Autore Topic: Avviso  (Letto 32526 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline caligola

Re: Avviso
« Risposta #90 il: Sabato 14 Maggio 2011, 14:25:19 »
(segue)
Forse il prolema è proprio questo, non essendo così appasionato di poeisa non riesci a capire che la qualità va valorizzata, altrimenti questo sito diventerà la fabbrica dei pensierini.

Prendiamo un caso esemplificativo: Amara. (anche perchè so che non si arrabbiera se arò troppo duro)
Questa signora da quando la conosco ha fatto degli ottimi passi avanti, All'inizio, o cmq da quando l'ho conosciuta scriveva abbanstanza linermente, emozioni buttate un po' a casaccio, senza elaborazione, oggi le parole sono più pesate, più incidenti, più significative, questo processo dura mesi, ma non viene aiutato soltanto dalla scrittura, c'è tutto un habitat e una coscienza poetica che deve crescere. E se cresce prescinde dal numero di poesie scritte ma dalla intelligenza d alla passione che ci mette.

L'unica vera possibilità che questo sito non diventi una fabbrica o una morte è l'orientamente alla qualità, altrimenti è snaturato nel suo intento. E se tu non mastichi poesia, fatti aiutare da qualcuno che abbia chiaro che cos'è, non prendere definizioni dalla linguistica, devinizioni riduttive che generano scontento e nervosismo.
(segue)

Offline caligola

Re: Avviso
« Risposta #91 il: Sabato 14 Maggio 2011, 14:32:31 »
(segue)

idem per la redazione, da quanto s'intravede, si capisce che non ha gli strumenti sufficienti per giudicare con giustizia tute le poesie, forse una buona parte ma non tutte. Per questo se si trovasse un modo per controllare soltanto l'aspetto formale (bestemmie, insulti, ecc.) e non il merito, immagino sarebbe un sollievo per tutto, anche per quei redattori che vengono attaccati e poverini si devono pure sorbire gli insulti, credo che per loro sia demoralizzante. Ma questo nasce dalla precarieta del compito affidato.
Se i redattori fossere autorità riconsociute per il loro valore poetico allora forse si potrebbe entrare nel merito, ma ritengo in ongi caso che non sia una cosa prudente.
Luigi, vai a guardare gli altri siti e cerca di capire come aggirare utte questo regole che mettete. Perchè non le ho mai viste da nessuna parte.
Sono anche disposto ad aiutarti, anche economicamente. A quel punto non sarebe un problema bere una birra in meno, mangiare una pizza in meno, comprare un libro in meno.

Offline Webmaster

Re: Avviso
« Risposta #92 il: Sabato 14 Maggio 2011, 14:33:41 »
Come mai che su gli altri siti di poesia non ci sono tutte queste restrizioni legali. (ad esempio l'assurdità di non poter scrivere nomi?)  Saranno tutti fuori legge?
Si, e comunque di quello che fanno gli altri siti di poesia od altro non mi interessa. Noi seguiamo la legge, come fanno i siti seri e affidabili. Dimmi tu se sul sito di Repubblica o del Corriere vedi la foto di un bambino o il nome di un cittadino privato. La legge lo proibisce e quindi noi non lo possiamo fare.

Se poi tizio o caio se ne fregano e lo fanno, sono fatti loro, come chiunque può decidere di parcheggiare in doppia fila. E' un comportamento fuori dalle leggi, ma ci sono molti che lo fanno, però il fatto che molti lo facciano non legittima anche noi a farlo.

Se la legge è assurda, dillo a chi fa le leggi o pensaci quando vai a votare. Vedo in continuazione persone che si lamentano perché i pronto soccorso sono pieni e ci vuole mezza giornata per farsi visitare ed il personale è la metà di prima, ma non si rende conto che è stato il loro voto alle elezioni che ha determinato che non sono state comprate carrozzine nuove quando le vecchie si sono rotte.

Offline caligola

Re: Avviso
« Risposta #93 il: Sabato 14 Maggio 2011, 14:37:12 »
Scrive un nome proprio non significa identificare un persona a quanto mi risulta.

