Autore Topic: censura compulsiva  (Letto 4417 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline marilinda santi

Re: censura compulsiva
« Risposta #15 il: Sabato 27 Agosto 2011, 22:29:12 »
 Ringrazio il sig. Luigi di averci dato la possibilità di conoscere i tre godibilissimi commenti  di  paolo corinto tiberio. Averne di questi "dispetti".

Offline Amara

Re: censura compulsiva
« Risposta #16 il: Sabato 27 Agosto 2011, 22:54:04 »
..per me sinceramente era chiarissimo.. e forse non avrei messo neppure l'unica virgola...
i due ha - ha non mi hanno lasciato alcun dubbio....

so che non sarebbe il luogo.. ma lasciatemi dire che, anche in considerazione del trend, il testo di marilinda santi non lo vedo davvero passibile di portfolio...

questa ennesima questione.. mi fa pensare che occorrerebbero in effetti motivazioni più personalizzate in calce ai testi respinti o..'portfoliati'......
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline paolo corinto tiberio

Re: censura compulsiva
« Risposta #17 il: Sabato 27 Agosto 2011, 23:41:22 »
..per me sinceramente era chiarissimo.. e forse non avrei messo neppure l'unica virgola...
i due ha - ha non mi hanno lasciato alcun dubbio....

so che non sarebbe il luogo.. ma lasciatemi dire che, anche in considerazione del trend, il testo di marilinda santi non lo vedo davvero passibile di portfolio...

questa ennesima questione.. mi fa pensare che occorrerebbero in effetti motivazioni più personalizzate in calce ai testi respinti o..'portfoliati'......

ti prego di credermi quando ti dico che ho riflettuto per molto tempo se dovevo o no metterci quell'unica virgola, là, immezzo a quei tre versi... ma conosco bene il pensiero di questa redazione la quale due giorni fa non mi ha convalidato (ormai è una prassi) la pubblicazione del testo che avevo proposto dal titolo "II profezia"... ed il bello che la I era stata pubblicata e anche letta da qualcuno pur avendo la stessa natura "oscura" e con "errori" dell'altra (secondo la redazione)... e poiché volevo pubblicarne sette, come l'evangelista   :)  ho ritirato anche la prima, che da sola non avrebbe avuto senso... riguardo al portfolio è già tanto che non vi mettono dentro la poesia preferita dell'autore...  :) ;)
salvatico è quel che si salva

Offline paolo corinto tiberio

Re: censura compulsiva
« Risposta #18 il: Domenica 28 Agosto 2011, 01:36:34 »
Spesso trovo nel sito poesie con chiari errori grammaticali senza essere state censurate (e in quei casi sarebbe stato opportuno farlo).  Aggiungo che  un verso è fatto anche di ritmo: "tutto ciò che l'amore ha ha donato" ne ha uno interessante,  "tutto ciò che l'amore ha, ha donato"  lo cambia e lo banalizza nella sua ovvietà.
Colgo l'occasione per chiedere come mai il mio testo sotto riportato sia stato pubblicato nel portfolio poetico.
In questo modo avrete poesie tutte uguali e anche con errori di orografia.
Cordiali saluti

Contrapunctus XIV

senza terminarlo

ti canto un canto piano e mi racconto
com'era il nostro tavolo di cene a
litigi e dolcezza. Racconto piano

curvandomi come kammaros domestico
a visioni all'indietro per andare avanti
a cogliere la mia voce anecoica.

Che resta ora - stupefazione capovolta! -
se non stridere straziata? O straniata ridere
del mio dolore? Ma non del tuo... viaggia

(Duecentonovantanovemilasette
centonovantadue virgola quattrocento
cinquantotto km/sec è la sua velocità)

viaggia nel mio ruggito di stella
implosa milioni di anni fa, ancora
visibile per stregoneria celeste

e sempre torna senza andarsene mai
e mai non potrò eseguire il finale
del Contrapunctus XIV perché

il Compositore è morto

è un bellissimo testo poetico... e mi sembra di averlo già commentato... perché nel porfolio?... chissà, forse hanno notato quasi zero virgole... forse avranno dubitato su "kammaros" o su "anecoica"... forse perché ci sono troppi puntini, trattini, parentetiche... forse perché credono che una poesia debba vietare l'utilizzo dei numerali cardinali e/o ordinali... forse per l'ardito accostamento della "stregoneria" con il "celeste"... infine forse perché, come per un piatto di gnocchi, hanno inteso dare un giudizio di senso e non estetico...   :) :)
salvatico è quel che si salva

gio.d.

  • Visitatore
Re: censura compulsiva
« Risposta #19 il: Lunedì 29 Agosto 2011, 18:54:29 »
tutto ciò che l'amore ha ha donato
e se più non dà non può darlo,
una preghiera ma una voce l'accetta


poesia tematica con nota dell'autore:"la tua voce sicura balda e lieta/suoni la volontà, suoni 'l disio

il censore, colto dall'afa della stupidità che imperversa in questo periodo e dalla relativa "compulsione" alla censura che si respira a pieni polmoni anche nella società civile (deve godere moltissimo, poverino, per questo suo potere!!) ha scritto "Gentile Autore, ci spiace non poter convalidare la tua proposta in quanto esposta in modo discorsivo, con errori e senza enfasi poetica, e per questo non rientrante nei canoni stabiliti dal sito, per quanto concerne la poesia

discorsivo tre versi?... errori?... senza enfasi poetica?... ah, questo sito è grandioso per ciò che concerne l'architettura o l'ingegneria costruttiva, ma ha una redazione o parte di essa assolutamente non all'altezza, completamente inadeguata allo scopo, o, peggio, volta stupidamente ad una ridicola azione persecutoria nei miei confronti... ??? ??? ??? ???

