Autore Topic: Nomi degli autori  (Letto 39300 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Eirene

Re: Nomi degli autori
« Risposta #150 il: Mercoledì 28 Settembre 2011, 08:32:47 »
io leggo l'incipit se mi piace vado avanti... nome non nome...
ho notato che lo stile di ogni autore è talmente peculiare che li rende facilmente riconoscibili... dai post in bacheca sembra una gara a riconoscere l'autore più che un'occasione per leggere senza pregiudizi... forse l'anonimato danneggia gli autori poco conosciuti, in quanto se leggi qualcosa che ti piace e non sai di chi è non puoi seguirne il percorso o le successive pubblicazioni, anche perchè non tutti passiamo la vita davanti al pc per controllare il giorno dopo di chi è la poesia che ti è piaciuta...

buona giornata a tutti  :angel:

ferdan21

  • Visitatore
Re: Nomi degli autori
« Risposta #151 il: Mercoledì 28 Settembre 2011, 11:56:11 »
ho notato che con questo esperimento quasi nessuno commenta.
vi siete chiesti come mai?

Offline Fiammetta Campione

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 20
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nomi degli autori
« Risposta #152 il: Mercoledì 28 Settembre 2011, 12:04:17 »
favorevole il giorno del "black out", favorevole oggi...

l'asterisco a me serve per distanziare il testo dall'immagine...
ma se l'esperimento va avanti...ogni mercoledì, mi faccio un
nodo al fazzoletto e come per quelle a tema, lo tolgo...

comunque, è mai possibile che su sto sito, ogni iniziativa
debba essere, se non proprio boicottata, sempre motivo
di discussioni e ragionamenti da bambini dell'asilo?...

ma perchè non reagite così, quando il nostro beneamato governo
vara certe manovre da capestro che vanno a colpire sempre la
povera gente?...ve lo dico io, perchè a quelli non gliene può
fregar de meno e vanno avanti...e allora Luigi, non ti curar di lor
e andiamo avanti...

cià***

ahahah! completamente d'accordo con Aldo...  :D

Offline Fiammetta Campione

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 20
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nomi degli autori
« Risposta #153 il: Mercoledì 28 Settembre 2011, 12:14:00 »
Comunque è vero che dopo aver letto una poesia, appare scritto sulla finestra "hai appena letto" nome e cognome dell'autore...

Offline Eirene

Re: Nomi degli autori
« Risposta #154 il: Mercoledì 28 Settembre 2011, 12:53:00 »
non ci avevo fatto caso... grazie...

Offline Claudio Toccafondi

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 10
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nomi degli autori
« Risposta #155 il: Mercoledì 28 Settembre 2011, 21:45:22 »
 ;) Parere senz'altro favorevole, è ottimissima idea. Se qualcuno vuole barare...faber suae quisque fortunae! Claudio

Offline Daniela Pacelli

Re: Nomi degli autori
« Risposta #156 il: Giovedì 29 Settembre 2011, 02:33:09 »
Mi riferisco all'appunto fatto da Salvatore in cui dice "nessuno commenta, vi siete chiesti perchè ?" Forse non commentano le tue di poesie, io ricevo ancor più commenti il mercoledì ... forse alcune poesie arrivanom altre un pò meno ...ecco la risposta dei non commenti.
Buona notte a tutti
Daniela

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nomi degli autori
« Risposta #157 il: Domenica 2 Ottobre 2011, 00:04:26 »
A dirla tutta io è da un bel pezzo che ho smesso di commentare e, di conseguenza, di essere commentato... e sapete una cosa? Si respira un'aria migliore...  :)
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Dari909

  • Visitatore
Re: Nomi degli autori
« Risposta #158 il: Domenica 2 Ottobre 2011, 14:52:23 »
A dirla tutta io è da un bel pezzo che ho smesso di commentare e, di conseguenza, di essere commentato... e sapete una cosa? Si respira un'aria migliore...  :)

Direi frizzantina!


