Perchè il forum ha questa parvenza cadaverica?
Credo che la risposta sia da ricercare dell'io,
in questa sostanza intangibile che nessuno desidera farsi toccare
dove ognuno si costodisce gelosamente il suo pensiero
a volte terribile a volte dolcissimo
ma che non deve trapelare,
ormai nessuno più può dire che poesia fa schifo o meno
perchè è relativo, perchè è pericoloso
l'autore potrebbe arrabbiarsi, risentirsene
di questo assurdo affronto, questa pena
che gli viene inflitta come una peste divorante.
Ognuno sta bene nel suo vestito e che nessuno lo tocchi!
Piuttosto di scontrarsi è meglio mediare, cancellare definitivamente le critiche
accomodare, chiudere gli occhi e vomitare da un'altra parte, dalla parte al buio
dove si constuma la vera indole umana: ti avrei detto mille volte che la tua poesia fa schifo
ma ho preferito mentire, è più semplice, creo meno problemi, meno fastidi.
Stupido idiota, ti ho ingannato ancora una volta, e tu stai li a pavoneggiarti del mio commento
della mia beneamata compassionevole pugnalata
il dolce miele dell'inganno.
Oggi è preferibile mentire
piuttosto che dire
falsificare piuttosto che rendere vero
adescare piuttosto che insegnare
ignorare piuttosto che imparare.
Ovviamente in un contesto del genere che significato può avere un forum?
Nessuno.
Argomento interessante, degno di un forum.
Alla fine, siamo tutti d'accordo che l'ingrediente fondamentale per un forum è l'impegno diretto e continuativo di chi amministra il forum, la proposta di argomenti interessati, su cui lavorare e trovare iniziative collettive, una certa capacità di far rispettare le regole. Ora tutte queste cose, se navigo un pò dentro alla struttura del sito, sono sviluppate, nel senso che è possibile aprire topic, su ogni argomento e considerando il particolare orientamento del sito, la proposta con topic specifici è presente. Ma cosa manca? Manca a mio parere, la continuità, della discussione, la possibilità di confronto, considerando l'argomento del topic. Mi è capitato di intervenire anche in maniera goliardica, a certe discussioni, perchè erano talmente paradossali da richiedere una battuta di spirito, una sana risata, per riconsiderare i commenti, ma sempre nell'educazione, di chi non vuole disturbare. ma di chi nota che le cose potrebbero andare meglio.Il massimo rispetto, è fondamentale, quando si ha a che fare con le discussioni tramite chat o forum, perchè la mancanza altri stimoli produce pericolosi fraintendimenti. Quindi occorre, quel minimo di intelligenza, per sapere che non posso, scrivere violentemente tutto quello che mi passa per la testa, in risposta ad un altro interlocutore, Dico questo, perchè molto discussioni, anche propositive, falliscono in virtù di questo piccolo diffeto che alcuni possiedono.Ma se nella realtà ho una certa educazione, come mai sul forum, protetto dalla scrittura e non esposto fisicamente, che mi permette di non rapportarmi con tutta la mia energia, verso l'interlocutore, a volte posso mutare atteggiamento? E' una questione di controllo. La neutralità della scrittura nella discussione, che non significa per nulla, mettere da parte la propria personalità, è fondamentale per comprendersi, per accettare l'argomento, per accettare il parere diverso, per trovare un terreno comune di discussione. I forum sono uno strumento preziosissimo, che rende condivisibile l'esperienza di ognuno di noi, concedendo così di crescere assieme. Ma noi, non lavoriamo sempre in questa direzione, perchè quando subentra l'emozione ( sono pià intelligente, è antipatico, scrive idiozie, chi crede di essere,propongo qualcosa e mi trattano come se non esistessi ecc ) tutto cambia, e l'energia della discussione, diventa incontrollabile, fluidificando verso altre direzioni. Non scrivo spesso nel forum, più per una questione di tempo, che di voglia, anche perchè, i forum che utilizzo nella giornata, hanno una gestione completamente diversa, più tecnica, ed ogni topic è una discussione per giungere ad una soluzione che per molti è la differenza fra non consegnare un lavoro, e riuscire a concludere nei tempi stabiliti con la qualità richiesta. Sulla visione di questa necessità, ogni considerazione personale negativa ( ma potremmo chiamarla semplicemente, fuorviante) viene declassata e ignorata. Per noi è più difficile, perchè scrivere di poesia, ha della connotazioni che molte volte escono dalla limitata sfera tecnica della metrica, entrando diversamente nelle emozioni personali, che di conseguenza guidano l'operato. Ecco perchè si richiede uno sforzo ulteriore, a chi utilizza il forum, per leggere e postare, presidiare la discussione, cercare, possibilmente argomento non di "intrattenimento o pettegolezzo", ma di utilizzo pratico, che amplifichi la visione di chi utilizza il sito, renda piacevoli le poesie e le opere in generale, dia un valore aggiunto a chi usufruisce di questo servizio, una soddisfazione di aver partecipato alla discussione. Insomma, si richiede per un forum che abbia successo, l'intelligenza e perseveranza di persone mature accumunate da uno scopo.Naturalmente, in tutti i difetti che ho elencato, fanno purtroppo parte anche di certi aspetti della mia personalità, ma la consapevolezza che a volte non siamo sempre ciò che vorremmo essere, è giù un notevole passo avanti.