Autore Topic: Nomi degli autori  (Letto 39358 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

ferdan21

  • Visitatore
Re: Nomi degli autori
« Risposta #120 il: Venerdì 9 Settembre 2011, 22:11:24 »
ma perchè tutte le volte si va a finire col parlare di letture e commenti?
lo sapete tutti come funziona, anche se tentate di fare gli indiani.
un anno fa, quando io leggevo 40 poesie al giorno e ne commentavo 30, ricevevo 80 letture e 25 commenti.
adesso che ne leggo zero e ne commento zero, ricevo al massimo 25 letture e nessun commento...
c'est la vie.
non c'è via d'uscita a questa situazione, e questo tentativo dell'anonimato è inutile se non viene fatto ogni giorno...
e sapete cosa succederebbe se la redazione decidesse di utilizzarlo ogni giorno?
almeno la metà degli iscritti abbandonerebbe il sito (compresi molti di quelli che adesso si dicono favorevoli all'esperimento).
fatevene una ragione. noi italiani siamo parecchio ipocriti, e parecchio ruffiani.

Offline Alessia De Gennaro

Re: Nomi degli autori
« Risposta #121 il: Sabato 10 Settembre 2011, 16:38:56 »
Già, solo che poi tutti firmerebbero il commento dentro il commento stesso. A parte che molti hanno già la cattiva abitudine di "firmare" terminando il commento con una frase caratteristica.

caro Luigi. mi sento chiamato in causa da questa tua affermazione...
perchè il mio cià*** a quanto pare rientra nelle cattive abitudini...
per me è stato ed è ancora un gioco scrivere ed il marchio del saluto con le stellette me lo sono ritrovato addosso... bastava dirlo, come ha fatto Antonio... facendomi notare che era tollerato, ma non corretto...difatti
è da un po' di tempo che lo metto in bacheca dopo il commento...
poi, ci sono le impaginazioni...se metto l'asterisco in cima non va bene...
se metto l'immagine al centro e il testo a sinistra sono riconoscibile lo stesso...eccheccazzo!...ma uno cosa deve fare  (non parlo solo per me ovviamente)... elimina tutto...postiamo le nostre cose tutti con gli stessi
caratteri, senza musiche immagini e in anonimato...poi, fai un riassuntino
a fine mese... ma non pensi che, come ho già detto, persone adulte e di un certo intelletto...dovrebbero saper scegliere senza barare origliando chi
scrive e non ciò che legge?...

Offline Alessia De Gennaro

Re: Nomi degli autori
« Risposta #122 il: Sabato 10 Settembre 2011, 18:40:50 »
ma perchè tutte le volte si va a finire col parlare di letture e commenti?
lo sapete tutti come funziona, anche se tentate di fare gli indiani.
un anno fa, quando io leggevo 40 poesie al giorno e ne commentavo 30, ricevevo 80 letture e 25 commenti.
adesso che ne leggo zero e ne commento zero, ricevo al massimo 25 letture e nessun commento...
c'est la vie.
non c'è via d'uscita a questa situazione, e questo tentativo dell'anonimato è inutile se non viene fatto ogni giorno...
e sapete cosa succederebbe se la redazione decidesse di utilizzarlo ogni giorno?
almeno la metà degli iscritti abbandonerebbe il sito (compresi molti di quelli che adesso si dicono favorevoli all'esperimento).
fatevene una ragione. noi italiani siamo parecchio ipocriti, e parecchio ruffiani.

sono al 99,99% d'accordo con te...soprattutto nel finale...cià***

Offline Webmaster

Re: Nomi degli autori
« Risposta #123 il: Sabato 10 Settembre 2011, 18:40:51 »
Desidero ripetermi:giudico queste discussioni non solo inutili ma anche fuori tema e da risolvere in privato.
Altrimenti questo forum diventa una Babele a scopi personali.

