Autore Topic: Avviso  (Letto 32533 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Antonio Biancolillo

Re: Avviso
« Risposta #105 il: Sabato 14 Maggio 2011, 16:38:32 »
Un buongiorno a tutti.
Sarebbe un peccato perdere questa grande pagina di Scrivere, così com’è strutturata e con tutte le opzioni che la rende la più completa nel mondo del Web. Mi viene in mente quello che dissi all’ultimo Raduno. Utilizziamo e usufruiamo di questo “ servizio “, questo mondo bellissimo in cui tanti hanno avuto la possibilità di conoscersi e apprezzarsi reciprocamente…un modo in cui condividersi , quasi senza limitazioni…e chiedevo quanti avessero fatto qualcosa per averlo e poterlo gestire. Tutti lo utilizziamo senza pensare al “come e perché “…quasi ci fosse dovuto…
Dovunque io vada, qualsiasi cosa decida di fare, in primis c’è sempre una richiesta di iscrizione, un contributo alle spese, un pagamento di diritti di segreteria, ecc.

Se per mantenere questo..REGALO…che non ho trovato da nessun’altra parte…ora si dovrebbe contribuire con una tassa di iscrizione annuale obbligatoria…allora ben venga…senza differenza da chi la possa utilizzare al massimo o al minimo…
Ad ognuno la libertà di muoversi come meglio crede…senza limitare il possibile sfruttamento di tutto quello che il programma offre…
Questa è una libertà che deve essere data a tutti…così come avviene adesso…e se poi uno non riesce a sfruttarlo in toto…è solo per sua libera scelta.
Sono in perfetta sintonia con i tanti amici che sono intervenuti a favore di una quota annuale, una iscrizione di una cifra X che possa garantire il tutto, anche nelle altre  nuove possibili opzioni innovative…
Se per risolvere il problema ci costa soltanto 5 o 10 euro…all’anno…perché non approfittarne …perché vedersi privare delle proprie emozioni…dei propri momenti che hanno saputo contribuire a distoglierci dai problemi di ogni giorno ? Sono d’accordo anche per l’altra soluzione…quella di pagare in base agli scaglioni del numero di poesie. Questo per non limitare i desideri di chi vorrebbe poter gestire tutte le sue opere…

Affidarsi solo alle donazioni volontarie non sortisce le aspettative desiderate…ma se diventasse obbligatoria, allora si potrebbero risolvere i tanti problemi attuali e futuri.
Questo Sito ha delle potenzialità …e  personalmente non le ho ancora provate tutte…ma stanno lì a mia disposizione…e mi chiedo come si possa pensare a limitarlo…a renderlo quasi uguale agli altri.
Non credo che sia un sacrificio enorme quella possibile somma che Luigi potrebbe chiederci per garantire questo innegabile splendido SITO SCRIVERE… 

Questa vetrina di poesie…belle o meno belle che siano…è proprio come un “cinema” uno spettacolo qualsiasi” …e allora bisogna contribuire con il biglietto d’ingresso…
Spero che si arrivi alla soluzione migliore…
Buon sabato a tutti…

Offline Midesa

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 5
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Avviso
« Risposta #106 il: Sabato 14 Maggio 2011, 16:44:37 »
d'accordo con Antonio...paghiamo il biglietto magari in relazione a quanti film(poesie) vogliamo vedere(scrivere)

Offline Michele Tropiano

Re: Avviso
« Risposta #107 il: Sabato 14 Maggio 2011, 17:45:42 »
Luigi, volevo dire una cosa, forse non c'entra niente... ma non si può provare a mettere il sito su un dominio straniero dove mi sembra i costi siano minori? Oppure è proprio la sistemazione del server fisico che è la parte più onerosa...?
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline Webmaster

