Autore Topic: Riflessioni sulla semi-morte del forum  (Letto 8560 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Riflessioni sulla semi-morte del forum
« Risposta #30 il: Sabato 22 Ottobre 2011, 15:04:00 »
In merito alla discussione posso dare un'interpretazione personale in base alla mia esperienza in questo sito...

Un tempo partecipavo sempre, mi divertivo... c'erano discussioni interessanti, e si parlava un po' di tutto... poi ho cominciato a notare che molte discussioni venivano chiuse, per carità magari a ragione ma... lentamente è morto tutto... e mi sono allontanato (infatti come me molti altri)... ad ogni modo credo sia anche fisiologico... a parte qualche fedelissimo come diceva anche Amara qui non si vede più nessuno...
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Gianpiero De Tomi

Re: Riflessioni sulla semi-morte del forum
« Risposta #31 il: Sabato 22 Ottobre 2011, 15:13:47 »
Concedetemi una piccola analisi: ho letto fra le righe questa, smisurata voglia di utilizzare il forum con uno strumento adeguato, per discussioni, apprendimento, con tutti i carismi di educazione e cortesia. Non è scritto esplicitamente, ma si comprende che è desiderio di tutti. Pienamente ragione hanno quelli che, passando a volo radente, sulle discussioni, non le trovano interessanti e vanno oltre. Bene, mi aspetterei che fossero subito dopo, impegnati in una proposta che possa incontrare maggior interesse per tutti.Forse sarà letta o forse no, dipende dal grado di attenzione, intelligenza, e capacità di mettersi in discussione di molte persone.Ma è un inizio, un piccolo sforzo.Dato che non penso proprio che per la maggior parte di chi posta poesie, scrivere sia un mestiere, mi domando, ed io in cima alla lista: ma non avete mai interrogativi da condividere, questioni da sollevare, che possano essere utili a tutti legati alla materia ? Magari consigli da chiedere, argomenti da sollevare ( oltre la firma sulle poesie )che possano concedere un valore aggiunto a tutti quelli che scrivono. Allora forse, fermandosi a leggere, molti potrebbero pensare:-  però, interessante, posto anch'io qualcosa, ho degli interrogativi - oppure  - ma questo argomento mi è famigliare, posso dare consigli -.
Poi ci sta la battuta, l'ironia, la goliardia, non c'è problema. E 'sufficiente abbassare i livelli del tono aggressivo e violento. Provate ad immaginare qualcuno che per chiedervi l'ora, vi strattoni per un braccio urlando. Certo non mi dice - voglio farti del male - ma è già una violenza nella gestualità.  Stessa cosa, di manifesta nella scrittura, peggiorando la situazione, perchè non vi è una "descrizione" dell'espressione, del tono, della volontà di fare ironia o rispondere ad un interlocutore in modo pacato. Tutto quello che resta, è quello che esprimiamo scrivendo. Vorrei farvi notare, che una discussione, non è una composizione poetica, ma deve avere caratteristiche di chiarezza e serenità nell'esposizione. So che qualcuno si sentirà un disturbato dalle mie parole - chi diavolo pensa di essere? - Allora vediamo, potremmo dire che penso di avere le idee chiare, senza essere indicato come saccente, su quello che è il preziosissimo strumento di discussione, come un forum, perchè lo uso quotidianamente, perchè mi hanno istruito su come usarlo, perchè a volte, il mio lavoro dipende dalla precisione delle mie risposte ed altro ancora. Non voglio dilungarmi, come ho accennato negli altri post, io per primo, non sono un assiduo frequentatore del forum del sito, anche se ogni tanto provo a innescare una piccola discussione e rispondo come un questo caso, ad uno stimolo postato. Però lascio il mio piccolo contributo. Per quanto riguarda quelli che scrivono e partecipano al forum,  è una fortuna che abbiano la costanza di continuare, altrimenti, il piccolo fuoco si sarebbe già spento da molto tempo e credetemi se vi dico, che la morte del forum, è un'avvenimento davvero triste per un sito.  
« Ultima modifica: Sabato 22 Ottobre 2011, 15:17:11 da Gianpiero »

Offline Maura

Re: Riflessioni sulla semi-morte del forum
« Risposta #32 il: Sabato 22 Ottobre 2011, 15:55:27 »
..o forse Kahlan.. versa in questo stato per chi, come te, esprime giudizi che vogliono essere offensivi al suo primo (?) intervento.. e magari in passato, con altri nick, ha avuto un 'opinione non positiva su qualcosa di postato...
l'aggressività di cui parli io la vedo nelle tue parole.. non in quelle altre che ho letto sino ad ora...

o forse.. il problema è proprio questo.. qualificare come aggressivo l'altro quando esprime un'opinione diversa dalla nostra...