Il  club degli autori che sicuramente non è l'ultimo sito di poesia, non ha tutte queste limitazioni.
Cerchiamo di capire perchè invece di fare polemica.


Si, e comunque di quello che fanno gli altri siti di poesia od altro non mi interessa. Noi seguiamo la legge, come fanno i siti seri e affidabili. Dimmi tu se sul sito di Repubblica o del Corriere vedi la foto di un bambino o il nome di un cittadino privato. La legge lo proibisce e quindi noi non lo possiamo fare.

Se poi tizio o caio se ne fregano e lo fanno, sono fatti loro, come chiunque può decidere di parcheggiare in doppia fila. E' un comportamento fuori dalle leggi, ma ci sono molti che lo fanno, però il fatto che molti lo facciano non legittima anche noi a farlo.

Se la legge è assurda, dillo a chi fa le leggi o pensaci quando vai a votare. Vedo in continuazione persone che si lamentano perché i pronto soccorso sono pieni e ci vuole mezza giornata per farsi visitare ed il personale è la metà di prima, ma non si rende conto che è stato il loro voto alle elezioni che ha determinato che non sono state comprate carrozzine nuove quando le vecchie si sono rotte.

Offline Webmaster

Re: Avviso
« Risposta #94 il: Sabato 14 Maggio 2011, 14:47:18 »
(segue)

... se tu non mastichi poesia, fatti aiutare da qualcuno che abbia chiaro che cos'è,
idem per la redazione...

Sono anche disposto ad aiutarti, anche economicamente. A quel punto non sarebe un problema bere una birra in meno, mangiare una pizza in meno, comprare un libro in meno.


Primo, io ho scritto che non scrivo poesie, non che non ne capisco un acca. Capisco la tua presunzione nelle tue opinioni, ma questo non vuol dire che le mie siano spazzatura, come invece tu le consideri. Non credo, soprattutto, che mi serva il tuo aiuto, grazie. E non credo neppure che tu abbia chiaro cosa sia poesia. Tu hai un tuo concetto di poesia e sei convinto che sia quello generale a cui tutti si devono adeguare, ma sei proprio sicuro di essere in grado di decidere tu cosa sia poesia e cosa no?

Secondo, la redazione è composta da persone che riescono a giudicare al di fuori delle convinzioni personali di cosa sia poesia. Questo serve per essere redattori (oltre che tanta pazienza con persone come te). Serve capire che l'opinione personale è personale, che il gusto è personale, e che non si può imporre a tutti la propria visione poetica ed il proprio gusto, le proprie preferenze, ma che ognuno ha diritto di esprimerne una diversa e che tutte hanno dignità e diritto.

Terzo, no, grazie, non voglio nemmeno il tuo contributo. Perché il pericolo di accettare contributi è proprio quello di persone che poi accampano pretese, tipo "io do il mio contributo quindi voglio che il sito pubblichi poesie così e non cosà". No, il contributo al sito deve essere incondizionato, cioè lo dai e poi la redazione fa il proprio lavoro senza che tu abbia diritto di metterci il becco e che cerchi di imporre la tua visione della poesia.
Questo che sia chiaro sin dall'inizio, a chiunque ponga condizioni al contributo. Se pensi di poterci condizionare, allora è meglio se vai a berti una birra e che frequenti quei siti che se ne fregano delle regole.
Grazie e tanti saluti, stammi bene.
« Ultima modifica: Sabato 14 Maggio 2011, 14:48:59 da Luigi. »

Offline Nemesis Marina Perozzi

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 41
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Avviso
« Risposta #95 il: Sabato 14 Maggio 2011, 14:54:31 »
Il mio dominio registrato su Aruba, con alcuni servizi aggiuntivi e sul quale ho caricato il mio blog, che devo gestire personalmente, mi costa circa 40 euro all'anno, perciò non mi pare che le proposte di Luigi siano fuori luogo o eccessive. Attendo istruzioni e sarò felice di versare la mia quota di partecipazione affinché "Scrivere" possa continuare ad esistere ed essere un punto di riferimento qualificato per tutti.

