Autore Topic: Marzo (che cosa vedi)  (Letto 5617 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

gio.d.

  • Visitatore
Marzo (che cosa vedi)
« il: Giovedì 18 Agosto 2011, 12:33:15 »

Il vento dalla finestra

ripiegava gli alberi nei cassetti



affiancando gesti più lenti

ai pensieri che tentava di sottrarmi 

a voce bassa.



Mi avevi coperto gli occhi

a indicare

la via più breve per capirti



tra fiori di pesco

ormai distaccati dalla retina.




Walker Boh

  • Visitatore
Re: Marzo (che cosa vedi)
« Risposta #1 il: Giovedì 18 Agosto 2011, 13:31:49 »
Qui ti giochi la carta dell'assurdità per impressionare il lettore. Immagini prive di senso, volte soltanto a velare gli occhi di fumo. Essendo stato criticato per la mancanza di originalità, hai creduto di rimediare, ma hai solo peggiorato la situazione. Dai, se fai un mix fra le due poesie, puoi raggiungere un risultato dignitoso. Ma dovresti scrivere per te stesso, non per gli altri. I tuoi versi sono troppo costruiti, asettici. Non mollare, provando e riprovando, arriverai alla meta. Mi raccomando, non offenderti. Io esprimo solo la mia opinine che, proprio come la tua, vale quel che vale. Un caro saluto.  8)

Offline Amara

Re: Marzo (che cosa vedi)
« Risposta #2 il: Giovedì 18 Agosto 2011, 15:59:18 »
..che mi piaccia il tuo modo di scrivere non è una novità...
e davvero non ravviso questa carta dell'assurdo..
certo.. i tuoi testi vanno letti in lentezza e ci si deve lasciar guidare piano in qualche luogo..
che non necessariamente è lo stesso da cui tu sei partito...
ma qui mi si staglia un'immagine interiore.. di incomprensioni dovute a modi differenti di guardare e.. vedere...
oltre a quella interiore ne ho anche una disegnata.. che ovviamente non posso riprodurre qui...

trovo curata e armoniosa anche la forma...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

gio.d.

  • Visitatore
Re: Marzo (che cosa vedi)
« Risposta #3 il: Giovedì 18 Agosto 2011, 17:18:01 »
Ti ringrazio amara.
Per walker: credimi non mi offendo, anzi mi fa piacere che io ti provochi così tanta rabbia!! Ho criticato negativamente una poesia di ruggiu, non con tutto questo tuo livore, e tu dai fuori di testa. Mi vengono tante possibili idee... o che tu sia lui, o che ne so, che te ne sia invaghito . boh.  Cmq guarda, fai come vuoi, non mi offendi minimamente, tranquillo. Non mi sembra che le cose che dici, sulle quali nn concordo minimamente, abbiano molto seguito. Poi ti ripeto, ho dato uno sguardo alle tue e.... stendiamo un velo pietoso! E vorrei anche sottolineare che quando una poesia mi piace, lo dico, e non lesino complimenti, come quelli fatti a Gianpiero.

Offline Ilguardianodelfaro

Re: Marzo (che cosa vedi)
« Risposta #4 il: Giovedì 18 Agosto 2011, 17:43:36 »
Bella e scorrevole poesia:
Il vento dalla finestra
ripiegava gli alberi nei cassetti
(cassetti aperti investiti da stormi di foglie rami secchi a iosa.)
affiancando gesti più lenti
ai pensieri che tentava di sottrarmi 
a voce bassa.
(il suono del vento confondeva pensieri e volontà.)
Mi avevi coperto gli occhi
a indicare
la via più breve per capirti
(è come se nell'interuzione voluta dal frastuono del vento, l'autore venisse scosso da risoluzioni suggerite da quell'impatto naturale.)
tra fiori di pesco
ormai distaccati dalla retina.
(come se il vento dicesse all'autore che il tempo sta cambiando, anche se non puoi più vedere.)
Questo io ci vedo. Complimenti all'autore

p.s., vorrei ricordare che questa sezione è adibita a commenti che un autore può scrivere per poesie di altri autori. Ogni forma di paranoica polemica è fuori luogo, grazie e scusate.
ilguardianodelfaro
Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento. (Navajo)

