Autore Topic: Stampare qualcosa  (Letto 1959 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Goldstyles

  • Autore
  • *
  • Post: 65
  • Sesso: Maschio
  • Dr.Greenthumb
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Stampare qualcosa
« il: Mercoledì 24 Agosto 2011, 14:38:36 »
Ciao

Vorrei chiedervi, a voi che siete più esperti di me, nel caso in cui si decida di usare i tanti siti di stampa e vendita per distribuire alcuni propri scritti, come funziona il lato finanziario? si può avere dei problemi? per dichiarazione introiti ecc? ovvio si parla di piccole cifre, ma vorrei capire come funziona la cosa..

Grazie
Il personale sfuggire di privazioni astratte dona vita ad apparenze corrotte.

Offline Ilguardianodelfaro

Re: Stampare qualcosa
« Risposta #1 il: Mercoledì 24 Agosto 2011, 15:27:57 »
Ci sono editori a pagamento ed editori non a pagamento ma ti chiedono almeno l'acquisto di un numero di copie, tipo 50 o 100. Poi ci sono alcuni siti che fungono più da tipografia dove stampi il tuo libro, sei obbligato a comprare una copia per iniziare così la distribuzione, ma è solo in vetrina online. Quest'ultimo pecca di pubblicità e la presentazione del libro, devi far tutto da solo. Il vantaggio di questi siti è l'abbinamento al libro del cod. ISBN con il quale puoi rivendere il tuo libro in contovendita nelle librerie. Il tuo libro stampato da questi siti lo acquisti a un prezzo scontato: se il libro ha un prezzo di copertina di €12,50 a te verrà € 5 ma è solo un esempio. Lì potrai formare tutti i prezzi che vuoi abbinare al tuo libro e in automatico ti viene il prezzo a te. Puoi scegliere il tipo di carta interna, la copertina la crei come vuoi, l'importante è la quarta pagina detta pagina di gerenza, dove viene riportato l'editore, i diritti d'autore, il copyright ecc.... I siti che conosco e che chiedono solo l'acquisto di 1 sola copia sono: www.lulu.com  e  www.cerebroeditore.com e mi sembra anche  www.ilmiolibro.it  dagli un'occhiata. Io ho fatto stampare con lulu.com solo che l'unico svantaggio che ha è il costo della spedizione. Lulu.com è un sito americano e s'appoggia in Europa mi sembra in Belgio, per cui le spese di spedizione sono alte. Per farmi arrivare il libro ho speso 4,99 di spese di spedizione. Ma ci sono anche altre tipologie di spedizione che ovviamente costano di più, tipo posta celere ecc...Mentre da un editore fuori web, beh trovare uno che nn prende euro è arduo, feci pubblicare una silloge di poesie di più autori e ci costò 250 € a testa e se poi volevamo ristampare, c'erano altri euro da sborsare. Quindi chi vuole pubblicare deve mettere mano al portafoglio ma se si è fortunati, si trova un editore che crede in te e fa tutto da solo, forse utopia. Comunque io per ora uso lulu.com e poi provo gli altri su descritti, mi basta il cod ISBN per il momento e faccio qualche esperienza. Ciao e in bocca al lupo.
ilguardianodelfaro
Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento. (Navajo)

Offline Amara

Re: Stampare qualcosa
« Risposta #2 il: Mercoledì 24 Agosto 2011, 19:14:58 »
..ho sperimentato ilmiolibro.it.. spesa irrisoria.. e nessun problema.. salvo quello di riuscire a vendere...  :laugh:

ciao..
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Calogero Pettineo

Re: Stampare qualcosa
« Risposta #3 il: Giovedì 25 Agosto 2011, 08:22:10 »
Ciao, oltre ai siti citati sopra da Ilguardianodel faro, vi è "youcanprint.it", che viaggia sulle stesse modalità.