Re: Avviso
« Risposta #108 il: Sabato 14 Maggio 2011, 18:06:22 »
Luigi, volevo dire una cosa, forse non c'entra niente... ma non si può provare a mettere il sito su un dominio straniero dove mi sembra i costi siano minori? Oppure è proprio la sistemazione del server fisico che è la parte più onerosa...?
Il sito è su un server in America, a Chicago per la precisione. Ci sono costi inferiori nei paesi dell'estremo oriente, ma mi fido di più a tenerlo in un paese con infrastrutture di rete diffuse e rapide come gli USA. In Europa costerebbe molto di più, in Italia il doppio.
Questa società di Chicago è molto buona, ha un buon servizio di assistenza, buoni prezzi, e visto che la uso da alcuni anni mi fanno un trattamento di favore.
Il vecchio server era il tipo HFWVPS-4 + Litespeed che potete vedere qui: http://www.hostforweb.com/vps/index.php mentre il nuovo server me l'hanno fatto su misura (è "special"), assomiglia all'Intel Quad Core Xeon 5320 che vedete qui: http://www.hostforweb.com/dedicated/index.php ma ha un hard disk più piccolo ed un processore meno recente.
Le caratteristiche tecniche sono le seguenti:
HFWSRV-6-SPECIAL-X244
Operating System:  CentOS 5.x with WHM/cPanel
Server Specifications:  Intel(R) Xeon(TM) CPU 3.00GHz
4GB DDR2 RAM
120GB HDD SATA2
Network Port Speed: 10Mbit/s
« Ultima modifica: Sabato 14 Maggio 2011, 18:35:29 da Luigi. »

Offline Michele Tropiano

Re: Avviso
« Risposta #109 il: Sabato 14 Maggio 2011, 18:13:56 »
Il sito è su un server in America, a Chicago per la precisione. Ci sono costi inferiori nei paesi dell'estremo oriente, ma mi fido di più a tenerlo in un paese con infrastrutture di rete diffuse e rapide come gli USA. In Europa costerebbe molto di più, in Italia il doppio.

vero, meglio non fidarsi del "made in china"  ;D ;D in ogni caso, io sarei d'accordo a pagare una piccola quota annuale. se poi alcuni autori si spaventeranno e smetteranno di frequentare il sito, sarà anche meglio, perchè evidentemente verrà alla luce il loro scarso interesse per la poesia: credo così aumenterebbe la qualità in proporzione alla diminuzione della quantità.
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline caligola

Re: Avviso
« Risposta #110 il: Sabato 14 Maggio 2011, 18:45:41 »
1) Io ho detto "se", sai cos'è un'ipotetica?
2) La redazione ha i suoi limiti, com'è giusto che sia, che tu te ne accorga o meno.
3) Che misera considerazione la tua, ho soltanto detto le ragioni che mi spingerebbero a dare un contributo, per altro considerazioni richieste espressamente nel tuo post precendente.

La prossima volta se chiedi pareri accetta le critiche.
Altrimenti dovrò risponderti come fanno le capre.



  
Primo, io ho scritto che non scrivo poesie, non che non ne capisco un acca. Capisco la tua presunzione nelle tue opinioni, ma questo non vuol dire che le mie siano spazzatura, come invece tu le consideri. Non credo, soprattutto, che mi serva il tuo aiuto, grazie. E non credo neppure che tu abbia chiaro cosa sia poesia. Tu hai un tuo concetto di poesia e sei convinto che sia quello generale a cui tutti si devono adeguare, ma sei proprio sicuro di essere in grado di decidere tu cosa sia poesia e cosa no?

Secondo, la redazione è composta da persone che riescono a giudicare al di fuori delle convinzioni personali di cosa sia poesia. Questo serve per essere redattori (oltre che tanta pazienza con persone come te). Serve capire che l'opinione personale è personale, che il gusto è personale, e che non si può imporre a tutti la propria visione poetica ed il proprio gusto, le proprie preferenze, ma che ognuno ha diritto di esprimerne una diversa e che tutte hanno dignità e diritto.

Terzo, no, grazie, non voglio nemmeno il tuo contributo. Perché il pericolo di accettare contributi è proprio quello di persone che poi accampano pretese, tipo "io do il mio contributo quindi voglio che il sito pubblichi poesie così e non cosà". No, il contributo al sito deve essere incondizionato, cioè lo dai e poi la redazione fa il proprio lavoro senza che tu abbia diritto di metterci il becco e che cerchi di imporre la tua visione della poesia.
Questo che sia chiaro sin dall'inizio, a chiunque ponga condizioni al contributo. Se pensi di poterci condizionare, allora è meglio se vai a berti una birra e che frequenti quei siti che se ne fregano delle regole.
Grazie e tanti saluti, stammi bene.

