile come se fosse scritto nel libro della vita che debbano per forza soffrire! No invece! Loro vengono considerate l'ultima catena della vita, cioè gli ultimi. La loro sofferenza è dovuta per volere divino. Mi ribello a tutto ciò anche se so che è una battaglia impari visto il tipo di società che ci circonda. Una cosa è certa..non mi arrendo. Sarò al Tuo fianco Garbo in questa giusta e sacrosanta battaglia. Loro lo meritano.

vatelatino

  • Visitatore
Re: Il bianco veleno
« Risposta #2 il: Domenica 8 Gennaio 2012, 10:16:40 »
Hai posto un quesito importante. Siamo sicuri che il latte faccia bene? Perchè solo gli esseri umani continuano a bere il latte anche dopo lo svezzamento quando invece gli animali non lo fanno mai? siamo sicuramente più furbi noi...si basa tutto secondo me sullo sfruttamento economico delle mucche. Alle multinazionali non interessa se serve o è inutile bere il latte anche da adulti il profitto prima di tutto. La sofferenza degli animali viene vista come un fatto ineluttabile come se fosse scritto nel libro della vita che debbano per forza soffrire! No invece! Loro vengono considerate l'ultima catena della vita, cioè gli ultimi. La loro sofferenza è dovuta per volere divino. Mi ribello a tutto ciò anche se so che è una battaglia impari visto il tipo di società che ci circonda. Una cosa è certa..non mi arrendo. Sarò al Tuo fianco Garbo in questa giusta e sacrosanta battaglia. Loro lo meritano.

Mi dispiace che nessuno risponda a questa Tua domanda...ma era prevedibile. A chi può interessare la sofferenza di un produttore di cibo? A nessuno! Ho visto discussioni infinite su argomenti di una stupidità unica, energie sprecate per affermare la propria bravura in un gioco di carte...poi si lamentano del mondo in cui vivono! Se lo meritano!! Chi semina veleno raccoglie serpenti. Tu sei coraggiosa e impavida, sei la nostra speranza, non fermarti mai di denunciare la violenza sugli animali, non Ti curare dei vigliacchi che si nascondono dietro ipocrisie vergognose. Un bacio

Garbofania

  • Visitatore
Re: Il bianco veleno
« Risposta #3 il: Domenica 8 Gennaio 2012, 10:56:42 »
Mi dispiace che nessuno risponda a questa Tua domanda...ma era prevedibile.
Un bacio
Si Thomas a nessuno importa degli animali e nessuno rinuncia per aiutarli,ma io continuo con pochi Amici la mia battaglia.Loro hanno bisogno di noi ,anche adesso.Grazie per la Tua solidarietà.
Ciao!

Past_Or0

  • Visitatore
Re: Il bianco veleno
« Risposta #4 il: Domenica 8 Gennaio 2012, 11:57:33 »
volevo chiedere prima di iniziare la discussione, thomas e garbofania siete vegetariani o vegani (oltre che anti-latte)? perchè sennò non so come entrar nel merito...

Garbofania

  • Visitatore
Re: Il bianco veleno
« Risposta #5 il: Domenica 8 Gennaio 2012, 16:12:27 »
volevo chiedere prima di iniziare la discussione, thomas e garbofania siete vegetariani o vegani (oltre che anti-latte)? perchè sennò non so come entrar nel merito...

Ciao io sono "vegana" e Thomas  vegetariano

Offline Gianpiero De Tomi

Re: Il bianco veleno
« Risposta #6 il: Lunedì 9 Gennaio 2012, 15:02:02 »
Sinceramente, io sono nato in campagna e sin da giovanissimo, ho condiviso con la mia famiglia gli eventi che portavano a utilizzare tutti gli animali da cortile. Questo significa, che non c'era solo il latte da mungere, o uova da togliere dai nidi del pollaio, ma tutti quelle condizioni molto più cruente di utilizzo della carne animale,  non un contenitore di carne preso dal bancone di qualche iper, intendo davvero, il processo dall'inizio. Voi dite che è crudele, lo sfruttamento degli animali, ma l'uomo è, senza ombra di dubbio onnivoro, e da sempre, utilizzatore delle risorse della natura. Che poi lo sfruttamento su larga scala, gli ormoni, i cibi corrotti da sostante per la crescita, gli impianti industriali di crescita e soppressione delle vari razze di animali adibiti a cibo, sia estremamente devastante, sono d'accordo.
Il latte fa male? No di certo. Ma come tutte le cose, a qualcuno può non far bene, oppure, l'eccessivo uso può portare disfunzioni. Certo, la mucca preferirebbe avere il latte solo per un vitellino, e non allattare centinaia di umani, ma come ho detto, l'uomo ha bevuto latte dalla notte dei tempi ( quello vero, non la pozione attuale) ed io non me la sento di demonizzare un alimento del genere, attribuendo una crudeltà dell'uomo, verso all'animale che lo produce.
« Ultima modifica: Lunedì 9 Gennaio 2012, 15:04:35 da Gianpiero »

