Autore Topic: Nomi degli autori (vecchio)  (Letto 23597 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nomi degli autori
« Risposta #60 il: Mercoledì 7 Settembre 2011, 14:00:54 »
Si ma non tutti fanno questo! Io, ad esempio, leggo e basta e mi scoccierei di indaffararmi a capire chi ha scritto quella poesia. E come me tanti altri su questo sito... Forse nelle cerchie di amici che ci sono su questo sito (facebook e varie) questo esperimento non si può fare, ma per il resto credo sia ottimo!

Concordo!
Si potrebbe comunque cercare di limitare la cosa ad es. disabilitando i messaggi privati solo per quel giorno...Non so se serva, ma magari può evitare scocciature!
Se si prende la cosa come un gioco ha senso, se la si prende come una sfida a trovare un dato autore per ricambiarlo o farsi ricambiare allora credo non ci sia soluzione che tenga...
Si potrebbe allargare la cosa anche a commenti e messaggi in bacheca?Una sorta di anonimato diffuso un giorno alla settimana...Potrebbe aumentare il divertimento... ;D

Offline perlanera

Re: Nomi degli autori
« Risposta #61 il: Mercoledì 7 Settembre 2011, 14:02:08 »
Stamattina ho scritto che ero favorevole, ma, constatando che non si apre la pagina di una pubblicazione odierna, probabilmente l'unica autrice che mi ha bannato dal  suo "giardino", e che non posso quindi né leggere, né commentare, allora concordo con il Crocetti quando dice che l'esperimento è inutile. Buona giornata!

Offline Lorenzo Crocetti

  • In attesa
  • Autore
  • *
  • Post: 87
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nomi degli autori
« Risposta #62 il: Mercoledì 7 Settembre 2011, 14:48:53 »
Dopo avere constatato la veridicità di quanto esposto da Perlanera, confermo il mio pensiero che l'esperimento è inutile e assurdo in tali condizioni.
E' soltanto una personalissima e contestabilissima mia opinione, ma sarebbe preferibile che coloro che trovano detto esperimento tanto positivo dicessero quali per loro ne sono le ragioni, senza affermare, more solito, il semplicistico e pigro "per me va bene", che equivalo allo "splendida" col quale si definiscono tante poesie senza però spiegare perchè siano tanto "splendide".

Offline Webmaster

Re: Nomi degli autori
« Risposta #63 il: Mercoledì 7 Settembre 2011, 14:56:21 »
Un po' di chiarimenti:

Certo che le esclusioni valgono lo stesso. Quindi se A e B hanno litigato e si sono esclusi a vicenda, continuano ad essere esclusi dalle poesie dell'altra/o anche se la poesia non riporta il nome.

Certo che ci sono metodi per sapere di chi è una poesia. Ma che soddisfazione c'è? Questo non è un gioco a chi indovina prima, non ci sono premi, né chi trova il modo di sapere gli autori si dimostra poi tanto furbo (perché ha fatto una fatica inutile). Questo è un espediente per leggere qualcosa di nuovo, poter avere sorprese, e soprattutto leggere una poesia senza avere il preconcetto che sia bella o brutta solo perché firmata da X o Y.

Disabilitare i messaggi personali vorrebbe dire impedire qualsiasi comunicazione fra gli autori, e mi sembra esagerato, anche inutile perché non ho la possibilità di disabilitargli anche Facebook, Messenger, la posta elettronica, gli SMS ed il telefono di casa.

C'è chi propone di rendere anonimi anche i commenti? Che ne dite?

Per adesso nessuno ha scritto in redazione protestando che non appare il nome. Strano.

senzamaninbicicletta

  • Visitatore
Re: Nomi degli autori
« Risposta #64 il: Mercoledì 7 Settembre 2011, 15:13:23 »
Un po' di chiarimenti:

Certo che le esclusioni valgono lo stesso. Quindi se A e B hanno litigato e si sono esclusi a vicenda, continuano ad essere esclusi dalle poesie dell'altra/o anche se la poesia non riporta il nome.

