Autore Topic: sulle poesie a tema  (Letto 2147 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

In Venere veritas

  • Visitatore
sulle poesie a tema
« il: Mercoledì 4 Maggio 2011, 20:29:02 »
PREMESSONA: non c'è intento polemico/desiderio di rivalsa. lungi da me.
allora, da quando sono iscritta ho partecipato ad alcuni concorsi delle poesie e tema.
così, A NASO, ho l'impressione che sia letta e quindi votata una piccola cerchia di autori che riceve pure un po' di commenti per i loro lavori.
non che sia sbagliato, ma insospettisce che siano solo questi ad avere premiazioni, perdipiù trattasi di autori spesso segnalati per autore del giorno/mese/anno/secolo.
allora, a me non interessa vincere, come già detto, ma questa impressione (non voglio processare nessuno) ha un po' a che vedere con il sistema di anonimato che dovrebbe vigere in suddette votazioni, che FORSE è facilmente aggirabile e deliberatamente aggirato.
RIPETO non voglio polemizzare per mio tornaconto personale, ma FORSE c'è qualcosa che non funziona.
e non mi riferisco assolutamente alla qualità degli scritti (sarei parziale e di certo ritenuta ingiusta).
con questo chiudo, e in questo contesto non venitemi a dire che uno bravo emerge sempre e comunque.
grazie

Offline Michele Tropiano

Re: sulle poesie a tema
« Risposta #1 il: Mercoledì 4 Maggio 2011, 22:27:19 »
da un mesetto a questa parte le poesie a tema da mettere in home non sono scelte più dai voti, ma dalla redazione.. o almeno così mi sembra! in ogni caso, la tua impressione l'abbiamo avuta un pò tutti quanti!  ;D ;D
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

In Venere veritas

  • Visitatore
Re: sulle poesie a tema
« Risposta #2 il: Mercoledì 4 Maggio 2011, 22:45:43 »
ah bè...ma anche prima non mi pareva poi MOLTO diverso...
cmq, allora non sono fusa io  ::)

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: sulle poesie a tema
« Risposta #3 il: Mercoledì 4 Maggio 2011, 23:04:20 »
Non so se il buono emerge sempre o comunque…
Però devo dire, che leggendo qua e là, ho notato…
Nell’ultima settimana sono state scelte 3 poesie di autori abbastanza recenti …
Kavya, ha 28 poesie inserite e è iscritto dal 9/2/10
Rosanna Gazzaniga, 19 e iscritta dal 18/3/11
Angela Frangiacomo, 18 e iscritta dal 25/3/11

Nelle settimane passate, spiccano…
Lazzarini Gabriele, con ben 90 poesie e iscritto dal 31/7/10
Andrea Russo, 36 e iscritto dal 14/11/10

Poi c’è pure Calogero Pettineo, nome certamente conosciuto…
Ma che è prevalso nel giudizio,  con 145 letture (attuali) ma con nessun commento.

Certo, ci son nomi anche “famosi” o più conosciuti, non fosse per altro per il molto tempo che sono iscritti.
E magari, autori a cui piace “cimentarsi” con le poesie a tema tutte le settimane, quindi con più possibilità di prevalere!

Credo comunque, che dopo aver provato vari metodi, questo attuale, cioè una giuria scelta e qualificata… possa esser abbastanza adeguata allo scopo.

Per quanto riguarda l’anonimato… basta che uno va a leggere la poesia e subito sa chi l’ha scritta… penso sia così per tutti escluso, che per i giudici.

Per quanto riguarda la scelta degli autori del giorno, se ho ben capito è il sistema che lo sceglie fra coloro che pubblicano più in esclusiva, mentre per quello del mese, penso sia la direzione a sceglierlo!
Mentre quello settimanale… è un calcolo fra commenti, letture e voti ricevuti, almeno così ho sempre inteso.

Allora… ho detto e scritto tutto questo, solo per dovere di cronaca, lungi da me, l’essere polemico… era, è appunto una mia ricerca!

Ch.S.
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

In Venere veritas

  • Visitatore
Re: sulle poesie a tema
« Risposta #4 il: Mercoledì 4 Maggio 2011, 23:09:28 »
proprio quello che non volevo saverio.
vado a naso appunto, e se dobbiamo fare le classifiche di certo son sbagliate le impressioni, che vanno appunto a impressione. tuttavia, a me puzza la cosa.
sistema o non sistema.
ed essendo (a quanto pare) non l'unica, volevo dirlo.

Offline India

Re: sulle poesie a tema
« Risposta #5 il: Mercoledì 4 Maggio 2011, 23:23:07 »
Sei molto fortunata In Venere. Io, solo per aver messo in dubbio qualche mese fà, il sistema delle poesie a tema e senza alucn intento polemico, mi è stato risposto molto male dalla redazione, addirittura mi è stato detto: " Se ti sta bene, ti sta bene bene, altrimenti vai in altri siti"
Capisco che ci sono autori di serie A ed altri di serie B.
Io faccio parte della serie B, anzi C2 e dunque dico che il sistema è perfetto, perfettisimo e infallibile. Ovviamente quello che io dico si può discostare ( e non poco) da quello che penso, ma  quello che penso mi guardo bene dal dirlo.
Spero che la redazione non mi voglia infliggere una punizione per quello che penso.