Chiedo scusa a tutti e torniamo a parlare dell'argomento del topic, evitando altri argomenti come i commenti...
Per favore, si torni all'argomento "esperimento senza nomi" e che adesso sarà ampliata a "ed anche senza numeretti". Fare anche "senza, immagini, colore, allineamento..." mi sembra esagerato.
Ricapitolando, togliere anche il nome dai commenti, capisco che sarebbe giustificato e mi piacerebbe poterlo fare, ma succederebbe che i commenti verrebbero firmati dentro il commento stesso.
Da quanto riscontrato, credo che l'esperimento valga la pena di essere proseguito, magari appunti correggendolo. Però farlo in un giorno a caso, oppure tutti i giorni, mi sembra esagerato.
Farlo sempre di mercoledì da il vantaggio che l'autore può pianificare di pubblicare una propria poesia (particolare, diversa...) quel giorno e vedere che effetto fa.
« Ultima modifica: Sabato 10 Settembre 2011, 18:57:23 da Luigi. »

Offline Webmaster

Re: Nomi degli autori
« Risposta #124 il: Sabato 10 Settembre 2011, 18:40:52 »
caro Luigi. mi sento chiamato in causa da questa tua affermazione...
perchè il mio cià*** a quanto pare rientra nelle cattive abitudini...
per me è stato ed è ancora un gioco scrivere ed il marchio del saluto con le stellette me lo sono ritrovato addosso... bastava dirlo, come ha fatto Antonio... facendomi notare che era tollerato, ma non corretto...difatti
è da un po' di tempo che lo metto in bacheca dopo il commento...
poi, ci sono le impaginazioni...se metto l'asterisco in cima non va bene...
se metto l'immagine al centro e il testo a sinistra sono riconoscibile lo stesso...eccheccazzo!...ma uno cosa deve fare  (non parlo solo per me ovviamente)... elimina tutto...postiamo le nostre cose tutti con gli stessi
caratteri, senza musiche immagini e in anonimato...poi, fai un riassuntino
a fine mese... ma non pensi che, come ho già detto, persone adulte e di un certo intelletto...dovrebbero saper scegliere senza barare origliando chi
scrive e non ciò che legge?...

Noi siamo sballottati fra autori che vorrebbero il sito più piatto ed anonimo possibile (una sorta di purismo minimalista che vorrebbe solo il testo della poesia, senza colori, immagini, caratteri, sempre uguale e senza alcuna possibilità di personalizzazione né nelle poesie né nei commenti) e fra chi vorrebbe il sito il più personalizzato possibile (con usi di colori, forme di saluto, asterischi, impaginazioni particolari, grafica, immagini, suoni...).
Chi ha ragione? Secondo noi nessuno dei due se pensano che quello sia l'unico e giusto modo di pubblicare poesia, ma tutti e due se lo vediamo come suggerimento alla ricerca di un sito migliore.
Però renditi conto che non è possibile soddisfare sia gli uni che gli altri. Dobbiamo giocare in quel terremo di mezzo che possa un po' soddisfare tutti e due, ma anche un po' contrariare tutti e due.

Offline paolo corinto tiberio

Re: Nomi degli autori
« Risposta #125 il: Sabato 10 Settembre 2011, 22:49:09 »
entrando nello specifico dell'anonimato dei testi (ok, vuol dire che morirò col tormento di non sapere perché, la poesia cosiddetta breve, ha bisogno dell'apparato censorio  :) ) penso che solo e soltanto il testo è l'oggetto del giudizio estetico e non l'accompagnamento musicale o l'immagine contigua, né il colore né il carattere - a meno che non si utilizzino questi aspetti per fare poesia visiva... casomai tutto questo "decoro" rientra nella materia dell'espressione... pertanto l'esperimento (il "Chicazz'è Day"  :D ) dovrebbe abolire anche gli ausili multimediali e il testo apparire a noi come la vergine tra le rocce... nudo e crudo... in tal modo solo e soltanto il testo di scrittura sarebbe sotto i riflettori ad eseguire i suoi esercizi mortali...  ;D
ma capisco che non è facilmente attuabile togliere tutte quelle cascate di lacrime e note e colori che portano acqua nei canali dove vi è siccità!...  :D