scusa se mi permetto, non volermene per favore. Ma quei due ha ha vicini, senza virgola, sono un pugno in un occhio! Sono proprio brutti a vedersi, a prescindere dal fatto che si pensi o meno ad un errore. Sembra che parli del gruppo musicale ha ha. E poi una virgola lì in mezzo non dà per nulla l'effetto di una pausa interminabile, secondo me, anzi una pausa ci sta bene pure se la frase la dicessi a voce, a meno che tu non sia abituato a parlare a mitraglietta! Per quanto riguarda l'ultimo verso, credo che quel "ma" stia decisamente meglio all'inizio del verso.

In Venere

  • Visitatore
Re: censura compulsiva
« Risposta #20 il: Lunedì 29 Agosto 2011, 19:00:56 »
si chiamano A-HA


gio.d.

  • Visitatore
Re: censura compulsiva
« Risposta #21 il: Lunedì 29 Agosto 2011, 19:03:08 »
si chiamano A-HA



ah si, vero! ahahah . Comunque mi è venuta in mente take on me

Offline paolo corinto tiberio

Re: censura compulsiva
« Risposta #22 il: Lunedì 29 Agosto 2011, 22:33:57 »
scusa se mi permetto, non volermene per favore. Ma quei due ha ha vicini, senza virgola, sono un pugno in un occhio! Sono proprio brutti a vedersi, a prescindere dal fatto che si pensi o meno ad un errore. Sembra che parli del gruppo musicale ha ha. E poi una virgola lì in mezzo non dà per nulla l'effetto di una pausa interminabile, secondo me, anzi una pausa ci sta bene pure se la frase la dicessi a voce, a meno che tu non sia abituato a parlare a mitraglietta! Per quanto riguarda l'ultimo verso, credo che quel "ma" stia decisamente meglio all'inizio del verso.

il pugno nell'occhio, in poesia, non è il pugno alla bocca... e la forma dell'espressione non potrà mai sostituire la forma del contenuto... "se ti piace vedere" vedi la televisione o un film o un dvd... se scrivi devi stare alle sue regole, anche al fatto che oggi si parla "a mitraglietta"... il "ma" sta benissimo invece dove sta e se qualcuno per qualche motivo dovesse spostarla solo di un millimetro, non è più roba mia... la roba mia sta lì bene come sta... e solo a me è lecito modificarlo, cordialmete...
salvatico è quel che si salva

Offline X Bruna Rossini

Re: censura compulsiva
« Risposta #23 il: Mercoledì 31 Agosto 2011, 11:54:21 »
Mi dà infinita serenità sapere che testi come questo

http://www.scrivere.info/poesia.php?poesia=222722&t=Mamma

siano considerati poesia e non debbano neppure avere il beneficio di un passaggio meditativo in portfolio.


In Venere

  • Visitatore
Re: censura compulsiva
« Risposta #24 il: Mercoledì 31 Agosto 2011, 13:25:27 »
anche a me xdire, significa che al mondo c'è del buono, no?

Kajemaru

  • Visitatore
Re: censura compulsiva
« Risposta #25 il: Mercoledì 31 Agosto 2011, 14:12:16 »
Ho letto la poesia che hai postato....è vero che c'è un errorino di grammatica e che la struttura non è delle migliori...ma è un testo molto dolce e in fondo è la sua seconda poesia...forse è stato un incoraggiamento...

Offline Webmaster

Re: censura compulsiva
« Risposta #26 il: Mercoledì 31 Agosto 2011, 14:34:33 »
Ho letto la poesia che hai postato....è vero che c'è un errorino di grammatica e che la struttura non è delle migliori...ma è un testo molto dolce e in fondo è la sua seconda poesia...forse è stato un incoraggiamento...
No, credo che sia stato un errore del redattore. O voleva metterla in portfolio o voleva respingerla, sono sicuro che non voleva certo pubblicarla.

Nella pagina di convalida ci sono 8 pulsanti 8, più semafori, lucchetti, bandiere, bandierine, opzioni, due riquadri di testi, un pannello con l'attività di redazione sull'autore, uno con la sua cronologia ed uno per gli appunti di redazione. Non è facile, ma d'altra parte nel sito ci sono molte opzioni ed i redattori ne hanno ancora di più degli altri, ovviamente. Immaginate la finestra di inserimento della poesia con le opzioni avanzate aperte, e moltiplicate per due la complessità
« Ultima modifica: Mercoledì 31 Agosto 2011, 15:38:29 da Luigi. »

Kajemaru

  • Visitatore
Re: censura compulsiva
« Risposta #27 il: Mercoledì 31 Agosto 2011, 15:30:01 »
Ok perfetto, come non detto  ;D

Offline caligola

Re: censura compulsiva
« Risposta #28 il: Venerdì 21 Ottobre 2011, 23:39:31 »
tiberio hai tutta la mia solidarietà,

questo falso problema della virgola ha davvero un che di meschino.
Tra l'altro c'è un ampia letteratura di poeti famosi che non usano la virgola.