Autore Topic: Nomi degli autori (vecchio)  (Letto 23618 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lidia Filippi

  • Cancellati
  • Autore
  • *
  • Post: 12
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nomi degli autori
« Risposta #90 il: Mercoledì 7 Settembre 2011, 20:42:45 »
No, decisamente no, non mi piace! Nessun poeta o aspirante tale può rimanere nell'anonimato!!La poesia ha senso se donata agli altri compreso il proprio uscire dall'anonimato assumendosi in pieno la responsabilità dei contenuti! Pensate un po': se Leopardi non si fosse firmato che fine avrebbe fatto? Non so se fra noi ci sia chi lo può uguagliare, ma di certo ci sono grandi talenti che devono essere riconosciuti.
Io ho piacere di conoscere i nomi degli altri Autori e ricercare le loro poesie proprio perchè trovo affinità e messaggi che nutrono la mia anima...Non mi pare una bella trovata quella di pubblicare anonimamente!
Grazie a chi legge
Ciao
Lida

Offline Grazia Longo

Re: Nomi degli autori
« Risposta #91 il: Mercoledì 7 Settembre 2011, 20:58:58 »
Propongo:
1) specificare l'autore, il numero delle letture e dei commenti, solo in fondo alla pagina, dopo l'apertura della poesia, sempre.
2) Non usare il numero delle letture né quello dei commenti come criteri di qualità, poiché è acclarato che non lo sono.

e poi 2 opzioni:
a) Istituire una commissione competente, onesta ed affidabile, per una valutazione dei testi (che dovrà essere comunque motivata ed articolata).
In caso ciò non fosse attuabile:
b) Non effettuare alcuna selezione, né evidenziazione particolare, delle opere e svincolarle così da ogni possibile "comportamento inquinante".
Non c'è bellezza se non ci sono occhi che guardano.
Non c'è amore senza libertà.
Non c'è incontro senza rispetto per la diversità.
Non c'è felicità senza coraggio.
Non c'è niente di scontato in una vita che meriti di essere vissuta...
E la vita è un'avventura meravigliosa ...

Offline Cinzia Gargiulo

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 35
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nomi degli autori
« Risposta #92 il: Mercoledì 7 Settembre 2011, 21:00:37 »
Io credo che aldilà degli esperimenti in un sito di poesie si
dovrebbe leggere per amore della poesia non dell'autore.
Personalmente un sistema che uso per dar spazio nelle
mie letture a quanti più autori possibile è ad esempio
la lettura di tutte le poesie a tema ogni fine settimana.
Tuttavia gli iscritti sono tanti e ancora ci sono autori che non
sono riuscita a leggere o a commentare.
Di fatto dipende, come in tutte le cose, dal comportamento
delle singole persone se si vuole uscire o no dalla solita cerchia
di autori preferiti.
Credo che un giorno a settimana di poesie anonime possa
andar bene ma se diventasse la prassi quotidiana si troverebbe
il modo di avvisare gli amici... :D
In conclusione sarebbe più bello se ognuno di noi, compatibilmente
col proprio tempo a disposizione, leggesse un certo numero
di poesie al giorno distribuendo le proprie letture per metà
tra gli amici e per metà tra i molteplici altri autori del sito.
Facendo in questo modo mi capita ogni tanto di fare nuove
ed interessanti scoperte.

Offline ilaria montali

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 9
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nomi degli autori
« Risposta #93 il: Mercoledì 7 Settembre 2011, 21:18:10 »
 direi che almeno una volta la settimana...si può fare....! Indubbiamente una bella esperienza...per conoscerci..

Offline X Bruna Rossini

Re: Nomi degli autori
« Risposta #94 il: Mercoledì 7 Settembre 2011, 21:22:08 »
Segnalo due particolarità riscontrate

1 - La mia lista preferiti mi comunica comunque che un autore ha pubblicato e mi fa accedere alla poesia

2 - Se una poesia è stata commentata da Y è sufficiente che io acceda ai suoi commenti e trovo titolo ed autore


Offline Moreno Tonioni

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 109
  • Sesso: Maschio
  • never-more
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nomi degli autori
« Risposta #95 il: Mercoledì 7 Settembre 2011, 21:33:08 »
Per un errore nel sito, circa un mese fa, per quasi tutta una giornata le poesie pubblicate quel giorno erano senza nome dell'autore.
Qualcuno protestò, ma qualcun altro pensò ad un esperimento o ad un gioco o ad un modo diverso di pubblicare per quel giorno. Fu un errore, ma se fosse qualcosa che rinnova un po', da un aspetto diverso al sito, da modo di fare una lettura diversa almeno per un giorno, perché no?
Si potrebbe fare che il mercoledì, per esempio, tutte le poesie pubblicate appaiono senza nome dell'autore. Poi il giorno dopo appare, e comunque la poesia apparirebbe nelle pagine personali, ma nelle pagine del sito le poesie di quel giorno sarebbero senza titolo, una volta a settimana.
Pareri favorevoli e contrari?