Offline Michele Tropiano

Re: Stampare qualcosa
« Risposta #4 il: Giovedì 25 Agosto 2011, 23:47:26 »
Io credo che prima di voler pubblicare tu ti debba fate una domanda, che spesso non ci sì pone presi dalla foga di voler vedere stampato il proprio libro: "perché voglio un libro?" E la risposta non è affatto scontata perché ognuno di noi può avere diverse motivazioni, cercare di vendere, soddisfazioni personali, pubblicità, regalare ad amici e parenti la nostra creazione. Ebbene io credo che tranne nel primo caso - vendere - non fa al caso tuo un qualsiasi editore, a pagamento naturalmente, che ti offrirà, a parte le bugie di vetrine e successo, il codice ISBN, (unica cosa certa). Ma anche unica cosa utile per vendere, materialmente il tuo libro. E non fa al caso tuo, economicamente parlando, nemmeno un sito o un qualsiasi servizio simile di pubblicazione. Io, ad esempio ho fatto stampare il mio libro in una semplice tipografia, senza codice ISBN perché non mi interessava vendere, spendendo un prezzo ancor più irrisorio dei siti sopra citati. Stampare e pubblicare sono due cose diverse, la prima molto più economica. Dunque, prima di mettere mano al portafogli, pensa...
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Stampare qualcosa
« Risposta #5 il: Venerdì 26 Agosto 2011, 00:30:18 »
Io credo che prima di voler pubblicare tu ti debba fate una domanda, che spesso non ci sì pone presi dalla foga di voler vedere stampato il proprio libro: "perché voglio un libro?" E la risposta non è affatto scontata perché ognuno di noi può avere diverse motivazioni, cercare di vendere, soddisfazioni personali, pubblicità, regalare ad amici e parenti la nostra creazione. Ebbene io credo che tranne nel primo caso - vendere - non fa al caso tuo un qualsiasi editore, a pagamento naturalmente, che ti offrirà, a parte le bugie di vetrine e successo, il codice ISBN, (unica cosa certa). Ma anche unica cosa utile per vendere, materialmente il tuo libro. E non fa al caso tuo, economicamente parlando, nemmeno un sito o un qualsiasi servizio simile di pubblicazione. Io, ad esempio ho fatto stampare il mio libro in una semplice tipografia, senza codice ISBN perché non mi interessava vendere, spendendo un prezzo ancor più irrisorio dei siti sopra citati. Stampare e pubblicare sono due cose diverse, la prima molto più economica. Dunque, prima di mettere mano al portafogli, pensa...

scusami se posso... quanto sarebbe (a libro) questa tua cifra irrisoria facendo stampare il libro da una "normale" tipografia?
e poi... che genere di libro... che formato, l'impaginatura, la rilegatura e eventuali foto... che tipo dimmi?
sarei molto interessato...
io l'ho fatto (un libro) pubblicato con Lulu, costato pochissimo... ma senza isbn, era solo per gli amici!

ch.s.
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline Michele Tropiano

Re: Stampare qualcosa
« Risposta #6 il: Venerdì 26 Agosto 2011, 00:34:52 »
scusami se posso... quanto sarebbe (a libro) questa tua cifra irrisoria facendo stampare il libro da una "normale" tipografia?
e poi... che genere di libro... che formato, l'impaginatura, la rilegatura e eventuali foto... che tipo dimmi?
sarei molto interessato...
io l'ho fatto (un libro) pubblicato con Lulu, costato pochissimo... ma senza isbn, era solo per gli amici!

ch.s.
100 euro 50  copie, una settantina di pagine formato a5, copertina rigida translucida, carta normale non ricordo esattamente quale, tu quanto hai speso? Sempre se vuoi dirmelo...
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline Calogero Pettineo

Re: Stampare qualcosa
« Risposta #7 il: Venerdì 26 Agosto 2011, 12:39:50 »
100 euro 50  copie, una settantina di pagine formato a5, copertina rigida translucida, carta normale non ricordo esattamente quale, tu quanto hai speso? Sempre se vuoi dirmelo...

Peccato che la tipografia sia distante (presumo Salerno) dal mio luogo di residenza poichè quel che hai speso è veramente una cifra irrisoria.   Chissà se la tipografia stampa anche a distanza, ne sarei fortemente interessato, visto che da un preventivo su youcanprint, usando le opzioni più alla mano per ottanta pagine siamo sui 180 euro 50 copie.

Offline Michele Tropiano

Re: Stampare qualcosa
« Risposta #8 il: Venerdì 26 Agosto 2011, 13:14:04 »
Peccato che la tipografia sia distante (presumo Salerno) dal mio luogo di residenza poichè quel che hai speso è veramente una cifra irrisoria.   Chissà se la tipografia stampa anche a distanza, ne sarei fortemente interessato, visto che da un preventivo su youcanprint, usando le opzioni più alla mano per ottanta pagine siamo sui 180 euro 50 copie.
No veramente era di Pescara e me li sono fatti spedire perché lì c'era una conoscevo, ma questo non ha influito sul prezzo, però me li sono fatti spedire da lei non dalla tipografia. Comunque, credo che qualsiasi piccola tipografia in qualsiasi città sì mantenga più o meno Su quel prezzo...
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline Ilguardianodelfaro

