Autore Topic: Nomi degli autori  (Letto 39285 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Gianpiero De Tomi

Re: Nomi degli autori
« Risposta #195 il: Venerdì 11 Novembre 2011, 00:45:14 »
Per me è un'iniziativa simpatica,e come ho già detto, un esperimento che tutto sommato concede un valore aggiunto.

gio.d.

  • Visitatore
Re: Nomi degli autori
« Risposta #196 il: Venerdì 11 Novembre 2011, 03:26:24 »
Io apprezzo l'iniziativa caro Luigi... ci hai provato... ma si sa che la stragrande maggioranza degli utenti di questo sito non pensa a leggere poesie col giusto spirito critico... qua i più pensano solo a leggere l'operetta dell'amico e complimentarsene per ricevere a propria volta gli stessi complimenti... ed è davvero triste che non si possa far nulla se non osservare dall'esterno e provare quasi compassione.

la soluzione è non osservare proprio!

Offline Fuori

Re: Nomi degli autori
« Risposta #197 il: Mercoledì 23 Novembre 2011, 00:26:09 »
...leggo il topic solo ora, sono favorevole, il sito è bello perché si rinnova spesso in idee e contenuti grazie al tempo e alla dedizione di tutti, e in particolar modo di chi lo sviluppa. Buon lavoro e buona lettura
e l'Angelo Gli portò il cuore di piombo e l'uccello morto.
"Hai scelto bene" gli disse Dio, "poichè nel mio giardino del Paradiso questo uccellino canterà in eterno, e nella mia città d'oro il Principe Felice mi loderà".

Oscar Wilde "Il principe Felice"

Offline alessandro mazzeo

Re: Nomi degli autori
« Risposta #198 il: Mercoledì 23 Novembre 2011, 19:50:59 »
ci ho pensato sopra parecchio...contrarissimo...giusto o sbagliato che sia ho piacere di sapere chi sto leggendo... :angel:

Offline Simona Scudeller

Re: Nomi degli autori
« Risposta #199 il: Mercoledì 7 Dicembre 2011, 02:19:10 »
Buonanotte/buongiorno
dipende da quando verrà letto il mio intervento :-D
Seguire la discussione non è stato facilissimo e arrivo solo adesso a distanza di tre mesi perchè volevo vedere quanto sarebbe servita l'iniziativa.
Non è presunzione, ve lo garantisco, mi piaceva provare e osservare gli eventi.
Per chi non mi conoscesse, sono tante le persone, sono iscritta al sito dal 2007, prima ero utente più assidua e attiva, poi le circostanze, di vita e non, mi hanno portato su altri percorsi, ma sono ancora qua.
Credo fermamente che l'iniziativa sia azzeccatissma!
Come Elena ha già accennato, il non sapere che cosa ha scritto chi, è un ottimo esercizio di lettura perchè spoglia il testo da pregiudizi verso la persona e lo rende neutro alla percezione di chi lo legge.
E' un modo diverso di approcciarsi alla lettura, è la possibilità di aprire il proprio bagaglio ad altre esperienze, per un giorno poi, che sarà mai!
Detto questo, il modo di farsi leggere dai propri amici e conoscenti lo si trova comunque e qui purtroppo il famoso proverbio
- fatta la legge, trovato l'inganno-
mai fu più azzeccato!
Il gioco, se così lo vogliamo chiamare, perde di significato quando si linka la propria poesia sul gruppo di facebook ed inevitabilmente si segnala la proprietà. Come è stato fatto notare da chi mi ha preceduto.
E' capitato a me, non per malafede, solo perchè scrivendo spesso di notte non mi sono resa conto che martedì era passato dopo  mezza notte!
Oppure lo si segnala direttamente a chi si vuole in privato.
Inoltre se si conosce lo stile di un autore lo si riconosce ovunque!!!!
Purtroppo ho notato, non so se Luigi o Elisabetta possono darmi conferma, di mercoledì il numero di pubblicazioni cala un po', forse sono io ad avere le allucinazioni!
In soldoni sta alla coerenza di chi scrive lasciare che il testo sia giudicato a prescindere dalla persona o no, non so... forse sono un'illusa!!!
La questione mi riporta a quei tempi in cui si discuteva dei commenti, sul loro significato...
Chissà se l'iniziativa dell'autore ignoto ci fosse venuta in mente prima, cosa sarebbe accaduto?!?!?!Credo sia normale che in un gruppo di persone così vasto si creino legami o dissonaze.
Il buon senso deve regnare sovrano.
Un caro saluto a tutti
« Ultima modifica: Mercoledì 7 Dicembre 2011, 02:21:23 da Simona Scudeller »
non si mente con la pelle

Offline alessandro mazzeo

Re: Nomi degli autori
« Risposta #200 il: Mercoledì 4 Gennaio 2012, 14:08:04 »
mi sa che questo esperimento stia fallendo...mi pare che al mercoledì vengano pubblicate sempre meno poesie, le letture sono pochissime per non parlare dei commenti..già avevo espresso il mio parere negativo fin dall'inizio...poi fate vobis...di mio posso dire che al mercoledì non leggerò e non scriverò più...senza polemica eh...peace & love!

