Autore Topic: Poesie su fatti tragici recenti  (Letto 1477 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Past_Or0

  • Visitatore
Poesie su fatti tragici recenti
« il: Sabato 5 Novembre 2011, 10:01:33 »
credo, che per le stesse motivazioni per cui non venivano accettate le poesie su personaggi famosi morti di recente,  non dovrebbero essere accettate in questi giorni poesie sui fatti tragici di cronaca.

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesie su fatti tragici recenti
« Risposta #1 il: Sabato 5 Novembre 2011, 12:49:20 »
credo, che per le stesse motivazioni per cui non venivano accettate le poesie su personaggi famosi morti di recente,  non dovrebbero essere accettate in questi giorni poesie sui fatti tragici di cronaca.

Concordo, mi pare che si stia un po' esagerando...
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Amara

Re: Poesie su fatti tragici recenti
« Risposta #2 il: Sabato 5 Novembre 2011, 12:57:47 »
..non posso che essere d'accordo..
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

gio.d.

  • Visitatore
Re: Poesie su fatti tragici recenti
« Risposta #3 il: Sabato 5 Novembre 2011, 13:33:41 »
ah, ma leggete ancora? :o

Offline Copia Conforme

Re: Poesie su fatti tragici recenti
« Risposta #4 il: Sabato 5 Novembre 2011, 15:06:17 »
La poesia che concerne fatti di cronaca, specie quella che implica fatti sangue, per essere pubblicata necessita di un surplus di riflessione e ponderazione da parte del suo autore.
Penso al caso Scazzi quando Misseri ha confessato la prima volta  (se non sbaglio di trattava di un abuso sessuale su cadavere, aggravato dal vincolo di parentela) per poi ritrattare ripetutamente la sua versione.
Secondo me, le poesie su personaggi famosi o su episodi di cronaca debbono essere accettate, tuttavia per poter permanere sul sito devono conservare uno spirito di obbiettività, evitando di celare tra i versi ingiurie o diffamazioni (atti penalmente perseguibili).
Se si danno troppe restrizioni agli autori, si svilisce la categoria "CRONACA" del sito, la quale contiene svariate perle di poesia.

Non bisogna scrivere spinti esclusivamente da quello che ci dice il telegiornale oppure sulla base di ciò che ci appippano alcuni trasmissioni televisive del pomeriggio, evidentemente semi-necrofile.
Il Poeta sa andare oltre, cristallizzando l'essenziale, senza scadere nel volgare!

Offline paolo corinto tiberio

Re: Poesie su fatti tragici recenti
« Risposta #5 il: Sabato 5 Novembre 2011, 16:54:59 »
quando si s'aprà esprimere il dolore a comando, si potrà anche scriverlo... ma fino ad allora...  :-[
salvatico è quel che si salva

Offline Gerardo Novi

Re: Poesie su fatti tragici recenti
« Risposta #6 il: Mercoledì 23 Novembre 2011, 19:35:00 »
Concordo con Manuele...un poeta sa andare oltre
G.N.

Offline Pino Penny

  • Autore
  • *
  • Post: 698
  • Sesso: Maschio
  • guardi la vita a colori o in bianco e nero?
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesie su fatti tragici recenti
« Risposta #7 il: Domenica 18 Dicembre 2011, 16:58:55 »
come si fa ad essere ispirati da "un fatto"che è tutto meno che "poesia o arte"se non che una miserrima espressione dell'imperfetta cattiveria umana,miserie condite da ottusa ignoranza sui sani ed antichi principi ormai dimenticati .

Piuttosto farei una poesia sulla nefanda mancanza della pena di morte su chi toglie la vita con l'efferatezza spietata. Individui che hanno superato quello che una normale coscenza  vieta e che pertanto non meritano altro che sia loro tolta la vita

« Ultima modifica: Domenica 18 Dicembre 2011, 17:01:43 da Il Boccaccino »
guardi la vita a...colori?Io a volte si, a volte in nero a seconda dei giorni.se sono grigi anche grigio è un colore.Ma anche in blu non mi dispiace.in rosso per tirarmi su.in giallo se mi sento più pazzo del solito,in bianco se ci vado...

Offline Copia Conforme

Re: Poesie su fatti tragici recenti
« Risposta #8 il: Mercoledì 21 Dicembre 2011, 23:45:27 »
come si fa ad essere ispirati da "un fatto"che è tutto meno che "poesia o arte"se non che una miserrima espressione dell'imperfetta cattiveria umana,miserie condite da ottusa ignoranza sui sani ed antichi principi ormai dimenticati .

Piuttosto farei una poesia sulla nefanda mancanza della pena di morte su chi toglie la vita con l'efferatezza spietata. Individui che hanno superato quello che una normale coscenza  vieta e che pertanto non meritano altro che sia loro tolta la vita


Tutto può essere messo in Poesia, l'importante sta nel saper cogliere i dettagli, sia che siano belli e sia che siano infimi o abietti.
La pena di morte serve a poco, anche per la ragione che "non risarcisce" la vittima, non ha, per sua stessa natura, funzione rieducativa e tantomeno ha un compito di prevenzione generale nel commettere delitti...  Se la pena di morte va verso il suo ridimensionamento è perchè resta poco efficace...
« Ultima modifica: Mercoledì 21 Dicembre 2011, 23:48:51 da Manuele Pizzi »

Offline Gianpiero De Tomi

Re: Poesie su fatti tragici recenti
« Risposta #9 il: Giovedì 22 Dicembre 2011, 13:44:30 »
Il poeta osserva senza dover giudicare, riporta l'emozione, riporta quel che la maggior parte delle persone prova, ma non è in grado di verbalizzare, stati dell'anima, che prescindono dalla pura cronaca del fatto.
Altrimenti diventa soltanto un monologo, il più delle volte orrendamente noioso. Quindi che sia recente o perso nel tempo, non ha importanza. Non è il diario della giornata, scritto con ricchezza di sinonimi, è un'astrazione che si trova ad un livello superiore di comunicazione.
« Ultima modifica: Giovedì 22 Dicembre 2011, 13:47:08 da Gianpiero »