Autore Topic: tema di questa settimana  (Letto 5843 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

senzamaninbicicletta

  • Visitatore
tema di questa settimana
« il: Martedì 26 Luglio 2011, 13:55:45 »
Dalla redazione ne ho sentite di tutti i colori in merito a giudizi e significati delle poesie a tema, ora mi mancava solo di leggere il prossimo tema: "sul giardino del nulla".
"SUL"  ? ? ?  ??????  semmai "nel" !!!
ma che vuol dire? eppure quando circa tre settimane fa ho inviato una mail alla redazione con la richiesta di precisazione del significato o per l'eventuale correzione dello svarione grammaticale non m'è stato nemmeno risposto...
Gentile redazione, queste cadute di stile mi hanno allontanato dal vostro sito che rispetto ad altri credevo più serio proprio per la preventiva valutazione delle poesie. Ora m'accorgo che probabilmente è proprio la redazione ad aver bisogno di una attenta valutazione.
« Ultima modifica: Martedì 26 Luglio 2011, 14:09:30 da senzamaninbicicletta »

senzamaninbicicletta

  • Visitatore
Re: tema di questa settimana
« Risposta #1 il: Martedì 26 Luglio 2011, 14:05:14 »
e poi basta con questa poesia decadente, muffita e insulsa. Metafore tratte dal libro cuore dei poveri. solo il 10% delle poesie pubblicate è leggibile con piacere il resto è noia.

Offline Webmaster

Re: tema di questa settimana
« Risposta #2 il: Martedì 26 Luglio 2011, 14:44:49 »
Dalla redazione ne ho sentite di tutti i colori in merito a giudizi e significati delle poesie a tema, ora mi mancava solo di leggere il prossimo tema: "sul giardino del nulla".
"SUL"  ? ? ?  ??????  semmai "nel" !!!
ma che vuol dire? eppure quando circa tre settimane fa ho inviato una mail alla redazione con la richiesta di precisazione del significato o per l'eventuale correzione dello svarione grammaticale non m'è stato nemmeno risposto...
Gentile redazione, queste cadute di stile mi hanno allontanato dal vostro sito che rispetto ad altri credevo più serio proprio per la preventiva valutazione delle poesie. Ora m'accorgo che probabilmente è proprio la redazione ad aver bisogno di una attenta valutazione.

"Sul" non vuol dire solo "sopra", ma anche "a proposito del", "riguardo al".
Come titolo di un tema si potrebbe tradurre "a proposito del giardino del nulla", oppure "parliamo del giardino del nulla", "immaginiamo il giardino del nulla", a beneficio delle persone a cui il caldo (o la noia) crea difficoltà di comprensione.
« Ultima modifica: Martedì 26 Luglio 2011, 14:49:21 da Luigi. »

senzamaninbicicletta

  • Visitatore
Re: tema di questa settimana
« Risposta #3 il: Martedì 26 Luglio 2011, 15:30:14 »
"Sul" non vuol dire solo "sopra", ma anche "a proposito del", "riguardo al".
Come titolo di un tema si potrebbe tradurre "a proposito del giardino del nulla", oppure "parliamo del giardino del nulla", "immaginiamo il giardino del nulla", a beneficio delle persone a cui il caldo (o la noia) crea difficoltà di comprensione.


seeeeee......

Mi aspettavo proprio la sua risposta e mi aspettavo una spiegazione proprio così "opportuna e articolata" e mi ero già riproposto di risponderle con degli esempi:

TEMA: Oltre i cespugli. Impressioni

poesia non idonea:

impr[espr]essioni

pennelli di luna
con guizzi impressionisti
riflessi
sulla tavolozza dell'acqua
dipingono ninfee
in ondulatorio moto
di flutti leggeri


poesia idonea

oltre il potere

oltre il potere
non v'è sguardo che scorga
l'altrui miserie

e par che la mano porga
anche il nemico
vile baratto, patto di Partito



oppure si potrebbe citare "immaginario collettivo di una pineta", addirittura segnalata!