Offline Amara

Re: Nomi degli autori
« Risposta #201 il: Mercoledì 4 Gennaio 2012, 14:38:30 »
..e io ti seguo....
per svariate ragioni....
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Egona

Re: Nomi degli autori
« Risposta #202 il: Mercoledì 4 Gennaio 2012, 17:34:17 »
Favorevole a questa iniziativa è sicuramente una novità stimolante, oltre al mercoledì sarei d'accordo per più giorni. un saluto cordiale a tutti

Offline perlanera

Re: Nomi degli autori
« Risposta #203 il: Mercoledì 11 Gennaio 2012, 12:53:27 »
La mia impressione è che il mercoledì il numero delle pubblicazioni è notevolmente ridotto... ::)
Ciao!

Offline hy ju

Re: Nomi degli autori
« Risposta #204 il: Mercoledì 11 Gennaio 2012, 15:04:03 »
...'giorno a tutti !!!  ;D
rispetto all'iniziativa della sperimentazione:


1) abbiamo notato le numerose falle
2) abbiamo constatato il pressoché nullo miglioramento del sito
3) si è ultimamente aggiunto il consistente calo di letture e di pubblicazioni

che altro..

le cavie sono sotto sperimentazione da settembre...e avevano già chiesto fino a quando questo inutile strazio...  ;) non so se mi spiego

personalmente credo che la quaresima sia un bel momento di crescita... ma viene per quaranta giorni e poi passa..

 

Offline Ilguardianodelfaro

Re: Nomi degli autori
« Risposta #205 il: Mercoledì 11 Gennaio 2012, 15:29:30 »
Questo del mercoledì è solo un esperimento che ha bisogno di tempo per essere testato come effettivo metodo. Non fatevi prendere da collere inutili, ci sono tanti sbagli che onorano le ombre indefinite, ma con purezza, sempre a fin di una buona riuscita. Poi, se va bene si andrà avanti, se no, si cambierà. Il sito ha bisogno di novità per non stallare su se stesso, quindi credo, mio malgrado perché ero contrario, a uno dei tanti esperimenti che si possono effettuare e che tutti gli autori diano non solo un commento o un'accettazione al metodo, ma anche uno sprono a considerare altre occasioni di buona riuscita. Osservate i commenti dati, io per esempio ne ho avuti, quando invece col mio nick già sapevano come scrivevo e non commentavano. E' solo per farvi capire che poche volte s'ignora l'autore per una buona poesia. Tuttavia, crediamo tutti nei nostri scritti, ma io vedo i commenti nel forum personalizzati. Il sito è un gioco? Costruiamo qualcosa di più scolpito nella roccia. Ciao
ilguardianodelfaro
Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento. (Navajo)

Offline Giacomo Scimonelli

Re: Nomi degli autori
« Risposta #206 il: Mercoledì 18 Gennaio 2012, 14:41:16 »
l'idea è buona per incoraggiare a commentare..ma nelle email della posta di chi ha scelto l'autore come preferito spunta ugualmente l'opera pubblicata...
Giacomo Scimonelli

Offline Hariseldom

Re: Nomi degli autori
« Risposta #207 il: Mercoledì 15 Febbraio 2012, 01:11:14 »
Facciamo così, mettiamo la poesia in modo anonimo, poi io scrivo a "clarabella a topolina a gambadilegno..."  e gli dico: oh! quella poesia sui gatti della Bosnia è mia, mi raccomando trattamela bene. La tua quale è? così pure io dico che bella...apprezzata...piaciuta. Che se arrivo a dieci punti vinco un viaggio premio a Cepagatti....
 ;) scherzo naturalmente

Offline filiberto

Re: Nomi degli autori
« Risposta #208 il: Domenica 19 Febbraio 2012, 14:54:54 »
L'inizitiva in quanto tale mi sembra buona, ma per chi non ha molto tempo da trascorrere sul sito crea qualche problema. Io ho poco tempo e quando ci sono, prima preferisco leggere poesie di autori che già conosco e apprezzo, poi, quasi a caso, vado a cercare autori che non ho mai letto e quando incontro qualcuno che reputo interessante lo seguo anche nei giorni successivi. È facilmente comprensibile che il mercoledì non avendo il tempo necessario per leggere tutti, e non potendo individuare celermente i miei autori preferiti, non entro affatto nel sito e lo faccio, quando possibile, in seguito. Quindi l'iniziativa non agevola il mio rapporto con il sito, ma ciò non toglie che la decisione dovrà essere presa tenendo conto delle esigenze e delle preferenze dei più. Un cordiale saluto a tutti ;)

Offline Salvatore Messina

  • Autore
  • *
  • Post: 4
  • Sesso: Maschio
  • Estasiato Rimembro
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nomi degli autori
« Risposta #209 il: Mercoledì 28 Marzo 2012, 19:57:19 »
Favorevole!
Fino a quando l'ultimo verme si dibatte per la vita io non mi reputerò mai completamente morto.
(Salvatore Messina)