Certo che ci sono metodi per sapere di chi è una poesia. Ma che soddisfazione c'è? Questo non è un gioco a chi indovina prima, non ci sono premi, né chi trova il modo di sapere gli autori si dimostra poi tanto furbo (perché ha fatto una fatica inutile). Questo è un espediente per leggere qualcosa di nuovo, poter avere sorprese, e soprattutto leggere una poesia senza avere il preconcetto che sia bella o brutta solo perché firmata da X o Y.

Disabilitare i messaggi personali vorrebbe dire impedire qualsiasi comunicazione fra gli autori, e mi sembra esagerato, anche inutile perché non ho la possibilità di disabilitargli anche Facebook, Messenger, la posta elettronica, gli SMS ed il telefono di casa.

C'è chi propone di rendere anonimi anche i commenti? Che ne dite?

Per adesso nessuno ha scritto in redazione protestando che non appare il nome. Strano.

Stanotte ho dato parere favorevole, ma ora ho dubbi. Ci sono troppe falle. Quindi semplicemente mi astengo e lascio ad altri la decisione. Dal canto mio continuerò a togliere i commenti da sotto le mie poesie e a commentare solo quelle che mi piacciono in modo particolare con onestà e diletto. A volte vorrei commentare anche quelle brutte ma questo non viene preso come spunto per migliorare (io ringrazio dragonero per un paio di suoi commenti terribili alle mie poesie).

Mi verrebbe da dire: leggete tutto il possibile commentate con sincerità e serenità perché solo in questo modo si rafforzano l'amicizia e la stima tra i poeti, ma non son sicuro che sia così alla fine. Il commento è una coccarda al merito e di quelli negativi non ce ne sono mai. In questo sito come in altri daltronde ci sono solo capolavori e mi spaventerebbe sapere che tra 50anni le antologie scolatiche potrebbero contenere le nostre poesie autocelebrate di oggi. La cultura è stata gia messa a dura prova da 30anni in qua e prevedo un futuro letterario pessimo se non iniziamo a fare qualcosa per migliorare noi stessi.

Offline Webmaster

Re: Nomi degli autori
« Risposta #65 il: Mercoledì 7 Settembre 2011, 15:23:50 »
Stanotte ho dato parere favorevole, ma ora ho dubbi. Ci sono troppe falle.

Ripeto, certo che ci sono modi per sapere chi sia l'autore. Ma la cosa importante era di dare la possibilità di leggere in modo anonimo a chi voleva leggere in modo anonimo.
Questo mi pare che sia stato fatto. Se vuoi leggere una poesia senza sapere chi sia l'autore, oggi lo puoi fare.
Altro discorso, molto più complesso, sarebbe stato voler impedire di conoscere il nome dell'autore. Ma non era questo lo scopo. Se proprio vuoi conoscere l'autore delle poesie che leggi, allora si, l'esperimento di oggi è inutile perché non abbiamo "blindato" il sito.
Lo scopo era invece di consentire nuove letture, letture inaspettate, letture senza preconcetto, evadere dal solito giro dei soliti autori letti.

Offline Alessia De Gennaro

Re: Nomi degli autori
« Risposta #66 il: Mercoledì 7 Settembre 2011, 15:25:08 »
Un po' di chiarimenti:

Certo che le esclusioni valgono lo stesso. Quindi se A e B hanno litigato e si sono esclusi a vicenda, continuano ad essere esclusi dalle poesie dell'altra/o anche se la poesia non riporta il nome.

Certo che ci sono metodi per sapere di chi è una poesia. Ma che soddisfazione c'è? Questo non è un gioco a chi indovina prima, non ci sono premi, né chi trova il modo di sapere gli autori si dimostra poi tanto furbo (perché ha fatto una fatica inutile). Questo è un espediente per leggere qualcosa di nuovo, poter avere sorprese, e soprattutto leggere una poesia senza avere il preconcetto che sia bella o brutta solo perché firmata da X o Y.