Garbofania

  • Visitatore
Re: Il bianco veleno
« Risposta #7 il: Lunedì 9 Gennaio 2012, 22:18:13 »
Sinceramente, io sono nato in campagna e sin da giovanissimo, ho condiviso con la mia famiglia gli eventi che portavano a utilizzare tutti gli animali da cortile. Questo significa, che non c'era solo il latte da mungere, o uova da togliere dai nidi del pollaio, ma tutti quelle condizioni molto più cruente di utilizzo della carne animale,  non un contenitore di carne preso dal bancone di qualche iper, intendo davvero, il processo dall'inizio. Voi dite che è crudele, lo sfruttamento degli animali, ma l'uomo è, senza ombra di dubbio onnivoro, e da sempre, utilizzatore delle risorse della natura. Che poi lo sfruttamento su larga scala, gli ormoni, i cibi corrotti da sostante per la crescita, gli impianti industriali di crescita e soppressione delle vari razze di animali adibiti a cibo, sia estremamente devastante, sono d'accordo.
Il latte fa male? No di certo. Ma come tutte le cose, a qualcuno può non far bene, oppure, l'eccessivo uso può portare disfunzioni. Certo, la mucca preferirebbe avere il latte solo per un vitellino, e non allattare centinaia di umani, ma come ho detto, l'uomo ha bevuto latte dalla notte dei tempi ( quello vero, non la pozione attuale) ed io non me la sento di demonizzare un alimento del genere, attribuendo una crudeltà dell'uomo, verso all'animale che lo produce.

Grazie per avermi risposto

Il credo " dei  vegani e' il rispetto per gli animali. Chi segue questa filosofia di vita  considera gli animali non dei semplici oggetti, ma esseri sensibili. I vegani,  evitano di consumare prodotti di origine animale come carne, uova, latticini, pelle, lanaecc. Non ingabbiano animali , non li comprarno, non visitano zoo o acquari, non vanno al circo con animali, non assistono a palii e feste che utilizzano animali,non cavalcano animali. Cercano di evitare tutto quello che comporta la sofferenza e/o la morte per gli animali. Ogni anno miliardi di animalivengono utilizzati in prodotti alimentari e questo comporta per loro una esistenza fatta solo di sofferenze, una lunga morte.

L'essere umano non è onnivoro, appartiene all'ordine dei primati antropomorfi, per loro natura frugivori, cioè atti a consumare frutti, foglie, semi.
La neurofisiologia, , l'anatomia comparata ecc.confermano come l'uomo sia strutturato per cibarsi di frutti, noci, germogli freschi,e non di muscoli, ossa ed interiora come i carnivori.
Questi infatti hanno conformazione dentale,  caratteristiche di potenza e d'aggressività, apparato digerente, intestinale, adatti ad utilizzare l'alimento carneo anche come fonte glucidica.Gli esseri umani senza mezzi
artificiali difficilmente sarebbero in grado di cacciare.

L'essere umano è l'unico animale che una volta svezzato continua a bere il latte. Tutti gli altri animali lo bevono solo in fase di allattamento e questo perché l'intestino e l'apparato digerente umano e degli animali non sono fatti per digerire il latte animale.

Scusa la brevita dele varie risposte ma non voglio tediarTi e il discorso è molto profondo e lungo.Se vuoi ne riparleremo.

Ritieni giusto sacrificare la vita degli altri animali per il nostro benessere,sottrargli l'esistenza ,rubargli il latte e i cuccioli per il nostro"bene"?

