Autore Topic: Nomi degli autori  (Letto 39288 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Anna Elvira Cuomo

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 91
  • Sesso: Femmina
  • "narratrice per diletto, pensatrice per difetto"
    • Poesia, racconti brevi e riflessioni
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nomi degli autori
« Risposta #180 il: Mercoledì 26 Ottobre 2011, 18:31:47 »
Perchè,invece, non lasciare all'autore stesso "il coraggio" di rendere anonima la propria poesia?
ovvero, bisognerebbe fare un'implementazione al sistema della pubblicazione, inserendo un opzione del tipo
"vuoi rendere anonima la poesia"?
magari con la possibilità di lasciarla così sempre o sino a quando si voglia;
in tal modo saremmo noi stessi a scegliere di affrontare il giudizio degli altri serenamente, sarebbe divertente ed interessante, trovare, nel mare delle pubblicazioni, alcune opere senza firma.

Cosa ne pensate,e, più di tutto, tecnicamente è fattibile?
grazie
Anna
Anna Elvira Cuomo (Anna Sugar)

Offline caligola

Re: Nomi degli autori
« Risposta #181 il: Mercoledì 26 Ottobre 2011, 19:23:24 »
Per un errore nel sito, circa un mese fa, per quasi tutta una giornata le poesie pubblicate quel giorno erano senza nome dell'autore.
Qualcuno protestò, ma qualcun altro pensò ad un esperimento o ad un gioco o ad un modo diverso di pubblicare per quel giorno. Fu un errore, ma se fosse qualcosa che rinnova un po', da un aspetto diverso al sito, da modo di fare una lettura diversa almeno per un giorno, perché no?
Si potrebbe fare che il mercoledì, per esempio, tutte le poesie pubblicate appaiono senza nome dell'autore. Poi il giorno dopo appare, e comunque la poesia apparirebbe nelle pagine personali, ma nelle pagine del sito le poesie di quel giorno sarebbero senza titolo, una volta a settimana.
Pareri favorevoli e contrari?

Sinceramente credo che l'esperimento sia irrilevante se non per questioni di lana caprina.
Il vero problema è che la vetrina non offre la visibilità per la quale ha ragione di esistere, visto lo sproporzionato numero di inserimenti giornalieri.
Forse una volta potevamo chiamarla vetrina, oggi assomiglia molto di più a dei titoli di coda di un film,
scorrono veloci e non si riesce a leggere nulla.

Offline Mp Luciani

Re: Nomi degli autori
« Risposta #182 il: Mercoledì 26 Ottobre 2011, 22:05:33 »
Sono d'accordo.Una poesia che piace è indipendente dalla firma dell'autore.

Offline AnnamariaMilazzo lightdark

Re: Nomi degli autori
« Risposta #183 il: Mercoledì 26 Ottobre 2011, 23:52:19 »
Chi ha letto questa poesia recentemente ha anche letto...

e nn perché siamo vicini alla mezzanotte ma lo stavo notando nel pomeriggio!
... che appena si passa ad un'altra poesia appare il nome dell'autore/ice del testo letto in precedenza...
Quindi, tanto anonimi nn siamo!!!

:)

forse il giochetto è da rivedere!!!
« Ultima modifica: Giovedì 27 Ottobre 2011, 00:02:38 da eteronick »

Offline hy ju

Re: Nomi degli autori
« Risposta #184 il: Mercoledì 2 Novembre 2011, 13:01:30 »
Partecipo ogni mercoledì alla sperimentazione perché ...mi piace sperimentare... ;)

Per chi non se ne fosse già accorto ...ho trovato un'altra falla:

...in homepage basta andare nel riquadro degli autori del sito fare un semplice click sul nome dell'autore... e oplà si scopre immediatamente qual'è la sua poesia tra quelle in pagina...  ;D

  :angel: ...e poi ...le cavie vorrebbero sapere quanto dura ancora l'esperimento  ;D





Offline Melina Licata

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 32
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nomi degli autori
« Risposta #185 il: Mercoledì 2 Novembre 2011, 18:48:19 »
Molto favorevole... è un bell'esperimento... Un caro saluto!

Offline Alessandro Zenia

Re: Nomi degli autori
« Risposta #186 il: Lunedì 7 Novembre 2011, 10:28:49 »
Malgrado i difetti evidenziati da chi mi ha preceduto, sono favorevole all'esperimento

Offline Moreno Tonioni

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 109
  • Sesso: Maschio
  • never-more
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nomi degli autori
« Risposta #187 il: Mercoledì 9 Novembre 2011, 21:14:26 »
Mah...
io come esperimento in questo mercoledì di supposte poesie anonime sto scrivendo in bacheca a tutte quelle che leggo il nome dell'autore...quindi?
moreno

Offline Duilio Martino

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 166
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nomi degli autori
« Risposta #188 il: Mercoledì 9 Novembre 2011, 21:22:40 »
Non serve a niente questo esperimento...tanto postano sul gruppo in Facebook e ...e di li accedono sapendo chi è l'autore!