In Venere

  • Visitatore
Re: Marzo (che cosa vedi)
« Risposta #5 il: Giovedì 18 Agosto 2011, 17:48:42 »
mi piace la penultima strofa, ma sull'ultimo verso scivoli.
ho come la sensazione che certe immagini siano puro sperimentalismo, non nato da una immagine precisa.

gio.d.

  • Visitatore
Re: Marzo (che cosa vedi)
« Risposta #6 il: Giovedì 18 Agosto 2011, 18:04:48 »
@guardianodelfaro

Ti sei avvicinato moltissimo al senso che volevo trasmettere e ti ringrazio di questa bella esegesi e dell'attenzione con cui ha voluto leggere questo testo.

@venere

Grazie anche a te. L'immagine che avevo nella mente era un processo involutivo. Dopo un timido sviluppo, una regressione esterna e sensoriale.

In Venere

  • Visitatore
Re: Marzo (che cosa vedi)
« Risposta #7 il: Giovedì 18 Agosto 2011, 18:13:37 »
allora non ci sei riuscito, confusa all'inizio e alla fine, almeno con me.
il centro ci può anche stare.

Walker Boh

  • Visitatore
Re: Marzo (che cosa vedi)
« Risposta #8 il: Giovedì 18 Agosto 2011, 19:02:28 »

Per walker: credimi non mi offendo, anzi mi fa piacere che io ti provochi così tanta rabbia!! Ho criticato negativamente una poesia di ruggiu, non con tutto questo tuo livore, e tu dai fuori di testa. Mi vengono tante possibili idee... o che tu sia lui, o che ne so, che te ne sia invaghito . boh.  Cmq guarda, fai come vuoi, non mi offendi minimamente, tranquillo. Non mi sembra che le cose che dici, sulle quali nn concordo minimamente, abbiano molto seguito. Poi ti ripeto, ho dato uno sguardo alle tue e.... stendiamo un velo pietoso! E vorrei anche sottolineare che quando una poesia mi piace, lo dico, e non lesino complimenti, come quelli fatti a Gianpiero.

Si vede che non mi conosci!  :laugh:
Io ti sto semplicemente dimostrando che è molto facile criticare e poco piacevole essere criticati. E lo so che ti dà molto fastidio, anche se cerchi di negarlo. Se non ti rodesse il fatto di essere criticato in pubblico, mi avresti ignorato. Come vedi, sono intervenuti i tuoi amici a tessere le tue lodi, per solidarietà o perché, scrivendo come te, apprezzano le tue poesie. Mi viene in mente una canzone di De Gregori che dice:" qualsiasi tipo di fallimento ha bisogno della sua claque". Quanto al fatto che io difenda Max o addirittura che io sia lui, è il massimo dell'idiozia. Come ho detto nel mio primo intervento, io amo criticare i critici, soprattutto quando sono finti. Ma non è che tu, Amara e Tropiano siete la stessa persona? Mhm...  ;D
« Ultima modifica: Giovedì 18 Agosto 2011, 19:06:30 da Walker Boh »

gio.d.

  • Visitatore
Re: Marzo (che cosa vedi)
« Risposta #9 il: Giovedì 18 Agosto 2011, 19:27:48 »
purtroppo walker, questa è la dimostrazione di quanto si diceva prima di intraprendere questo percorso di critica ai testi. Cioè, che tutto è sempre naufragato a causa di tipi come te. Continui a incolparmi del fatto che ho commentato negativamente una poesia, e mi dici: vedi, dà fastidio ricevere commenti negativi. A parte che non mi da fastidio, ma mi fai cascare le braccia. Questo spazio è stato creato appositamente per ricevere anche critiche negative. E non capisco perchè questo ti dia alla testa, dato che ruggiu ha accettato la critica senza dir nulla. Ma che vuoi da me? Direi di finirla qua, fattene una ragione.

