Autore Topic: giovanni paolo II  (Letto 1271 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

In Venere veritas

  • Visitatore
giovanni paolo II
« il: Domenica 1 Maggio 2011, 10:23:42 »
non lo conosco il papa passato, ma era un'anima bella per me, al posto giusto una volta tanto. il mio pensiero va a lui, con la cosa più bella che conosco, per lui. e per voi.

il sogno di maria di fabrizio de andre'

Offline Eirene

Re: giovanni paolo II
« Risposta #1 il: Domenica 1 Maggio 2011, 21:52:19 »
condivido il tuo pensiero... un'anima che ha toccato tante anime...  :angel:
ti ringrazio per questa meraviglia che hai postato qui...

Past_Or0

  • Visitatore
Re: giovanni paolo II
« Risposta #2 il: Domenica 1 Maggio 2011, 22:12:10 »
oltre al grande papa vorrei ricordare anche pinochet  a cui karol ha stretto volentieri la  mano... :o




Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: giovanni paolo II
« Risposta #3 il: Lunedì 2 Maggio 2011, 01:56:06 »
oltre al grande papa vorrei ricordare anche pinochet  a cui karol ha stretto volentieri la  mano... :o






Però bisogna ammettere che rispetto a quello attuale almeno era più umano... Penso che sia stato un buon papa, nonostante tutto, come lo furono prima di lui Giovanni XXIII e Giovanni Paolo I (nonostante quell'unico mese di pontificato...)
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Copia Conforme

Re: giovanni paolo II
« Risposta #4 il: Lunedì 2 Maggio 2011, 03:10:31 »
Io prediligo più Giovanni XXIII, il quale ha avuto il coraggio di innovare teologicamente la Chiesa mediante la convocazione del Concilio Vaticano II, oltre a la mitica figura del mio conterraneo Celestino V.

Per certi versi io apprezzo più l'immagine del Papa in carica, almeno Benedetto XVI ha consentito alla Magistratura Italiana di indagare sulle malefatte dello IOR, oltre a deliberare le norme antiriciclaggio in Vaticano.

Offline India

Re: giovanni paolo II
« Risposta #5 il: Lunedì 2 Maggio 2011, 09:05:30 »
Giovanni Paolo II ha avuto il gran pregio di puntare sui giovani e farli avvicinare alla fede, era carismatico e trascinatore di masse, ma non credo  sia stata un papa innovatore, anzi era piuttosto conservatore.
Credo che la su malattia,  il  volto sofferente nelle sue ultime apparizioni abbiano  commosso le folle e contribuito  all'amore che molti nutrono per lui.
Io personalmente, forse sarò eretica, penso che un papa non dovrebbe essere scelto tra coloro che hanno fatto  la carriera diplomatica. I papi sono tutti ex cardinali, quindi persone ambiziose più che umili.
Ci sono missionari in giro per il mondo che fanno tutto tranne che vivere dentro il Vaticano, che è come vivere a corte, tutto l'opposto di quello che Cristo ha sempre predicato.

Offline Marina Como

Re: giovanni paolo II
« Risposta #6 il: Martedì 3 Maggio 2011, 00:00:09 »
Giovanni Paolo II ha avuto il gran pregio di puntare sui giovani e farli avvicinare alla fede, era carismatico e trascinatore di masse, ma non credo  sia stata un papa innovatore, anzi era piuttosto conservatore.
Credo che la su malattia,  il  volto sofferente nelle sue ultime apparizioni abbiano  commosso le folle e contribuito  all'amore che molti nutrono per lui.
Io personalmente, forse sarò eretica, penso che un papa non dovrebbe essere scelto tra coloro che hanno fatto  la carriera diplomatica. I papi sono tutti ex cardinali, quindi persone ambiziose più che umili.
Ci sono missionari in giro per il mondo che fanno tutto tranne che vivere dentro il Vaticano, che è come vivere a corte, tutto l'opposto di quello che Cristo ha sempre predicato.
Che non fosse innovatore, credi sia sbagliato. Era un papa "di famiglia", non scordiamoci che per primo ha ammesso l'uso di anticoncezionali (non proprio espressamente, ma tra le righe) per la "paternità responsabile" in alcuni casi.
Al fatto che ha stretto la mano ai maggiori dittatori, lo si deve, come ho rispoosto ad altri, credo soltanto al semplice fatto che un capo di stato in visita, deve stringere la mano agli altri capi di stato, e comunque la mia convinzione è che se devi venire a qualsiasi patto per il bene della popolazione devi parlarci e stare al suo gioco in casa sua, altrimenti se vai con astio, cosa puoi ottenere?
Poi credo sia stato il primo papa a girare per il mondo, cosa molto innovatrice.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

