Autore Topic: Nomi degli autori  (Letto 39302 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Webmaster

Re: Nomi degli autori
« Risposta #105 il: Giovedì 8 Settembre 2011, 11:36:27 »
Probabilmente si può ampliare l'esperimento togliendo i numeri di letture e commenti oltre che il nome dell'autore. Ovviamente una volta aperta la poesia i commenti precedenti devono essere visibili.
I numeri li vedrebbe solo l'autore della poesia.

Manuela R

  • Visitatore
Re: Nomi degli autori
« Risposta #106 il: Giovedì 8 Settembre 2011, 12:08:41 »
Probabilmente si può ampliare l'esperimento togliendo i numeri di letture e commenti oltre che il nome dell'autore. Ovviamente una volta aperta la poesia i commenti precedenti devono essere visibili.
I numeri li vedrebbe solo l'autore della poesia.

Sarebbe ugualmente un miglioramento.
Tanto, ormai, sanno tutti che i numeri sono dovuti alle amicizie, più o meno vere, e all'utilizzo dei social networks.
Ci sono autori validissimi che vengono sistematicamente ignorati ed è un peccato, secondo me.

GaiaGea

  • Visitatore
Re: Nomi degli autori
« Risposta #107 il: Giovedì 8 Settembre 2011, 12:27:37 »
......
I numeri li vedrebbe solo l'autore della poesia.

credo sarebbe un'ottima cosa, perché a volte è proprio vedere il numero alto, delle letture,  che incuriosisce e loggati o meno, porta un autore/ice ad andare a leggere il testo, con conseguente aumento, se non altro, delle letture stesse.

Offline Elena Poldan

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 271
  • Sesso: Femmina
  • oceano in tempesta e nostalgia di purezza...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nomi degli autori
« Risposta #108 il: Giovedì 8 Settembre 2011, 12:56:06 »
Io credo che così funzioni benissimo... allargare ancora la cosa togliendo questo e quest'altro rischia, poi, davvero di snaturare il senso del sito.
Ripeto: io lascerei le cose così, senza ulteriori modifiche.
Elena

"Abbraccio il sole anche di notte, ho fra le dita polvere di stelle, sotto i piedi sabbia bagnata e due piccole ali nascoste fra i pensieri"

Offline paolo corinto tiberio

Re: Nomi degli autori
« Risposta #109 il: Giovedì 8 Settembre 2011, 13:26:37 »
ora che l'esperimento è terminato posso confessare la mia malizia nel confondere le carte...  :) :)
vi spiego: ho completamente stravolto la mia consueta formattazione,  l'immagine e il sottofondo musicale con i quali pubblico i testi...  :D :D    "Chimica di sentimenti" infatti è scritta in MAIUSCOLETTO, Centrato, color arancio, con tanto di foto newromantic e di sviolinamento musicale in aggiunta... chi avrebbe potuto risalire a me che abitudinalmente formatto in maniera diversa leggendo quella poesia ?... eppure, qualcuno ha azzardato, colpendo nel segno, anche un commento...
a cosa è giovato?... alla consapevolezza che un testo scritto non può essere "disgiunto" dal suo autore e che "l'anonimato day" può darsi solo per poco tempo e per gioco...   ::)
salvatico è quel che si salva

Offline Elena Poldan

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 271
  • Sesso: Femmina
  • oceano in tempesta e nostalgia di purezza...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nomi degli autori
« Risposta #110 il: Giovedì 8 Settembre 2011, 14:01:47 »
Scusa, ma che senso ha fare una cosa del genere?  :-\  Ma davvero non vi interessa essere letti per quello che scrivete e non per quello che avete costruito dietro il vs nick? E, allo stesso tempo leggere dei testi senza farvi fuorviare, influenzare (cosa che è naturale e inevitabile che accada) dal nome dell'autore? Non trovo abbia senso barare, ma ai danni di chi, poi... secondo te? ???
Elena

"Abbraccio il sole anche di notte, ho fra le dita polvere di stelle, sotto i piedi sabbia bagnata e due piccole ali nascoste fra i pensieri"

