Autore Topic: BATTE BOTTE (by Dino Campana)  (Letto 6512 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Past_Or0

  • Visitatore
BATTE BOTTE (by Dino Campana)
« il: Venerdì 1 Luglio 2011, 16:28:58 »
ho messo questa poesia di Campana .. perchè lo stile con versi di 4sillabe aveva ispirato nel 2001 l'ultima poesia che ho pubblicato qui (La mela brutta buona)... visto che è stata criticata per versi troppo corti... volevo sentire che ne pensate voi... secondo me dà un ritmo incalzante che rende bene l'idea dell'autore ch'io adoro...

BATTE BOTTE (by Dino Campana)

Ne la nave
Che si scuote,
Con le navi che percuote
Di un’aurora
Sulla prora
Splende un occhio
Incandescente:
(Il mio passo
Solitario
Beve l’ombra
Per il
Quais)
Ne la luce
Uniforme
Da le navi
A la città
Solo il passo
Che a la notte
Solitario
Si percuote
Per la notte
Dalle navi
Solitario
Ripercuote:
Così vasta
Così ambigua
Per la notte
Così pura!
L’acqua
(il mare
Che n’esala?)
A le rotte
Ne la notte
Batte: cieco
Per le rotte
Dentro l’occhio
Disumano
De la notte
Di un destino
Ne la notte
Più lontano
Per le rotte
De la notte
Il mio passo
Batte botte.

Offline luigi88

Re: BATTE BOTTE (by Dino Campana)
« Risposta #1 il: Sabato 2 Luglio 2011, 13:09:15 »
Bè, la poesia mi piace parecchio, anche se ammetto che non ho una grossa conoscenza dell'autore...a parte il ritmo, è interssante il passaggio veloce da un'immagine all'altra, cosa fattibile grazie alla brevità dei versi, ma sicuramente anche grazie ad una grande capacità di modellare il discorso...ne ha fatto creta...solo un piccolo interrogativo: non tutti i versi sono composti da quattro sillabe, forse è una scelta voluta per spezzare il ritmo e per suggerire dei significati diversi, o magari solo per "deviare" stilisticamente...in ogni caso la trovo una bella idea...ben venga la sperimentazione, se questa possa mai essere considerata tale...anche "prove di trasmissione" più ardite di questa sono sempre ben accette...bisogna andare avanti, provare, spostare, sporcarsi le mani...d'inchiostro...

Offline Antonio Terracciano

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 412
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: BATTE BOTTE (by Dino Campana)
« Risposta #2 il: Sabato 2 Luglio 2011, 19:14:29 »
Se non erro, sono stato il primo a fare i complimenti al Falaschi per la sua poesia, anche se solo in messaggio: sentivo che aveva qualcosa di familiare, ma francamente non mi era venuta in mente "Batte botte" del mio amato Campana (anche se abitualmente scrivo in endecasillabi, non sono per niente contrario alla sperimentazione, quando essa ha qualche fondamento esteticamente valido) .
Se me lo consentite, posso aggiungere che la poesia di Dino Campana si riferiva ad una passeggiata notturna nella sua cara Genova, e che già nel 1938 il critico C. Pariani vi coglieva "effetti musicali" (cfr. Dino Campana, "Canti Orfici e altre poesie" , a cura di Renato Martinoni, 2003, Einaudi Tascabili) .

Offline Michele Tropiano

Re: BATTE BOTTE (by Dino Campana)
« Risposta #3 il: Domenica 3 Luglio 2011, 18:50:30 »
Caro Alessio, poichè a quella tua poesia c'è solo soletto il mio unico commento, devo dedurre che quel tuo "visto che è stata criticata per versi troppo corti" si riferisca al mio di commento... e devo presumere che tu l'abbia travisato. Non ho affatto criticato la brevità dei versi, ho scritto:

la poesia ha una buona musicalità, benché i versi siano molto brevi

forse non sai il significato della parola "benché"?   ::)

Ho chiosato poi che "non mi convince però forse nella sua interezza", ovvero nel contenuto generale e nell'insieme dei concetti; non ho dunque criticato la brevità.

Per quanto riguarda la poesia di Campana, mi piace il ritmo, meno il contenuto, non è un autore che apprezzo particolarmente.