Con l'altro mio nick (Olivia Sarti), non ho mai postato niente sul forum. Mi sono state respinte alcune proposte dalla redazione ed ho polemizzato con loro, anche aspramente, ma perché credo che sia sbagliato il criterio di valutazione. Se un autore scrive delle colossali banalità in rima ha l'accesso garantito, mentre se scrive con lo stile libero, almeno all'inizio, viene spesso respinto. Io voglio divertirmi, come ho detto, ma se mi si fa aspettare quasi due giorni per una convalida che poi non arriva mi diverto meno. Però ho fatto tesoro di quei rifiuti e mi sono adeguata. Ma questo è un altro discorso.
Frequento il sito da parecchio e conosco fatti e persone, perciò parlo con cognizione di causa.
Mi ricordo alcune critiche feroci ad autori alle prime armi che hanno visto l'intervento dei moderatori e la chiusura del topic. Sei una veterana del sito e sai di che parlo.
Intervengo poco sul forum perché, a differenza di qualcuno, ho una vita reale più che appagante e non ho bisogno di affermarmi in uno spazio virtuale. Tu hai probabilmente molto più tempo libero. Fortuna o sfortuna tua.

Offline Amara

Re: Riflessioni sulla semi-morte del forum
« Risposta #33 il: Sabato 22 Ottobre 2011, 16:16:09 »
..vedi.. ad andare sul personale si sbaglia sempre.. non occuparti della mia vita e delle mie fortune o sfortune.. a me le tue non interessano.. è un argomento che di solito si sfodera quando non se hanno altri..
non credo sia quello il nick con cui ti posso conoscere...visto che mi è ignoto.. e tu pare mi conosca bene invece..
per quanto riguarda il tuo riferimento.. avresti fatto meglio ad intervenire in quel topic invece che farne dietrologia adesso.. e se è quello che ricordo.. un po' di onestà intellettuale ti dovrebbe far ricordare che la discussione accesa avvenne proprio perchè chi si introdusse non accettò alcuna critica...
comunque non mi siedo di certo tra i perfetti.. tutt'altro.. ma per lo meno ho l'onestà del mio pensiero.. ed un solo nick da sempre... e soprattutto non ho frustrazioni e livori da sfogare su nessuno...

è davvero strano che ad accusare di arroganza e aggressività.. siano proprio quelli che mai intervengono e lo fanno soltanto per puntare il dito...
beh.. amen.. io sorrido.. voi?
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

gio.d.

  • Visitatore
Re: Riflessioni sulla semi-morte del forum
« Risposta #34 il: Sabato 22 Ottobre 2011, 16:27:57 »
..vedi.. ad andare sul personale si sbaglia sempre.. non occuparti della mia vita e delle mie fortune o sfortune.. a me le tue non interessano.. è un argomento che di solito si sfodera quando non se hanno altri..
non credo sia quello il nick con cui ti posso conoscere...visto che mi è ignoto.. e tu pare mi conosca bene invece..
per quanto riguarda il tuo riferimento.. avresti fatto meglio ad intervenire in quel topic invece che farne dietrologia adesso.. e se è quello che ricordo.. un po' di onestà intellettuale ti dovrebbe far ricordare che la discussione accesa avvenne proprio perchè chi si introdusse non accettò alcuna critica...
comunque non mi siedo di certo tra i perfetti.. tutt'altro.. ma per lo meno ho l'onestà del mio pensiero.. ed un solo nick da sempre... e soprattutto non ho frustrazioni e livori da sfogare su nessuno...