Offline paolo corinto tiberio

Re: Nomi degli autori
« Risposta #111 il: Giovedì 8 Settembre 2011, 14:38:07 »
Scusa, ma che senso ha fare una cosa del genere?  :-\  Ma davvero non vi interessa essere letti per quello che scrivete e non per quello che avete costruito dietro il vs nick? E, allo stesso tempo leggere dei testi senza farvi fuorviare, influenzare (cosa che è naturale e inevitabile che accada) dal nome dell'autore? Non trovo abbia senso barare, ma ai danni di chi, poi... secondo te? ???

ha senso solo nel gioco...  :) e il gioco, per me, è davvero una cosa seria... perché il gioco e l'arte entrambi si servono necessariamente di regole... infatti è assurdo pensare un gioco senza regole, parimenti è assurdo pensare all'arte senza regole (e al "genietto" dell'arte piace operare nel paradosso: rompe con tutte le regole istituendone altre... e pertanto auspicherei alla politica di diventare un gioco, in tal modo si doterebbe almeno di "regole" che ora non ha)...

casomai mi puoi biasimare per il fatto opposto: che ho cercato il mimetismo, il non essere riconoscibile "formalmente" al lettore...

cmq io non sto dietro ad un nick... il mio nome è tutto quanto intero e reale...   :)
« Ultima modifica: Giovedì 8 Settembre 2011, 14:40:26 da paolo corinto tiberio »
salvatico è quel che si salva

Offline Elena Poldan

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 271
  • Sesso: Femmina
  • oceano in tempesta e nostalgia di purezza...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nomi degli autori
« Risposta #112 il: Giovedì 8 Settembre 2011, 15:58:50 »
Continuo a dissentire. Gioco? Per me scrivere non è un diabolico gioco dove vince scaltrezza, inganno o altro. Per me scrivere è un momento liberaratorio, pulito... mi esprimo, esprimo ciò che sento e mi piace leggere i testi e commentarli spassionatamente, ma il più correttamente possibile.
 Concordo, invece, con Lorenzo Crocetti: qui c'è troppa benevolenza! :-\
commentare qui vuol dire fare banali complimenti e guai se si fa un appunto negativo, ma non dettato da antipatie (io non mi faccio regolare da questo e poi qui non ne ho), ma da lettura attenta e comunque in buona fede... arrivano messaggi di fuoco, sarcastici, non ti leggono più e altro ancora. E' così ridicolo! Ci vorrebbe un pizzico di modestia  (nessuno, mi pare, sia Leopardi o D'Annunzio... siamo tutti scrittori e lettori della domenica  :D) e, soprattutto scrivere e leggere per il gusto di farlo, non per adulare ed essere adulati e altro.
Prendetevi meno sul serio e siate più seri  :)
Elena

"Abbraccio il sole anche di notte, ho fra le dita polvere di stelle, sotto i piedi sabbia bagnata e due piccole ali nascoste fra i pensieri"

In Venere

  • Visitatore
Re: Nomi degli autori
« Risposta #113 il: Giovedì 8 Settembre 2011, 16:26:16 »
Abbondano le novità sulla bocca di tutti, vedo....

Offline paolo corinto tiberio

Re: Nomi degli autori
« Risposta #114 il: Giovedì 8 Settembre 2011, 18:17:41 »
mamma mia... scaltrezza, inganno, diabolico... mi sento quasi come Malacoda... :)

volevo solo tentare di dire (e non ci sono riuscito) quello che tu sintetizzi nella chiusa... e ribadisco inoltre il valore, quasi ontologico, del gioco... specialmente nell'arte... anche gli animali giocano per apprendere le regole del gruppo... o del branco...

ci lamentiamo che c'è troppa benevolenza?... ma non è quella a me che dà fastidio... chi può impedire a qualcuno di essere benevolo riguardo ad un testo gramo e pesante?... quello che mi dà fastidio invece è la possibilità data (a cuor leggero, forse) di blindarsi e così mondare dagli osanna le "note" negative, ché in quell'Olimpo splenda sempre un sole radioso e un azzurro puro, senza possibilità di nembi o tuoni o pioggia o, al limite, grandine... così conciato l'altarino si officia sol d'incenso e ammomo...   :D :D

inoltre in questo ritrarsi della scrittura dentro le cinta certe e sicure del noto e conosciuto, pone problemi non solo all'estetica, ma anche alla logica e all'etica...   :(
salvatico è quel che si salva

