...che bello se tu "ripensassi" questo tuo post !...ohinoi quanto ci avresti guadagnato ad evitartelo e ad evitarcelo!!
"comunque, ragazzi, io non lo faccio per vantarmi, ma io ho studiato in lingua italiana queste situazioni di errore, ne sto facendo una tesi di laurea (esaminando epistolari e quant'altro), credo di saperne in più di voi! se vi dico che con ogni probabilità è un errore non voluto secondo il meccanismo che ho spiegato, non vedo perchè dobbiate contraddirmi... Vi faccio un esempio. Io sono una schiappa in matematica, se stiamo parlando della radice quadrata di 81 e io intervengo dicendo "credo che sia 7" e poi mi viene uno e mi dice "io sono laureato in matematica, ti dico che è 9", non gli vengo mica a dire "ma perchè devi farti il gradasso dicendo che sei laureato in matematica? io credo che sia 7 o magari anche 7,5", anzi io gli credo a priori; se poi si sbaglia pure lui, pazienza, ma, sapendone più di me, è improbabile che si sbagli. Tralasciando che è un esempio stupidissimo e banalissimo (è la prima cosa che mi è venuta in mente!), la situazione, vedete, è la stessa. Se, al contrario, intervenisse in questa discussione un linguista e mi dicesse che sto sbagliando, sono pronto a far ammenda!"