non mi stupisce il suo intervento e mi spiace per chi come lei trova il tempo d'annoiarsi, io non ne ho. per il caldo faccia come me: usi l'aria condizionata
« Ultima modifica: Martedì 26 Luglio 2011, 15:44:26 da senzamaninbicicletta »

senzamaninbicicletta

  • Visitatore
Re: tema di questa settimana
« Risposta #4 il: Martedì 26 Luglio 2011, 15:58:03 »
"Sul" non vuol dire solo "sopra", ma anche "a proposito del", "riguardo al".
Come titolo di un tema si potrebbe tradurre "a proposito del giardino del nulla", oppure "parliamo del giardino del nulla", "immaginiamo il giardino del nulla", a beneficio delle persone a cui il caldo (o la noia) crea difficoltà di comprensione.

e poi...
"a proposito del giardino del nulla", ma che cos'è? e su quale pianeta si trova?
« Ultima modifica: Martedì 26 Luglio 2011, 16:12:42 da senzamaninbicicletta »

Offline Gianpiero De Tomi

Re: tema di questa settimana
« Risposta #5 il: Martedì 26 Luglio 2011, 18:37:48 »
Del nulla
riconosco i contorni
vagando fra neri fiori
il sentore del giorno
frusciante passo
che spezza il silenzio
ed inquieto cerca
nei sentieri
il mio respiro.
Forse c'è un giardino
nel il prossimo risveglio
o forse
soltanto il nulla.

ferdan21

  • Visitatore
Re: tema di questa settimana
« Risposta #6 il: Martedì 26 Luglio 2011, 21:06:19 »
in effetti il titolo delle poesie a tema non è tra i piuì felici.
sarà stata una svista, dai...

gio.d.

  • Visitatore
Re: tema di questa settimana
« Risposta #7 il: Mercoledì 27 Luglio 2011, 04:43:21 »
e poi...
"a proposito del giardino del nulla", ma che cos'è? e su quale pianeta si trova?



come dissi qualche settimana fa, a me fanno morire dal ridere i titoli dei temi. Ringrazio chi li studia di notte perchè mi allietano davvero la giornata, non avendo tempo nè voglia di leggere le poesie per farmi una risata. Ma per fortuna ci sono questi bei titoli che campeggiano a tutto spiano...


« Ultima modifica: Mercoledì 27 Luglio 2011, 04:46:10 da Pullover »

senzamaninbicicletta

  • Visitatore
Re: tema di questa settimana
« Risposta #8 il: Mercoledì 27 Luglio 2011, 10:56:20 »
è mia opinione che il tema debba rappresentare uno spunto realista sul quale lavorare e non una semplice "frase" che l'autore ritiene essere estremamente poetica.

la poesia decadente, si diceva, non avesse più nulla da dire e si arrivò all'estetismo di d'annunzio (inutile e noioso) che non aveva nulla da trasmettere se non il pensiero edonista dell'autore. Fortunatamente il decadentismo steso pose in essere in Italia anche gli interessanti ermetismo e futurismo che pur restando aggrappati poeticamente ad una poesia che, sebbene didascalica, non aveva molto di nuovo da dire era in grado di attrarre l'interesse del lettore. Oggi la forte produzione poetica ci riporta ancor prima del XIX secolo, io credo che l'ultimo grande poeta sia stato Dante Alighieri. Sempre secondo me, movimenti artistici dell'inizio del ventesimo secolo come surrealismo espressionismo fauvismo e soprattutto dadaismo furono esempi da cui ripartire per una "arte nuova" che si distaccasse dalle metriche obsolete e dai concetti arcaici. La poesia è vita? Bene allora non mummifichiamola.

