Autore Topic: Avviso  (Letto 32552 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline caligola

Re: Avviso
« Risposta #150 il: Domenica 15 Maggio 2011, 22:53:37 »
Premesso che il webmaster e i proprietari lo facciano a fin di bene (cosa che non ho mai messo in discussione)
l'idea di far pagare chi utilizza tanto spazio a fronte dei costi di gestione ed immagazzinamento è condivisibile come principio in generale.
Preso atto che non c'è la volontà da parte del fondatore di far fronte alle spese.

Detto questo evitiamo di tirare in ballo delle puttanate sulla moralità o la passione per la poesia, che non c'entrano un fico secco con l'economia del sito.



Offline caligola

Re: Avviso
« Risposta #151 il: Domenica 15 Maggio 2011, 23:01:28 »
Comunque riassumendo:

1)hai aperto questo sito per curiosità
2)sei rimasto "invischiato" perchè c'è gente che non ne può più fare a meno
3)allora visto che non vuoi pagare per i siti che tu stesso hai deciso di aprire, chiedi che altri paghino.

Non mi sembra che sia un comportamento corretto.

Ma cosa li fondi a fare questi siti? Pratica di webmaster?
Cos'è per te gestire questo sito? Un esercizio per tenerti in forma con i codici Html e Java?

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Avviso
« Risposta #152 il: Domenica 15 Maggio 2011, 23:15:08 »
Comunque riassumendo:

1)hai aperto questo sito per curiosità
2)sei rimasto "invischiato" perchè c'è gente che non ne può più fare a meno
3)allora visto che non vuoi pagare per i siti che tu stesso hai deciso di aprire, chiedi che altri paghino.

Non mi sembra che sia un comportamento corretto.

Ma cosa li fondi a fare questi siti? Pratica di webmaster?
Cos'è per te gestire questo sito? Un esercizio per tenerti in forma con i codici Html e Java?


Questo mi sembra un atteggiamento piuttosto irrispettoso:il sig. Luigi ha posto il problema in modo estremamente chiaro, ed anche la soluzione indicativa del suo ultimo intervento dimostra la sua poca propensione a chiedere soldi e far pagare gli iscritti.Che lei possa essere contrario a pagare ci sta, è la sua opinione e come tale va rispettata...Magari si potrebbero usare toni più educati ed argomentazioni meno offensive...

Offline Anna Elvira Cuomo

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 91
  • Sesso: Femmina
  • "narratrice per diletto, pensatrice per difetto"
    • Poesia, racconti brevi e riflessioni
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Avviso
« Risposta #153 il: Domenica 15 Maggio 2011, 23:20:54 »
Io davvero non  capisco amico Caligola, invece  di ringraziare chi, aprendolo il sito, ti dia oggi l'opportunità di pubblicare lo attacchi? Ma cosa importa il perchè e il come, lo ha fatto, ne godiamo in molti ed è questo che conta.
Inoltre presumo che il tempo in cui lo fece era economicamente più favorevole di adesso, ora è difficile per tutti anche coltivare "un hobby", come si suol dire "son tempi magri" per tutti anche per il Web master.
Costruiamo invece di distruggere e se tu sei in grado di proporre cose fattibili ed utili fallo, non criticare chi ci prova.

Il tutto detto con affetto e simpatia e senza vena polemica, se ho offeso chiedo anticipatamente scusa.
Anna
Anna Elvira Cuomo (Anna Sugar)

Offline caligola

Re: Avviso
« Risposta #154 il: Domenica 15 Maggio 2011, 23:25:47 »
Hai ragione Dario, è un atteggiamento piuttosto irrispettoso, ma sono abbastanza suscettibile se mi stuzzicano.
E comunque i primi due punti non sono parole mie, io ho soltanto citato Luigi.
Il terzo è la logica conseguenza.

Questo mi sembra un atteggiamento piuttosto irrispettoso:il sig. Luigi ha posto il problema in modo estremamente chiaro, ed anche la soluzione indicativa del suo ultimo intervento dimostra la sua poca propensione a chiedere soldi e far pagare gli iscritti.Che lei possa essere contrario a pagare ci sta, è la sua opinione e come tale va rispettata...Magari si potrebbero usare toni più educati ed argomentazioni meno offensive...