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nomi degli autori
« Risposta #115 il: Venerdì 9 Settembre 2011, 01:45:49 »
Propongo che sia eliminata, almeno nella fase di questa sperimentazione, l'assurda benevolenza verso taluni autori che fanno eliminare dalla possibilità di commento coloro che non si uniscono ai prezzolati "amici" e che invece di gridare "divina" si limitano a dichiarare che quella poesia non è granché e che ha basso grado di poeticità, quando ciò sia razionalmente giustificato e spiegato adeguatamente.
Si ponga almeno ora fine a questo "scandalo", e si comincerà a vedere finalmente qualcosa di nuovo.
Anche i giornali riportano giudizi su libri di poesia, ma nessun poeta di sognerebbe di scrivere alla redazioni dl giornale che viene diffidato dal pubblicare recensioni, a meno che non siano totalmente positive.
Questa benevolenza l'ho trovata solo in questo sito
.
Quali ne sono le ragioni?
Se poi il commentatore scrive il giudizio per antipatia verso l'autore, e non giustifica il suo giudizio negativo, lo si butta fuori.
Non so se gli altri siano d'accordo. Lo spero. Chissà come sarà dispiaciuto chi trema nel vedere la possibilità che il proprio peedigree immacolato e intonso venga macchiato!!!

Concordo
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Mau0358

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 13
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nomi degli autori
« Risposta #116 il: Venerdì 9 Settembre 2011, 09:44:27 »
Se posso dire:mi sconcerta tutto il tafferuglio che una semplice proposta della Redazione ha scatenato.Si può essere favorevoli o contrari senza però dare la stura a tutto un sacco di polemiche inutili.Si sa da tempo come vanno le cose relativamente a letture e commenti e nulla,dico nulla,mai potrà modificarne l'andazzo.Tantomeno queste discussioni.
Ho sempre dichiarato che siamo in uno dei migliori,se non il migliore,siti di poesia che io conosca,tutti ne sappiamo pregi e difetti e quindi possiamo regolargi singolarmente come meglio decidiamo e vogliamo lasciando perdere
quello gli altri fanno,sono problemi loro.Il nostro problema è tenere il sito vivo interessante e serioan che per quelli che non lo capiscono!

Offline Patrizia Chini

  • Autore
  • *
  • Post: 175
  • Sesso: Femmina
  • Bella: la mia pigotta
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nomi degli autori
« Risposta #117 il: Venerdì 9 Settembre 2011, 09:44:56 »
Probabilmente si può ampliare l'esperimento togliendo i numeri di letture e commenti oltre che il nome dell'autore. Ovviamente una volta aperta la poesia i commenti precedenti devono essere visibili.
I numeri li vedrebbe solo l'autore della poesia.

Corsi e ricorsi storici!
In questa discussione non volevo entrare... perchè sono stata rimbrottata a suo tempo nel lontano 2007...
Vorrei che i giovani e comunque quelli che non ricordano abbiano la possibilità di andare a leggere le discussioni di allora che riguardavano solo l'anonimato ... vi dò il link:
,
http://www.scrivere.info/community/forum/index.php?topic=1699.25
 
« Ultima modifica: Venerdì 9 Settembre 2011, 09:50:20 da Luigi. »
P.C.

