Autore Topic: L'umiltà: che parolone!  (Letto 4534 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Michele Tropiano

Re: L'umiltà: che parolone!
« Risposta #30 il: Giovedì 9 Giugno 2011, 12:54:48 »
allora come spiritualismo hindi restare muti per anni ed anni è la migliore cosa per raggiungere alti livelli spirituali di totale umiltà.

ma restare muti o parlare è questione di carattere! qui fin ora quasi nessuno ha risposto alle mie domande... perchè, alla fine fine, se uno decide di parlare (perchè c'è libertà di parola!) a proposito è biasimato?
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline Pino Penny

  • Autore
  • *
  • Post: 698
  • Sesso: Maschio
  • guardi la vita a colori o in bianco e nero?
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: L'umiltà: che parolone!
« Risposta #31 il: Giovedì 9 Giugno 2011, 13:16:48 »
Umiltà,essere umile,vuol dire "abbassarsi"a livelli più bassi del proprio stato
per esempio:Gesù Cristo(per chi ci crede)Pur essendo"il maestro dei suoi discepoli,si abbassò a lavare i loro piedi(in un epoca in cui lavare i piedi sempre sporchi a causa delle strade e perchè si andava molto a piedi,era l'inconbenza dell'ultimo dei servi d casa.)
lo faccio dsse loro per insegnarvi che chi vuol essere il più alto deve essere disposto ad abbassarsi.così cme vi faccio,fate gli uni con gli altri.
Un altra cosa fu la modestia(consapevolezza dei propri limiti).Gesù al confronto dei suoi cntemporanei,poteva camminare sulle acque,placare le tempeste,guarire ogni malattia compreso il resuscitare i morti,oltre che ad essere il migliore degi insegnanti.quindi non era modesto..ma umile sì
guardi la vita a...colori?Io a volte si, a volte in nero a seconda dei giorni.se sono grigi anche grigio è un colore.Ma anche in blu non mi dispiace.in rosso per tirarmi su.in giallo se mi sento più pazzo del solito,in bianco se ci vado...

Offline Paolo Morganti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 21
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: L'umiltà: che parolone!
« Risposta #32 il: Giovedì 9 Giugno 2011, 22:16:36 »
ma restare muti o parlare è questione di carattere! qui fin ora quasi nessuno ha risposto alle mie domande... perchè, alla fine fine, se uno decide di parlare (perchè c'è libertà di parola!) a proposito è biasimato?

Buonasera Michele, rompo il silenzio, non è questione di carattere, cioè la somma delle esperienze e dei dati ricevuti fin da bambino (Semplificando altrimenti apriamo un'altra discussione), né l'uso della parola se sia da condannare o da elogiare, non stavamo parlando di questo ma dell'umiltà, io mi sono permesso di entrare nella discussione ponendo un argomento spirituale perché credo che il silenzio inteso come contemplazione, quindi non in senso negativo (restare muti) MA NEL SENSO CHE PERMETTE ALL'UOMO DI METTERSI A PARAGONE DELL'UNIVERSO comprendendo la sua natura e la sua piccolezza come un granello di sabbia in un grande deserto è piccolo o no? come il sapere umano, cioè noi tracciamo un cerchio ed all'interno ci sono tutte le conoscenze che ha il genere umano, all'esterno del cerchio senza confini si trova quello che noi non sappiamo quindi il mio pensiero è questo: -siamo molto umili o no? ;) BUONASERA A TUTTI SCUSATE DELL'INTROMISSIONE.

Offline Michele Tropiano

Re: L'umiltà: che parolone!
« Risposta #33 il: Giovedì 9 Giugno 2011, 22:33:12 »
io mi sono permesso di entrare nella discussione ponendo un argomento spirituale perché credo che il silenzio inteso come contemplazione, quindi non in senso negativo (restare muti) MA NEL SENSO CHE PERMETTE ALL'UOMO DI METTERSI A PARAGONE DELL'UNIVERSO comprendendo la sua natura e la sua piccolezza come un granello di sabbia in un grande deserto è piccolo o no?

anche questa tua affermazione dipende sempre dal senso che si da alla vita e alla visione del mondo che si ha...
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline Paolo Morganti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 21
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: L'umiltà: che parolone!
« Risposta #34 il: Giovedì 9 Giugno 2011, 23:57:36 »
 ;)