Ma cosa c'entra la definizione del vocabolario? sarà musicale per voi che di poesia non capite niente (o almeno Massimiliano, che non sa manco cos'è un endecasillabo) ma per me e per qualsiasi altra persona non è esattamente musicale. In poesia - non sul vocabolario! - la musicalità va spesso di pari passo con la metrica, se la metrica non è perfetta la poesia non è un "ottimo esempio di poesia musicale".
D'accordo, comunque ho sbagliato a parlare e polemizzare, dunque farò un'analisi dei versi e ti dirò quali sono gli elementi che per me non sono musicali.
Nei sotterranei d'insondabile tristezza,
accento sulla 12 sillabadove il Destino mi ha ormai relegato,
dodecasillabo accento sull 11 sillabaun raggio ilare e roseo il buio non spezza
accento sulla 12 sillabae, solo con la Notte, ospite ingrato,
endecasillabo accento sulla 10 sillabasono come un pittore che un dio ironico
dodecasillabo accento sulla 11 sillabacondanna, ahimè! a dipingere le tenebre
accento ancora sulla 12dove, cuoco dall'appetito funebre,
endecasillabo accento sulla 10 sillabafaccio bollire il cuore e lo divoro sardonico.
Accento addirittura sulla 13 sillaba!!Le altre strofe mi scoccio, ma le prime due sono abbastanza eloquenti. Può essere che abbia commesso degli errori di scansione perchè l'ho fatta velocemente, ma sicuramente i versi non hanno un metro uniforme. Per questo motivo, la poesia
non è del tutto musicale, tecnicamente parlando. Sarà musicale per un profano, suona bene all'orecchio d'accordo, ma in un forum di poesia, non un forum di cazzate, non si può portare questa poesia come "esempio di poesia musicale" perchè è una definizione impropria in poesia. Sono tecnicismi inutili? Può essere... ma allora un forum di poesia non fa per voi, andare a postare questa poesia che per voi è musicale sul vostro blog, troverete sicuramente chi vi farà gli elogi per averla postata!
Ancora poche righe poi Finisco... La precisione e il tecnicismo non è certo infantilismo, lo è invece dire "non muoio dalla voglia di colmare questa lacuna", sempre secondo la mia opinione soggettiva ovviamente... Ma poi tra l'altro, Massimiliano, ma cosa pensavi che ti rispondessimo a questo topic inutile? "Bella poesia, sì hai ragione è musicale" No, se la penso diversamente, lo dico, perchè secondo me questo è un topic inutile, ho espresso la mia opinione... tu invece hai iniziato ad offedere con frasi del tipo "Ma a me non importa scendere al tuo livello, perché non ho voglia di scavare". Caro Massimiano, se tu fossi al mio livello saresti diversi gradini più in alto di dove ti trovi adesso. E se proprio invece vuoi scavare continuando nel tuo atteggiamento da bambino, la pala te la posso vendere io, ti faccio un buon prezzo.