Se posso... la mia opinione è assolutamente neutrale, personalmente il non leggere il nome dell'autore non mi disturba affatto. Credo sia un'innovazione sterile, e in quanto tale incapace di generare cambiamenti. Tutti  i commenti fatti a pro e contro li reputo altrettanto sterili...
concludendo; piena accettazione di ogni decisione redazionale, in quanto se presa è certamente supportata da ragioni delle quali non ritengo mi sia dovuta alcuna informativa.
never-more
 
moreno

Offline Shelly Nicole Del Santo

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 6
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nomi degli autori
« Risposta #96 il: Mercoledì 7 Settembre 2011, 22:08:04 »
Comunque sia,il nome dell'autore viene visualizzato, semplicemente nella pagina che riporta l'elenco delle poesie "tutte insieme e senza fronzoli",in ogni caso tutto ciò è sempre un'opportunità per scambiarsi opinioni

Offline Salvatore Ambrosino

Re: Nomi degli autori
« Risposta #97 il: Mercoledì 7 Settembre 2011, 22:14:21 »
Finalmente
ognuno ha la sua

Offline Salvatore Ambrosino

Re: Nomi degli autori
« Risposta #98 il: Mercoledì 7 Settembre 2011, 22:25:08 »
No, decisamente no, non mi piace! Nessun poeta o aspirante tale può rimanere nell'anonimato!!La poesia ha senso se donata agli altri compreso il proprio uscire dall'anonimato assumendosi in pieno la responsabilità dei contenuti! Pensate un po': se Leopardi non si fosse firmato che fine avrebbe fatto? Non so se fra noi ci sia chi lo può uguagliare, ma di certo ci sono grandi talenti che devono essere riconosciuti.
Io ho piacere di conoscere i nomi degli altri Autori e ricercare le loro poesie proprio perchè trovo affinità e messaggi che nutrono la mia anima...Non mi pare una bella trovata quella di pubblicare anonimamente!
Grazie a chi legge
Ciao
Lida
ma se ho capito bene il giorno dopo verrà pubblicato l'autore, quindi.
Onestamente credo che in questo modo si faranno commenti  alle poesie  non all'autore.
hai ragione per l'affinità ,non può essere che ne  trovi altri? 
ognuno ha la sua

Offline Daniela Pacelli

Re: Nomi degli autori
« Risposta #99 il: Mercoledì 7 Settembre 2011, 23:38:15 »
Favorevole 7 giorni su 7! In questo modo si legge per amore della poesia, diversamente, la lettura per nome diventa una corsa a leggere e commentare, spesso senza attenzione, semplicemente per ricevere in cambio letture e commenti. E' il motivo per cui ho smesso già da tempo di commentare, a dimostrazione che quando non commenti, gli autori dei commenti terminano di elogiarti..... allora meglio avere pochi commenti ma sentiti.
Daniela
« Ultima modifica: Mercoledì 7 Settembre 2011, 23:40:12 da Daniela Pacelli »

Offline Barbara Golini

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 45
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nomi degli autori
« Risposta #100 il: Mercoledì 7 Settembre 2011, 23:54:10 »
simpatico e simolante...mi piace non vedere il nome di chi leggo!

Offline Gianpiero De Tomi

Re: Nomi degli autori
« Risposta #101 il: Giovedì 8 Settembre 2011, 00:28:56 »
Invece di togliere il nome all'autore, si potrebbe togliere la paternità al commento.

 Fare il commento anonimo.

Servirebbe a crescere senza ipocrisie, accettando critiche costruttive, che non siano insulti.

E lasciare la possibiità al commentato di segnalare quelli offensivi.

 In questo modo sia l'autore che il sito avreebbero la visibilità che meritano.