oltre a ciò questi orpelli che dovrebbero abbellire la bellezza possono essere utilizzati o per nascondersi o per apparire meglio, cambiando carte alla formattazione... e ancora, sempre per gioco si potrebbe, con una sufficiente capacità di mimesi, scrivere "alla maniera di" qualcuno degli autori del sito... ma mi fermo qui, per carità, poiché si arriverebbe alla commedia dell'arte...  :D
salvatico è quel che si salva

Offline cristina biga

Re: Nomi degli autori
« Risposta #126 il: Mercoledì 14 Settembre 2011, 07:35:20 »
Sono d'accordo di fare questa prova, oltre che stimolare la lettura di autori che spesso non leggiamo
secondo me possiamo dare commenti più concreti non basati su simpatia o antipatie come purtroppo l'animo umano
spesso è portato a fare.... Buona >Idea cari saluti....

Offline cristina biga

Re: Nomi degli autori
« Risposta #127 il: Mercoledì 14 Settembre 2011, 07:46:27 »
Sono d'accordo saremo stimolati a commentare di più, io per prima, senza sapere l'autore così si evitano le scelte a livello di più simpatia o più conoscenza di chi scrive... buona giornata....
PS.. ma dove si posteranno i commenti?
cristina biga
Scusate se ho ripetuto due volte il post....

Matanga

  • Visitatore
Anna Maria Obadon
« Risposta #128 il: Mercoledì 14 Settembre 2011, 07:47:33 »
Scusate il ritardo. Sono d'accordo per la pubblicazione di poesie senza il nome dell'autore (in bella vista) ma come si dice, fatta la legge scoperto l'inganno. Mi chiedo a cosa serve postare poesie anonime se nello spazio dedicato agli autori del giorno...vicino ad ogni scritto appare regolarmente il nome dell'autore stesso ? Non c'è anonimato assolutamente : cioè è solamente formale e non sostanziale. Si sa che nella vita ci sono simpatie, quindi in molti preferiscono commentare i " loro beniamini". E' forse un po' puerile...ma è cosi ! Io, spesso per mancanza di tempo, non commento quasi mai non per questo non apprezzo alcuni autori che ritengo molto validi.Ho dimenticato i saluti....a tutti indistintamente !
« Ultima modifica: Mercoledì 14 Settembre 2011, 07:49:40 da Anna Maria Obadon »

Offline Mariasilvia

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 696
  • Sesso: Femmina
  • Sempre gli occhi fissano lontano una stella
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nomi degli autori
« Risposta #129 il: Mercoledì 14 Settembre 2011, 09:42:24 »
 :) E' un'pensiero già passato per la mia mente da tempo ,notando le poesie a Tema senza il nome dell'autore o autrice. Buono il risultato.! Oggi non mi sono sorpresa, stupita nemmeno, lo trovo un esperimento senz'altro fattibile ,per ora  solo un giorno alla settimana e non fisso, una prova favorevole ,anche se come in tutte le cose c'è il positivo e non:(già espresso dagli autori che mi hanno preceduta in questo post).
Può esserci la curiosità e la novità nel leggere di più e commentare" senza differenza" alcuna...
La lettura non è preferenza ,ma interesse e piacere, costruzione ,evoluzione soprattutto stati d'animo.
In linea di massima condivido pienamente .
Grazie!
Buona giornata a tutti e alla redazione di Scrivere .
Mariasilvia

Offline Calogero Pettineo

Re: Nomi degli autori
« Risposta #130 il: Mercoledì 14 Settembre 2011, 13:00:13 »
Questo esperimento risulterebbe migliore, togliendo "l'elenco delle poesia" poste in alto a destra poichè personalmente la uso molto e la trovo una utile (non avendo un pc di nuova generazione ma, un pc che ancora un pò va con la manovella) opzione ma, non in questo specifico caso.   Un saluto a tutti.