Offline caligola

Re: Avviso
« Risposta #155 il: Domenica 15 Maggio 2011, 23:39:05 »
Cara Anna,

probabilmente hai ragione i tempi sono cambiati per tutti.
Non sono d'accordo sulla tua considerazione. Dovrei ringraziare soltanto perchè è gratis?
Direi di no, un sito bisogna anche gestirlo in maniera adeguata per ricevere le lodi e i ringraziamenti.
E a mio avviso la gestione non è sufficiente. Le proposte le faccio, ma puntualmente non vengono nemmeno discusse, si fa così e basta. Non ho mai ricevuto una obiezione ragionevole alla mie proposte, prendiamo quella di ridurrre le pubblicazioni, manco gli avessi sputato negli occhi, mi hanno subito additato come quello che vuole limitare la libertà, il censore! Invece di analizzare seriamente il flusso di poesia che transita in vetrina. Anche l'ultimo dei mentecatti si accorge che una persona normale non riesce a leggerne nemmeno il 5%. A meno che non abbia un cazzo da fare per tutta la giornata...

Io davvero non  capisco amico Caligola, invece  di ringraziare chi, aprendolo il sito, ti dia oggi l'opportunità di pubblicare lo attacchi? Ma cosa importa il perchè e il come, lo ha fatto, ne godiamo in molti ed è questo che conta.
Inoltre presumo che il tempo in cui lo fece era economicamente più favorevole di adesso, ora è difficile per tutti anche coltivare "un hobby", come si suol dire "son tempi magri" per tutti anche per il Web master.
Costruiamo invece di distruggere e se tu sei in grado di proporre cose fattibili ed utili fallo, non criticare chi ci prova.

Il tutto detto con affetto e simpatia e senza vena polemica, se ho offeso chiedo anticipatamente scusa.
Anna

Offline Anna Elvira Cuomo

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 91
  • Sesso: Femmina
  • "narratrice per diletto, pensatrice per difetto"
    • Poesia, racconti brevi e riflessioni
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Avviso
« Risposta #156 il: Domenica 15 Maggio 2011, 23:48:20 »
e perchè non ringraziare, non ci è mica dovuto un sito così, non ci fosse lo vorresti, lo abbiamo trovato, l'ho trovato e mi sento di ringraziare chi lo ha fatto, io non ci sarei riuscita, per cui...
per il resto, cerco di rendere leggero il mio tempo qui, non mi curo di chi resta più o meno in HP, ma sai quanto è bello quando i miei versi raggiungono l'anima anche di una sola persona? o quando, per caso leggendo il mio 5%, vengo raggiunta dall'anima di qualcun altro/a che neppure conosco?
Tutto questo non ha prezzo, di certo, quindi credo che pagare un equo tot ognuno di noi sia d'obbligo. Non mi piace l'idea che solo un 10% di noi lo debba fare, un tot ad iscrizione, secondo me questo è equo e giusto.
In fondo nessuno ci obbliga, se non ci garba non lo facciamo
Anna Elvira Cuomo (Anna Sugar)

Offline Webmaster

Re: Avviso
« Risposta #157 il: Lunedì 16 Maggio 2011, 00:04:23 »
..sinceramente non lo trovo molto equo......
non tanto da un punto di vista economico che non sarebbe comunque in alcun modo gravoso..
ma da un punto di vista di principio...
e, premetto, non perchè io rientrerò sicuramente nel 10%.. direi la stessa cosa anche se fosse il contrario...
in fondo l'avere molti testi pubblicati è anche dar vita al sito...e la maggior parte sono stati pubblicati in tempi di assoluta gratuità..
ripeto.. non per l'importo.. ma mi pare che questo crei una disparità non corretta...