Offline Michele Tropiano

Re: Avviso
« Risposta #111 il: Sabato 14 Maggio 2011, 18:59:31 »
il nuovo server me l'hanno fatto su misura (è "special"), assomiglia all'Intel Quad Core Xeon 5320 che vedete qui: http://www.hostforweb.com/dedicated/index.php ma ha un hard disk più piccolo ed un processore meno recente.
Le caratteristiche tecniche sono le seguenti:
HFWSRV-6-SPECIAL-X244
Operating System:  CentOS 5.x with WHM/cPanel
Server Specifications:  Intel(R) Xeon(TM) CPU 3.00GHz
4GB DDR2 RAM
120GB HDD SATA2
Network Port Speed: 10Mbit/s

beh, non c'è che dire, sicuramente potente! non per farmi i fatti della redazione (anzi, è nell'interesse di tutti) ma compresa la manodopera quanto è venuto a fare in totale? se vuoi mi rispondi in privato. forse non era meglio trovare un pacchetto simile su qualche altro sito senza ricorrrere a doverselo far fare su misura, dato che sicuramente è venuto a costare di più, o no?
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline Webmaster

Re: Avviso
« Risposta #112 il: Sabato 14 Maggio 2011, 19:38:15 »
beh, non c'è che dire, sicuramente potente! non per farmi i fatti della redazione (anzi, è nell'interesse di tutti) ma compresa la manodopera quanto è venuto a fare in totale? se vuoi mi rispondi in privato. forse non era meglio trovare un pacchetto simile su qualche altro sito senza ricorrrere a doverselo far fare su misura, dato che sicuramente è venuto a costare di più, o no?
Non è facile rispondere per il momento sul costo.
Un conto è quello che ho speso adesso (1400 dollari dopo una trattativa di 3 giorni), ma credo che sarà diverso il costo al rinnovo perché hanno scontato una parte dei soldi che già erano stati pagati per il vecchio server.
« Ultima modifica: Sabato 14 Maggio 2011, 19:39:50 da Luigi. »

Offline Copia Conforme

Re: Avviso
« Risposta #113 il: Sabato 14 Maggio 2011, 20:35:42 »
Quoto totalmente il post di Antonio!! ;)

Mi viene ora in mente un altro aspetto di tutta la questione che si sta trattando in questo topic: la faccenda del notevole spazio che occupano i commenti alle poesie.
Sinceramente, i provvedimenti della redazione di limitare il numero di commenti stride col mio sentire, certo è pure vero che codesto provvedimento ha come fine l'incentivo a leggere anche altri Autori che non siano inclusi nel nostro elenco dei preferiti.
C'è da dire anche un altro fatto, che svariati commenti sono postati, in buona fede, avrebbero una collocazione più coerente nella relativa bacheca della poesia!

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Avviso
« Risposta #114 il: Sabato 14 Maggio 2011, 20:56:01 »
Provo a ribadire un aspetto della mia proposta che forse è passato inosservato, o che forse non è fattibile, ma nessuno ne ha più parlato...

L'idea sarebbe quella di prevedere un "pacchetto" base gratis con fortissime limitazioni:ad es. una poesia al mese pubblicabile, 5 commenti mensili, né audio né video né immagini nelle poesie.
Chiunque gode di tale pacchetto base finché non paga una quota di iscrizione che consente di ampliare i "servizi".
Prevedere poi una quota "gold" per poter godere appieno di tutte le funzionalità del sito.

In questo modo ogni autore, in qualunque momento dell'anno, può decidere se e di quanto aumentare la propria presenza nel sito.

Con questo sistema si evita inoltre che ad es. ci siano autori che "barano" sull'età per godere di una quota ridotta.

Interessante infine è l'idea di prevedere anche altre forme di pagamento oltre alle carte di credito:personalmente dare numeri di carte di credito in un sito, per quanto affidabile, è una idea che non mi va per niente (sarò anche all'antica, ma visti anche i recenti problemi di sony in relazione agli iscritti per i giochi on-line, mi fido molto poco!)...Se ci fosse la possibilità di pagare con bollettino postale per me sarebbe molto più rassicurante...

Ultima considerazione:una quota basata sul numero di poesie pubblicate non la trovo poi così equa: il problema si è posto per il gran numero di iscrizioni, quindi farlo gravare maggiormente su chi è iscritto da più tempo non mi sembra corretto.Dal momento che il problema riguarda tutti, credo che tutti debbano contribuire in modo proporzionale alla loro effettiva attività nel sito (c'è chi pubblica 200 poesie in 5 anni e chi magari le pubblica in 2;c'è chi pubblica 200 poesie ciascuna con la sua immagine e chi di immagini magari ne usa solo 10...Adattare la quota alle poesie pubblicate non terrebbe conto di queste differenze...).

Spero di non aver scritto cavolate o lamentele inutili, ma osservazioni che possano essere utili a risolvere il problema...

