Autore Topic: Il GENIO POETICO  (Letto 21680 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Gianpiero De Tomi

Re: Il GENIO POETICO
« Risposta #75 il: Giovedì 2 Giugno 2011, 23:01:41 »
fren..fren

- chi è? -

La cicala...

- che vuole questa cicala? -

cantare...

- non è luogo, qui si nega -

fren...fren

-chi è?-

la cicala...

- che vuole questa cicala? -

cantare...

- non è luogo, qui si giudica -

Fren...fren

- chi è? -

la cicala...

-che vuole questa cicala?-

solo cantare...

- non è luogo, qui si disprezza -


Offline Grazia Longo

Re: Il GENIO POETICO
« Risposta #76 il: Giovedì 2 Giugno 2011, 23:01:54 »
Non credo si possa cancellare un intervento in un forum democratico. Tanto meno in un forum di sedicenti artisti che disquisiscono di poesia. Si dovrebbe lasciare e spiegare il motivo della censura, eventualmente, solo successiva, ad un'ingiuria o un'offesa grave che lede la dignità della persona, al massimo. Ma si potrebbe evitare anche questo, esistono le eventuali querele per diffamazione, in caso ce ne fosse bisogno. E comunque ognuno si assume la responsabilità di quel che scrive. Sta all'intelligenza degli altri farsi un'idea della situazione.
Aforisma:

Gli stupidi per sentirsi intelligenti s'affiancano agli idioti.
Gli intelligenti preferiscono la compagnia d'un genio.
I geni accolgono tutti, ma stanno molto volentieri con se stessi.
 ♥
Copyright©2011 Grazia Longo
« Ultima modifica: Venerdì 3 Giugno 2011, 00:13:33 da Luigi. »
Non c'è bellezza se non ci sono occhi che guardano.
Non c'è amore senza libertà.
Non c'è incontro senza rispetto per la diversità.
Non c'è felicità senza coraggio.
Non c'è niente di scontato in una vita che meriti di essere vissuta...
E la vita è un'avventura meravigliosa ...

Offline Webmaster

Re: Il GENIO POETICO
« Risposta #77 il: Venerdì 3 Giugno 2011, 00:24:35 »
a si potrebbe evitare anche questo, esistono le eventuali querele per diffamazione, in caso ce ne fosse bisogno. E comunque ognuno si assume la responsabilità di quel che scrive. Sta all'intelligenza degli altri farsi un'idea della situazione.

Appunto, sta all'intelligenza. O almeno starebbe.
Perché forse parli senza sapere quale sia la situazione. Vedi, la responsabilità è condivisa fra chi scrive e chi pubblica. Se tu scrivi qualcosa, ne rispondi, ma io ne rispondo con te. Anzi, siccome il mio nome è registrato per il dominio, prima vengono a querelare me, e poi cercano di trovare te, perché nessuno gli dice che tu usi un vero nome e cognome nel sito, per quel che ne sanno gli eventuali poliziotti tu potresti essere un ragioniere cinquantenne e grasso che usa "Grazia Longo" come nick ed una foto falsa, mentre io ho dovuto dare i dati anagrafici ed estremi dei documenti.
Quindi fare la polemica a mie spese (e del sito, perché a seguito di una querela il giudice può oscurare l'intero sito) non è consentito.
Inoltre essere fuori a cena e dover tornare a casa perché c'è qualcuna/uno che da i numeri nel forum non mi è proprio una cosa gradita, anzi mi fa sinceramente indisporre. Possibile che non abbiate il minimo rispetto per gli altri e che per voi conti sono il vostro divertimento a provocare o le vostre bizze?
« Ultima modifica: Venerdì 3 Giugno 2011, 00:26:08 da Luigi. »

