Autore Topic: Un esempio di poesia musicale  (Letto 2732 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Max Ray

  • Visitatore
Un esempio di poesia musicale
« il: Venerdì 26 Agosto 2011, 10:54:17 »
UN FANTASMA


Le Tenebre


Nei sotterranei d'insondabile tristezza,
dove il Destino mi ha ormai relegato,
un raggio ilare e roseo il buio non spezza
e, solo con la Notte, ospite ingrato,

sono come un pittore che un dio ironico
condanna, ahimè! a dipingere le tenebre
dove, cuoco dall'appetito funebre,
faccio bollire il cuore e lo divoro sardonico.

A tratti brilla, si piega e risale
un fantasma fatto di grazia e splendore;
alla sognante andatura orientale,

quando raggiunge il suo intero fulgore,
conosco la visitatrice misteriosa:
è Lei! nera e tuttavia luminosa.



Poesia di Charles Baudelaire.
« Ultima modifica: Venerdì 26 Agosto 2011, 11:10:38 da Massimiliano Ruggiu »

Silvia Piga

  • Visitatore
Re: Un esempio di poesia musicale
« Risposta #1 il: Venerdì 26 Agosto 2011, 15:12:00 »
In questa poesia ci sono troppi aggettivi!!!  :laugh: :laugh: :laugh:
Scherzo, ovviamente. Devo essere sincera e dire che non conoscevo questa poesia.
Baudelaire non è il mio poeta preferito, ma sono tuttavia rimasta colpita da forma e contenuto.
La metrica è ben orchestrata per esaltarne la musicalità.
Veramente un ottimo lavoro.

Offline Antonio Terracciano

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 412
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Un esempio di poesia musicale
« Risposta #2 il: Venerdì 26 Agosto 2011, 16:55:50 »
Vedi, Massimiliano, siamo alle solite (come emerge anche da due dei più recenti topic) .
La poesia di Baudelaire è, sì, musicale, ma nella versione originale (che ti propongo qui giù) , in cui vengono rispettati gli endecasillabi francesi (e le rime con schema: ABBA CDDC ECE CFF ) , mentre nella traduzione avverto la presenza di vari versi che escono dai confini dell'endecasillabo, appesantendo il sonetto e togliendogli buona parte di questa famosa "musicalità" . Mi scuso per le assenze (dovute alla mia incapacità di usare al meglio il computer) di tre accenti circonflessi (che andrebbero posti sulla "a" di "grace" , sulla prima "e" di "reveuse" e sulla "o" di "hotesse" ) .

LES TENEBRES

Dans les caveaux d'insondable tristesse
Où le Destin m'a déjà relégué;
Où jamais n'entre un rayon rose et gai;
Où, seul avec la Nuit, maussade hotesse,

Je suis comme un peintre qu'un Dieu moqueur
Condamne à peindre, hélas! sur les ténèbres;
Où, cuisinier aux appétits funèbres,
Je fais bouillir et je mange mon coeur,

Par instants brille, et s'allonge, et s'étale
Un spectre fait de grace et de splendeur.
A sa reveuse allure orientale,

Quand il atteint sa totale grandeur,
Je reconnais ma belle visiteuse:
C'est Elle! Noire et pourtant lumineuse.

Offline Michele Tropiano

Re: Un esempio di poesia musicale
« Risposta #3 il: Venerdì 26 Agosto 2011, 17:10:39 »
Vedi, Massimiliano, siamo alle solite (come emerge anche da due dei più recenti topic) .
La poesia di Baudelaire è, sì, musicale, ma nella versione originale (che ti propongo qui giù) , in cui vengono rispettati gli endecasillabi francesi (e le rime con schema: ABBA CDDC ECE CFF ) , mentre nella traduzione avverto la presenza di vari versi che escono dai confini dell'endecasillabo, appesantendo il sonetto e togliendogli buona parte di questa famosa "musicalità" . Mi scuso per le assenze (dovute alla mia incapacità di usare al meglio il computer) di tre accenti circonflessi (che andrebbero posti sulla "a" di "grace" , sulla prima "e" di "reveuse" e sulla "o" di "hotesse" ) .

