Autore Topic: BAng! B0mb Bò0°M!!! (poesia futurista)  (Letto 6539 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Past_Or0

  • Visitatore
BAng! B0mb Bò0°M!!! (poesia futurista)
« il: Giovedì 5 Maggio 2011, 11:56:49 »
Bombardamento Bang BomB bumB!::
::::distruzione città palazzzzzi Poterrrr;;;
;;; distrukktttion>>>sbrangskrrreeeekkkk!!!!! 35 Kg _____
skataFASCIO fucile _____mano >>>>>grilletto
sgreng SPARO spum SPUM! °°°Spezzzzo passione----ù   sing&&&”””
ZEng “””1zunnnggg ZOOFFFEtt liberAzzzion ]]BuffFFFazione biffida +grough tigre aggredir guardia.. languida]]]***
galle fuoco fiamme ferro** fusiiione fessi à°## sdsad 
borghesssisssimi appessi  *BOMBE Lì BOMbE Là cessi 85%>(%&)0976=&0(?098)59858$£
BUM BUM BAnG ! bran bingo bang bam
bum !
one tciù triiii fuocccccc…
Collizzzion aereofonicaa su città kakkofionica! Supersonica accusa cadere fossil! ****Skoppia banca credito carta rappresaglia bambini sgozzar! >>> zack! Zero illusion asssalTTTTo bastion villetta
++schiera^^^^^ forma *****ZZZZion zen ??zin trutrum trum treum mitraglietta polizzzziesca bambinesca ciranicesca attacca$$$$$$ \764289\(&=()=/&%$=?/spaccca donna casa ARRRRRABBBBI? rabbia
rabbiosa sborra rabbinica sbirro SBRRRON mitragliaGENOVA FIGLIA SINDACO
ASSASSINAR



FONDI VETTOGLIA====== POMODORI +++saNGGuue gira gira gira skappa… spakka !>>>> sFascia! Sfreccia SUL faccia fasCIo! Sjktafascio sfuuusccch! ççççSfuggir °°°>>>carica acqua *****1 mooolllar molotov*****vroooum ! wwww ………|||jjeeeeeP bip bip sirene LLlL@òsfrecciano luci senza fuoriuscita 1 sparnga ***sbrang accussaglia °stunf STON ^F!\\\\1

 


Figure ==righe giù giù giudei ginocchio morti morto1 morto trentatre contaren fallu A JA! JA!

Quirinale squinternare! Quisquiglia! Si squaglia oro ++vaticANALE papa paapapapapapapapapm

Presidente coniglio fuggito aerreo sprung missile giù spruuush! Casuini casini canarini scassata camini frung ssss silenzio miti finzion di mary poppino pugn pugn pugn


Past_Or0

  • Visitatore
Re: BAng! B0mb Bò0°M!!! (poesia futurista)
« Risposta #1 il: Giovedì 5 Maggio 2011, 12:00:12 »

http://www.artemotore.com/marinetti.html

MANIFESTO TECNICO
DELLA LETTERATURA FUTURISTA
In aeroplano, seduto sul cilindro della benzina, scaldato il ventre dalla testa dell'aviatore, io sentii l'inanità ridicola della vecchia sintassi ereditata da Omero. Bisogno furioso di liberare le parole, traendole fuori dalla prigione del periodo latino! Questo ha naturalmente, come ogni imbecille, una testa previdente, un ventre, due gambe e due piedi piatti, ma non avrà mai due ali. Appena il necessario per camminare, per correre un momento e fermarsi quasi subito sbuffando!...


     Ecco che cosa mi disse l'elica turbinante, mentre filavo a duecento metri sopra i possenti fumaiuoli di Milano. E l'elica soggiunse:
     1. Bisogna distruggere la sintassi, disponendo i sostantivi a caso, come nascono.


     2. Si deve usare il verbo all'infinito, perché si adatti elasticamente al sostantivo e non lo sottoponga all'io dello scrittore che osserva o immagina. Il verbo all'infinito può, solo, dare il senso della continuità della vita e l'elasticità dell'intuizione che la percepisce.


     3. Si deve abolire l'aggettivo perché il sostantivo nudo conservi il suo colore essenziale. L'aggettivo avendo in sé un carattere di sfumatura, è incompatibile con la nostra visione dinamica, poiché suppone una sosta, una meditazione.