è davvero strano che ad accusare di arroganza e aggressività.. siano proprio quelli che mai intervengono e lo fanno soltanto per puntare il dito...
beh.. amen.. io sorrido.. voi?

anch'io sorrido..... soprattutto se dietro un nick se ne nascondono altri 5! ahahaha
e poi da lì si capisce anche perchè risultano sempre i più votati nella newsletter. te credo, si autovotano da soli con i loro 5 o 6 nick!!!!! ahahahah

Offline Maura

Re: Riflessioni sulla semi-morte del forum
« Risposta #35 il: Sabato 22 Ottobre 2011, 16:30:32 »
..vedi.. ad andare sul personale si sbaglia sempre.. non occuparti della mia vita e delle mie fortune o sfortune.. a me le tue non interessano.. è un argomento che di solito si sfodera quando non se hanno altri..
non credo sia quello il nick con cui ti posso conoscere...visto che mi è ignoto.. e tu pare mi conosca bene invece..
per quanto riguarda il tuo riferimento.. avresti fatto meglio ad intervenire in quel topic invece che farne dietrologia adesso.. e se è quello che ricordo.. un po' di onestà intellettuale ti dovrebbe far ricordare che la discussione accesa avvenne proprio perchè chi si introdusse non accettò alcuna critica...
comunque non mi siedo di certo tra i perfetti.. tutt'altro.. ma per lo meno ho l'onestà del mio pensiero.. ed un solo nick da sempre... e soprattutto non ho frustrazioni e livori da sfogare su nessuno...

è davvero strano che ad accusare di arroganza e aggressività.. siano proprio quelli che mai intervengono e lo fanno soltanto per puntare il dito...
beh.. amen.. io sorrido.. voi?



Evidentemente non hai una buona memoria...
Ma parlo di quasi due anni fa, quando in redazione c'era Corripio, il quale respinse un paio delle mie poesie. Forse lui se lo ricorda.
E non devi offenderti. Io, come te, dico semplicemente la verità...
Ora vado a lavorare.
Buon proseguimento a tutti

Offline Amara

Re: Riflessioni sulla semi-morte del forum
« Risposta #36 il: Sabato 22 Ottobre 2011, 16:41:58 »
..offendermi?.... e perchè mai...
semmai rido...

anche perchè confermi di aver portato il tuo rancore personale in una discussione generale.. e questo chiude sull'inizio del topic, avallando caligola...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

In Venere

  • Visitatore
Re: Riflessioni sulla semi-morte del forum
« Risposta #37 il: Sabato 22 Ottobre 2011, 16:47:38 »
è straordinario. sempre lo stesso.
falaschi ha proposto un sacco di cose, in quanti le hanno lette?
io ho proposto un sacco di cose, invitando esplicitamente a intervenire con proprie produzioni.
allora, è una minc**ata che si voglia crescere, si vuole solo visibilità!
e alla fine, è sempre dietrologia.
anche assenzio, mfm ed altri si sono esposti con proposte varie, stessa identica cosa.
ma frega a qualcuno della scrittura?

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Riflessioni sulla semi-morte del forum
« Risposta #38 il: Sabato 22 Ottobre 2011, 17:15:16 »
è straordinario. sempre lo stesso.
falaschi ha proposto un sacco di cose, in quanti le hanno lette?
io ho proposto un sacco di cose, invitando esplicitamente a intervenire con proprie produzioni.
allora, è una minc**ata che si voglia crescere, si vuole solo visibilità!
e alla fine, è sempre dietrologia.
anche assenzio, mfm ed altri si sono esposti con proposte varie, stessa identica cosa.
ma frega a qualcuno della scrittura?

Non sapevo che tutti i più grandi appassionati di scrittura, premi nobel o autori di fama fossero assidui frequentatori del forum...

Perché mai a non scrivere nel forum ci si dovrebbe sentire in difetto?
Che problema c'è se il tempo a disposizione lo si passa a commentare o leggere in home page invece di intervenire sul forum?
Perché dovrebbe essere chi non frequenta il forum a dover trovare il modo di renderlo più vivo?
Perché non può esserci chi scrive solo per divertimento?
Perché per crescere "letterariamente" o "personalmente" non si può prescindere dal partecipare alle discussioni sul forum?
Perché un forum poco frequentato sarebbe indice di poca voglia di mettersi in gioco, e pubblicare sul sito sarebbe solo un modo per mettersi in mostra, SENZA DISTINZIONE DI MODI, CONTENUTI O TEMPI di pubblicazione?

Ci si chiede del perché il forum va deserto, dando a chi non partecipa, INDISTINTAMENTE, degli IPOCRITI...E se lo si fa notare, allora si risponde di non andare sul personale...

Se chi partecipa al forum è anche interessato ad aumentarne la vivacità, sia anche il primo a trovare argomenti interessanti e coinvolgenti...Perché dovrebbe farlo chi non partecipa e non ha interesse a partecipare (magari perché le discussioni preferisce farle al di fuori di un sito, dove il rapporto umano è più "naturale")?