Dari909

  • Visitatore
Re: Nomi degli autori
« Risposta #131 il: Mercoledì 14 Settembre 2011, 13:27:02 »
nel mettere da parte il fatto che non vedo cosa ci sia di stimolante nella lettura di una poesia anonima rispetto ad una con la firma, riprendo una battuta di un filmetto che mi pare si chiami "leoni per agnelli": "visto che ci sono tanti alcolizzati sulle strade allora cosa dovremmo fare, mettere una corsia per gli ubriachi?" (più o meno era così, o comunque il senso) . Voi state cercando di aumentare  le letture di scrittori poco visualizzati con l'anonimato ma il punto è: serve davvero? Allora tanto vale ristrutturare il sito completamente da capo, cè chi aspetta mezzanotte in punto per essere il primo della lista e ricevere più letture, c'è la tattica dell'io ti commento, tu mi commenti, sta di fatto che il sito deve venire incontro all'intelligenza e non all'idiozia. Una poesia brutta rimane una poesia brutta, una bella poesia rimane una bella poesia. Ma ti pare che un sito tanto ben fatto (sviolinata) da persone tanto pazienti, quanto volenterose, debba essere piegato dalla stupidità (e son rimasto moderato) di gente che crede che questa sia la sua vita e basa la propria esistenza sul conteggio dei propri commenti e sul commentare tatticamente periodicamente altri autori al solo fine di venir commentati a loro volta? E' una cosa sconvolgente. La firma intanto mi dà la possibilità di leggere il resto delle scritture messe sul sito dall'autore, invece una poesia anonima mi nega di leggere altro dello stesso. Anche perché credo che una persona che scrive con coerenza scriva di quel che riguarda la sua vita, emozioni della giornata e della propria esistenza, pensieri che hanno un loro susseguire, si dà dunque il caso che ci debba essere un filone logico che può essere riscontrato nell'avvicendarsi degli scritti postati sul sito, così invece si abbandona la concomitanza delle stesse per affibbiare maggior importanza alla singola poesia, che potrebbe avere meno significato se non accostata ad un filone logico. Magari vale solo per me, ma sto esprimendo soltanto la mia opinione. Io credo che per aumentare le letture del sito bisogni cambiare, rinnovare per meglio dire, la struttura del metodo d'apprezzamento. Commenti e bacheca sono ormai mezzi desueti, io dico che sempre per venire incontro all'intelligenza e non all'idiozia il sito dovrebbe aprir lo spazio ad un metodo di discussione della poesia a mo' di forum sotto la poesia stessa, con tanto di autore scrivente che possa controbattere e far sì che alla fine si possa creare un dibattito sulla poesia e sul suo valore o significato e dunque creare poi a suo modo anche un confronto sull'autore stesso, sul suo modo di scrivere, sul perché egli scrive certe cose e via dicendo. Se poi mi si dice che si potrebbero creare delle acredini e degli scontri fra più autori beh questa sarebbe solo una mancanza di coraggio da parte degli amministratori del sito (senza rancore), perché si potrebbe benissimo vietare la discussione accesa con delle punizioni che potrebbero essere l'impossibilità di scrivere sul sito per una settimana, delle settimane o mesi, o con più moderati warning e poi definitivi ban dal sito su eventuali perseveranze. Credo che questo sia l'unico modo per aumentare letture e scritture, cioè invogliare al dibattito e dunque alla conoscenza degli scrittori fra scrittori stessi. Il solo "bella" "piaciuta" ecc.. a cosa può portare? Anche che ogni poesia  così venga visualizzata da cento e passa scrittori e che si venga a creare una meravigliosa esaltante sfinente sfilza di gente, in quel della bacheca di ogni singolo misconosciuto autore, che si sia messa a postare tante agognate paroline elogiative, ma il sito veramente migliorerebbe? Veramente acquisterebbe quel plus ricercato? Sareste voi veramente più contenti? Che anche si rimanesse in quattro, ma buoni, sarebbe o non sarebbe una miglioria della qualità del sito? E piuttosto che una inutile bacheca non è meglio (già lo dissi a suo tempo) mettere un facebookiano, youtubbiano, "mi piace" "non mi piace" anonimo? Il lettore avrebbe molta più voglia a dare un suo consenso positivo in questo modo piuttosto che dover ripetere il terribile "che bella!" Lo scrittore saprebbe quanta gente ha realmente apprezzato la sua poesia e il non mi piace potrebbe essere ampliato con un bel "spiega con delle considerazioni il tuo non mi piace" così si ovvierebbe ai non mi piace gratuiti (andando così un pelino incontro all'imperante idiozia dell'uomo), lo scrittore potrebbe anche migliorare grazie alle varie critiche e tanti altri potrebbero addirittura rendersi conto di essere nati per la pittura, la musica o qualsivoglia altra arte e fra tanti anni renderanno omaggio a voi amministratori che in tale maniera avete aperto loro gli occhi sulle possibile varietà delle espressioni della creatività umana.