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nomi degli autori
« Risposta #189 il: Mercoledì 9 Novembre 2011, 21:38:08 »
Non serve a niente questo esperimento...tanto postano sul gruppo in Facebook e ...e di li accedono sapendo chi è l'autore!
Mah...
io come esperimento in questo mercoledì di supposte poesie anonime sto scrivendo in bacheca a tutte quelle che leggo il nome dell'autore...quindi?


Quindi bravi furbi!!!!Si tratta di un gioco, e in un gioco i bari ci sono sempre...Peccato che in questo caso non si vinca nulla, se non un sarcastico applauso di complimenti... ;D ;D ;D ;D

Lo scopo dell'esperimento è far "divertire" chi sta al gioco, o comunque dargli la possibilità di leggere secondo parametri diversi.Se poi c'è qualcuno che vive la cosa come un affronto personale e sente l'impellente ed irresistibile necessità di far sapere al mondo che una data poesia è la sua ultima meraviglia, bhè...problemi suoi!!

Sarcasmo a parte (e chiedo scusa se qualcuno si sente offeso!)...
Credo che l'esperimento possa piacere o no, nel senso che si può provare piacere ad entrare su scrivere e vedere le poesie pubblicate senza nome dell'autore o preferire invece la versione "standard"...Ma dire che la cosa non piace sulla base di come si comportano gli altri credo significhi non aver compreso affatto il senso del "gioco"...

Offline Moreno Tonioni

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 109
  • Sesso: Maschio
  • never-more
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nomi degli autori
« Risposta #190 il: Mercoledì 9 Novembre 2011, 21:52:19 »
Non serve a niente questo esperimento...tanto postano sul gruppo in Facebook e ...e di li accedono sapendo chi è l'autore!
Assolutamente vero Duilio... bug a parte del sistema che permettono ugualmente di effettuare commenti mirati...
ma che male c'è se uno commenta solo e sempre l'amico?
Tutti qui fanno commentio di scambio, personalmente mi sono reso conto che vengo commentato solo quando commento (rare eccezioni a parte). Quindi volessi essere commentatissimo come altri già lo sono dovrei cominciare a elargire "bella brava squisita" a iosa... io non amo commentare un testo che non mi ha emozionato, solo perchè scritto da un'autore amico.
Ma se qualcuno lo fa... ebbene che c'è di male?
moreno

Offline Moreno Tonioni

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 109
  • Sesso: Maschio
  • never-more
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nomi degli autori
« Risposta #191 il: Mercoledì 9 Novembre 2011, 23:00:11 »
Mah...
io come esperimento in questo mercoledì di supposte poesie anonime sto scrivendo in bacheca a tutte quelle che leggo il nome dell'autore...quindi?

Temo di avere sollevato un qualche vespaio... ma che male c'è a evidenziare che la sperimentazione può cessare in quanto fallita?
Le poe con nomi degli autori sono visibilissime sui vari gruppi su facebook (vere vetrine virtuali) e poi puoi leggere di chi sono le poe nel basso della finesta in "chi ha letto questa poe a letto anche..."

Buona serata a tutti, scusandomi d'avervi fatto bianchettare le varie bacheche (ne avete già da fare)
moreno

Offline Webmaster

Re: Nomi degli autori
« Risposta #192 il: Giovedì 10 Novembre 2011, 08:01:34 »


Buona serata a tutti, scusandomi d'avervi fatto bianchettare le varie bacheche (ne avete già da fare)

Non ci abbiamo pensato proprio. Se metti il nome in bacheca o su Facebook, l'unico detrimento è per te. Cosa pensi di aver dimostrato?
Non è che c'è una "falla nel sistema", perché non possiamo controllare cosa si scrive nella bacheca o su Facebook. Ti sei solo divertito a fare dispetti a chi voleva leggere le poesie nello spirito del gioco, bravo, come un ragazzino che si diverte a fare la spia agli altri giocando a nascondino.

Offline Webmaster

Re: Nomi degli autori
« Risposta #193 il: Giovedì 10 Novembre 2011, 08:02:38 »
Perchè,invece, non lasciare all'autore stesso "il coraggio" di rendere anonima la propria poesia?
ovvero, bisognerebbe fare un'implementazione al sistema della pubblicazione, inserendo un opzione del tipo
"vuoi rendere anonima la poesia"?
magari con la possibilità di lasciarla così sempre o sino a quando si voglia;
in tal modo saremmo noi stessi a scegliere di affrontare il giudizio degli altri serenamente, sarebbe divertente ed interessante, trovare, nel mare delle pubblicazioni, alcune opere senza firma.

Cosa ne pensate,e, più di tutto, tecnicamente è fattibile?
grazie
Anna
Sarebbe possibile, ma sarebbero pochi ad aderire e ben presto anche loro ci rinuncerebbero, perché si sentirebbero penalizzati rispetto a chi non aderisce.

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nomi degli autori
« Risposta #194 il: Giovedì 10 Novembre 2011, 21:21:49 »
Io apprezzo l'iniziativa caro Luigi... ci hai provato... ma si sa che la stragrande maggioranza degli utenti di questo sito non pensa a leggere poesie col giusto spirito critico... qua i più pensano solo a leggere l'operetta dell'amico e complimentarsene per ricevere a propria volta gli stessi complimenti... ed è davvero triste che non si possa far nulla se non osservare dall'esterno e provare quasi compassione.
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it