     4. Si deve abolire l'avverbio, vecchia fibbia che tiene unite l'una all'altra le parole. L'avverbio conserva alla frase una fastidiosa unità di tono.
     5. Ogni sostantivo deve avere il suo doppio, cioè il sostantivo deve essere seguìto, senza congiunzione, dal sostantivo a cui è legato per analogia. Esempio: uomo-torpediniera, donna-golfo, folla-risacca, piazza-imbuto, porta-rubinetto.


     Siccome la velocità aerea ha moltiplicato la nostra conoscenza del mondo, la percezione per analogia diventa sempre più naturale per l'uomo. Bisogna dunque sopprimere il come, il quale, il così, il simile a. Meglio ancora, bisogna fondere direttamente l'oggetto coll'immagine che esso evoca, dando l'immagine in iscorcio mediante una sola parola essenziale.


     6. Abolire anche la punteggiatura. Essendo soppressi gli aggettivi, gli avverbi e le congiunzioni, la punteggiatura è naturalmente annullata, nella continuità varia di uno stile vivo, che si crea da sé, senza le soste assurde delle virgole e dei punti. Per accentuare certi movimenti e indicare le loro direzioni, s'impiegheranno i segni della matematica: +--x: = > <, e i segni musicali.


     7. Gli scrittori si sono abbandonati finora all'analogia immediata. Hanno paragonato per esempio l'animale all'uomo o ad un altro animale, il che equivale ancora, press'a poco, a una specie di fotografia. Hanno paragonato per esempio un fox-terrier a un piccolissimo puro-sangue. Altri, più avanzati, potrebbero paragonare quello stesso fox-terrier trepidante, a una piccola macchina Morse. Io lo paragono, invece, a un'acqua ribollente. V'è in ciò una gradazione di analogie sempre più vaste, vi sono dei rapporti sempre più profondi e solidi, quantunque lontanissimi.


     L'analogia non è altro che l'amore profondo che collega le cose distanti, apparentemente diverse ed ostili. Solo per mezzo di analogie vastissime uno stile orchestrale, ad un tempo policromo, polifonico e polimorfo, può abbracciare la vita della materia.


     Quando, nella mia Battaglia di Tripoli, ho paragonato una trincea irta di baionette a un'orchestra, una mitragliatrice a una donna fatale, ho introdotto intuitivamente una gran parte dell'universo in un breve episodio di battaglia africana.


     Le immagini non sono fiori da scegliere e da cogliere con parsimonia, come diceva Voltaire. Esse costituiscono il sangue stesso della poesia. La poesia deve essere un seguito ininterrotto d'immagini nuove, senza di che non è altro che anemia e clorosi.


     Quanto più le immagini contengono rapporti vasti, tanto più a lungo esse conservano la loro forza di stupefazione. Bisogna - dicono - risparmiare la meraviglia del lettore. Eh! via! Curiamoci, piuttosto, della fatale corrosione del tempo, che distrugge non solo il valore espressivo di un capolavoro, ma anche la sua forza di stupefazione. Le nostre orecchie troppe volte entusiaste non hanno forse già distrutto Beethoven e Wagner? Bisogna dunque abolire nella lingua ciò che essa contiene in fatto d'immagini stereotipate, di metafore scolorite, e cioè quasi tutto.


     8. Non vi sono categorie d'immagini, nobili o grossolane, eleganti o volgari, eccentriche o naturali. L'intuizione che le percepisce non ha né preferenze né partiti-presi. Lo stile analogico è dunque padrone assoluto di tutta la materia e della sua intensa vita.


     9. Per dare i movimenti successivi d'un oggetto bisogna dare la catena delle analogie che esso evoca, ognuna condensata, raccolta in una parola essenziale.


Past_Or0

  • Visitatore
Re: BAng! B0mb Bò0°M!!! (poesia futurista)
« Risposta #2 il: Giovedì 5 Maggio 2011, 12:02:27 »

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: BAng! B0mb Bò0°M!!! (poesia futurista)
« Risposta #3 il: Giovedì 5 Maggio 2011, 16:19:13 »
Che sarebbe sta cosa?
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Michele Tropiano

Re: BAng! B0mb Bò0°M!!! (poesia futurista)
« Risposta #4 il: Giovedì 5 Maggio 2011, 17:10:18 »
Che sarebbe sta cosa?