In Venere veritas

  • Visitatore
Re: giovanni paolo II
« Risposta #7 il: Martedì 3 Maggio 2011, 00:11:59 »
io volevo solo dire che era una persona buona. che abbia fatto errori o meno non importa. era un Uomo. fine

Offline India

Re: giovanni paolo II
« Risposta #8 il: Martedì 3 Maggio 2011, 00:51:37 »

Marina,  sul fatto degli anticoncezioni ti devo contraddire.  Pensa che la chiesa non ammetteva l'uso del preservativo neanche quando uno dei due coniugi era sieropositivo ( in tempi in cui di Aids si moriva sul serio). Nel caso di sieropositività di uno dei due, la coppia doveva astenersi dai rapporti sessuali. Se poi il papa ha rivisto la sua posizione gli ultimi due anni del suo pontificato e dopo che le vittime di Aids erano giunte a un numero terrificante, beh!
Avrà fatto pure 5 miracoli, però non ci ha risparmiato qualche morte.

Offline Benedetta Cavazza Miciamalvina

Re: giovanni paolo II
« Risposta #9 il: Mercoledì 4 Maggio 2011, 11:29:34 »
..era Paolo Vi che ha scritto l'enciclica sulla paternità responsabile..non karol..

comunque il punto è che la santità non è 'snaturata' nell'uomo ma sorge dall'uomo..con le sue qualità e i suoi difetti..i santi non sono perfetti..sono solo persone che consce di questo cercano,offrono,indicano Dio

Offline Silvia Contessa

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 50
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: giovanni paolo II
« Risposta #10 il: Sabato 7 Maggio 2011, 17:23:39 »
Venere hai ragione, Giovanni Paolo II aveva un anima meravigliosa e nei suoi occhi ti ci perdevi. Bellissima la canzone che hai postato,non la conoscevo.
Silvia Contessa

Past_Or0

  • Visitatore
Re: giovanni paolo II
« Risposta #11 il: Sabato 7 Maggio 2011, 18:42:51 »
Al fatto che ha stretto la mano ai maggiori dittatori, lo si deve, come ho rispoosto ad altri, credo soltanto al semplice fatto che un capo di stato in visita, deve stringere la mano agli altri capi di stato, e comunque la mia convinzione è che se devi venire a qualsiasi patto per il bene della popolazione devi parlarci e stare al suo gioco in casa sua, altrimenti se vai con astio, cosa puoi ottenere?
Poi credo sia stato il primo papa a girare per il mondo, cosa molto innovatrice.

avresti scritto lo stesso se papa karol avesse stretto la mano a stalin o a hitler invece che a pinochet o a castro?
ps... forse i primi due sono più "prolifici" come dittatori ,assassini e torturatori, ma anche gli altri due non scherzavano!!!
« Ultima modifica: Sabato 7 Maggio 2011, 18:45:50 da Alessio Falaschi »

In Venere veritas

  • Visitatore
Re: giovanni paolo II
« Risposta #12 il: Sabato 7 Maggio 2011, 18:46:14 »
perchè si deve trasformare ogni topic in una lotta libera nel fango? questo era solo per ricordarlo, vi scoccia molto? bisogna dire proprio tutta la storia di karol in altre 400mila pagine di battibecchi?

Past_Or0

  • Visitatore
Re: giovanni paolo II
« Risposta #13 il: Sabato 7 Maggio 2011, 19:07:27 »
perchè ci deve essere solo panegirico per il beato karol? credo che discutere anche dei lati oscuri di un personaggio pubblico non sia negativo... x me ... non era né buono/santo né cattivo... era un uomo e poi un papa... un papa è il principale rappresentante di una Chiesa cattolica di cui non condivido quasi niente e che ritengo una tra le cause del male nel mondo.

Offline paolo corinto tiberio

Re: giovanni paolo II
« Risposta #14 il: Lunedì 23 Maggio 2011, 22:48:19 »
non so perché ma io farei santo papa Ciriaco, che abbandonò il Soglio per seguire undicimila vergini!!... ;D
salvatico è quel che si salva