Re: Stampare qualcosa
« Risposta #9 il: Venerdì 26 Agosto 2011, 14:03:24 »
Peccato che la tipografia sia distante (presumo Salerno) dal mio luogo di residenza poichè quel che hai speso è veramente una cifra irrisoria.   Chissà se la tipografia stampa anche a distanza, ne sarei fortemente interessato, visto che da un preventivo su youcanprint, usando le opzioni più alla mano per ottanta pagine siamo sui 180 euro 50 copie.
Prendo a riferimento il sito  www.lulu.com  che è addirittura americano. A 180 €
ti da 50 copie di un libro con 120 pag., interno in carta stantard, foglio a5, rilegatura termica e copertina morbida. Quindi stiamo parlando di €,60 come costo unitario. Piccolissima differenza se consideriamo che oltre alla stampa, nel costo è compreso anche il num. di cod. ISBN e viene distribuito (col distributore gratuito su vetrine come amazon.com e altre) nelle vetrine online. Inoltre, possedendo il num. di cod. ISBN, si possono acquistare tutte le copie che si desidera e metterle in conto vendita nelle librerie, possibilmente di fiducia. Con una buona pubblicità si può anche vendere. Non vedo tutta questa differenza tra pubblicare e stampare. E ci sono anche alcuni editori che si comportano come lulu.com e altri siti snche italiani che ho accennato prima. L'unica incombena è che lulu.com, avendo le tipografie all'estero e mi sembra in Belgio, nonn vorrei sbagliare, la spesa di spedizione è alta, sull'invio semplice sono € 4,99 che diminuisce in proporzione alla quantità di volumi richiesti. Mentre gli editori online italiani, con num. di cod. ISBN la spesa di spedizione è realmente molto più bassa. E poi ci sono tanti altri vantaggi che non sto quì ad elencare. Come vedi non c'è poi così tanta differenza di prezzo, ma su altro, online è conveniente, io l'ho fatto e mi trovo bene con più possibilità di una semplice tipografia che mi offre solo e semplicemente il libro stampato e basta. Per finire, non sei costretto a far stampare dai siti che ho citato, un numero minimo di copie ma anche una sola, quindi nessun vincolo. Per me è il massimo. La tipografia non ti da il num. di cod. ISBN, ciao.
ilguardianodelfaro
Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento. (Navajo)

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Stampare qualcosa
« Risposta #10 il: Venerdì 26 Agosto 2011, 14:28:33 »
100 euro 50  copie, una settantina di pagine formato a5, copertina rigida translucida, carta normale non ricordo esattamente quale, tu quanto hai speso? Sempre se vuoi dirmelo...

con Lulu.com ho speso per 100 copie... € 2,20 a copia. libro di 60 pagine, carta fine opaca con copertina traslucida in formato A5 rilegatura a caldo (mi sembra!)
poi... è vero come dice ilguardiano, il problema è la spedizione... pure a me arrivavano del belgio! ma comunque spesso ci sono promozioni... infatti ne ho ordinati dopo 3 mesi altre 100 copie e la spezione era gratuita!
ogni tanto, visto che sono iscritto a Lulu, mi arrivano offerte per pubblicazioni o sulle spedizioni...
io però non ho messo il codice ISBN... non era mia intezione metterlo in vendita, anche se per un po di tempo, mi hanno fatto pensare se era il caso o no!
devo dire che son soddisfatto... del prodotto e della celerità delle consegne (dall'invio della bozza alla consegna son passati si e no 10 giorni!)
sul mio libro ho messo pure una mia foto e devo dire che non è venuta nemmeno male, si mi piace come lavorano!
e se uno vuole... davvero con il codice Isbn, può essere inserito sulle principali vetrine e librerie online.
lulu.com collabora un po con tutti... in particolar modo con amazon, ma anche con altri.
da quanto ho capito durante una chiacchierata a Frascati nell'ultimo raduno, pure Scrivere collabora spesso con lulu.com e quindi se il tutto (progetto libro) passa dalla redazione... si può essere avvantaggiati... chissà, forse pure con i prezzi! certamente credo nella distribuzione... ma penso sia meglio chiedere, non vorrei aver capito male!