Comunque con tutto il rispetto per Aldo (conscio di quanto ne abbia nei suoi confronti) io continuo a sostenere che sta cosa della firma anonima non mi piace. I miei testi, senza il mio nome come firma, dicono di sentirsi isolati, dicono che amano sentirsi legati ad una mente, visto che nel loro essere, dicono, si concepiscono più pensieri che poesie, ora io gliel'ho provato a spiegare che nel modo in cui tento di scriverli, qualcuno potrebbe non prenderli più per tali, ma loro niente, dicono che un sacco della mondezza se ci metti i bottoni e l'indossi non diventa un vestito. Sono stato contento che abbiano usato proprio questo tipo di metafora, sacco della mondezza. Mi piace. Pieno di scarti sì, ma pieno di tutto! Mi sono sentito onorato e li ho ringraziati e per cui ho deciso anche di sostenerli nella loro battaglia,  loro sostengono di aver letto delle altre poesie, naturalmente non solo in questo sito ma nel pieno arco della loro esistenza, trovandole piene di paroloni forbiti e che quindi preferiscono definirsi pensieri, perché amano (dicono loro eh, io prendo le distanze da questo) sentirsi più vicini all'idea di metafora e di creazione di un'immagine e che quindi queste genesi non possano essere slegate dalla mente dell'autore, perché, dicono sempre loro, un pensiero come un'idea diviene più forte se associato ad un volto o in questo caso ad un nome. Per il resto, sempre rispondendo ad Aldo, io qualcosa nei confronti del governo l'ho fatta, ho deciso da due anni di andare a vivere in Australia come tu sai, negando quindi la mia partecipazione al giro perpetuo economico monetario in Italia, negandomi anche l'affetto degli amici e della famiglia ma prendendo le distanze (e che distanze, son sedicimila chilometri) dal paese in cui non mi rispecchio più. Detto questo, ancora una volta, mi dissocio da questo esperimento. Non vedo perché non possa dir la mia. A me non piace. E se qualcuno sceglie di cercare il mio nome nella lista e leggermi, avendo forse scritto qualcosa nel passato che a quel qualcuno aggrada, non vedo perché questo diritto debba essergli negato. Cosa che naturalmente vale anche per me, con tutte le cosacce (nel senso di contenuti non stimolanti verso la mia persona) che vengono scritte, dovrò o no aver l'opzione di andarmi a cercare quei pochi autori che ritengo interessanti e poterli leggere? Senza dunque quindi cavolo dover essere sopraffatto e ricoperto dalle montagne di cose che (senza mio giudizio alcuno sul contenuto e sulla forma, essendo io contrario ad ogni forma di critica) non m'interessano?

Grazie
« Ultima modifica: Domenica 2 Ottobre 2011, 14:55:18 da Dario Fociani »

gio.d.

  • Visitatore
Re: Nomi degli autori
« Risposta #159 il: Domenica 2 Ottobre 2011, 15:20:09 »

io continuo a sostenere che sta cosa della firma anonima non mi piace.

beh, nessuno ti costringe a pubblicare il mercoledi. Se per un giorno non pubblichi, penso non sia una catastrofe

Offline paolo corinto tiberio

Re: Nomi degli autori
« Risposta #160 il: Domenica 2 Ottobre 2011, 15:58:07 »
beh, nessuno ti costringe a pubblicare il mercoledi. Se per un giorno non pubblichi, penso non sia una catastrofe

 :D :D

a tal proposito lo si potrebbe chiamarlo "Il Mercoledì delle ceneri"...  :D
salvatico è quel che si salva