Grazie,se vorrai rispondermi
Garbo


Offline Marina Como

Re: Il bianco veleno
« Risposta #8 il: Martedì 10 Gennaio 2012, 00:01:00 »
 ;D Giuro che non ha mai fatto una lezione, che sia una, di nutrizione al mio cane. Eppure tutte le mattine voleva il latte. Non ti azzardare a togliermi i formaggi e quasi tutti i latticini, li produceva mio tritritrinonno (probabilmente) con tutti i vermetti verdini (buonissimi, li rincorrevo da bambina sul tavolo. Certo, essi non erano molto contenti e cercavano di scappare, ma io ero più grande e grossa e me ne approfittavo, come madre natura mi ha insegnato a fare per sopravvivere). Si, perché se non mangiavo i vermetti, rimanevo senza carne che era troppo cara ed invece ne avevo bisogno, come anche i figli piccoli dei vegetariani ed i vegetariani stessi che almeno un paio di volte all'anno si debbono prendere (se vogliono nutrirsi come richiede il loro equilibrio naturale fisico) il pesce perché è l'unico alimento  che contiene gli omegatre (mepare,forse, credosiano,  micasovegetarianaio) indispensabili.
Mio tristristrisavolo però cantava alle mucche perché era contento e loro pure, ed il latte era latte. Quindi, senza entrare nelle scelte alimentari e di coscienza, senza condannare coloro i quali non sono interessati a rispondere a questo post perché magari impegnati a difendere i bimbi d'Africa, senza salire in cattedra ed inveire contro il buon latte che ci sostiene nella premenopausa con l'alto contenuto di calcio altrove difficilmente reperibile, io dico:
no, nun se po' di' na parolaccia sur forumme, nun posso esprimeme in romano, ma posso puro di' (vabbò, in barba a tutte le regole grammaticali ce rimetto n'artra vorta du'puntini pe' spiegamme mejo che forse se semo persi, io no, io ciò la bussola, ma... dicevo...:::
NO a tutte le torture specie quelle inutili fatte soltanto per Padre Denaro. NO allo spreco inutile delle risorse della terra, senza le quali si potrebbe mangiare tutti bene senza per questo "farsi" una super addizionata di grassi animali a scapito delle numerose verdure e legumi che foraggiano le superpompate mucchetteestrogene.
NO a tutte le torture, anche a quelle fatte per la vivisezione inutile laddove non serve.
SI alla corretta informazione e divulgazione dello schifo che ci circonda.
NO a tutte le torture, compresa quella di infliggermi la pena per non darmi troppo da fare per i carissimi animaletti che ci circondano o per i vecchietti abbandonati, o per i bambini del terzo mondo, o per gli uccelli sacrificati per dei deficenti che amano il tiro al bersaglio, o per non incagliarmi insieme ad una nave dei veleni, o per non possedere un missile per abbattere gli aerei delle scie chimiche, o per non mettere del gas nervino nei palazzi della banca mondiale,o per non aver protetto l'ultimo rinoceronte nero estinto il mese scorso... insomma, se volete continuo, le lotte da fare sono tante, sciegliamone una per l'anno nuovo!
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Garbofania

  • Visitatore
Re: Il bianco veleno
« Risposta #9 il: Martedì 10 Gennaio 2012, 03:54:12 »

NO a tutte le torture, compresa quella di infliggermi la pena per non darmi troppo da fare per i carissimi animaletti che ci circondano o per i vecchietti abbandonati, o per i bambini del terzo mondo, o per gli uccelli sacrificati per dei deficenti che amano il tiro al bersaglio, o per non incagliarmi insieme ad una nave dei veleni, o per non possedere un missile per abbattere gli aerei delle scie chimiche, o per non mettere del gas nervino nei palazzi della banca mondiale,o per non aver protetto l'ultimo rinoceronte nero estinto il mese scorso... insomma, se volete continuo, le lotte da fare sono tante, sciegliamone una per l'anno nuovo!

Insomma sei per la "coltivazione"del tuo orticello e la contemplazione dell'infinito...