LES TENEBRES

Dans les caveaux d'insondable tristesse
Où le Destin m'a déjà relégué;
Où jamais n'entre un rayon rose et gai;
Où, seul avec la Nuit, maussade hotesse,

Je suis comme un peintre qu'un Dieu moqueur
Condamne à peindre, hélas! sur les ténèbres;
Où, cuisinier aux appétits funèbres,
Je fais bouillir et je mange mon coeur,

Par instants brille, et s'allonge, et s'étale
Un spectre fait de grace et de splendeur.
A sa reveuse allure orientale,

Quand il atteint sa totale grandeur,
Je reconnais ma belle visiteuse:
C'est Elle! Noire et pourtant lumineuse.

Quota in pieno... in effetti nella traduzione io tutta sta musicalità mica ce la vedo... le rime ci sono sì - e x questo è una pregevole traduzione - ma rima non significa necessariamente musicalità, infatti i versi in sé non lì trovo esattamente musicali. secondo me nella sezione "gruppo di lettura" sì dovrebbero postare solo poesie italiane, o al massimo stranierema in lingua originale...
« Ultima modifica: Venerdì 26 Agosto 2011, 17:14:52 da Michele Tropiano »
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Max Ray

  • Visitatore
Re: Un esempio di poesia musicale
« Risposta #4 il: Venerdì 26 Agosto 2011, 17:33:15 »
Dopo averne ampiamente dibattuto, ormai sanno anche i sassi che le traduzioni sviliscono le poesie in lingua originale. Ma, fra le tante traduzioni lette, trovo che questa sia molto musicale. Ignoro cosa sia un endecasillabo e, francamente, non muoio dalla voglia di colmare questa lacuna. Ad orecchio, mi piace, suona bene. Ed è questo che io intendo per musicalità. Detto questo, rispetto tutte le opinioni differenti dalla mia.

Offline Michele Tropiano

Re: Un esempio di poesia musicale
« Risposta #5 il: Venerdì 26 Agosto 2011, 17:43:12 »
Dopo averne ampiamente dibattuto, ormai sanno anche i sassi che le traduzioni sviliscono le poesie in lingua originale. Ma, fra le tante traduzioni lette, trovo che questa sia molto musicale. Ignoro cosa sia un endecasillabo e, francamente, non muoio dalla voglia di colmare questa lacuna. Ad orecchio, mi piace, suona bene. Ed è questo che io intendo per musicalità. Detto questo, rispetto tutte le opinioni differenti dalla mia.
sì ma non puoi portare come "esempio di poesia musicale" una poesia, tra l'altro in traduzione, che è solo abbastanza musicale; un esempio deve essere esemplare, altrimenti che esempio è? mi sembra una cosa poco seria, e non la prendere come un'offesa, so della tua buona fede.. ma per me una persona che non sa cosa è l'endecasillabo (sempre senza offesa eh!) non ha gli strumenti adatti per portare esempi di poesie musicali.  Io avrei portato un sonetto classico di Dante, giusto per dirne una... ma tu immagino a questo punto che non sai nemmeno cosa è un sonetto, tecnicamente intendo...
« Ultima modifica: Venerdì 26 Agosto 2011, 17:45:44 da Michele Tropiano »
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Max Ray