Offline Gianpiero De Tomi

Re: Nomi degli autori
« Risposta #161 il: Domenica 2 Ottobre 2011, 16:15:12 »
E' strano, ma in tutta questa discussione, nessuno che conceda il beneficio del dubbio che nonostante la pubblicazione e la conseguente condivisione, si scriva poesie per un bisogno essenziale di scrivere l'intimità delle emozioni, a prescindere dalla firme, commenti,ed ogni altra cosa che ne segua o preceda la pubblicazione. Ho notato che ci sono pagine e pagine di post per ...discussioni che francamente mi sembrano una banalità, legata alla logistica delle pubblicazioni, che quindi tutto sommato risolvibili in breve tempo, e nessuno, che magari commenti una poesia di un autore ( ne ho postate un paio nelle ultime settimane). Interessa più il pettegolezzo che le poesie? Ma non dovremmo migliorare il nostro modo di sentire? Tutti abbiamo qualcosa che vibra dentro, ma esprimerlo è difficile, davvero molto difficile, con l'intensità che vorremmo.Ecco, io penso che il lavoro dovrebbe essere in quella direzione, un lavoro che ci farebbe approfondire tanti autori, che magari ignoravamo, per comprendere come essi esprimevano ( ma non per copiare, ma solo percepirne lo stato mentale o spirituale, comunque si voglia identificarlo ) le emozioni. Io per primo, grammaticalmente devo fare uno sforzo, perchè non ho una formazione classica e perchè non svolgo durante il giorno un lavoro, che mi permetta di esprimere intensità così poetiche, dato che è prettamente molto tecnico. Ma mi spiace vedere pagine e pagine di post, legate a cosa ...la firma sulle poesie ...ma andiamo... è davvero questo che vi interessa? La redazione, l'esperimento lo fa per far leggere e prescindere da chi scrive, è un modo come un'altro per dare un valido incentivo per scoprire autori senza preconcetti ( e ce ne sono molti in giro). Per un attimo, lasciamo da parte tutta questa burocratica parvenza e seguiamo altre vie, che abbiano un peso rilevante per la nostra crescita come autori. Sinceramente, scrivere poesie serve a renderci persone migliori. Sembra che  Arthur Rimbaud avesse un'avversione particolare per condividere le prorpie opere o leggere altri poeti, perchè pensava seriamente che solo i pessimi poeti, potessero imparare uno dall'altro. Ma lui era, per quell'epoca un'unicità poetica e al giorno d'oggi, trovo che sia estremamente piacevole, la condivisione delle poesie.

Dari909

  • Visitatore
Re: Nomi degli autori
« Risposta #162 il: Domenica 2 Ottobre 2011, 17:21:44 »
Senza cattiveria Gianpiero ma credo che non sia proprio così, qui si discute solo un'idea proposta, non vedo perché non ci possa essere una discussione sul fatto; presumo che tutti scrivano per una necessaria esigenza, altrimenti perché scrivere, direi io. Infatti non che nessuno abbia dato giudizi, semplicemente si dà un opinione favorevole o meno, si cerca di migliorare un sito dove si passa parecchio tempo, scrivendo o leggendo altri autori. Sicuramente è una banalità. E sicuramente non è nulla di basilare. Nessuno ha acceso grandi polemiche e nessuno ha posto la questione come di rilevante priorità per l'andazzo del sito. E' un esperimento per cercare di far aumentare la variegatura di autori letti che spesso regala escursioni immense, passando da chi ogni giorno riesce a far leggere le sue poesie a più di duecento persone e farsi commentare da almeno quindici di esse e chi duecento letture le supera in quattro mesi. Poi con ironia o serietà, mostrando il proprio disaccordo o meno, sempre in maniera mite e disciplinata ognuno dà la sua opinione. Non vedo cosa ci sia di male. Che sia qualcosa di banale siamo tutti d'accordo, è semplicemente una discussione tranquilla su un esperimento del sito volto al tentativo di fare meglio, quindi elogiabile e plausibile. Che nessuno mi costringa a pubblicare il mercoledì è naturale ed infatti anche se mi è capitato (perché per mia distrazione avevo dimenticato fosse quel giorno) evito sempre. Se per un giorno non pubblico non penso sia una catastrofe anche perché sono molti altri i giorni nei quali non pubblico niente. Però se quel giorno uno dei miei autori preferiti avesse scritto un'ottima poesia, avendo il sito centinaia di pubblicazioni ogni dì, non vedo perché io non debba avere la possibilità di cercarla e leggerla. Tutto qua. Nulla di tanto polemico, nulla di tanto esagerato, né di esatto o preteso, solo una mia opinione. Saluti a tutti.

In Venere

  • Visitatore
Re: Nomi degli autori
« Risposta #163 il: Domenica 2 Ottobre 2011, 19:41:32 »
visto che la trovi il giorno dopo nei preferiti, slittare di un giorno cambia poi molto le cose?
e poi, le emozioni... si scrive pe emozionarsi ed emozionare...
io non ci credo.
personalmente pubblico a prescindere che ci sia il nome, un tantino mi stranisce, ma visti i risultati cmq buoni a ciò che pubblico, forse posso prenderlo come un attesttato di avre davvero qualcosa da dire. una personale sfida ad essere riconosciuta cmq, ad avere uno stile, insomma.
che si possa leggere e dire: ah, un ivv!

Offline Giorgia Spurio

Re: Nomi degli autori
« Risposta #164 il: Domenica 2 Ottobre 2011, 20:19:27 »
come al solito si perde poi il vero bisogno di far poesia. è carino l'esperimento senza nome, mi piace, lo confesso. ma penso che non sia da fare sempre. non è perchè la firma fa la poesia, è solo che perde identità.