Se il metodo dei contributi progressivi ti sembra una disparità, non c'è problema, non ti obbliga nessuno.
Se non venisse presa la strada dei contributi, comunque gli autori dovrebbero cancellare gran parte delle loro poesie, perché comunque io non potrei finanziare un server come quello precedente, ma al limite uno come quello di quattro o cinque anni fa. Con gli iscritti così aumentati, vuol dire che anche 100 poesie a testa sarebbero troppe.
Quindi nulla ti obbliga a contribuire, se il tuo senso di giustizia e di eguaglianza si ribella, basta semplicemente usare il sito come se fosse quello di quattro anni fa, riducendo le tue poesie.
Capisco che tu le 600 le avevi messe in regime gratuito, ma ora gli iscritti sono molti di più e lo spazio deve essere suddiviso per il numero degli iscritti senza privilegi per chi c'era prima. Uguaglianza è sempre uguaglianza, tutti con uguali diritti, quindi tutti con lo stesso diritto allo stesso spazio.
Certo però te ne potevi venire fuori prima con queste opinioni, perché sembrava che fossi d'accordo anche tu, ed ormai i soldi li ho spesi per quest'anno. Pazienza, se anche gli altri sono d'accordo con te o se non riusciamo a raggiungere il livello del sostentamento vuol dire che ho buttato i soldi dalla finestra, il prossimo anno si torna indietro di quattro anni di server o tutti dovranno ridurre le proprie poesie.
Tanto mi sto veramente stufando di queste storie, si, va bene, contribuiamo, però no perché la giustizia, la disparità... già prevedo che una volta date le contribuzioni ci saranno pretese, esigenze... insomma ho fatto uno sbaglio a affittare il nuovo server, dovevo semplicemente dire ragazzi non c'è più trippa per gatti, io rinuncio a dannarmi per chi non è mai contento, prendo un server da 100 euro all'anno e se non vi va bene arrangiatevi, almeno sarà gratis e sarà uguale per tutti, contenti, no?
« Ultima modifica: Lunedì 16 Maggio 2011, 00:18:38 da Luigi. »

Offline Amara

Re: Avviso
« Risposta #158 il: Lunedì 16 Maggio 2011, 00:15:31 »
..a parte che credo che né la vita del sito.. né le tue decisioni dipendano strettamente da me..
penso ci siano vie intermedie.. senza usare questi toni drastici...
anche perchè non trovo economicamente utile basarsi solo su un 10% di utenti...
metti caso decidessero tutti di andarsene?..(non accadrà.. ma tutto è possibile)...

io pongo qui le mie opinioni come tutti.. per l'uso che se ne vuole fare...
ma non mi piace leggere questo modo colpevolizzante...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Paolo Ursaia

Re: Avviso
« Risposta #159 il: Lunedì 16 Maggio 2011, 00:22:44 »
Sto aspettando che i tecnici facciano il trasferimento, ci sono alcune cose da fare subito dopo e non ha senso mettersi a fare un lavoro per doverlo interrompere. Dopo il trasferimento e finite le impostazioni per far vedere il sito, ci metto mano e farò sapere.
Il topic comunque serviva sia per dare la notizia che per avere proposte ed opinioni e, a parte qualche deviazione, è servito allo scopo.
Chiedo di parlare solo dell'argomento.
Riassumo: all'inizio, visto che il sito non ce la faceva più ad andare avanti e negli ultimi giorni si bloccava spesso e quelli della società avevano detto che non era possibile aumentare ancora ed anzi già era troppo, ho posto il dilemma se sfoltire il sito o aumentare il server cercando una forma di contribuzione.
Tiziana ha fatto una proposta che grosso modo è stata condivisa da quasi tutti, salvo qualche idea che ne propone un aggiustamento in un senso o nell'altro. La sostanza è che ci sarà un sito base gratuito per tutti, e due o tre fasce di funzioni aggiuntive od aumento delle pubblicazioni che sono soggette ad un contributo. Il principio è che chi usa il sito od il suo spazio oltre un livello medio (composto da quasi 7mila autori) paghi per l'uso che ne fa (circa 6/7cento autori).
Il sito sarà gratuito per il 90% degli autori, mentre il 10% contribuirà alle spese.

 Per me, OK....
Cunctando restituit

Offline Webmaster

Re: Avviso
« Risposta #160 il: Lunedì 16 Maggio 2011, 00:31:01 »
Comunque riassumendo:

1)hai aperto questo sito per curiosità
2)sei rimasto "invischiato" perchè c'è gente che non ne può più fare a meno
3)allora visto che non vuoi pagare per i siti che tu stesso hai deciso di aprire, chiedi che altri paghino.

Non mi sembra che sia un comportamento corretto.

Ma cosa li fondi a fare questi siti? Pratica di webmaster?
Cos'è per te gestire questo sito? Un esercizio per tenerti in forma con i codici Html e Java?