In Venere veritas

  • Visitatore
Re: sulle poesie a tema
« Risposta #6 il: Mercoledì 4 Maggio 2011, 23:25:06 »
tanto per sapere: il vittimismo cosa centra ora?

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: sulle poesie a tema
« Risposta #7 il: Mercoledì 4 Maggio 2011, 23:30:48 »
proprio quello che non volevo saverio....

 ??? ??? ???

tanto per sapere: il vittimismo cosa centra ora?

 ??? ??? ???

proprio non capisco...


ch.s.
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline India

Re: sulle poesie a tema
« Risposta #8 il: Giovedì 5 Maggio 2011, 00:41:15 »
Cercate sul vocabolario la differenza tra vittimismo e vittima. C'è una bella differenza.
Chi è stata in un campo di concentramento è vittima e se dice di esserci stata,  continua ad essere vittima, non si trasforma in vittimista.
Il mio intevento comunque voleva cercare di capire il motivo per cui la redazione non era stata cos' solerte nell'invitare in Venere a cambiare sito come ha fatto con me.  SI tratta di essere giuste, nè vittime, nè vittimiste. Imparate l'uso delle parole ( che questa non è una poesia dove le parole potete metterle a caso).

« Ultima modifica: Giovedì 5 Maggio 2011, 00:45:25 da Gabriella Caruso »

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: sulle poesie a tema
« Risposta #9 il: Giovedì 5 Maggio 2011, 02:54:53 »
Io fui uno di quelli che propose un cambiamento nella votazione delle poesie a tema...tuttavia non partecipo più. Non per mancanza di coerenza bensì di stimoli, e ho detto tutto.

P.s W il fragolino alle 3 di notte!
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

In Venere veritas

  • Visitatore
Re: sulle poesie a tema
« Risposta #10 il: Giovedì 5 Maggio 2011, 07:46:46 »
facciamo una bella cosa, chiti e caruso, lasciamo stare. sto topic facevo meglio a non aprirlo, tanto andrà a finire come gli altri 6000 qui dentro: 2 che si accapigliano per pagine e pagine su questioni personali. lasciamo stare.
grazie lo stesso

Offline India

Re: sulle poesie a tema
« Risposta #11 il: Giovedì 5 Maggio 2011, 08:15:33 »
Non sono questioni personali, assolutamente. Le questioni personali sono quando si apre un topic per una poesia caxncellata o non convalidata.
Sono daccordo con il tuo intervento Salvo
« Ultima modifica: Giovedì 5 Maggio 2011, 08:17:58 da Gabriella Caruso »

ferdan21

  • Visitatore
Re: sulle poesie a tema
« Risposta #12 il: Giovedì 5 Maggio 2011, 11:49:37 »
scusate, ma se avete tanti sospetti, chi ve lo fa fare a partecipare alle poesie a tema?
fate come me. Ho partecipato solo una volta in un anno e mezzo, e sono felice come una pasqua

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: sulle poesie a tema
« Risposta #13 il: Giovedì 5 Maggio 2011, 13:17:37 »
facciamo una bella cosa, chiti e caruso, lasciamo stare. sto topic facevo meglio a non aprirlo, tanto andrà a finire come gli altri 6000 qui dentro: 2 che si accapigliano per pagine e pagine su questioni personali. lasciamo stare.
grazie lo stesso

prego! non c'è di che...
comunque io, cercavo solo di spiegare il funzionamento delle poesie a tema e alcuni suoi risvolti...
senza entrare in nessun modo su questioni personali!


ch.s.
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline Elisabetta Randazzo

Re: sulle poesie a tema
« Risposta #14 il: Giovedì 5 Maggio 2011, 13:40:38 »
E’ proprio inutile che mi riproponga di non intervenire più nel FORUM, non è assolutamente possibile continuare a sopportare tutte le illazioni che si continuano a fare.

Leggo e mando giù, rileggo e mando giù, ma ora basta…

Si può sapere cosa volete di più di quanto cerchiamo ogni giorno di fare?

Ma avete idea di quello che dite in continuazione?

A questo punto, state mettendo in dubbio anche me… sì…  perché se vi prendeste il tempo di andare a leggere a ritroso, nel Topic che parlava delle votazioni delle poesie a tema e delle soluzioni che si erano adottate, sapreste che la decisione finale non spetta ai redattori (chi vi ha detto che sono i redattori a votare?) ne tanto meno a coloro che votano (ognuno di loro lo fa senza sapere chi altri vota) ma spetta a me e solo a me, che valutando i testi, che mi vengono segnalati, decido quale sia quello che ha avuto maggior consensi.

E quindi? Cos’altro possiamo fare?

 Volete togliere le votazioni delle poesie a tema o volete che invece lascio ancora questa opportunità, che avrebbe dovuto essere di stimolo per aiutare ogni autore a cimentarsi su una tematica specifica, che a volte esula da quelle normalmente scelta da ognuno?

Doveva essere di stimolo per vecchi e nuovi Autori, non uno scontro con parole cariche di invidie e gelosie, non è così che si costruisce,  ma se preferite la staticità, possiamo togliere anche quest’altra opzione.

Niente più poesie a tema, niente più votazioni, niente di niente, ma la piattezza in cui si cadà se non ci sarà più nulla di stimolante da attuare.

Buona giornata…
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran