Per questo motivo avevo proposto il sondaggio:per scegliere tra un certo numero di autori, quelli più graditi e ritenuti adatti a tale ruolo...Ed in ogni caso, se è vero che non si può godere della stima di chiunque è altrettanto vero che il ruolo di "critico" molto facilmente comporta la disistima dei criticati o dei loro "fans": quindi bisogna anche vedere se c'è chi è disposto ad assumersi l'ingrato compito...
Questo mi fa venire in mente un'altra situazione:
3) Quanti saranno disposti a fare critiche e quanto dureranno? C'è uno spazio critico nel forum. Tanti anni fa veniva scelto un gruppo di autori, denominato "gruppo critico", che vi pubblicava le proprie opinioni.
Poteva funzionare in due modi: o qualcuno del gruppo critico proponeva una poesia da esaminare, con il consenso dell'autore, oppure era lo stesso autore che contattava il gruppo critico e ne richiedeva una opinione. Comunque sia, spesso le opinioni espresse portavano dissidio fra i critici ed i criticati, e gli amici di questi ultimi. Come conseguenza dopo qualche mese nessuno più ha accettato di far parte del gruppo critico. "No grazie", ci rispondevano, "altrimenti un mio amico chiede un commento su una sua poesia, io glielo do e va a finire che ci litigo".
E notate che questo si verificava anche quando era lo stesso autore della poesia che chiedeva l'esame del gruppo critico! Voleva una critica, magari anche negativa, ma non "così negativa", oppure non su quell'aspetto.
Lo spazio del gruppo critico era bello ed interessante, ma è morto perché nessuno più era disposto ad esporsi a fare critiche negative (da qualcuno che gliele aveva chieste) e riceverne insulti e boicottaggi, perdere amicizie, vedersi fare commenti negativi sulle proprie poesie come ritorsione...
Insomma noi ci abbiamo provato più volte a creare la possibilità di fare critiche serie, articolate, ecc... ma gli autori che sono capaci di sottoporvisi senza fare scene isteriche, avere comportamenti infantili, dare in escandescenze, si contano sulle dieta di una sola mano.
E chi è disposto a fare da critica/parafulmine si conta sulle dita di una mano monca.
Nel forum c'è l'area per i commenti, provate a vedere quanti vi si sottopongono e, soprattutto, quanti vi si impegnano a fare critiche.