  • Visitatore
Re: Un esempio di poesia musicale
« Risposta #6 il: Venerdì 26 Agosto 2011, 18:14:11 »
Dici bene, Michele, non so cosa sia un sonetto e ribadisco il fatto che non sono minimamente interessato a colmare questa lacuna. Io parlo sempre di testi e non di poesie. Lascio a voi esperti le critiche poetiche che, oltre ad annoiarmi mortalmente, lasciano per me il tempo che trovano. Io valuto il testo in base ai miei parametri. Il resto non mi interessa. E, se permetti, decido io ed io soltanto quello che devo o non devo pubblicare. Senza offesa, ovviamente. A me piace questa poesia perché ne apprezzo il contenuto e la forma. Al mio orecchio è molto musicale. Ovviamente, la musicalità è soggettiva. Per alcuni il metal non è musicale, ma è solo rumore. Ogni opinione ha pieno diritto di cittadinanza, purché non sia tu, o chi per te, a dirmi cosa posso o non posso pubblicare. E con questo chiudo la discussione, perché odio questi ricorrenti quanto stucchevoli scambi di battute.

Offline Michele Tropiano

Re: Un esempio di poesia musicale
« Risposta #7 il: Venerdì 26 Agosto 2011, 18:26:47 »
Ma non lo vedi che ti contraddice da solo? Parli di testi e non di poesia, ma mi sembra che siamo Su un forum di poesia, non di testi in generale.... tra l'altro il tuo atteggiamento "non interessa minimamente" è molto infantile: sé sei Su forum di poesia, sono cose a cui dovresti interessarti! Bisogna sempre parlare con cognizione di causa, a mio avviso, ma questa è solo la mia opinione... per quanto riguarda questa benedetta musicalità, no ti sbagli, non è soggettiva: dire "suona bene per me" è diverso dal dire "è musicale".. e sé ti correggo, ti prego di credermi, datoche tu non sei un esperto (lo dici tu stesso) mentre io un po lo sono...
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Max Ray

  • Visitatore
Re: Un esempio di poesia musicale
« Risposta #8 il: Venerdì 26 Agosto 2011, 18:45:50 »
Sono davvero commosso dalla tua bontà. Io potrei correggere il tuo italiano, visto che commetti innumerevoli errori, ed un poeta e studioso quale ti professi dovrebbe conoscere la nostra lingua. Ma a me non importa scendere al tuo livello, perché non ho voglia di scavare. Rifletti, prima di etichettare come infantile il comportamento altrui. Hai detto la tua opinione. Ora, se non hai altro da aggiungere sul testo, ti saluto definitivamente. Ho di meglio da fare.

Offline Michele Tropiano

Re: Un esempio di poesia musicale
« Risposta #9 il: Venerdì 26 Agosto 2011, 18:57:03 »
Io credo che questo tuo post sia controproducente per chi, passando per questo forum con l'intenzione di imparare qualcosa di nuovo, legga questa poesia che tu porti come esmpio di musicalità e si faccia un'idea sbagliata di essa, presupponendo che la persona che abbia aperto il topic sia un esperto, quando invece non lo è. Ecco, questa è l'unica ragione per cui poc'anzi ho scritto che "non sì dovrebbe", non certo per limitare la tua libertà, perché mi sembra che tu l'abbia presa in questo senso, come una questione personale. Detto questo, spero non proverai astio per me, perché non era mia intenzione né offendere né importi cosa debba o non debba pubblicare Su questo forum.

P.S. per quanto riguarda gli errori - che sono palesemente di battitura - sto scrivendo da vari giorni con il telefono, per altro comprato da poco ed ancora non ho imparato il nuovo metodo di questo gioiellino (HTC Destre) che ha dlaa scrittura automatica con auto correzione.
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline Michele Tropiano

Re: Un esempio di poesia musicale
« Risposta #10 il: Venerdì 26 Agosto 2011, 19:04:40 »
E cmq, è un,atteggiamentoinfantile sì il tuo, ma non per la poesia, non per questo topic, ma in generale, è un atteggiamento sbagliato nei confronti della vita, secondo me, dire di non essere interessato a colmare le proprie lacune! Riflettici...
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Silvia Piga