E' assolutamente falso(frutto secondo me di credenze sbagliate e mentalità prevenute)asserire che un vegetariano o un vegano debbano integrare annualmente con proteine.Io per esempio ,ho esami perfetti ,sono energica e vitale e pur essendo alta peso 50 kg.
Potrebbe capitare di dover integrare con ferro ma questo dopo molti anni.Succede però anche a chi si alimenta con la carne.
Ad ogni modo  ponevo la questione sopratutto dal punto di vista etico.
Sono  comunque disposta a fare "sacrifici" ,per evitare di utilizzare gli altri animali perchè non penso che siano nati per essere da me utilizzati.
Per quanto riguarda la mancanza di interventi io non ho detto nulla non giudico e so che l'argomento suscita antipatia.
Certo che riscontro nella Tua risposta una velata aggressività.....troppa carne!
« Ultima modifica: Martedì 10 Gennaio 2012, 04:00:53 da Garbofania »

In Venere

  • Visitatore
Re: Il bianco veleno
« Risposta #10 il: Martedì 10 Gennaio 2012, 08:37:23 »
tu pensa che ero convinta l'uomo fosse onnivoro!
dovrò insegnarlo ai miei alunni: è onnivoro ma fa male, dovrebbe essere vegano!
quoto gianpiero e mi chiedo: è alta la retta per entrare in questa setta o basta la lobotomia parziale?

(ironizzo)

Garbofania

  • Visitatore
Re: Il bianco veleno
« Risposta #11 il: Martedì 10 Gennaio 2012, 13:16:29 »
tu pensa che ero convinta l'uomo fosse onnivoro!
dovrò insegnarlo ai miei alunni: è onnivoro ma fa male, dovrebbe essere vegano!
quoto gianpiero e mi chiedo: è alta la retta per entrare in questa setta o basta la lobotomia parziale?

(ironizzo)
La setta è quella dei vampiri(ci piace solo sangue umano).Sei la benvenuta! ;D

Offline Marina Como

Re: Il bianco veleno
« Risposta #12 il: Martedì 10 Gennaio 2012, 16:10:40 »
Insomma sei per la "coltivazione"del tuo orticello e la contemplazione dell'infinito...
Sbagliato: per la coltivazione della fattoria! E di tutto il cucuzzaro.  E... si, mi piace contemplare l'infinito: sono o no un poeta? (qui lo dico e qui lo nego, non saltatemi addosso!!! E' una immagine metaforica, la Marinapoeta!)
E' assolutamente falso(frutto secondo me di credenze sbagliate e mentalità prevenute)asserire che un vegetariano o un vegano debbano integrare annualmente con proteine.
" E'assolutamente falso": non ho mai parlato di proteine, queste ci sono anche nelle verdure, ma di
http://it.wikipedia.org/wiki/Omega-3


Io per esempio ,ho esami perfetti ,sono energica e vitale e pur essendo alta peso 50 kg.
Potrebbe capitare di dover integrare con ferro ma questo dopo molti anni.Succede però anche a chi si alimenta con la carne.
Idem di cui sopra, ho parlato di solo di calcio. Ma mi fa piacere essere informata anche sul ferro, grazie.
Ad ogni modo ponevo la questione sopratutto dal punto di vista etico
Ecco, appunto i miei Si ed i miei No.
Sono  comunque disposta a fare "sacrifici" ,per evitare di utilizzare gli altri animali perchè non penso che siano nati per essere da me utilizzati.
Ok, perfetto. Sono per la libertà di opinione e di pensiero.
Per quanto riguarda la mancanza di interventi io non ho detto nulla non giudico
"Si Thomas a nessuno importa degli animali e nessuno rinuncia per aiutarli,ma io continuo con pochi Amici la mia battaglia.Loro hanno bisogno di noi ,anche adesso.Grazie per la Tua solidarietà."
Scusa, debbo citarti, ma forse sono solo io che sono un po' troppo sensibile alle provocazioni, o forse ho frainteso le tue parole. Ma se tu da una mancanza di interventi concludi che è menefreghismo...