Offline Grazia Longo

Re: Il GENIO POETICO
« Risposta #78 il: Venerdì 3 Giugno 2011, 01:03:08 »
Ho sempre avuto il massimo rispetto per tutti e non ho alcuna intenzione di portare rogne da nessuna parte, ma credimi, trovo assolutamente assurdo quello che succede in questo forum. Se vuoi sincerarti di come siano andate le cose non ti resta che leggere. Si era riusciti, con molta pazienza a fare qualcosa di costruttivo, fino ad un certo punto e mi sono adoperata, faticosamente a cercare di dare un senso a questo forum. Cerca di renderti prima conto della situazione e non sparare a zero. Il mio ultimo post è la conseguenza di un comportamento scorretto e assolutamente incomprensibile, che altri hanno messo in opera. Leggi e comprendoi se sei in buona fede. Spero che quello che hai detto non sia rivolto alla mia persona, poichè è fuori da ogni logica, per quel che mi riguarda.
Non c'è bellezza se non ci sono occhi che guardano.
Non c'è amore senza libertà.
Non c'è incontro senza rispetto per la diversità.
Non c'è felicità senza coraggio.
Non c'è niente di scontato in una vita che meriti di essere vissuta...
E la vita è un'avventura meravigliosa ...

Offline Grazia Longo

Re: Il GENIO POETICO
« Risposta #79 il: Venerdì 3 Giugno 2011, 01:08:06 »
Ah dovresti poter leggere quello che è stato cancellato dei miei interventi, io purtroppo non ho una copia, e poi darmene motivazione, in publico, se non altro per rispetto, che deve essere necessariamente reciproco.
Non c'è bellezza se non ci sono occhi che guardano.
Non c'è amore senza libertà.
Non c'è incontro senza rispetto per la diversità.
Non c'è felicità senza coraggio.
Non c'è niente di scontato in una vita che meriti di essere vissuta...
E la vita è un'avventura meravigliosa ...

Offline Grazia Longo

Re: Il GENIO POETICO
« Risposta #80 il: Venerdì 3 Giugno 2011, 01:35:35 »
... perché nessuno gli dice che tu usi un vero nome e cognome nel sito, per quel che ne sanno gli eventuali poliziotti tu potresti essere un ragioniere cinquantenne e grasso che usa "Grazia Longo" come nick ed una foto falsa, mentre io ho dovuto dare i dati anagrafici ed estremi dei documenti.
Quindi fare la polemica a mie spese (e del sito, perché a seguito di una querela il giudice può oscurare l'intero sito) non è consentito.
Inoltre essere fuori a cena e dover tornare a casa perché c'è qualcuna/uno che da i numeri nel forum non mi è proprio una cosa gradita, anzi mi fa sinceramente indisporre. Possibile che non abbiate il minimo rispetto per gli altri e che per voi conti sono il vostro divertimento a provocare o le vostre bizze?

Intanto io uso la mia identità e auspicherei, anche se è impopolare, che in un sito di poesie lo facessero tutti. Ripeto, trovo assolutamente disdicevole che mi si redaguisca in questo modo in pubblico e poi in privato mi si spieghi che la cancellazione dei miei topic è conseguenziale all'errore di altri. Non vedo il perchè di questa doppiezza che risulta diffamatoria nei miei riguardi. Non sarebbe stato più lineare e consono, scrivere in pubblico quello che mi hai scritto in privato, parlando, a questo punto, d'altri e rivolgendoti a me, in modo alquanto supponente, tanto per usare un eufemismo, per non dire in modo francamente aggressivo e spropositato?
« Ultima modifica: Venerdì 3 Giugno 2011, 01:37:40 da Grazia Longo »
Non c'è bellezza se non ci sono occhi che guardano.
Non c'è amore senza libertà.
Non c'è incontro senza rispetto per la diversità.
Non c'è felicità senza coraggio.
Non c'è niente di scontato in una vita che meriti di essere vissuta...
E la vita è un'avventura meravigliosa ...

Offline Gianpiero De Tomi

Re: Il GENIO POETICO
« Risposta #81 il: Venerdì 3 Giugno 2011, 01:41:13 »
Ho appena trovato un aneddoto, che mi ha colpito. Lo condivido con voi, perchè dato che non credo nella genialità, ma nell'uomo ( a parte Mozart, che è fra gli unici, pochissimi esseri luminosi ), trovo che una scintilla di umanità sappia illuminare i sentieri più oscuri. Forse dovremmo dar enfasi a questo, piuttosto che alla ricerca del Santo Graal della luminosa genialità:

Un uomo molto anziano, incontrando le persone, le salutava dicendo: "Buongiorno, Pace, Salute e Buono sentimento". Questo era il suo saluto anche se a volte nessuno lo capiva. Finché un giorno un ragazzino gli chiese quale fosse il senso di questo saluto. Lui, sorpreso dalla curiosità del ragazzino, rispose: "Pace, Salute e buon sentimento sono le cose più importanti per vivere bene. La pace ti dà serenità; La salute ti dà forza e vigore fisico per andare avanti; il Buon sentimento è quello che non ti fa perdere i sensi e ti fa riconoscere il bene dal male. Ognuna di queste cose ha bisogno l'una dell'altra perché non può esserci Pace senza Salute, né Salute senza Pace ma soprattutto né Pace e né salute senza Buono sentimento". Il ragazzino, soddisfatto, capì che quello era l'augurio più bello che le persone potevano farsi.