  • Visitatore
Re: Un esempio di poesia musicale
« Risposta #11 il: Venerdì 26 Agosto 2011, 21:07:37 »
Chiunque abbia un vocabolario in casa, sa che musicale è sinonimo di armonioso e di melodioso.
E per me la lirica di Baudelaire è un ottimo esempio di poesia musicale.
Se poi si vuole cavillare sui termini, per le solite puerili discussioni, è un' altra questione.
Più umiltà e meno infantilismo, ragazzi!  :angel:

Offline Michele Tropiano

Re: Un esempio di poesia musicale
« Risposta #12 il: Sabato 27 Agosto 2011, 12:38:01 »
Ma cosa c'entra la definizione del vocabolario? sarà musicale per voi che di poesia non capite niente (o almeno Massimiliano, che non sa manco cos'è un endecasillabo) ma per me e per qualsiasi altra persona non è esattamente musicale. In poesia - non sul vocabolario! - la musicalità va spesso di pari passo con la metrica, se la metrica non è perfetta la poesia non è un "ottimo esempio di poesia musicale".
D'accordo, comunque ho sbagliato a parlare e polemizzare, dunque farò un'analisi dei versi e ti dirò quali sono gli elementi che per me non sono musicali.

Nei sotterranei d'insondabile tristezza, accento sulla 12 sillaba
dove il Destino mi ha ormai relegato, dodecasillabo accento sull 11 sillaba
un raggio ilare e roseo il buio non spezza accento sulla 12 sillaba
e, solo con la Notte, ospite ingrato, endecasillabo accento sulla 10 sillaba

sono come un pittore che un dio ironico dodecasillabo accento sulla 11 sillaba
condanna, ahimè! a dipingere le tenebre accento ancora sulla 12
dove, cuoco dall'appetito funebre, endecasillabo accento sulla 10 sillaba
faccio bollire il cuore e lo divoro sardonico. Accento addirittura sulla 13 sillaba!!

Le altre strofe mi scoccio, ma le prime due sono abbastanza eloquenti. Può essere che abbia commesso degli errori di scansione perchè l'ho fatta velocemente, ma sicuramente i versi non hanno un metro uniforme. Per questo motivo, la poesia non è del tutto musicale, tecnicamente parlando. Sarà musicale per un profano, suona bene all'orecchio d'accordo, ma in un forum di poesia, non un forum di cazzate, non si può portare questa poesia come "esempio di poesia musicale" perchè è una definizione impropria in poesia. Sono tecnicismi inutili? Può essere... ma allora un forum di poesia non fa per voi, andare a postare questa poesia che per voi è musicale sul vostro blog, troverete sicuramente chi vi farà gli elogi per averla postata!

Ancora poche righe poi Finisco... La precisione e il tecnicismo non è certo infantilismo, lo è invece dire "non muoio dalla voglia di colmare questa lacuna", sempre secondo la mia opinione soggettiva ovviamente... Ma poi tra l'altro, Massimiliano, ma cosa pensavi che ti rispondessimo a questo topic inutile? "Bella poesia, sì hai ragione è musicale" No, se la penso diversamente, lo dico, perchè secondo me questo è un topic inutile, ho espresso la mia opinione... tu invece hai iniziato ad offedere con frasi del tipo "Ma a me non importa scendere al tuo livello, perché non ho voglia di scavare". Caro Massimiano, se tu fossi al mio livello saresti diversi gradini più in alto di dove ti trovi adesso. E se proprio invece vuoi scavare continuando nel tuo atteggiamento da bambino, la pala te la posso vendere io, ti faccio un buon prezzo.  ;)
« Ultima modifica: Sabato 27 Agosto 2011, 12:42:18 da Michele Tropiano »
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Silvia Piga