e so che l'argomento suscita antipatia.
No, non l'argomento, credimi. Scusa di nuovo, ma solo una battuta la mia, non ti conosco, non lo direi seriamente! Osserva la mia firma  :D
Certo che riscontro nella Tua risposta una velata aggressività.....troppa carne!
 :D :D :D :D :D  Bella battuta!  :D :D :D  Vero, lo sono troppo spesso, è un mio difetto, forse per autodifesa, ma... problema mio! Ma sono sicura non sia la carne, lo ero già in fasce, ci sono nata! Anzi no, ricordo già in pancia, non vorrei si pensasse fosse colpa del latte! Si, in pancia... davo certi calci!
« Ultima modifica: Martedì 10 Gennaio 2012, 16:18:16 da Marina Como »
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Past_Or0

  • Visitatore
Re: Il bianco veleno
« Risposta #13 il: Martedì 10 Gennaio 2012, 16:52:38 »
ho discusso spesso e volentieri di tematiche animaliste, vegane et sim. scrivevo su un sito anarchico e sono arrivato alla conclusione che la scelta vegana sia a livello etico la più pura (scegliendo una scala di valori il cui punto più alto sarebbe la sofferenza zero di ogni essere vivente).
D'altra parte questa scelta se non accompagnata da un'ideale libertario, anticapitalista e anti-tecnologico mi sembra ipocrita... come possiamo volere la libertà e la riduzione della sofferenza animale, quando vige ancora lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo, è giusto indossare capi non di pelle ma fatti da un bimbo di 12anni pagato pochi euro al mese? non mangiamo la bistecca per non far soffrire il vitello, e poi le nostre fabbriche fanno innalzare la temperatura del globo faCENDO  estinguere migliaia di specie animali e vegetali...
i vegani alla Pamela Anderson alla Marco Columbro alla Raz Vegan mi stanno sulle palle... il veganismo trendy... riscuotono la mia simpatia i vegan rivoluzionari, gli animalisti dell'ALF e delle ELF(animal liberation front , earth liberation front, ecc)...
perchè lo sfruttamento dell'uomo degli altri esseri viventi è strettamente collegato allo sfruttamento dell'uomo sull'uomo e della natura...
articolosu veganismo e anarchismo
http://anarca-bolo.ch/a-rivista/351/96.htm

PS... io non sono nè vegan nè animalista in quanto anarchico individualista di ispirazione nietzschiana stirneriana sadiana

PPS è quello che penso di salvare il pianeta , lo dice meglio di me george carlin in questo video

George Carlin - Salvare il pianeta?! ( SUB ITA )



Garbofania

  • Visitatore
Re: Il bianco veleno
« Risposta #14 il: Mercoledì 11 Gennaio 2012, 05:28:22 »


Normalmente per una apporto di Omega 3, si consiglia di mangiare pesce.
Quindi di ingerire cadaveri, morti asfissiati ecc. Con l'assunzione del pesce si ingeriscono ben pochi Omega 3, rispetto ai vegetali, e non si assume l'Ala è prerogativa del solo mondo vegetale.
 
Questi sono i dati dati.
Secondo le tabelle dell' American Hearth Association, gli Omega 3 presenti in 100 grammi di Salmone sono 1,3-2,2 , nell' Aringa sono 1,9-2,0 , nel Pesce spada sono 1,1 , tutti gli altri animali d'acqua ne contengono meno di 1 grammo, ad esempio il Merluzzo da 0,15 a 0,24 , l'Aragosta solo 0,07.
 
Nel mondo vegetale le cifre sono “astronomiche”, in più i tre acidi grassi sono ben rappresentati.
Gli Omega 3 presenti in 100 grammi di Olio di Lino sono 57, nei Semi di Lino sono 17, nelle Noci sono 6,2, nei Semi di Zucca sono 5, la Soia ne contiene 1,3, i Fagioli 0,5, le Mandorle 0,3, L'Avocado 0,1.

Particolarmente ricco di Omega 3 è l'olio di Rosa mosqueta, ma anche l'olio d'Oliva è una buona fonte (Omega 6).
Allora perchè cibarsi di cadaveri che hanno fatto orribile (acquacoltura) e, assieme ai pescati, una terribile morte?

Calcio
 
Si assumi calcio dai vegetali e da una fonte ancor migliore  ,la semplice acqua,
essa infatti è ricca di calcio!

http://alimenticalcio.it/video/vegetarismo-e-scienza-e-il-calcio-dove-lo-prendor_g0zzLqWFYrM
dottoressa Michela De Petris

Si....ho letto la Tua firma e.....anch'io sto scherzando non Ti conosco. ;)