senzamaninbicicletta

  • Visitatore
Re: Nomi degli autori
« Risposta #118 il: Venerdì 9 Settembre 2011, 10:45:04 »
Credo di aver letto tutto e le conclusioni alle quali io sono arrivata sono che  che mi sento rammaricata e dispiaciuta per alcune frasi scritte, da alcuni autori, sulla redazione, che si spende per ognuno senza essere di parte per nessuno e se questo non vi è ancora chiaro è veramente grave.
Non credo che chi la pensa così debba continuare a stare in un sito dove operano persone di cui non ha pienamente fiducia.
Si sono lasciate sempre aperte le porte del dialogo e a nessuno è stato impedito di scrivere in redazione per esprimere i propri pareri e quando è stato possibile siamo stati tutti ben lieti di poter rispondere a quesiti e quant’altro.
Luigi ha fatto questa proposta perché alcun i autori avevano espresso parere positivo per protrarre il sistema dell’anonimato, il giorno che per un errore del sistema questo era avvenuto in modo non programmato.
E’ un esperimento, non so quali saranno le decisioni prese da Luigi, ma mi conformerò ad esse, perché quale primariamente autrice di questo sito mi sento di ringraziare sia lui che Elisabetta delle opportunità che mi danno di scrivere e di stare, spero, insieme a tanti autori e autrici che amano fare altrettanto, senza velleità esagerate ma per il puro piacere della condivisione.
Un minimo di desiderio di essere letti e commentati credo sia umano, perché altrimenti terremmo le nostre parole nella nostra mente o scritte su fogli, magari chiusi in un cassetto.
È vero ci sono autori più o meno letti, più o meno commentati in maniera equa ma dietro ad ogni lettura e dietro ogni commento non si può sempre vedere il marcio.
Esistono persone semplici che esprimono con poche parole quello che hanno dentro, forse per esternare anche un semplice compiacimento, cosa c’è di male? È vero che come redattori, sempre quando il tempo ci è favorevole, ci vediamo costretti a dover cancellare, nell’area commenti,  espressioni troppo colorite che esulano dal commentare la poesia e vengono indirizzati agli autori, ma in bacheca a  nessuno è stato mai vietato di scrivere queste esternazioni, sempre se restano nel rispetto dell’altro e non vengono fatte per ferire gratuitamente.
Tornando all'esperimento, come ha scritto Luigi prima di me, il suo scopo era quello di  mischiare un po' le carte fra chi legge e chi scrive,non per accusare nessuno ma per proporci una nuovi metodica di lettura, nuovi stimoli, più o meno accettabili da ognuno che poi individualmente è sempre libero di trovare tutti gli espedienti possibili e immaginabili per cercare di scoprire quel che vuole.
Buona poesia a tutti... questo è importante... §*_*§


Excusatio non petita, accusatio manifesta?

perché si sente ogni volta la necessità di difendere strenuamente l'operato della redazione?
Si, si è capito e lo ribadite decine di volte il vostro impegno con fatica e sudore. E molto spesso laddove non si riesce con la ragione arrivate a suggerire di lasciare il sito, perché? Questo sito ha enormi pecche (benché poi sia il meno peggio, e di alcune di queste pecche non sia direttamente responsabile) che si manifestano in mille modi diversi: i commenti, le valutazioni della redazione che appone la P a poesie spesso degne e non lo fa con altre che sono vera immondizia poetica (sono disposto a portare decine di esempi nel caso), la formazione di lobbyes di lettura, le poesie a tema (anche per questo argomento posso evidenziare delle valutazioni scandalose) e via dicendo...

ripeto: la redazione ha le sue pecche ma il problema grosso e per il quale non ha ancora trovato una soluzione è la mancanza di onestà intellettuale e la corsa a farsi belli con versi orribili e con commenti di convenienza anche peggiori.

questo esperimento alla fine si è rivelato infruttuoso, inapplicabile e puerile.

Io per me la soluzione l'ho trovata: uso questo sito come contenitore e non come vetrina (tolta la possibilità di commentare e tutti gli accessori di visibilità delle mie poesie) e se pubblico una poesia (come è già accaduto più volte) che poco poco non mi piace più la cancello dal sito poiché non è il numero che mi interessa ma la qualità.
« Ultima modifica: Venerdì 9 Settembre 2011, 10:55:00 da senzamaninbicicletta »

Offline Lucia Volpi

Re: Nomi degli autori
« Risposta #119 il: Venerdì 9 Settembre 2011, 13:35:20 »
Buon giorno, scrivo poco nel forum, ma stavolta sento di doverlo fare. 
L'idea di nascondere il nome a piace molto, la condivido al massimo e se pubblico la maggior parte delle mie poesie a tema non è certo per essere tra le prime cinque, visto che pochissime volte sono stata segnalata, ma per essere letta da persone diverse, sentire cosa ne pensano anche quelli che mi leggono per la prima volta.
Lo scrivere per me è importante che sia in prosa o poesia, ed è altrettanto importante il parere di chi mi legge. Se nessuno legge viene a mancare il desiderio di pubblicare, io per prima mi terrei i miei scritti nel cassetto.
Intanto, ringrazio questo sito che mi da questa opportunità e anche perchè cerca sempre di migliorare! Saluti a tutti 
lucia