 ;D ;D lo so io che sarebbe sta cosa.. ok alessio, recepito il messaggio!
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline Amara

Re: BAng! B0mb Bò0°M!!! (poesia futurista)
« Risposta #5 il: Giovedì 5 Maggio 2011, 20:56:39 »
;D ;D lo so io che sarebbe sta cosa.. ok alessio, recepito il messaggio!
..allora spiegalo anche a noi.... eh!.... ::)

.. vorrei avere i mezzi per una bella disamina in proposito.. ma non li ho..
però mi ha sparato delle immagini.... abbastanza vivide.. anche se sicuramente non avrò capito il senso nell'intenzione......
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Michele Tropiano

Re: BAng! B0mb Bò0°M!!! (poesia futurista)
« Risposta #6 il: Venerdì 6 Maggio 2011, 12:14:30 »
..allora spiegalo anche a noi.... eh!.... ::)

perchè qualche giorno fa ho commentato il post di uno che aveva pubblicato in sperimentali una poesia che io ho giudicato "futurista", mentre il falaschi diceva che non lo era. ora mi fa questo post per dimostrarmi come è fatta una vera poesia futurista.
grazie di cuore, mi hai aperto la mente, alessio.
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Past_Or0

  • Visitatore
Re: BAng! B0mb Bò0°M!!! (poesia futurista)
« Risposta #7 il: Venerdì 6 Maggio 2011, 12:49:32 »
Che sarebbe sta cosa?

un eracliteo non ama il dinamismo futurista? :o

in ogni caso i futuristi adoravano essere fischiati! ah la voluttà di essere fischiati, erano contro il passatismo... e anche grazie a loro che si scrivono versi liberi...
cmq
mi faccio BUUUUU e mi fischio da solo e mi dico "FA SCHIFO" come mi sento futurista! ::)

Past_Or0

  • Visitatore
Re: BAng! B0mb Bò0°M!!! (poesia futurista)
« Risposta #8 il: Venerdì 6 Maggio 2011, 12:51:10 »
Manifesto del futurismo
"Le Figarò" 20 Febbraio 1909

1-Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità.

2-Il coraggio, l'audacia, la ribellione, saranno elementi essenziali della nostra poesia.

3-La letteratura esaltò fino ad oggi l'immobilità penosa, l'estasi ed il sonno. Noi vogliamo esaltare il movimento aggressivo, l'insonnia febbrile, il passo di corsa, il salto mortale, lo schiaffo ed il pugno.

4-Noi affermiamo che la magnificenza del mondo si è arricchita di una bellezza nuova: la bellezza della velocità

5-Noi vogliamo inneggiare all'uomo che tiene il volante, la cui asta attraversa la Terra, lanciata a corsa, essa pure, sul circuito della sua orbita.

6-Bisogna che il poeta si prodichi con ardore, sfarzo e magnificenza, per aumentare l'entusiastico fervore degli elementi primordiali.

7-Non vi è più bellezza se non nella lotta. Nessuna opera che non abbia un carattere aggressivo può essere un capolavoro.

8-Noi siamo sul patrimonio estremo dei secoli!  poichè abbiamo già creata l'eterna velocità onnipresente.

9-Noi vogliamo glorificare la guerra-sola igene del mondo-il militarismo, il patriottismo, il gesto distruttore

10-Noi vogliamo distruggere i musei, le biblioteche, le accademie d'ogni specie e combattere contro il moralismo, il femminismo e contro ogni viltà opportunistica o utilitaria

11-Noi canteremo  le locomotive dall'ampio petto,  il volo scivolante degli areoplani. E' dall'Italia che lanciamo questo manifesto di violenza travolgente e incendiaria col quale fondiamo oggi il Futurismo

Queste le parole con cui Filippo Tommaso Marinetti fonda il 20 Febbraio 1909 a Parigi il manifesto futurista.

Offline Mistral

Re: BAng! B0mb Bò0°M!!! (poesia futurista)
« Risposta #9 il: Domenica 8 Maggio 2011, 09:40:39 »
perchè qualche giorno fa ho commentato il post di uno che aveva pubblicato in sperimentali una poesia che io ho giudicato "futurista",
Scusa ma io non sono "uno", cosi mi offendi se vuoi chiamami Alami o Un artista o un poeta ma uno mi dà molto fastidio. Questa come hai capito è una poesia futurista e non quella che ho scritto io. Per cui, come vedi, la Tua conoscenza è veramente poca; impara l'umiltà, ti serverà qualche volta. L'umiltà unita alla consapevolezza sono il più grande dono che puoi farti, la consapevolezza  la hai, l'umiltà ti manca.

