Autore Topic: Rima (come prima, più di prima) ti amerò?  (Letto 5529 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Past_Or0

  • Visitatore
Rima (come prima, più di prima) ti amerò?
« il: Lunedì 19 Settembre 2011, 21:06:48 »
ultimamente mi sto confrontando sulla scelta di usare o non usare la rima... io l'ho sempre usata (lei e le sue cugine consonanza e assonanza) per dare ritmo e musicalità... anche quando scrivo automaticamente mi viene naturale (amo giocar con la parola) altri poeti pensano che porti la poesia verso una specie di filastrocca ecc...
voi che ne pensate? la usate? se sì perchè? se no come mai? grazie :P

Offline Amara

Re: Rima (come prima, più di prima) ti amerò?
« Risposta #1 il: Lunedì 19 Settembre 2011, 22:08:01 »
..non so se ti fa piacere che ti ripeta qui la mia opinione.. nel dubbio lo faccio.. :)
a me piace ogni forma di poesia.. quando è bella...
e capita anche a me, seppur raramente, di scrivere per rime e cugine..
ma credo che la poesia in rima comporti delle difficoltà ulteriori, se si vuole esprimere un bel testo, perchè per mantenerla a volte si cade in forzature perfettamente riscontrabili...
e poi ritengo sia davvero raro leggere in pagine amatoriali come queste, testi in rima che non scadano nella banalità più sconfortante o nell'andamento di filastrocca...
insomma... nulla in contrario alle rime (pur preferendo il verso libero) ma che siano.... con le palle..  ;D
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

gio.d.

  • Visitatore
Re: Rima (come prima, più di prima) ti amerò?
« Risposta #2 il: Martedì 20 Settembre 2011, 00:03:41 »
ultimamente mi sto confrontando sulla scelta di usare o non usare la rima... io l'ho sempre usata (lei e le sue cugine consonanza e assonanza) per dare ritmo e musicalità... anche quando scrivo automaticamente mi viene naturale (amo giocar con la parola) altri poeti pensano che porti la poesia verso una specie di filastrocca ecc...
voi che ne pensate? la usate? se sì perchè? se no come mai? grazie :P

per carità!!!

Past_Or0

  • Visitatore
Re: Rima (come prima, più di prima) ti amerò?
« Risposta #3 il: Martedì 20 Settembre 2011, 01:39:16 »
per carità!!!
http://giod.scrivere.info/index.php?poesia=158094&t=Un+bacio+poi
questa tua è zeppa di rime (anche baciate :P) assonanze consonanze...  ???

e ne ho trovate anche in altre (magari rime interne, ma sempre rime) oppure mi sbaglio? ;)

gio.d.

  • Visitatore
Re: Rima (come prima, più di prima) ti amerò?
« Risposta #4 il: Martedì 20 Settembre 2011, 02:00:55 »
http://giod.scrivere.info/index.php?poesia=158094&t=Un+bacio+poi
questa tua è zeppa di rime (anche baciate :P) assonanze consonanze...  ???

e ne ho trovate anche in altre (magari rime interne, ma sempre rime) oppure mi sbaglio? ;)

che carino, mi leggi:)))
mi ha fatto sorridere la faccina con la linguetta accanto a rime baciate!
ehm, a parte questo... ma dove le vedi le rime???? boh.
se ci sono, vuol dire che sono un genio.. mi escono in automatico senza saperlo.

Le assonanze e le consonanze, boh, non so manco cosa siano.. vado semplicemente a orecchio cercando di evitare la cacofonia

Past_Or0

  • Visitatore
Re: Rima (come prima, più di prima) ti amerò?
« Risposta #5 il: Martedì 20 Settembre 2011, 04:14:36 »
movimento/mento (rima baciata) mente (consonanza mnt)

sguardo/perdo (consonanza rd)

affollare/pensare (rima)

poco/sono (assonanza o o)

pensieri/pensare (consonanza pnsr)

ps... platone pensava infatti che i poeti non fossero davvero consapevoli di quel che scrivevano ma che il dono venisse dal dio tramite una sorta di mania ::) (questa faccina che muove gli occhi senza sbocchi... ti piace ;D

gio.d.