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Avviso
« Risposta #115 il: Sabato 14 Maggio 2011, 20:58:48 »
Se c'è da pagare si paga... per me va bene.
« Ultima modifica: Sabato 14 Maggio 2011, 21:01:24 da panta rei »
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Michele Tropiano

Re: Avviso
« Risposta #116 il: Sabato 14 Maggio 2011, 21:07:34 »
personalmente dare numeri di carte di credito in un sito, per quanto affidabile, è una idea che non mi va per niente

c'è sempre paypal... il numero di carta di credito non lo dai mica a scrivere.info, ma a paypal che è un sito affidabilissimo che fa da tramite!
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Avviso
« Risposta #117 il: Sabato 14 Maggio 2011, 22:11:42 »
c'è sempre paypal... il numero di carta di credito non lo dai mica a scrivere.info, ma a paypal che è un sito affidabilissimo che fa da tramite!
Non avendo paypal non ho neppure idea di come funzioni.Comunque questo è un limite mio...Ti ringrazio per il suggerimento e se necessario provvederò ad informarmi. :D

Vorrei anche fare una ulteriore riflessione:poniamo che Tizio abbia 1000 poesie pubblicate e si sia posto in stand-by per qualche motivo...Pur non pubblicando né partecipando in alcun modo al sito sarebbe comunque costretto a pagare la sua quota, qualora questa fosse commisurata al numero di poesie pubblicate, giusto?!E se non lo fa?

Se si prendesse in considerazione la mia proposta, Tizio si troverebbe nella stessa situazione di chi partecipa al sito solo sporadicamente, trovandosi così nella soglia di gratuita.
E non serve nemmeno prevedere sanzioni per chi non paga, dal momento che il non pagare significa semplicemente che, superati i limiti di pubblicabilità per quel determinato anno, o si paga o si attende l'anno successivo...Tutto molto meccanico e chiaro, senza possibilità (da me prevedibili) per eventuali questioni...

Spero di aver dato un contributo utile a Luigi per decidere.

Offline Nutellina Cinzia Pallucchini

Re: Avviso
« Risposta #118 il: Sabato 14 Maggio 2011, 23:15:56 »
ci sono parecchie idee interessanti da prendere in considerazione
pagare una quota minima all'anno non è poi una cattiva idea,
invece quella di cancellare le poesie  la trovo un po eccessiva , ma se è proprio necessario proporrei di cancellare le poesie del porfolio ( ;D non mi è mai piaciuto il porfolio  ::) si potrebbe anche togliere la bacheca mentre lascerei  i commenti (solo se costruttivi e inerenti alla poesia , e cancellerei i commenti tipo saluti personali ecc) i video e le musiche invece non li toglierei..invece non sono d'accordo sulla limitazione delle pubblicazioni, non ci vedo niente di male a pubblicare spesso ma se è necessario anche questo limite per la salvaguardia del sito allora sono disposta ad accettare anche questa decisione...insomma "ditemi quello che devo fare e io lo faccio :-)"
per il pagamento della quota di partecipazione  al sito e per qualsiasi altra cosa preferirei l'uso del cartaceo come il conto corrente , non so usare la paypal o la posta pay e la carta di credito non so cosa sia :-)
per il resto aspetto  e rispetto qualsiasi decisone venga presa....e ringrazio tutti coloro che lavorano per mantenere in piedi il sito...
Cinzia

Offline Alessia De Gennaro

Re: Avviso
« Risposta #119 il: Sabato 14 Maggio 2011, 23:17:00 »
secondo me... 5 euro all'anno x tutti punto e basta!...
(di base...per le altre iniziative non so)...

poi, sui commenti e sulla quantità delle pubblicazioni settimanali
e tutto il resto...se ne potrà discutere in divenire...

l'importante è che tecnicamente ci si metta al riparo da problematiche
future...

caro Luigi...tu affermi che il tuo conto in banca è di 800 euro...
il mio è costantemente a meno 1500 ogni santo mese...e non
scherzo...però è anche vero che, come ho letto...chi ha la
possibilità d'avere la connessione per usufruire del sito paga la
chiavetta o quant'altro...quindi sono d'accordo  per una quota fissa...

ps:gradirei la possibilità di contribuire con bollettino postale...
perchè con internet non ho dimestichezza...è già un miracolo
ch'io riesca a pubblicare...

nota polemica: tagliate i rami secchi...quelli si che succhiano energie
senza portare linfa al sito...con affetto e partecipazione...cià***


« Ultima modifica: Sabato 14 Maggio 2011, 23:23:11 da Aldo Bilato »