Apro questo topic perchè alcune cose di questo sito mi lasciano allibito, e mi rendo conto che evidentemente lasciano allibito solo me forse perchè.. non so.. così sono stato educato a scuola... ma per me è inammissibile che in un sito di poesia (ovvero in un sito che dovrebbe portare avanti valori culturali e linguistici abbastanza alti) la poesia del giorno contenga un errore d'italiano così assurdo come quello che ho letto ieri:
Ho bisogno di vomitare
la falsità, l'opportunismo
l'incoerenza,
l'iperbenismoA parte la banalità dei versi e della poesia (che oramai mi son rassegnato a costatare), leggo questo termine "iperbenismo" che mi ha fatto subito sorridere, poi però mi ha fatto anche riflettere: innanzitutto m'è sembrato davvero strano che in più di 400 letture nessuno se ne sia accorto, ma che poi venga anche pubblicata per ventiquattrore di fila nella home come "poesia del giorno" con quest'errore talmente evidente è per me troppo!
Volevo farvi notare che questo tipo di errore è tutt'altro che un errore di distrazione: l'autrice in questione, ricordandosi il concetto e sentendo dire "perbenismo" a voce, ha associato "benismo" con il suffisso "iper" e ha creato dal nulla la sua parola!!
Questo comportamento è studiato bene in linguistica, giudicato come creazione autonoma del parlante poco acculturato che "per analogia" forgia una parola da altre...
P.S. Non venitemi a dire che non sta bene segnalare pubblicamente l'errore, tra l'altro ampio spazio è stato dato in un altro topic, quindi è inutile continuare la questione, ma questo, appunto, è troppo. Ripeto, evidentemente è troppo solo per me, ma volevo condividere sul forum il mio "sdegno"...