Offline Webmaster

Re: Avviso
« Risposta #96 il: Sabato 14 Maggio 2011, 15:03:14 »
Il  club degli autori che sicuramente non è l'ultimo sito di poesia, non ha tutte queste limitazioni.
Cerchiamo di capire perchè invece di fare polemica.
Il club degli autori è una società commerciale il cui business è pubblicare poesie, facendosi pagare dagli autori, sia su carta che su internet. Tu paghi, loro pubblicano. Se poi in quello che pubblichi pagando c'è un nome, importa poco. Il nostro scopo non è quello di guadagnare facendo pubblicare gli autori, quindi per noi l'aspetto legale di quello che si pubblica conta, perché non c'è alcun aspetto commerciale che ci spinge a pubblicare comunque una poesia.
Nel club degli autori paghi 20 euro per pubblicare 100 righe e 35 euro per pubblicare 150 righe, e 55 euro per pubblicare 500 righe (attenzione, si paga contando le righe, non le poesie, cioè non si tratta di 100 poesie, ma di 100 righe, cioè di 100 versi, 20 euro per 100 righe, ogni volta che vai a capo sono 20 centesimi).
Credo che sia questo il perché.
« Ultima modifica: Sabato 14 Maggio 2011, 15:11:39 da Luigi. »

Past_Or0

  • Visitatore
Re: Avviso
« Risposta #97 il: Sabato 14 Maggio 2011, 15:32:57 »
Forse il prolema è proprio questo, non essendo così appasionato di poeisa non riesci a capire che la qualità va valorizzata, altrimenti questo sito diventerà la fabbrica dei pensierini.


la qualità... qual è il metro della qualità? te (perchè? perchè scrivi poesie senza rime e con parole difficili e immagini poetiche fighe... un poeta forse un po' più importante di te ha cercato di far poesie con la rima più difficile fiore-amore)?

oppure c'è una formula matematica... riguardati l'attimo fuggente quando il prof fa strappare certe pagine dal libro...

oppure ci vuole un prof di letteratura? spiegaci o sommo...
« Ultima modifica: Sabato 14 Maggio 2011, 15:37:20 da Alessio Falaschi »

Past_Or0

  • Visitatore
Re: Avviso
« Risposta #98 il: Sabato 14 Maggio 2011, 15:36:25 »
Amai
di Umberto Saba

 

Amai trite parole che non uno

osava. M'incantò la rima fiore

amore,

la più antica difficile del mondo.




 

Amai la verità che giace al fondo,

quasi un sogno obliato, che il dolore

riscopre amica. Con paura il cuore

le si accosta, che più non l'abbandona.

 

 

Amo te che mi ascolti e la mia buona

carta lasciata al fine del mio gioco.


Offline Amara

Re: Avviso
« Risposta #99 il: Sabato 14 Maggio 2011, 15:39:14 »

mi piacerebbe però che si approfittasse della cosa.. per dare magari anche una svolta qualitativa.. credo che anche 5 cent al giorno siano possibili.. (salvo casi particolari che valuterete voi).. però che sia non soltanto per avere più spazio..
mi domando in quanti ipotizziate che possano aderire.. e se nella cifra che ne deriverebbe si potrebbe pensare anche a qualche variazione a livello organizzativo con lo scopo di poter avere non soltanto un archivio smisurato di testi.. ma anche un luogo che davvero tenda alla poesia e alla crescita...