Rosanna gazzaniga

p.s. Spero di non avere sbagliato inserimento, non sono molto esperta!

Si, commento senza nome ...potrebbe anche essere una buona idea

Offline Ilguardianodelfaro

Re: Nomi degli autori
« Risposta #102 il: Giovedì 8 Settembre 2011, 08:05:02 »
Poesie senza nome, commenti senza nome: la stessa cosa. A prescindere che la poesia senza nome perde anche il diritto di chi l'ha scritta e non so fino a che punto un numero d'appartenenza al nick-nome, possa valere come diritto di proprietà; in ogni modo, volete proprio sperimentare? Fate commentare gli anonimi che forse nemmeno è possibile falli partecipare, ma non per farli entrare, semplicemente perché io non mi loggo e risulto anonimo e voto lo stesso. Quindi secondo me non se ne esce fuori, ma se vogliamo stringere il cerchio diabolico, si potrebbe pretendere un certo numero di nick per questo mese, che possono votare, mentre gli altri autori che vogliono commentare vengono candidati ai prossimi turni. Solo così sappiamo che non ci sia baro, capitemi. Chi dovrebbe sceglierli? Una sola persona e non la redazione, per evitare di parlamentare, per cui chi più della titolare del sito? Tutti potranno partecipare alla pubblicazione, ma solo un numero di votanti ogni mese sempre diversi a ogni turno, per poi ricominciare da capo. Pensateci. E non venitemi a parlare di democrazia se volete più trasparenza. Un saluto
Denis
ilguardianodelfaro
Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento. (Navajo)

Offline Lorenzo Crocetti

  • In attesa
  • Autore
  • *
  • Post: 87
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nomi degli autori
« Risposta #103 il: Giovedì 8 Settembre 2011, 08:35:16 »
Dopo la prima giornata di esperimento, lette tutte le opinioni che spaziano in un ben ampio arcobaleno, viste le "poesie" che potevano dare il termometro della situazione, confermo definitivamente il mio pensiero, suscettibile però di revisione ove avvengano cambiamenti sostanziali, quale quello, ad esempio, da taluno segnalato, di porre le poesie nello stile preordinato di carattere (ed anche in questo caso ho i miei dubbi, comunque sarebbe da provare).
Riscontro come gli "amici" degli iscritti che vanno per la maggiore (come numero di commenti e non per bellezza dell' elaborato), hanno ricevuto, dai "fissi", la stessa quantità di elogi di ogni giorno, a dimostrazione che, in un modo o nell'altro hanno ottenuto lo scopo voluto .Anche se i commenti sono diminuiti in numero, ciò è dovuto al fatto che alcuni commentatori, spinti solo dallo scopo del "ricambio", non riconoscono bene gli autori perchè appongono un commento generico, magari senza neppure avere letto la poesia, rifacendosi a un giudizio precedente.

Ragion per cui concludo con uno scherzoso epigramma, pur facendo gli auguri alla proprietà e alla redazione che tutto possa essere risolto e corretto nella maniera più accettabile:

L'esperimento che fu tanto ambito
a mio parere è proprio già fallito,
ideato sotto un avverso fato
è morto prima ancora d'esser nato!
« Ultima modifica: Giovedì 8 Settembre 2011, 08:39:19 da Lorenzo Crocetti »

Offline Elena Poldan

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 271
  • Sesso: Femmina
  • oceano in tempesta e nostalgia di purezza...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nomi degli autori
« Risposta #104 il: Giovedì 8 Settembre 2011, 08:37:59 »
 :o ??? :angel:... non fa una piega  :D
Ovviamente non sono d'accordo con te, guadiano e, perdonami, non credo neanche che ti sia chiarissima l'iniziativa della redazione.
Per quanto mi riguarda, ho già ampiamente espresso il mio parere positivo in merito. Mi sono anche, ieri, candidata a provare, e ho ricevuto commenti da utenti che solitamente neanche leggono i miei testi, viceversa quelli che di solito lo fanno, non mi hanno letta... Funziona, quindi!
Per me va mantenuta questa iniziativa, per un giorno alla settimana, sia chiaro... forse è questo che non è molto chiaro a molti utenti.
Giorno a tutti.
Elena

"Abbraccio il sole anche di notte, ho fra le dita polvere di stelle, sotto i piedi sabbia bagnata e due piccole ali nascoste fra i pensieri"