Io ho creato un sito che costava 100 euro all'anno. Questo sito da 100 euro all'anno sono sempre coerentemente disposto a finanziarlo e tenerlo in vita. Il sito da 100 euro è quello che ho deciso di aprire, con un centinaio di iscritti e poche migliaia di poesie, non quello con 7mila iscritti e 150mila poesie.
Se il sito torna ad essere quello che avevo fondato, a me sta bene tenerlo in vita per sempre, a patto che persone come te se ne vadano perché nel sito del 2005/2007 tu non c'eri.
Il discorso, allora, davanti alla tua cafonaggine, è che rivoglio il sito del 2005/2007, 30mila poesie al massimo. Quello che ho fondato, prima che tu arrivassi.
Per cui si, sono disposto a tenerlo in vita gratuitamente, ma quello che ho fondato, non questo che è molto diverso.
Ed è diverso soprattutto per le richieste degli autori. Se ora gli autori fanno in modo che torni al livello del 2007, non ho difficoltà a mantenerlo gratuitamente. Soprattutto se ciò mi evita di avere a che fare con persone sgradevoli come te.
« Ultima modifica: Lunedì 16 Maggio 2011, 00:47:54 da Luigi. »

Offline Webmaster

Re: Avviso
« Risposta #161 il: Lunedì 16 Maggio 2011, 00:46:13 »
..a parte che credo che né la vita del sito.. né le tue decisioni dipendano strettamente da me..
penso ci siano vie intermedie.. senza usare questi toni drastici...
anche perchè non trovo economicamente utile basarsi solo su un 10% di utenti...
metti caso decidessero tutti di andarsene?..(non accadrà.. ma tutto è possibile)...

io pongo qui le mie opinioni come tutti.. per l'uso che se ne vuole fare...
ma non mi piace leggere questo modo colpevolizzante...

Le mie decisioni dipendono dal considerare se il metodo dei contributi sarà più una rogna che una soluzione.
Invece le uscite come quella tua e quella vergognosa di Caligola mi fanno temere, anzi mi rendono sicuro che ci saranno mille beghe sul sito, che avrò attacchi ancora più aspri e carogna di prima.
Come quello di caligola di cui sopra, che mi rinfaccia di aver fondato un sito e adesso di tirarmi indietro, quando io ho già detto che una soluzione era riportare il sito a come era prima e rimaneva tutto senza contributi, mentre i contributi è una delle due strade, non mi sono tirato indietro, ho detto che il sito ha avuto un andamento enormemente crescente negli ultimi anni ed è diventato ingestibile. Per poterlo gestire, ho detto, ci sono due strade, ridimensionare tutti gli autori al livello di qualche anno fa, o trovare un metodo in autofinanziamento.
Non mi sono tirato indietro manco per il cavolo, tanto è vero che ho pagato il nuovo server io, senza che nessuno mi desse nulla e senza chiedere nulla.
Nonostante questo l'abbia detto chiaramente, ora escono Amara ad accusare di trattamento ingiusto e Caligola a rinfacciare che non gli garantisco spazio infinito e tempo infinito, mettendomi a sua disposizione, lavoro e soldi.
Quindi non è perché aspetto te per decidere o mi baso su di te, ma mi baso sulle reazioni che vedo. Io il sito vorrei che non desse grattacapi, e se non averne mi costa preferisco pagare io, riportare il sito a quello che avevo fondato e che caligola mi rinfaccia, e chiuderla qui.
Rimane il fatto che nel sito ci sono 120mila poesie di troppo. Il sito che avevo fondato e per cui mi ero impegnato ne può contenere al massimo 30mila, le altre devono essere cancellate. 30mila poesie a disposizione, diviso 7mila iscritti, fanno 4.5, diciamo 5 poesie a testa, si inseriscono nuove poesie solo cancellando le vecchie. Perché non posso tollerare, non ci vivo, attacchi spregevoli come quello di Caligola. Sono persone come lui che distruggono quello che si cerca di fare di buono.
Se gli altri sono d'accordo con Caligola, questo è il sito che ho creato e che voglio e posso sostenere.
Se volete il sito attuale, a tassi sempre più crescenti di poesie e popolarità, il contributo non solo serve, ma è il minimo, quello che è ancora più necessario del contributo è che le persone come Caligola capiscano che sono degli idioti. Scusate la franchezza, ma quando ci vuole ci vuole.
Gli piace così tanto il club degli autori, allora che vada lì invece di continuare a fare proposte perché Scrivere ne diventi una fotocopia e si indispettisca se non ubbidiamo ai suoi suggerimenti e diventi una vipera velenosa come già si è visto.
Allora lasciamo perdere queste persone inutili e cerchiamo di capire come fare.
« Ultima modifica: Lunedì 16 Maggio 2011, 01:04:44 da Luigi. »