...comunque, il fatto che ti sia rivolto a una tipografia e aver ottenuto quei prezzi che dici... non è davvero male! credevo si spendesse molto di più!  ;D
per le case editrici... vabbè lì il problema è noto! molte chiedono soldi, altre no... molte sono affidabili altre...  ???
per ora però... non è quel che voglio! lungi da me il pensare d'essere all'altezza!
mi accontento così... una copia per gli amici e i cari.  ::)

ch.s.
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline Michele Tropiano

Re: Stampare qualcosa
« Risposta #11 il: Venerdì 26 Agosto 2011, 14:36:02 »
Beh, insomma, i numeri lì abbiamo dati... chiunque legga questo post, faccia le proprie valutazioni! ;)
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline Goldstyles

  • Autore
  • *
  • Post: 65
  • Sesso: Maschio
  • Dr.Greenthumb
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Stampare qualcosa
« Risposta #12 il: Sabato 27 Agosto 2011, 10:38:39 »
Grazie a tutti ragazzi siete stati gentilissimi.

Personalmente visto che non sono certo un poeta era un desiderio mio avere una stampa di alcuni miei scritti, un pò per certificare una sorta di copyright un pò per soddisfazione personale.

Detto questo posso dire che però vorrei fare le cose per bene, e il discorso ISBN non mi dispiace. Per capirci so che non venderò ma è una cosa bò che mi da soddisfazione :D

quindi.. partendo dal fatto che sarei interessato al discorso ISBN, come funziona? ovvero necessita di un aggiunta a livello di pagamento? ha un canone? o qualcosa di simile? insomma sono abbastanza ignorante in materia se qualcuno mi può dare un idea ve ne sarei grato.

Grazie ancora a tutti!
Il personale sfuggire di privazioni astratte dona vita ad apparenze corrotte.

Offline Ilguardianodelfaro

Re: Stampare qualcosa
« Risposta #13 il: Sabato 27 Agosto 2011, 11:17:22 »
Il costo del num. di cod. ISBN è talmente irrisorio che non te ne accorgi nemmeno, infatti l'editore o editoria online acquista i num. di cod. ISBN a €0,45 cad., chi più e chi meno. Tu non devi far altro che concentrarti sul contenuto del libro, la qualità della carta, il tipo di copertina se morbida o rigida, la stampa interna bianco e nero o a colori, ecc... E questo vale per tutti i siti che hanno questo tipo di tipologia, che abbiamo su citato. Il num. di cod. ISBN ti permette di dare un valore in € al tuo libro, questo numero serve ad identificare il tuo libro in tutte le librerie e nelle vetrine online. Molto importante è inserire la pagina di gerenza in quarta pagina, esempio:
Proprietà letteraria

Raccolta di poesie inedite o (opera letteraria o originale)

(Nel caso di opera letteraria, narrativa ecc...)
Questo libro è un'opera di fantasia. Personaggi e luoghi sono invenzione dell'autore. Qualsiasi analogia con fatti, luoghi e persone, vive o defunte, è puramente casuale. (Nel caso di silloge, cioè raccolta di poesie, no)

Nome e Cognome

Titolo dell'opera
©2011Nome e Cognome (è il copyright)
ISBN 000-0-0000-0000-0
Prima edizione: agosto 2011
Editore: ?
Tutti i diritti riservati

Ecco, questa è la pagina di gerenza molto importante che dev'essere inserita in quarta pagina, fogli bianchi compresi, cioè se apri un libro inizialmente trovi un foglio bianco non scritto, questo vale due pag., ecc...
Torniamo al num. di cod. ISBN; con questo cod. puoi dare un certo numero di copie del tuo libro, min. 30, per la quantità minima cmq dipende anche dalle librerie, e metterle così in conto vendita. Conto vendita non vuol dire che la libreria ti paga le copie depositate, ma dopo aver venduto ti paga il dovuto, trattenendo cmq il 30% sullo sconto per le librerie. Tutto quì.
Da premettere che se userai i siti suddetti, avrai una certa distribuzione, un paccheto gratuito e uno a pagamento non obbligatorio, per quanto concerne la vendita online, ma fuori, nelle librerie, dipende anche dal sito, la presentazione e la pubblicazione tocca a te, sempre se vuoi pubblicizzare il tuo libro. Ciao
ilguardianodelfaro
Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento. (Navajo)

Offline Goldstyles

  • Autore
  • *
  • Post: 65
  • Sesso: Maschio
  • Dr.Greenthumb
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Stampare qualcosa
« Risposta #14 il: Lunedì 29 Agosto 2011, 19:36:30 »
Grazie .. ora valuto un pò :) al limite vi stresso un pò ancora :D
Il personale sfuggire di privazioni astratte dona vita ad apparenze corrotte.