"non è la firma a far poesia", ma sono le immagini, le parole, le emozioni, le cose da denunciare o le sensazioni da trasmettere, le metafore, le rime, ecc.

non dimentichiamoci della poesia, non siamo qui per battaglie tra Anonimi.
ma per comunicare e costruire un ponte.

questo sito è fatto benissimo, anche solo le grandi opzioni che ha, tra i caratteri da scegliere, le immagini da allegare, e la musica scelta per accompagnare... è un sito invidiato da altri.
diciamolo che di un libro attrae anche la copertina!

quindi buono l'esperimento, può rimanere, ma senza che prenda troppo sopravvento, il troppo si sa che poi va a stonare, un giusto equilibrio è quello che deve esser mantenuto.

ciao raga!

ripetendo ciò che ho già detto, che un giorno a settimana ci sia questa novità dell'Anonimato, di un agglomerato di meravigliose poesie senza nome, è carino, in fin dei conti si sperimenta una volta a settimana come un "piccolo concorso familiare" in cui i poeti sono anonimi.
però in effetti se quel giorno, si scopre una bella poesia, insomma si scopre un poeta che piace, come si fa a ritrovarlo?
oppure proprio quel giorno appunto scopri un poeta il cui stile piace, però insomma vorresti metterlo a confronto con altre sue opere, perchè succede così, insomma quando piace uno scrittore perchè si è letto un libro si è curiosi di avere altre conferme da altri suoi libri, e se il nome non compare non si trova.
anche se alla fine gli stratagemmi ci sono, metti il segnalibro, e lo troverai facilmente, oppure come hanno gia notato altri, ritrovi il nome e il titolo alla fine della pagina di altre poesie, quando vengono suggerite le poesie lette precedentemente.

solo che a nessuno è venuto in mente questa cosa, un poeta mi piace e lo voglio rileggere, tutti si concentrano sul proprio io e su quante letture aumentano con l'anonimato, eppure non vi fa strano che tante letture siano però state fatte da lettori che passano per il sito (magari passano anche poche volte per gustarsi una piacevole lettura) quindi non sono iscritti quindi non possono mettere il segnalibro e quindi? quindi la vostra poesia a loro piacerà ma non sapranno il nome di "quel poeta" (che "saremmo noi").

e poi c'è bisogno dell'anonimato per capire che è il titolo o l'incipit che ci interessa e ci incuriosisce a leggere tutta la poesia? penso che debba succedere ugualmente anche firmata, anzi ancora di più se firmata.

oppure possiamo aprire una libreria di anonimi, tanti libri senza identità senza autori, il lettore sceglierà un libro, uno a caso, senza mai poter sapere il nome del suo autore che diventerà preferito (mi è venuta in mente così una scena buffa e irreale di come la gente possa entrare in libreria e mai sapere il nome degli autori che leggono, penso che prima o poi ci sia il bisogno di identità da parte di tutt'e due)

comunque per una volta a settimana l'esperimento è molto carino, e poi noto tanti favorevoli, io stessa ho pubblicato durante "il mercoledì dell'anonimato", e si scoprono sfumature e sfaccetature nuove da parte dei commenti.

però ribadisco la mia idea dell'equilibrio e di non aumentare giorni dell'anonimato (non so, è come dare vita a un figlio che per un giorno (o più) sembra essere orfano, è una mia sensazione)

buona serata!

ciao!


p.s: anche io sono sempre stata favorevole per la condivisione dell'Arte e della Poesia! ma condivisione non significa perdere la propria identità, in fin dei conti stiamo "condividendo noi stessi". E non è l'anonimato a far condividere l'Arte, anzi non vi farebbe indispettire uno sconosciuto senza nome? L'Arte è sempre condivisione, e con Lei la Poesia, e l'anonimato secondo me non è proprio così vicino a questo senso.
comunque sono idee.

ri-ciao.
« Ultima modifica: Domenica 2 Ottobre 2011, 20:27:10 da Giorgia Spurio »
"Il problema, è che non ho niente.Solo l'arma delle mie parole.
Dicono sia spoglia di ciò che luccica eppure nella mano, come una penna -stilografica-, d'inchiostro che non ha termine, brilla l'arma che è di Luce."
https://twitter.com/SpurioGiorgia
https://www.facebook.com/GiorgiaSpurioScrittrice