Offline Amara

Re: Avviso
« Risposta #162 il: Lunedì 16 Maggio 2011, 01:01:49 »
..mi pare che io e caligola siamo due persone distinte...ed io non ho formulato alcun attacco..
ho espresso un'opinione.. non potevo?.. dovevi dirmelo....

non credo di essere mai stata fonte di..'rogne'.. ma se è così che mi percepisci... fammelo sapere...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Webmaster

Re: Avviso
« Risposta #163 il: Lunedì 16 Maggio 2011, 01:10:02 »
Per Amara: trovi ingiusto che il 90% pubblichi senza contribuire e che il 10% contribuisca?
Io no, perché il 90% degli autori ha pubblicato 34'878 poesie, mentre il 10% degli autori ha pubblicato 115'330 poesie. Il 10% degli autori detiene il 75% delle poesie pubblicate, mentre il 90% degli autori ne detiene solo il 25%.
Se gli autori del 90% fossero chiamati a contribuire, loro si che dovrebbero lamentarsi per iniquità, perché sarebbero costretti a contribuire per colpa del 10%.
Non trovi che sia una disparità che il 75% per cento delle poesie sia stata pubblicata solo dal 10% degli autori, 10% che costringerebbe la maggioranza a contribuire per potergli garantire questo privilegio?
Leggere 90% e 10% ti da l'impressione di iniquità? Allora mettiamola così: chi usa il 25% del sito non contribuisce, chi usa il 75% del sito, pur essendo una piccola minoranza, contribuisce. Messa così ti sembra meno ingiusta?

Quello che è una rogna è essere sottoposti a giudizi sommari, nel senso di poco meditati, che poi incoraggiano persone come Caligola a partire per la tangente, perché io trovo giusto che chi più usa le risorse sia maggiormente chiamato a finanziare le risorse. Non trovo giusta una tassa uguale per tutti (come la thatcheriana pool tax), preferisco una tassa proporzionale. Usi il sito in un modo medio? E' gratuito. Lo usi molto più della media e molto più della maggioranza? Contribuisci, perché non è giusto che il grande uso di pochi venga finanziato dai molti che usano poco il sito.
Insomma, la luce, l'acqua, il telefono, l'autostrada, il cinema... paghi in proporzione a quello che usi, non un tanto a testa. Altrimenti tu pagheresti per casa tua la stessa bolletta della luce di un industriale con il villone e la piscina riscaldata, ed una vecchia 106 pagherebbe lo stesso bollo ed assicurazione di una Ferrari, non sarebbe ingiusto?
Insomma la tua più che una opinione mi è sembrata un'impressione, messa nero su bianco prima che fosse diventata una opinione, cioè prima di averci ragionato sopra.

Domanda: "anche perchè non trovo economicamente utile basarsi solo su un 10% di utenti... metti caso decidessero tutti di andarsene?"
Risposta, se il 10% degli autori decidesse di andarsene o di ridurre le proprie poesie al livello del 90% per non dare contributi, non sarebbe un dramma, anzi, perché il sito si alleggerirebbe del 75% e tornerebbe ai livelli del 2007 e sarebbe pienamente gestibile su un server molto ma molto più piccolo.
« Ultima modifica: Lunedì 16 Maggio 2011, 01:34:58 da Luigi. »

Offline Amara

Re: Avviso
« Risposta #164 il: Lunedì 16 Maggio 2011, 01:23:16 »

Se gli autori del 90% fossero chiamati a contribuire, loro si che dovrebbero lamentarsi per iniquità, perché sarebbero costretti a contribuire per colpa del 10%.

..colpa??..quale colpa?.. quella di pubblicare in un sito dove si pubblica? nessuno mi pare abbia pubblicato più di quanto gli fosse permesso...e parlare di colpe.. mi sembra sinceramente fuori luogo..

Non trovi che sia una disparità che il 75% per cento delle poesie sia stata pubblicata solo dal 10% degli autori, 10% che costringerebbe la maggioranza a contribuire per potergli garantire questo privilegio.
..magari questo accade anche in conseguenza agli anni di permanenza no?...


comunque data la brutta atmosfera che si sta creando nella discussione.. che non ho cercato (ribadisco che la mia non era una levata di scudi ma un'opinione) e che sinceramente spero non sia nemmeno quella che tu vuoi realmente...
mi fermo qui...

magari.. domani è un altro giorno...

notte....

Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)