Offline Michele Tropiano

Re: BAng! B0mb Bò0°M!!! (poesia futurista)
« Risposta #10 il: Domenica 8 Maggio 2011, 13:39:45 »
Scusa ma io non sono "uno", cosi mi offendi se vuoi chiamami Alami o Un artista o un poeta ma uno mi dà molto fastidio. Questa come hai capito è una poesia futurista e non quella che ho scritto io. Per cui, come vedi, la Tua conoscenza è veramente poca; impara l'umiltà, ti serverà qualche volta. L'umiltà unita alla consapevolezza sono il più grande dono che puoi farti, la consapevolezza  la hai, l'umiltà ti manca.

non intendevo certo offendere con quell' "uno"! mica mi posso ricordare i nick di tutti quelli che postano qualcosa su questo forum!! La mia conoscenza è veramente poca? magari della poesia futurista sì, perchè per me non è nemmeno "poesia" e non mi piace. La tua postata qualche giorno fa nel forum non sarà proprio "futurista" in senso stretto ma sicuramente ne conteneva alcuni elementi (cosa visibile anche ad un bambino di 8 anni) quindi non credo di aver scritto una cazzata. in un forum non mi metto certo a fare una disamina approfondita di ogni poesia che viene pubblicata. e se ti offendi perchè "uno" che non conosci su di un forum (e mi riferisco a me, è chiaro) ti ha chiamato "uno", detto sinceramente, secondo me, hai dai problemi di autostima.

* ah, e mi sono accorto solo adesso che sei lo stesso che ha commentato la mia poesia... io ai nick spesso non ci faccio caso!
« Ultima modifica: Domenica 8 Maggio 2011, 13:46:29 da Michele Tropiano »
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Past_Or0

  • Visitatore
Re: BAng! B0mb Bò0°M!!! (poesia futurista)
« Risposta #11 il: Domenica 8 Maggio 2011, 13:48:17 »
Scusa ma io non sono "uno", cosi mi offendi se vuoi chiamami Alami o Un artista o un poeta ma uno mi dà molto fastidio. Questa come hai capito è una poesia futurista e non quella che ho scritto io. Per cui, come vedi, la Tua conoscenza è veramente poca; impara l'umiltà, ti serverà qualche volta. L'umiltà unita alla consapevolezza sono il più grande dono che puoi farti, la consapevolezza  la hai, l'umiltà ti manca.

dai, magari Miche' intendeva l'Uno di Plotino :P

Offline Michele Tropiano

Re: BAng! B0mb Bò0°M!!! (poesia futurista)
« Risposta #12 il: Domenica 8 Maggio 2011, 14:01:48 »
dai, magari Miche' intendeva l'Uno di Plotino :P

e beh certo... a maggior raggione non avrebbe dovuto offendersi! l'ho chiamato uno come il principio universale, trascendente e immanente, di plotino!  ;D ;D ;D
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline Mistral

Re: BAng! B0mb Bò0°M!!! (poesia futurista)
« Risposta #13 il: Lunedì 9 Maggio 2011, 08:35:08 »
non intendevo certo offendere con quell' "uno"! La mia conoscenza è veramente poca? magari della poesia futurista sì, perchè per me non è nemmeno "poesia" e non mi piace. La tua postata qualche giorno fa nel forum non sarà proprio "futurista" in senso stretto ma sicuramente ne conteneva alcuni elementi (cosa visibile anche ad un bambino di 8 anni) quindi non credo di aver scritto una cazzata. in un forum non mi metto certo a fare una disamina approfondita di ogni poesia che viene pubblicata. e se ti offendi perchè "uno" che non conosci su di un forum (e mi riferisco a me, è chiaro) ti ha chiamato "uno", detto sinceramente, secondo me, hai dai problemi di autostima.

* ah, e mi sono accorto solo adesso che sei lo stesso che ha commentato la mia poesia... io ai nick spesso non ci faccio caso!
Neanche Io faccio caso ai nick, per l'"uno" potevi guardare, anche se su internet , ognuno di noi ha un'identità e visto che comunque tutti leggiamo i forum sarebbe stato gentile dire "alami" o quello o L''altro. Il imite del virtuale è che non ci sono le inflessioni di voce che fanno capire se si scherza o si fa sul serio. BUONA VITA p.s. scherzavo,per l'uno, lo dico cosi si capisce. Comunque se credi che l'argomento limiti l'espressione di una poesia, semplicemente non postarla. Ciao Al.

Offline Michele Tropiano

Re: BAng! B0mb Bò0°M!!! (poesia futurista)
« Risposta #14 il: Lunedì 9 Maggio 2011, 10:36:41 »
se si scherza o si fa sul serio. BUONA VITA p.s.

e in effetti no, non s'era proprio capito che scherzavi! ma per questo sui forum ci sono le faccine... tipo queste  :) :D ;D :laugh:
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)