  • Visitatore
Re: Un esempio di poesia musicale
« Risposta #13 il: Sabato 27 Agosto 2011, 13:13:10 »
Scusa se te lo dico, Michele, alias dottor spocchia, ma sono i ragazzini presuntuosi come te a rovinare questo sito. Mi dai l'idea di un autore frustrato che, non avendo riscontri favorevoli dalle sue poesie, ammorba il forum vita natural durante per far vedere agli altri quante cose sa. Ti prego, non offenderti, ma risulti davvero fastidioso. Questo non è un sito di poesia. Qui non scrivono poeti, a parte te che pensi di esserlo davvero ed io non voglio certo frantumare le tue illusioni. Ho molte amiche che non scrivono mai sul forum perché non vogliono imbattersi in persone come te. Credo che Massimiliano abbia disattivato il suo account proprio per non scendere al tuo livello. Ma, ripeto, non è il solo. Nessuno ti impedisce di sognare di essere un poeta, ma non è giusto annoiare fino alla morte i malcapitati visitatori del forum. Purtroppo, la mia amica Francesca aveva ragione quando mi ha sconsigliato d'iscrivermi a questo sito. Sei stato spesso sbeffeggiato daglia altri autori ed anche rimproverato aspramente da Elisabetta per il tuo comportamento spocchioso. Spero che tu sia single, perché avrei davvero pena per la tua ragazza. Non ti conosco e forse non sei così male ma, credimi, ti poni in modo molto irritante. Perfino io che sono una pacifista non ho potuto fare a meno di fartelo notare. Lascia in pace noi dilettanti e porta altrove la tua presunta cultura. Io non disattiverò il mio account ma, di certo, non interverrò più. Ti lascio tutte le repliche che vuoi, perché tanto fai solo delle brutte figure. Cresci.

Offline Michele Tropiano

Re: Un esempio di poesia musicale
« Risposta #14 il: Sabato 27 Agosto 2011, 13:18:55 »
Scusa se te lo dico, Michele, alias dottor spocchia, ma sono i ragazzini presuntuosi come te a rovinare questo sito. Mi dai l'idea di un autore frustrato che, non avendo riscontri favorevoli dalle sue poesie, ammorba il forum vita natural durante per far vedere agli altri quante cose sa. Ti prego, non offenderti, ma risulti davvero fastidioso. Questo non è un sito di poesia. Qui non scrivono poeti, a parte te che pensi di esserlo davvero ed io non voglio certo frantumare le tue illusioni. Ho molte amiche che non scrivono mai sul forum perché non vogliono imbattersi in persone come te. Credo che Massimiliano abbia disattivato il suo account proprio per non scendere al tuo livello. Ma, ripeto, non è il solo. Nessuno ti impedisce di sognare di essere un poeta, ma non è giusto annoiare fino alla morte i malcapitati visitatori del forum. Purtroppo, la mia amica Francesca aveva ragione quando mi ha sconsigliato d'iscrivermi a questo sito. Sei stato spesso sbeffeggiato daglia altri autori ed anche rimproverato aspramente da Elisabetta per il tuo comportamento spocchioso. Spero che tu sia single, perché avrei davvero pena per la tua ragazza. Non ti conosco e forse non sei così male ma, credimi, ti poni in modo molto irritante. Perfino io che sono una pacifista non ho potuto fare a meno di fartelo notare. Lascia in pace noi dilettanti e porta altrove la tua presunta cultura. Io non disattiverò il mio account ma, di certo, non interverrò più. Ti lascio tutte le repliche che vuoi, perché tanto fai solo delle brutte figure. Cresci.

Io lo so bene che il mio comportamento, qui su questo sito, è irritante e non vorrei esserlo, ma io ho un concetto di poesia che è diverso dall 98-99 per cento degli utenti di questo sito e credo di avere il diritto di esprimere le mie opinioni. Avrò un comportamento che può sembrare arrogante e presuntuoso, ma ti assicuro che non lo sono. Io perlomeno non offendo la gente, o almeno se lo faccio non è mia intenzione, come sicuramente invece lo è stata quella di Massimiliano.
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)