E' anche il mio augurio di stanotte ...Pace, Salute e buon sentimento, amici miei .


Offline Webmaster

Re: Il GENIO POETICO
« Risposta #82 il: Venerdì 3 Giugno 2011, 09:04:58 »
Intanto io uso la mia identità e auspicherei, anche se è impopolare, che in un sito di poesie lo facessero tutti. Ripeto, trovo assolutamente disdicevole che mi si redaguisca in questo modo in pubblico e poi in privato mi si spieghi che la cancellazione dei miei topic è conseguenziale all'errore di altri. Non vedo il perchè di questa doppiezza che risulta diffamatoria nei miei riguardi. Non sarebbe stato più lineare e consono, scrivere in pubblico quello che mi hai scritto in privato, parlando, a questo punto, d'altri e rivolgendoti a me, in modo alquanto supponente, tanto per usare un eufemismo, per non dire in modo francamente aggressivo e spropositato?

Non parlavo di te dicendo che avevi scritto post offensivi, o che ero dovuto tornare a casa perché qualcuno faceva le bizze o creava polemiche nel forum, ma ad altri. Usavo il "voi" e non il "tu", se leggi quello che ho scritto senza la coda di paglia.
Riguardo i tuoi topic, il problema è stato che cancellando quei post i tuoi, nei quali rispondevi, sarebbero rimasti appesi in aria senza nessun senso perché non esisteva più ciò a cui rispondevi. Rimane però segno di rispetto per il forum e la redazione, scrivere quesiti personali via mail e non sul forum. E' un segno di saper vivere il una comunità.
Prendevo invece te come esempio per rispondere a quello che dicevi, ed infatti usavo il "tu". Dicevi che bisognerebbe lasciare pubblicati anche i post offensivi perché chi ne risponde è chi lo scrive.
Invece, prima di tutto secondo la legge chi lo pubblica è altrettanto responsabile, perché avendo il potere e la possibilità di cancellarlo non l'ha fatto. E' la legge che pretende che noi vediamo ciò che viene pubblicato e che cancelliamo offese e diffamazioni.
Secondo, la gente si offende per le cose più varia, anche quando l'offesa è più dovuta ad una coda di paglia, al leggere con i paraocchi, piuttosto che ad una causa vera. Ad esempio vedi come ti sei offesa tu.
Terzo, mentre una querela potrebbe farmi arrivare la polizia alla porta di casa perché è depositato chi sono e dove abito, una querela nei tuoi confronti non ti farebbe arrivare nessuno alla porta, perché nessuno sa veramente chi sei e dove abiti. Non sei iscritta al club, quindi noi non abbiamo le tue generalità, e tanto meno ce l'ha la polizia, quindi come potrebbe notificarti un atto giudiziario? Mobilitando centinaia di agenti andando a casa di tutte la famiglie Longo italiane cercando una Grazia, sapendo bene che in internet si usano spesso nomi di fantasia?

Offline Grazia Longo

Re: Il GENIO POETICO
« Risposta #83 il: Venerdì 3 Giugno 2011, 16:54:16 »
Rispondo in privato, come da te suggerito, sperando che poi tu ti comporti in modo corretto e di conseguenza.
Non c'è bellezza se non ci sono occhi che guardano.
Non c'è amore senza libertà.
Non c'è incontro senza rispetto per la diversità.
Non c'è felicità senza coraggio.
Non c'è niente di scontato in una vita che meriti di essere vissuta...
E la vita è un'avventura meravigliosa ...