  • Visitatore
Re: Rima (come prima, più di prima) ti amerò?
« Risposta #6 il: Martedì 20 Settembre 2011, 14:33:25 »
bah, io ho un altro concetto di rima.....  mi sembra azzardato dire che ci sia una rima perchè una parola di 6 versi precedenti termina casualmente come un'altra parola di 6 versi dopo quando leggendo i versi non te ne accorgi nemmeno. Poi, c'è davvero una assonanza tra poco e sono? perchè terminano con o? beh, direi allora che se dovessi seguire i tuoi criteri, ed evitare tutte queste assonanze o rime, non dovrei utilizzare parole. forse dovrei usare la comunicazione non verbale.
In ogni caso, se è un dono, ben venga.



per me le rime sono queste   :-*

http://www.scrivere.info/poesia.php?poesia=204539&t=Il+verso+dell+Animalex


« Ultima modifica: Martedì 20 Settembre 2011, 14:36:36 da Pullover »

Past_Or0

  • Visitatore
Re: Rima (come prima, più di prima) ti amerò?
« Risposta #7 il: Martedì 20 Settembre 2011, 15:04:25 »
a parte che c'è una rima baciata... non capisco la tua arroganza forse fomentata da qualche commento benevolo che hai ricevuto... (ho letto le tue poesie... ma fai di lavoro il vivaista?... vedo che sei molto esperto di fleurs... margherite rose  :angel:)

visto che si vanta di non aver cultura letteraria, le spiego che non c'entra la distanza per essere rima (almeno in poesie di 10versi...) esempio

esempio questo pezzo di la pioggia nel pineto di d'annunzio

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Ascolta. Piove
dalle nuvole sparse.
Piove su le tamerici
salmastre ed arse,
piove sui pini
scagliosi ed irti,
piove su i mirti
divini,
su le ginestre fulgenti
di fiori accolti,
su i ginepri folti
di coccole aulenti,
piove su i nostri volti
silvani,
piove su le nostre mani
ignude,
su i nostri vestimenti
leggeri,
su i freschi pensieri
che l'anima schiude

novella,
su la favola bella
che ieri
t'illuse, che oggi m'illude,
o Ermione.

[...]
topo  rovo pomo sono... assonanze semlici
http://it.wikipedia.org/wiki/Assonanza

gio.d.

  • Visitatore
Re: Rima (come prima, più di prima) ti amerò?
« Risposta #8 il: Martedì 20 Settembre 2011, 15:12:55 »
ma fai di lavoro il vivaista?... vedo che sei molto esperto di fleurs... margherite rose  :angel:)


è che me li regalano spesso....

gio.d.

  • Visitatore
Re: Rima (come prima, più di prima) ti amerò?
« Risposta #9 il: Martedì 20 Settembre 2011, 15:19:43 »
a parte che c'è una rima baciata... non capisco la tua arroganza forse fomentata da qualche commento benevolo che hai ricevuto... (ho letto le tue poesie... ma fai di lavoro il vivaista?... vedo che sei molto esperto di fleurs... margherite rose  :angel:)

visto che si vanta di non aver cultura letteraria, le spiego che non c'entra la distanza per essere rima (almeno in poesie di 10versi...) esempio

esempio questo pezzo di la pioggia nel pineto di d'annunzio

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Ascolta. Piove
dalle nuvole sparse.
Piove su le tamerici
salmastre ed arse,
piove sui pini
scagliosi ed irti,
piove su i mirti
divini,
su le ginestre fulgenti
di fiori accolti,
su i ginepri folti
di coccole aulenti,
piove su i nostri volti
silvani,
piove su le nostre mani
ignude,
su i nostri vestimenti
leggeri,
su i freschi pensieri
che l'anima schiude

novella,
su la favola bella
che ieri
t'illuse, che oggi m'illude,
o Ermione.

[...]
topo  rovo pomo sono... assonanze semlici
http://it.wikipedia.org/wiki/Assonanza

con il concetto di distanza volevo esprimere un'altra cosa.. cioè nella poesia di D'annunzio la rima si sente eccome, nella mia no (perchè non c'è)!!!   

gio.d.