Nel post precedente cito due poesie ("Oltre il potere" e "immaginario collettivo di una pineta") che reputo interessanti, ma distanti dal tema in cui sono state inserite. Con questo volevo solo richiedere maggior attenzione alla redazione spesso distratta dall'impegno ossessivo di creare Titoli dei temi allucinanti.
« Ultima modifica: Mercoledì 27 Luglio 2011, 11:14:00 da senzamaninbicicletta »

Offline Gianpiero De Tomi

Re: tema di questa settimana
« Risposta #9 il: Mercoledì 27 Luglio 2011, 13:15:45 »
Il tema è uno spunto, che propone la redazione. Senza voler difendere nessuno, perchè far polemica su uno spunto, quando si può scrivere liberamente, più o meno quello che si vuole in altre poesie a tema libero? Sono certo, che in ogni caso fornendo una lista di argomenti, la redazione sarà più che lieta di prendere in considerazione ogni suggerimento.

Non ho ben capito, quella parte di storia della letteratura cosa c'entri con lo spunto fornito dalla redazione. In ogni caso, definire allucinante "a proposito del giardino del nulla" come argomento mi pare eccessivo, quando si possono scrivere tante cose, magari non tutte opere da ricordare nelle anologie ... seguendo la traccia. O non abbiamo più fantasia?

Visto che è stato citato Dante, sono certo che buon vecchio passeggiatore dell'inferno, purgatorio e paradiso, non avrebbe difficoltà a scrivere un'opera in terzine su questo giardino.
« Ultima modifica: Mercoledì 27 Luglio 2011, 13:22:02 da Gianpiero »

senzamaninbicicletta

  • Visitatore
Re: tema di questa settimana
« Risposta #10 il: Mercoledì 27 Luglio 2011, 13:23:18 »
Il tema è uno spunto, che propone la redazione. Senza voler difendere nessuno, perchè far polemica su uno spunto, quando si può scrivere liberamente, più o meno quello che si vuole in altre poesie a tema libero? Sono certo, che in ogni caso fornendo una lista di argomenti, la redazione sarà più che lieta di prendere in considerazione ogni suggerimento.

Non ho ben capito, quella parte di storia della letteratura cosa c'entri con lo spunto fornito dalla redazione. In ogni caso, definire allucinante "a proposito del giardino del nulla" come argomento mi pare eccessivo, quando si possono scrivere tante cose, magari non tutte opere da ricordare nelle anologie ... seguendo la traccia. O non abbiamo più fantasia?

Visto che è stato citato Dante, sono certo che buon vecchio passeggiatore dell'inferno, purgatorio e paradiso, non avrebbe difficoltà a scrivere un'opera in terzine su questo giardino.

Hai ragione: si tratta solo di uno spunto e non è questo che contesto, ma una evidente cripticita del tema. Evidente negli esempi che ho citato più sopra, quelli si che sono allucinanti! oppure sono io che non ci arrivo, se puoi illuminami.

quella che tu consideri una lezione di storia della letteratura altro non è che il mio personalissimo pensiero sul modo di scrivere poesia oggi che rimetto ad una tua lecita ed apprezzata critica.

Non credo che neanche Dante riuscirebbe a capire a tirar fuori qualcosa di buono da questi Temi e ci rimarrebbe male se tentando vedesse la sua poesia esclusa dal tema perchè inadatta con le modalità che cito più sopra


lancio un sasso nello stagno
del giardino del nulla

plof!

ancora uno e

plof!

non ci credo!
e ne lancio ancora

plof!
plof!
plof!

sempre uguali
surreali fronti d'onda
- quadrati -
dipartono con ritmo ordinato e costante
- dal centro -
verso inutili periferie
sul giardino del nulla
« Ultima modifica: Mercoledì 27 Luglio 2011, 13:39:28 da senzamaninbicicletta »

Offline Gianpiero De Tomi

Re: tema di questa settimana
« Risposta #11 il: Mercoledì 27 Luglio 2011, 13:53:22 »
Hai ragione: si tratta solo di uno spunto e non è questo che contesto, ma una evidente cripticita del tema. Evidente negli esempi che ho citato più sopra, quelli si che sono allucinanti! oppure sono io che non ci arrivo, se puoi illuminami.

quella che tu consideri una lezione di storia della letteratura altro non è che il mio personalissimo pensiero sul modo di scrivere poesia oggi che rimetto ad una tua lecita ed apprezzata critica.