P.S. Se vogliamo poi trovare il pelo nell'uovo (così come hai fatto con i miei versi), il primo della tua poesia (È una: la) non è quadrisillabo, bensì più probabilmente trisillabo, poichè "è-una" subisce sinalefe e "la", essendo articolo a fine verso, non ha accento, dunque il tuo verso ha sì 3 sillabe effettive, ovvero "èu na la", ma solo 1 accentata con un solo accento metrico (ovvero "e-u") considerando il verso come una sola parola sdrucciola. Di sicuro però non è quadrisillabo.
« Ultima modifica: Domenica 3 Luglio 2011, 18:58:26 da Michele Tropiano »
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Past_Or0

  • Visitatore
Re: BATTE BOTTE (by Dino Campana)
« Risposta #4 il: Lunedì 4 Luglio 2011, 19:18:17 »
Caro Alessio, poichè a quella tua poesia c'è solo soletto il mio unico commento, devo dedurre che quel tuo "visto che è stata criticata per versi troppo corti" si riferisca al mio di commento... e devo presumere che tu l'abbia travisato. Non ho affatto criticato la brevità dei versi, ho scritto:

la poesia ha una buona musicalità, benché i versi siano molto brevi

forse non sai il significato della parola "benché"?   ::)

Ho chiosato poi che "non mi convince però forse nella sua interezza", ovvero nel contenuto generale e nell'insieme dei concetti; non ho dunque criticato la brevità.

Per quanto riguarda la poesia di Campana, mi piace il ritmo, meno il contenuto, non è un autore che apprezzo particolarmente.

P.S. Se vogliamo poi trovare il pelo nell'uovo (così come hai fatto con i miei versi), il primo della tua poesia (È una: la) non è quadrisillabo, bensì più probabilmente trisillabo, poichè "è-una" subisce sinalefe e "la", essendo articolo a fine verso, non ha accento, dunque il tuo verso ha sì 3 sillabe effettive, ovvero "èu na la", ma solo 1 accentata con un solo accento metrico (ovvero "e-u") considerando il verso come una sola parola sdrucciola. Di sicuro però non è quadrisillabo.

http://it.wikipedia.org/wiki/Dialefe

se uno dice... "è bella benchè grassa" oppure "era intelligente benchè stronzo" ... non credo che il secondo termine venga considerato un complimento ma una critica...

Tropiano è simpatico benchè molto presuntuoso ...

Offline Michele Tropiano

Re: BATTE BOTTE (by Dino Campana)
« Risposta #5 il: Lunedì 4 Luglio 2011, 19:26:27 »
http://it.wikipedia.org/wiki/Dialefe

se uno dice... "è bella benchè grassa" oppure "era intelligente benchè stronzo" ... non credo che il secondo termine venga considerato un complimento ma una critica...

Tropiano è simpatico benchè molto presuntuoso ...

nel mio caso, certo, non era un complimento, ma sicuramente non non era nemmeno una critica, te lo assicuro! non mi credi? se devo criticare sai benissimo che lo faccio senza riserve! forse un pò presuntuosetto lo sei anche tu!  ;)

so benissimo cos'è la dialefe, ma essa viene applicata in casi particolari, che, sinceramente non ti so dire e mi scoccio di andarmi a documentare... ma, anche se fosse applicata, la scansione sarebbe questa

è - ùnala

con 2 accenti metrici e dunque un trisillabo... ho sbagliato prima, in caso di sinalefe sarebbe addirittura un bisillabo! ma un quadrisillabo non portrebbe essere; un trisillabo con dialefe, al massimo, ma mai un quadrisillabo!!

p.s. "è bella benchè grassa" oppure "era intelligente benchè stronzo"  io li prenderei come una specie di complimenti!
« Ultima modifica: Lunedì 4 Luglio 2011, 19:28:43 da Michele Tropiano »
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline Claudio Toccafondi

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 10
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: BATTE BOTTE (by Dino Campana)
« Risposta #6 il: Lunedì 11 Luglio 2011, 01:49:30 »
Bella la citazione di Orazio; e che dire della sua presunzione di durare "dum Capitolium scandet cum tacita virgine pontifex"? Che si è sbagliato, peccando di umilltà. Non più pontifex nec tacita virgo, ma il buon Orazio è ancora qui con noi, immortale oltre l'immortalità che egli stesso si era prefigurata. E, continuando con Orazio, sume superbiiam quaesitam meritis!

Offline Michele Tropiano

Re: BATTE BOTTE (by Dino Campana)
« Risposta #7 il: Lunedì 11 Luglio 2011, 13:26:47 »
Bella la citazione di Orazio; e che dire della sua presunzione di durare "dum Capitolium scandet cum tacita virgine pontifex"? Che si è sbagliato, peccando di umilltà. Non più pontifex nec tacita virgo, ma il buon Orazio è ancora qui con noi, immortale oltre l'immortalità che egli stesso si era prefigurata. E, continuando con Orazio, sume superbiiam quaesitam meritis!

quella è solo la mia firma, per tutti i topic! cmq, al di la della battuta, non ha peccato di umiltà per sè, ma di presunzione per Roma, credendo che durasse in eterno!  :)
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline Claudio Toccafondi

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 10
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: BATTE BOTTE (by Dino Campana)
« Risposta #8 il: Giovedì 14 Luglio 2011, 19:56:59 »
giusta osservazione, touché