Disabilitare i messaggi personali vorrebbe dire impedire qualsiasi comunicazione fra gli autori, e mi sembra esagerato, anche inutile perché non ho la possibilità di disabilitargli anche Facebook, Messenger, la posta elettronica, gli SMS ed il telefono di casa.

C'è chi propone di rendere anonimi anche i commenti? Che ne dite?

Per adesso nessuno ha scritto in redazione protestando che non appare il nome. Strano.

A.B. sta a L.C. come il fumo negli occhi...
ma non è detto che L.C. non legga e non apprezzi A.B.
come pensiero poetico e stile...e viceversa...
la questione è (così m'appare) tra uomini dall'egual
sentimento e sensibilità...ma quando una ferita è aperta
come si sa, è dura da rimarginare...però A.B. legge L.C.
e viceversa...in anonimato...ha un senso tutto questo
mi chiedo... allora, ben vengano gli esperimenti atti a ripristinare
quel poco di buon senso che dovremmo avere...
io leggo te, tu me...poi, posso anche passarti a lato e non
intervenire... e viceversa... l'asilo apre la prossima settimana!...

senzamaninbicicletta

  • Visitatore
Re: Nomi degli autori
« Risposta #67 il: Mercoledì 7 Settembre 2011, 15:30:54 »
A.B. sta a L.C. come il fumo negli occhi...
ma non è detto che L.C. non legga e non apprezzi A.B.
come pensiero poetico e stile...e viceversa...
la questione è (così m'appare) tra uomini dall'egual
sentimento e sensibilità...ma quando una ferita è aperta
come si sa, è dura da rimarginare...però A.B. legge L.C.
e viceversa...in anonimato...ha un senso tutto questo
mi chiedo... allora, ben vengano gli esperimenti atti a ripristinare
quel poco di buon senso che dovremmo avere...
io leggo te, tu me...poi, posso anche passarti a lato e non
intervenire... e viceversa... l'asilo apre la prossima settimana!...


Io stamattina ho commentato la bella poesia di crocetti che ho riconosciuto subito dallo stilòe e dalla bravura. Anche se egli mi è molto antipatico :) :D :D :D

Offline Andrea Russo

Re: Nomi degli autori
« Risposta #68 il: Mercoledì 7 Settembre 2011, 15:35:43 »
boh..non capisco tutti questi problemi, se chi scrive lo fa per una sua passione personale a cosa serve tutto questo apparire?
ma purtroppo si sa la gente si alimenta di commenti (spesso solo molto educati e tanto finti), di un mi piace o di un che bella e non ha voglia di leggere una critica che può essere solo costruttiva alla propria crescita, quindi che ci sia il proprio nome o no che importanza ha a questo punto se scrivi solo perchè hai passione? tanto ci sarà sempre chi ti saprà leggere ed usare onestà con te e chi invece di leggerti non gli importa, anche se ti dice che hai scritto una meraviglia..favorevolissimo all'esperimento il sito può solo crescere perchè c'è tanta gente brava che scrive non per apparire, ne per fare gare o avere onori, un poeta secondo me non ne ha bisogno, ma è solo la mia oppinione..buona giornata a tutti

rosanna gazzaniga

  • Visitatore
Re: Nomi degli autori
« Risposta #69 il: Mercoledì 7 Settembre 2011, 15:42:27 »
Invece di togliere il nome all'autore, si potrebbe togliere la paternità al commento.

 Fare il commento anonimo.

Servirebbe a crescere senza ipocrisie, accettando critiche costruttive, che non siano insulti.

E lasciare la possibiità al commentato di segnalare quelli offensivi.

 In questo modo sia l'autore che il sito avreebbero la visibilità che meritano.