Non credo che neanche Dante riuscirebbe a capire a tirar fuori qualcosa di buono da questi Temi e ci rimarrebbe male se tentando vedesse la sua poesia esclusa dal tema perchè inadatta con le modalità che cito più sopra


lancio un sasso nello stagno
del giardino del nulla

plof!

ancora uno e

plof!

non ci credo!
e ne lancio ancora

plof!
plof!
plof!

sempre uguali
surreali fronti d'onda
- quadrati -
dipartono con ritmo ordinato e costante
- dal centro -
verso inutili periferie
sul giardino del nulla


Non ho ben capito, ma mi pare di comprendere che è un criterio di valutazione il problema? Nel senso di scrivere pensando al tema, ma trovarsi ad essere valutato fuori da quel tema ... non saprei, io raramente scrivo a tema, ma suppongo che la" cripticità" consenta una vasto e molteplice andamento creativo, al contrario della precisione dell'argomento, che ovviamente sarebbe molto più circoscritto come svolgimento e per questo diversamente valutato.

Non volevo essere polemico per la lezione di storia, comprendo che era solo una parte descrittiva atta a chiarire meglio il tuo pensiero. Ma non credo che richiamare in vita i mitici poeti del passato, consenta di uscire da questo circolo vizioso, legato alle tematiche proposte.

Direi piuttosto che, nell'ottima della poesia moderna, è presumibile che un argomento abbia diverse sfaccettatue e possa essere descritto poeticamente, in modo diverso da ogni autore. Se poi qualcuno si vuol sbizzarrire con metrica precisa e quant'altro, perchè no? La libertà di scrittura deve essere assoluta, salvo che in un certo contesto di valutazione, vi sia qualcuno che possa estrarre un'opera o più opere a sua scelta.  :angel:

senzamaninbicicletta

  • Visitatore
Re: tema di questa settimana
« Risposta #12 il: Mercoledì 27 Luglio 2011, 14:15:56 »
Si, in parte hai afferrato il concetto che volevo esprimere.

partendo dal presupposto (che ribadisco), e cioé la fantasiosità dei temi proposti che, non solo io non apprezzo, affatto vi è anche una disattenzione palese nel giudicare le poesie adatte e quali non lo siano palesando criteri di valutazione altrettanto fantasiosi.

io direi che affidare ai lettori il giudizio sia più opportuno che decidere se "oltre il potere" sia valida e "impr[espr]essioni" invece no. Non rivendico la bontà della mia poesia bensì la sua ammissione al tema. Senza questa premessa questa discussione nel forum non avrebbe avuto ragione d'esistere.

e non nego che la risposta del sig. Luigi m'abbia irritato, come d'altronde le mancate risposte della redazione alle mie reiterate proteste proprio in merito all'esclusione della mia poesia (impr[espr]essioni) dal tema "oltre i cespugli" (anche questo tema a mio modo di vedere è terribile. evidentemente anche allora non compresi il significato del tema, ma mi sarei aspettato almeno i chiarimenti che sono rimasti assenti.

« Ultima modifica: Mercoledì 27 Luglio 2011, 14:30:48 da senzamaninbicicletta »

Offline Elisabetta Randazzo

Re: tema di questa settimana
« Risposta #13 il: Mercoledì 27 Luglio 2011, 14:36:07 »
Certo che non mancate mai di stupirmi.

Per sete di protagonismo le studiate tutte e vi attaccate a tutto, pur di discreditare, di offendere, chi alla fine vi offre semplicemente un servizio, che siete liberi di accettare o meno.