Comunque,
scusandomi, se le idee da me espresse risultassero da vostra parte delle idiozie, per il tempo (sempre vitale) che vi ho fatto perdere nella lettura di quanto sopra, Vi saluto. Qui in Australia sono già le 9 e mezzo di sera e devo andare a mangiare la mia insalatina. Baci e abbracci a tutti, belli e brutti, ma sopratutto per i brutti. Come sempre, nelle mie poche apparizioni, vi ringrazio, forza roma, abbasso la lazio. Ciao.
« Ultima modifica: Mercoledì 14 Settembre 2011, 13:30:51 da Dario Fociani »

Offline Calogero Pettineo

Re: Nomi degli autori
« Risposta #132 il: Mercoledì 14 Settembre 2011, 15:02:45 »
Commenti e bacheca sono ormai mezzi desueti, io dico che sempre per venire incontro all'intelligenza e non all'idiozia il sito dovrebbe aprir lo spazio ad un metodo di discussione della poesia a mo' di forum sotto la poesia stessa, con tanto di autore scrivente che possa controbattere e far sì che alla fine si possa creare un dibattito sulla poesia e sul suo valore o significato


Questa la reputo una buona idea.

Offline Raffaella Fiore

Re: Nomi degli autori
« Risposta #133 il: Mercoledì 14 Settembre 2011, 15:32:33 »
 :-\
é vero che in tal modo l'attenzione del lettore è centrata sulla poesia e non sul nome dell'autore, ma penso che il nome dell'autore sia parte della poesia. Una poesia senza firma è come una telefonata anonima (che fa davvero innervosire). Io sono più contraria che favorevole. E poi pensiamoci... se qualcuno legge solo alcuni poeti forse un motivo c'è... magari è interessato solo a quel tipo di poetica no???

Offline Amara

Re: Nomi degli autori
« Risposta #134 il: Mercoledì 14 Settembre 2011, 20:26:35 »
:-\
é vero che in tal modo l'attenzione del lettore è centrata sulla poesia e non sul nome dell'autore, ma penso che il nome dell'autore sia parte della poesia. Una poesia senza firma è come una telefonata anonima (che fa davvero innervosire). Io sono più contraria che favorevole. E poi pensiamoci... se qualcuno legge solo alcuni poeti forse un motivo c'è... magari è interessato solo a quel tipo di poetica no???

...mi ricollego a questo intervento per dire che al momento sono ben pochi i testi che mi hanno indotto ad aprirli.. non è nell'anonimato che migliora la qualità di un testo.... credo alla fine che sarebbero altri gli interventi necessari.....
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)