Mi scuso se qualcuno dovesse sentirsi offeso da quanto scritto!!!  :-[ ;D

Offline Eirene

Re: Riflessioni sulla semi-morte del forum
« Risposta #39 il: Sabato 22 Ottobre 2011, 17:21:58 »
Non sapevo che tutti i più grandi appassionati di scrittura, premi nobel o autori di fama fossero assidui frequentatori del forum...

Perché mai a non scrivere nel forum ci si dovrebbe sentire in difetto?
Che problema c'è se il tempo a disposizione lo si passa a commentare o leggere in home page invece di intervenire sul forum?
Perché dovrebbe essere chi non frequenta il forum a dover trovare il modo di renderlo più vivo?
Perché non può esserci chi scrive solo per divertimento?
Perché per crescere "letterariamente" o "personalmente" non si può prescindere dal partecipare alle discussioni sul forum?
Perché un forum poco frequentato sarebbe indice di poca voglia di mettersi in gioco, e pubblicare sul sito sarebbe solo un modo per mettersi in mostra, SENZA DISTINZIONE DI MODI, CONTENUTI O TEMPI di pubblicazione?

Ci si chiede del perché il forum va deserto, dando a chi non partecipa, INDISTINTAMENTE, degli IPOCRITI...E se lo si fa notare, allora si risponde di non andare sul personale...

Se chi partecipa al forum è anche interessato ad aumentarne la vivacità, sia anche il primo a trovare argomenti interessanti e coinvolgenti...Perché dovrebbe farlo chi non partecipa e non ha interesse a partecipare (magari perché le discussioni preferisce farle al di fuori di un sito, dove il rapporto umano è più "naturale")?


quoto condividendo in toto


In Venere

  • Visitatore
Re: Riflessioni sulla semi-morte del forum
« Risposta #40 il: Sabato 22 Ottobre 2011, 17:23:08 »
perchè chi partecipa allora deve essere tacciato di protagonismo e voglia di litigare o mancanza di una vita propria?bene, non vuoi partecipare, allora lascia stare.
però, non lamentarti della qualità di un posto che vive solo delle voci che lo frequentano e certo non di uqelli che se ne lamentano e basta.

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Riflessioni sulla semi-morte del forum
« Risposta #41 il: Sabato 22 Ottobre 2011, 17:30:52 »
perchè chi partecipa allora deve essere tacciato di protagonismo e voglia di litigare o mancanza di una vita propria?
(Se era rivolto a me)
Io non l'ho detto, ho solo detto che ognuno sceglie come passare il proprio tempo sul sito, godendo di alcune funzioni e tralasciandone altre, e non vedo perché non possa essere così.

bene, non vuoi partecipare, allora lascia stare.
però, non lamentarti della qualità di un posto che vive solo delle voci che lo frequentano e certo non di uqelli che se ne lamentano e basta.
(Se era rivolto a me)
Se mi si da dell'ipocrita (sia pure in maniera bonaria o provocatoria), credo di poter intervenire anche solo per difendermi!!

Detto questo, niente di personale signora IVv!Un bacio riappacificatore, sperando sia così gentile da accettarlo!  :-*


In Venere

  • Visitatore
Re: Riflessioni sulla semi-morte del forum
« Risposta #42 il: Sabato 22 Ottobre 2011, 17:41:16 »
era un Tu all'inglese.
ho detto ipocrita?
non mi pare. tolgo il disturbo

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Riflessioni sulla semi-morte del forum
« Risposta #43 il: Sabato 22 Ottobre 2011, 17:47:00 »

allora, è una minc**ata che si voglia crescere, si vuole solo visibilità!
e alla fine, è sempre dietrologia.


Indirettamente, e forse senza volerlo, ma così mi sembra...Si dice di voler crescere, ma si vuole altro (il senso più o meno mi sembra questo...)...Se ho frainteso, allora come non detto!

Offline Amara

Re: Riflessioni sulla semi-morte del forum
« Risposta #44 il: Sabato 22 Ottobre 2011, 17:52:09 »
..mah....
che nessuno sia obbligato a partecipare è ovvio... come è ovvio che qui si stia discutendo impersonalmente..
tranne quando si cercano motivazioni nella vita altrui...
e mi pare evidente che non si riesca a discutere delle cose con serenità..
certo Dario, trovo sia un atteggiamento ipocrita quello di chi entra solo per fare un j'accuse.. ma non mi riferivo certo a te che hai spesso partecipato..

by the way....

R.I.P.
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)