Provo a ribadire un aspetto della mia proposta che forse è passato inosservato, o che forse non è fattibile, ma nessuno ne ha più parlato...
L'idea sarebbe quella di prevedere un "pacchetto" base gratis con fortissime limitazioni:ad es. una poesia al mese pubblicabile, 5 commenti mensili, né audio né video né immagini nelle poesie.
Chiunque gode di tale pacchetto base finché non paga una quota di iscrizione che consente di ampliare i "servizi".
Prevedere poi una quota "gold" per poter godere appieno di tutte le funzionalità del sito.
In questo modo ogni autore, in qualunque momento dell'anno, può decidere se e di quanto aumentare la propria presenza nel sito.
Con questo sistema si evita inoltre che ad es. ci siano autori che "barano" sull'età per godere di una quota ridotta.
Interessante infine è l'idea di prevedere anche altre forme di pagamento oltre alle carte di credito:personalmente dare numeri di carte di credito in un sito, per quanto affidabile, è una idea che non mi va per niente (sarò anche all'antica, ma visti anche i recenti problemi di sony in relazione agli iscritti per i giochi on-line, mi fido molto poco!)...Se ci fosse la possibilità di pagare con bollettino postale per me sarebbe molto più rassicurante...
Ultima considerazione:una quota basata sul numero di poesie pubblicate non la trovo poi così equa: il problema si è posto per il gran numero di iscrizioni, quindi farlo gravare maggiormente su chi è iscritto da più tempo non mi sembra corretto.Dal momento che il problema riguarda tutti, credo che tutti debbano contribuire in modo proporzionale alla loro effettiva attività nel sito (c'è chi pubblica 200 poesie in 5 anni e chi magari le pubblica in 2;c'è chi pubblica 200 poesie ciascuna con la sua immagine e chi di immagini magari ne usa solo 10...Adattare la quota alle poesie pubblicate non terrebbe conto di queste differenze...).
Spero di non aver scritto cavolate o lamentele inutili, ma osservazioni che possano essere utili a risolvere il problema...