..mi quoto per ribadire un pensiero che non vuole essere polemica.. ma in cui credo fermamente.. e ritengo che un sito di questo peso, in ogni senso, a questo dovrebbe tendere..
non mi stanco di sostenere che una limitazione alle pubblicazioni per tutti sarebbe un ottimo inizio...
che potrebbe portare poi ad altre iniziative ancora più utili.. sempre che lo scopo sia l'aiutare a migliorarsi e non fornire soltanto uno spazio...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Webmaster

Re: Avviso
« Risposta #100 il: Sabato 14 Maggio 2011, 15:42:06 »
la qualità... qual è il metro della qualità? te (perchè? perchè scrivi poesie senza rime e con parole difficili e immagini fighe... un poeta forse un po' più importante di te ha cercato di far poesie con la rima più difficile fiore-amore)?

oppure c'è una formula matematica... riguardati l'attimo fuggente quando il prof fa strappare certe pagine dal libro...

oppure ci vuole un prof di letteratura? spiegaci o sommo...

Vorrei che non ci si mettesse a fare polemiche, soprattutto fuori dall'argomento del topic, che è il futuro del sito dal punto di vista economico e con quali criteri muoverci (abbiamo visto anche il criterio "a riga").

Personalmente, oltre a cercare di studiare anche un metodo per chi non vuole dare le generalità, e per chi non ha carta di credito, si potrebbe anche pensare di studiare una quota base per chi sia giovane e quindi abbia poche risorse (es. studente) e una diversa per chi abbia passato, diciamo, i 30 anni e si presume che abbia conseguito una certa autonomia nella vita.

Offline India

Re: Avviso
« Risposta #101 il: Sabato 14 Maggio 2011, 15:42:55 »
Caligola, aggiungo a quanto già detto da Luigi, che tu ti contradici, in quanto da una parte dici che bisogna privilegiare la qualità alla quantità, dall'altra,  vorresti che tutto venisse pubblicato senza filtro della redazione.
Non ti pare che se tutto venisse pubblicato tutto ciò va a discapito della qualità?

altra cosa, se una persona decide di fare un sito di poesie, decide che taglio dare al suo sito. Se tutto ciò non ci sta bene, ci sono tanti altri siti, nessuno ci tiene legati qui.
Anche a me ci sono delle cose che non mi stanno bene, ma ho fatto le opportune valutazioni, valutando pro- e contro e alla fine ho deciso ( fino a quando mi sopporta la redazione) di rimanere

Offline India

Re: Avviso
« Risposta #102 il: Sabato 14 Maggio 2011, 15:58:10 »
Luigi, io credo che ogni età ha le sue esigenze. Io privilegerei al più i ragazzi fino a 28 e gli ultrasessantacinquenni.

Offline Amara

Re: Avviso
« Risposta #103 il: Sabato 14 Maggio 2011, 16:07:08 »
Vorrei che non ci si mettesse a fare polemiche, soprattutto fuori dall'argomento del topic, che è il futuro del sito dal punto di vista economico e con quali criteri muoverci (abbiamo visto anche il criterio "a riga").

Personalmente, oltre a cercare di studiare anche un metodo per chi non vuole dare le generalità, e per chi non ha carta di credito, si potrebbe anche pensare di studiare una quota base per chi sia giovane e quindi abbia poche risorse (es. studente) e una diversa per chi abbia passato, diciamo, i 30 anni e si presume che abbia conseguito una certa autonomia nella vita.

..credo che nella situazione economica attuale.. presupporre sia un azzardo.. a mia opinione è più corretta (e meno laboriosa) una certa omogeneità della quota...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline lunamagika

Re: Avviso
« Risposta #104 il: Sabato 14 Maggio 2011, 16:15:19 »
Io contribuisco volentieri per un sito che mi ha aiutata a crescere poeticamente e mi ha dato tante soddisfazioni! Tra l'altro non credo sia stato facile per Luigi dover ammettere pubblicamente i disagi economici. Forse - in emergenza come ora - si potrebbe lanciare la campagna di found raising "5 euro per Scrivere!". Siamo più di 4.700 iscritti, no? una bella cifretta... Quanto alla quota d'iscrizione (diversa per fasce d'età o sulla base del nr. di poesie pubblicate o con altri criteri) sono d'accordo e la pago volentieri. E' raro trovare un sito serio e piacevolmente leggibile di poesia, nel quale imparare davvero qualcosa. Bisogna preservarlo, a mio parere!