Concedetemi una piccola analisi: ho letto fra le righe questa, smisurata voglia di utilizzare il forum con uno strumento adeguato, per discussioni, apprendimento, con tutti i carismi di educazione e cortesia. Non è scritto esplicitamente, ma si comprende che è desiderio di tutti. Pienamente ragione hanno quelli che, passando a volo radente, sulle discussioni, non le trovano interessanti e vanno oltre. Bene, mi aspetterei che fossero subito dopo, impegnati in una proposta che possa incontrare maggior interesse per tutti.Forse sarà letta o forse no, dipende dal grado di attenzione, intelligenza, e capacità di mettersi in discussione di molte persone.Ma è un inizio, un piccolo sforzo.Dato che non penso proprio che per la maggior parte di chi posta poesie, scrivere sia un mestiere, mi domando, ed io in cima alla lista: ma non avete mai interrogativi da condividere, questioni da sollevare, che possano essere utili a tutti legati alla materia ? Magari consigli da chiedere, argomenti da sollevare ( oltre la firma sulle poesie )che possano concedere un valore aggiunto a tutti quelli che scrivono. Allora forse, fermandosi a leggere, molti potrebbero pensare:- però, interessante, posto anch'io qualcosa, ho degli interrogativi - oppure - ma questo argomento mi è famigliare, posso dare consigli -.
Poi ci sta la battuta, l'ironia, la goliardia, non c'è problema. E 'sufficiente abbassare i livelli del tono aggressivo e violento. Provate ad immaginare qualcuno che per chiedervi l'ora, vi strattoni per un braccio urlando. Certo non mi dice - voglio farti del male - ma è già una violenza nella gestualità. Stessa cosa, di manifesta nella scrittura, peggiorando la situazione, perchè non vi è una "descrizione" dell'espressione, del tono, della volontà di fare ironia o rispondere ad un interlocutore in modo pacato. Tutto quello che resta, è quello che esprimiamo scrivendo. Vorrei farvi notare, che una discussione, non è una composizione poetica, ma deve avere caratteristiche di chiarezza e serenità nell'esposizione. So che qualcuno si sentirà un disturbato dalle mie parole - chi diavolo pensa di essere? - Allora vediamo, potremmo dire che penso di avere le idee chiare, senza essere indicato come saccente, su quello che è il preziosissimo strumento di discussione, come un forum, perchè lo uso quotidianamente, perchè mi hanno istruito su come usarlo, perchè a volte, il mio lavoro dipende dalla precisione delle mie risposte ed altro ancora. Non voglio dilungarmi, come ho accennato negli altri post, io per primo, non sono un assiduo frequentatore del forum del sito, anche se ogni tanto provo a innescare una piccola discussione e rispondo come un questo caso, ad uno stimolo postato. Però lascio il mio piccolo contributo. Per quanto riguarda quelli che scrivono e partecipano al forum, è una fortuna che abbiano la costanza di continuare, altrimenti, il piccolo fuoco si sarebbe già spento da molto tempo e credetemi se vi dico, che la morte del forum, è un'avvenimento davvero triste per un sito.