Offline Grazia Longo

Re: Il GENIO POETICO
« Risposta #84 il: Venerdì 3 Giugno 2011, 17:07:10 »
Avrei preferito parlare di poesia ...
Non c'è bellezza se non ci sono occhi che guardano.
Non c'è amore senza libertà.
Non c'è incontro senza rispetto per la diversità.
Non c'è felicità senza coraggio.
Non c'è niente di scontato in una vita che meriti di essere vissuta...
E la vita è un'avventura meravigliosa ...

Francesca M

  • Visitatore
Re: Il GENIO POETICO
« Risposta #85 il: Sabato 4 Giugno 2011, 15:52:43 »
Secondo me, per rispetto nei confronti della lingua italiana, si dovrebbe evitare di utilizzare a sproposito aggettivi e sostantivi. Si leggono fin troppe lodi sospette nei commenti e nelle bacheche e, a parer mio, non si sentiva il bisogno di estendere il fenomeno al forum. Credo sia semplicemente una questione di gusti. Io, ad esempio, considero mediocre ogni autore citato perché non mi trasmette nessuna emozione. Faccio anch'io il nome di un poeta fra i miei preferiti, cioè Massimiliano Ruggiu, il quale, pur essendo, a mio avviso, una spanna sopra tutti, rifiuta il titolo di poeta.
Ovviamente, è solo la mia modesta opinione ma, visto che si son fatti dei nomi a me sgraditi, ho voluto dare il mio piccolo contributo alla discussione.
Un sorriso sincero per tutti :)

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Il GENIO POETICO
« Risposta #86 il: Domenica 5 Giugno 2011, 19:18:41 »
....., il quale, pur essendo, a mio avviso, una spanna sopra tutti, rifiuta il titolo di poeta.


conosco molte persone qua nel sito Scrivere... ma mai nessuno parlando, si è"fregiato" del titolo di poeta!
non so, se lo rifiutano... ma nessuno si è innalzato a tale! ..almeno fra quelli che ho conosciuto sinora, anche di persona.


ch.s.
« Ultima modifica: Domenica 5 Giugno 2011, 19:20:42 da Saverio Chiti »
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline Michele Tropiano

Re: Il GENIO POETICO
« Risposta #87 il: Domenica 5 Giugno 2011, 19:23:12 »
conosco molte persone qua nel sito Scrivere... ma mai nessuno parlando, si è"fregiato" del titolo di poeta!
non so, se lo rifiutano... ma nessuno si è innalzato a tale! ..almeno fra quelli che ho conosciuto sinora, anche di persona.

ch.s.

ah, io "poeta" lo sono sicuramente  ;D ;D piacere, michele tropiano il poeta!
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Dérèglement

  • Visitatore
Re: Il GENIO POETICO
« Risposta #88 il: Martedì 7 Giugno 2011, 17:43:23 »
La genialità è diversità: non omologazione a modelli poetici patetici e utilizzati da tutti.
Certo, a ciò si unisca la capacità di saper ragionare per illuminazioni, di saper cogliere le cose nella loro assolutezza e di saper identificare i frammenti che le compongono, doti che vanno coniugate con una discreta abilità nell' utilizzo della comunicativià della parola; però sono convinto del fatto che sarà sempre di gran lunga migliore e più geniale un tale che vive di illuminazioni rispetto ad uno che si crogiola nella perfezione del suo verso.


Offline Grazia Longo

Re: Il GENIO POETICO
« Risposta #89 il: Martedì 7 Giugno 2011, 18:16:39 »
La genialità è diversità: non omologazione a modelli poetici patetici e utilizzati da tutti.
Certo, a ciò si unisca la capacità di saper ragionare per illuminazioni, di saper cogliere le cose nella loro assolutezza e di saper identificare i frammenti che le compongono, doti che vanno coniugate con una discreta abilità nell' utilizzo della comunicativià della parola; però sono convinto del fatto che sarà sempre di gran lunga migliore e più geniale un tale che vive di illuminazioni rispetto ad uno che si crogiola nella perfezione del suo verso.



Ma non tutto quel che è diverso è geniale. Questo è spesso l'equivoco in cui si cade ... :)
Non c'è bellezza se non ci sono occhi che guardano.
Non c'è amore senza libertà.
Non c'è incontro senza rispetto per la diversità.
Non c'è felicità senza coraggio.
Non c'è niente di scontato in una vita che meriti di essere vissuta...
E la vita è un'avventura meravigliosa ...