Rosanna gazzaniga

p.s. Spero di non avere sbagliato inserimento, non sono molto esperta!

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nomi degli autori
« Risposta #70 il: Mercoledì 7 Settembre 2011, 15:55:09 »
Io sono favorevole... punto.
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Alessia De Gennaro

Re: Nomi degli autori
« Risposta #71 il: Mercoledì 7 Settembre 2011, 16:05:07 »
Invece di togliere il nome all'autore, si potrebbe togliere la paternità al commento.

 Fare il commento anonimo.

Servirebbe a crescere senza ipocrisie, accettando critiche costruttive, che non siano insulti.

E lasciare la possibiità al commentato di segnalare quelli offensivi.

 In questo modo sia l'autore che il sito avreebbero la visibilità che meritano.

Rosanna gazzaniga

p.s. Spero di non avere sbagliato inserimento, non sono molto esperta!

qui è come alla Roulette Rosanna...se esce 5 volte di fila
il 29 (mio n° preferito) salta il banco...
però la proposta è interessante, ma non credo così attuabile...

Offline Elena Poldan

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 271
  • Sesso: Femmina
  • oceano in tempesta e nostalgia di purezza...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nomi degli autori
« Risposta #72 il: Mercoledì 7 Settembre 2011, 16:18:51 »
Ottima idea! Condivido in pieno!
E' chiaro che qui molti commentano solo alcuni autori, quelli verso i quali provano simpatia, interesse o altro. Così il commento sarebbe più "sano", neutro e sincero.
Mi sei piaciuto!!! :)
Elena

"Abbraccio il sole anche di notte, ho fra le dita polvere di stelle, sotto i piedi sabbia bagnata e due piccole ali nascoste fra i pensieri"

Offline Elena Poldan

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 271
  • Sesso: Femmina
  • oceano in tempesta e nostalgia di purezza...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nomi degli autori
« Risposta #73 il: Mercoledì 7 Settembre 2011, 16:26:38 »
E' chiaro che a qualcuno non stia bene!  :D  :D  :D  :D
Quanto a rendere anonimo il commento, no, non lo condivido affatto.
Che passi la proposta che per un giorno, quale che sia, i testi restino anonimi, senza alcuna possibilità di vedere chi sia l'autore... dall'indomani lo si potrà scoprire... non sta al gioco chi vive di commenti scontati... :-\   
Ma uscite da questo squallido modo di avere il vostro piccolo, insulso successo personale!!!
« Ultima modifica: Mercoledì 7 Settembre 2011, 16:29:19 da Elena Poldan »
Elena

"Abbraccio il sole anche di notte, ho fra le dita polvere di stelle, sotto i piedi sabbia bagnata e due piccole ali nascoste fra i pensieri"

Offline Alessia De Gennaro

Re: Nomi degli autori
« Risposta #74 il: Mercoledì 7 Settembre 2011, 16:27:44 »
Io stamattina ho commentato la bella poesia di crocetti che ho riconosciuto subito dallo stilòe e dalla bravura. Anche se egli mi è molto antipatico :) :D :D :D


sai, non credo sia così antipatico...(almeno non più di me)...
è, che essendo un purista e un ottimo conoscitore dell'animo
umano...veleggiando lontano nell'onda anomala che lo conduce
forse, ha perso di vista noi poveri mortali...che ci sbattiamo per
condividere qui sopra il quotidiano, come possiamo...ognuno con
le proprie capacità... ed è proprio questo che si dovrebbe capire...
(lasciando perdere A.B o L.C e altri)... il sociale non ce lo ha imposto
la natura...è stata una scelta e una congettura...però le tribù ormai
sono datate...in quest'epoca di globalizzazione del cibo e del pensiero
chi non ascolta rimane indietro...e far la guerra con i mulini a vento
(o con il "mulino bianco") non conviene ed è fuori tempo...non so
se mi spiego...