C’è chi si cela dietro nik di comodo che continua, come anima in pena, priva di identità, a cambiare e ricambiare, pensando così di farla franca e di poter dire quello che meglio gli aggrada, c’è chi si attacca a piccole parole per costruire castelli che si rivelano poi di sabbia… chi si diverte a stuzzicare per creare malumori e divisioni….

Torno qui a dire quel che ho detto in altre occasioni, nessuno vi obbliga a partecipare al tema, nessuno vi obbliga a rimanere in un sito che non vi aggrada, ognuno di voi, che trova questo sito per lui sciocco e superficiale non deve far altro che entrare nella propria pagina personale e cliccare su quella parolina posta in basso a sinistra, quasi alla fine del proprio profilo,  che recita “CANCELLAMI”, ma chi resta chi continua ad utilizzare questa vetrina lo deve fare nel pieno rispetto di chi lo ospita e di chi ne usufruisce in modo rispettoso, senza offendere nessuno.
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

senzamaninbicicletta

  • Visitatore
Re: tema di questa settimana
« Risposta #14 il: Mercoledì 27 Luglio 2011, 14:58:13 »
Certo che non mancate mai di stupirmi.

Per sete di protagonismo le studiate tutte e vi attaccate a tutto, pur di discreditare, di offendere, chi alla fine vi offre semplicemente un servizio, che siete liberi di accettare o meno.

C’è chi si cela dietro nik di comodo che continua, come anima in pena, priva di identità, a cambiare e ricambiare, pensando così di farla franca e di poter dire quello che meglio gli aggrada, c’è chi si attacca a piccole parole per costruire castelli che si rivelano poi di sabbia… chi si diverte a stuzzicare per creare malumori e divisioni….

Torno qui a dire quel che ho detto in altre occasioni, nessuno vi obbliga a partecipare al tema, nessuno vi obbliga a rimanere in un sito che non vi aggrada, ognuno di voi, che trova questo sito per lui sciocco e superficiale non deve far altro che entrare nella propria pagina personale e cliccare su quella parolina posta in basso a sinistra, quasi alla fine del proprio profilo,  che recita “CANCELLAMI”, ma chi resta chi continua ad utilizzare questa vetrina lo deve fare nel pieno rispetto di chi lo ospita e di chi ne usufruisce in modo rispettoso, senza offendere nessuno.


Gentile signora,
ricordo già una volta di aver avuto a che fare con lei e con la sua valutazione che ritenni erronea, e anche lei dal momento che ricevetti proprio le sue scuse, anche allora si trattava di una poesia a tema. Le faccio presente che può scordarsi che io usi il tasto cancellami per due motivi: 1) il torto è della redazione e mi sembra evidente da quanto ho esposto; 2) non è mia abitudine fuggire innanzi alle offese e agli atti di maleducazione.

dicasi tentativo di eliminazione dei dissidenti.

Io sono abituato ad apprezzare gli errori, ma non apprezzo l'arroganza. Come ho specificato più sopra alla mia richiesta di chiarimenti non m'è stato nemmeno risposto e quindi visto il suo attuale intervento la inviterei a riflettere sull'opportunità della sua (non mia) ricerca di protagonismo, oltre che ingiustificata appare inopportuna.

infine le sia chiaro che non è mia intenzione celarmi dietro al nick e  che il mio nick stesso qui E' la mia identità e finché mi sarà concesso proprio dal regolamento del sito, sarà così, la redazione conosce il mio nome e cognome e uso il mio nick esclusivamente perché mi piace da ormai vent'anni. Ma se ela preferisce sono disposto a discuterne nei modi che ella stessa preferisce e pubblicamente anche con la mia reale identità.

non le permetto di tacciarmi di ipocrisia
« Ultima modifica: Mercoledì 27 Luglio 2011, 15:15:29 da senzamaninbicicletta »