  • Visitatore
Re: Rima (come prima, più di prima) ti amerò?
« Risposta #10 il: Martedì 20 Settembre 2011, 15:45:10 »
con il concetto di distanza volevo esprimere un'altra cosa.. cioè nella poesia di D'annunzio la rima si sente eccome, nella mia no (perchè non c'è)!!!   

e poi, pur essendo molto ma molto distante da ciò che è vera poesia, scrivo meglio del 90% di voi, su questo sito! hihihihihhi  :angel: :laugh: :-*

Offline Pino Penny

  • Autore
  • *
  • Post: 698
  • Sesso: Maschio
  • guardi la vita a colori o in bianco e nero?
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Rima (come prima, più di prima) ti amerò?
« Risposta #11 il: Martedì 20 Settembre 2011, 16:09:49 »
ciao Alessio sono pino,io uso il"discorsivo"ma le rime mi vengono quasi sempre spontanee anche con questo stile.
purtroppo non ho basi letterarie e non ho molta capacità al momento per apprendere nuovi strumenti..perciò per come la penso accontentatevi..

la filastrocca bisogna secondo me, scriverla a bella posta affinché lo sia deve cantare come una filastrocca appunto o come una fiaba per bimbi(ma ricorda che il sottoscritto non ne mastica molto)

beh  ho  detto la mia ciao
guardi la vita a...colori?Io a volte si, a volte in nero a seconda dei giorni.se sono grigi anche grigio è un colore.Ma anche in blu non mi dispiace.in rosso per tirarmi su.in giallo se mi sento più pazzo del solito,in bianco se ci vado...

Past_Or0

  • Visitatore
Re: Rima (come prima, più di prima) ti amerò?
« Risposta #12 il: Martedì 20 Settembre 2011, 16:18:49 »
scriviamone una alla tua maniera...

la intitoliamo ...
Margherita

 Mi dona
ancora cenere candida
con le mani di seta
come margherita lontana
che al vento dondola
su un'altra strada.

Provo a cercarla,
prima che un origami
di fiamma bianca
spenga le mie labbra
e la margherita
svanisca tra i rami
delle mie dita vuote.
...

...

questi invece sono versi tuoi:

Citazione
Ho passato il pomeriggio/ a riverniciare la mia stanza / ma il silenzio non l'asciuga.

Apro la finestra/ (...) Poi chiudo la finestra/ mi fermo / e tutto ancora è umido.
spero che per natale tu ne faccia una su problemi per addobbare l'albero di natale e fare il presepe... che finisca col verso "ma i re magi li metto?"

ultima cosa visto che hai una poesia intitolata "cuckold" non è che sei un "BULL VERO"? :police:


gio.d.

  • Visitatore
Re: Rima (come prima, più di prima) ti amerò?
« Risposta #13 il: Martedì 20 Settembre 2011, 16:49:39 »
scriviamone una alla tua maniera...

la intitoliamo ...
Margherita

 Mi dona
ancora cenere candida
con le mani di seta
come margherita lontana
che al vento dondola
su un'altra strada.

Provo a cercarla,
prima che un origami
di fiamma bianca
spenga le mie labbra
e la margherita
svanisca tra i rami
delle mie dita vuote.
...

...

questi invece sono versi tuoi:
spero che per natale tu ne faccia una su problemi per addobbare l'albero di natale e fare il presepe... che finisca col verso "ma i re magi li metto?"

ultima cosa visto che hai una poesia intitolata "cuckold" non è che sei un "BULL VERO"? :police:



esercitati meglio, sei ancora molto lontano.  magari se pensi meno alle rime e alla metrica ed entri nel nostro secolo, ci riesci

Past_Or0

  • Visitatore
Re: Rima (come prima, più di prima) ti amerò?
« Risposta #14 il: Martedì 20 Settembre 2011, 17:12:53 »
esercitati meglio, sei ancora molto lontano.  magari se pensi meno alle rime e alla metrica ed entri nel nostro secolo, ci riesci
spero tu non ti sia offeso...era solo una boutade... sicuramente non raggiungerò i suoi livelli... ma lei, o sommo, si ispira solo a se stesso o a qualche autore che apprezza?

perchè nella citazione ha cancellato quei suoi sublimi versi sulla riverniciatura... lei che usa le rime senza saperlo...anzi son le rime che non son rime...

al di là della polemica che mi diverte sempre... mi piacerebbe saperne di più...