Per quanto riguarda i miei soccorritori, conosco solo amara, ma la giudico abbastanza onesta intellettualmente. Con gli altri non ho mai avuto modo di comunicare.

Walker Boh

  • Visitatore
Re: Marzo (che cosa vedi)
« Risposta #10 il: Giovedì 18 Agosto 2011, 19:41:27 »
purtroppo walker, questa è la dimostrazione di quanto si diceva prima di intraprendere questo percorso di critica ai testi. Cioè, che tutto è sempre naufragato a causa di tipi come te. Continui a incolparmi del fatto che ho commentato negativamente una poesia, e mi dici: vedi, dà fastidio ricevere commenti negativi. A parte che non mi da fastidio, ma mi fai cascare le braccia. Questo spazio è stato creato appositamente per ricevere anche critiche negative. E non capisco perchè questo ti dia alla testa, dato che ruggiu ha accettato la critica senza dir nulla. Ma che vuoi da me? Direi di finirla qua, fattene una ragione.

Per quanto riguarda i miei soccorritori, conosco solo amara, ma la giudico abbastanza onesta intellettualmente. Con gli altri non ho mai avuto modo di comunicare.

Continui a non capire. La poesia di Max non c'entra niente. Sarei intervenuto anche se avessi criticato con quel tono Amara. Non mi piacciono le critiche pregne di faziosità. Ma non ho assolutamente niente contro di te, credimi. Non apprezzo il tuo modo di scrivere, né quello di Amara o Tropiano, ma questo è assolutamente normale. E, ti dico la verità, mi ha divertito molto questo scambio di battute. Per me finisce qui, con una stretta di mano.  :angel:

gio.d.

  • Visitatore
Re: Marzo (che cosa vedi)
« Risposta #11 il: Giovedì 18 Agosto 2011, 19:55:37 »

si si, a me sta benissimo che il mio stile nn ti piaccia, come nn piacerà sicuramente ad altri.

Ma non capisco perchè ti arroghi il diritto di definire le mie critiche faziose.
Sei l'unico sulla faccia della Terra a cui non piacciono determinati stili?? E poi non ho espresso solo un giudizio, ho cercato, nei limiti delle mie possibilità, di oggettivare le mie considerazioni.
Probabilmente mi reputi inadeguato ad esprimere delle critiche negative, e quindi ti ha dato fastidio. Magari se al posto mio lo avesse fatto uno che ti piaceva, ti sarebbe anche andato bene.
« Ultima modifica: Giovedì 18 Agosto 2011, 19:57:59 da Pullover »

Walker Boh

  • Visitatore
Re: Marzo (che cosa vedi)
« Risposta #12 il: Giovedì 18 Agosto 2011, 20:10:14 »
Io credo che in questo sito si commentino positivamente gli amici e si critichino aspramente gli autori che scrivono in modo molto diverso dal proprio. Vedo troppa competitività e lo trovo davvero stupido. Il tuo intervento è stata la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso della mia pazienza. Tutto qui. A questo va aggiunto il mio personale divertimento nel battibecco  :P.
Ora devo staccare.
Buon proseguimento!  :)

Offline Barba

Re: Marzo (che cosa vedi)
« Risposta #13 il: Mercoledì 12 Ottobre 2011, 14:20:24 »
Apprezzo questi versi in particolare.

Mi avevi coperto gli occhi
per indicare
la via più breve per capirti

vanno da sé. Ciao

Offline Teone

Re: Marzo (che cosa vedi)
« Risposta #14 il: Martedì 25 Ottobre 2011, 02:08:26 »
Trovo molto bella questa poesia. Le immagini sono molto poetiche, non scontate e conducono ad una progressiva interiorizzazione degli eventi descritti.