Autore Topic: Il Pazzo  (Letto 3531 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Michele Tropiano

Re: Il Pazzo
« Risposta #15 il: Venerdì 29 Aprile 2011, 23:58:07 »
il Tropiano non sa che il linguaggio è in continua evoluzione...  e si può abbreviare a piacimento...


e invece lo so bene caro alessio, perchè il prof spockia me l'ha insegnato ma soprattutto perchè sto preparando la tesi di laurea in storia della lingua italiana! non mi piace però che l'evoluzione della lingua si ripercuota sulla poesia e sui contesti culturali (come dovrebbere essere questo sito). poi se fra 100 anni anche in poesia scriveranno "cmq" pazienza, ma il cambiamento deve essere graduale. Tra l'altro, per me la poesia è un qualcosa che deve essere "elitario".
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Il Pazzo
« Risposta #16 il: Sabato 30 Aprile 2011, 00:01:58 »
e invece lo so bene caro alessio, perchè il prof spockia me l'ha insegnato ma soprattutto perchè sto preparando la tesi di laurea in storia della lingua italiana! non mi piace però che l'evoluzione della lingua si ripercuota sulla poesia e sui contesti culturali (come dovrebbere essere questo sito). poi se fra 100 anni anche in poesia scriveranno "cmq" pazienza, ma il cambiamento deve essere graduale. Tra l'altro, per me la poesia è un qualcosa che deve essere "elitario".

Infatti la lingua dovrebbe evolversi negli anni... invece ci troviamo di fronte ad un'involuzione repentina, specchio del nostro tempo dove i valori e gli insegnamenti di una volta si stanno perdendo appannaggio di un'utopica ricerca della felicità senza impegno, ne siamo vittime e carnefici, schiavi di un'apatia culturale senza precedenti... non oso pensare cosa riserverà il futuro alle generazioni a venire... poveri loro!  :-\
« Ultima modifica: Sabato 30 Aprile 2011, 00:06:35 da panta rei »
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Mistral

Re: Il Pazzo
« Risposta #17 il: Sabato 30 Aprile 2011, 00:16:16 »
A mio avviso c'è tanto da lavorare su termini.
I tre tronconi della poesia sono scollegati,
si salta nelle immagini senza nesso
rimanendo ad un livello immaginativo di base.
Comunque come inizio non male,
la fantasia c'è, anche il gusto artistico.
E' la poesia di un pazzo, il collegamento è pura follia, per questo è sperimentale. Grazie per il commento pertinente

Offline Mistral

Re: Il Pazzo
« Risposta #18 il: Sabato 30 Aprile 2011, 00:21:53 »
il mio pensiero è che quello di usare artifici grafici (come hai fatto tu) è un brutto modo di far poesia. Modo che,non ha avuto successo!
Purtroppo, a me piace questo modo di fare poesia, la avvicina(non questa in particolare ) a una rappresentazione grafica che potrebbe apparire simile a un quadro con l'associazione tra un'immagine visiva e la forza delle parole. Se non ricordo male alcune poesie di Apollinaire , Il pleute ecc, avevano questo schema di associazione tra suoni e visioni che a me ha sempre affascinato. Ti ripeto non è questo caso, ma alcune visualizzazioni credo possano rendere bene il senso della frasi dette; del resto questa sezione è definita poesie sperimentali e ti garantisco che ne farò di più strane.

Offline Michele Tropiano

Re: Il Pazzo
« Risposta #19 il: Sabato 30 Aprile 2011, 00:23:38 »
Purtroppo, a me piace questo modo di fare poesia, la avvicina(non questa in particolare ) a una rappresentazione grafica che potrebbe apparire simile a un quadro con l'associazione tra un'immagine visiva e la forza delle parole. Se non ricordo male alcune poesie di Apollinaire , Il pleute ecc, avevano questo schema di associazione tra suoni e visioni che a me ha sempre affascinato. Ti ripeto non è questo caso, ma alcune visualizzazioni credo possano rendere bene il senso della frasi dette; del resto questa sezione è definita poesie sperimentali e ti garantisco che ne farò di più strane.

sei libero di fare ciò che vuoi, sempre! e io son libero di dire che non mi piace ciò che fai  ;D
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline Mistral

Re: Il Pazzo
« Risposta #20 il: Sabato 30 Aprile 2011, 00:26:08 »
Infatti la lingua dovrebbe evolversi negli anni... invece ci troviamo di fronte ad un'involuzione repentina, specchio del nostro tempo dove i valori e gli insegnamenti di una volta si stanno perdendo appannaggio di un'utopica ricerca della felicità senza impegno, ne siamo vittime e carnefici, schiavi di un'apatia culturale senza precedenti... non oso pensare cosa riserverà il futuro alle generazioni a venire... poveri loro!  :-\
Ogni periodo ha i suoi linguaggi, fortunatamente noi non abitiamo il palazzo delle generazioni future nemmeno nei nostri sogni. Ci saranno sempre quelli che useranno arzigogolanti frasi per esprimere emozioni, chi scriverà lettere, chi abbandonerà i computer per tornar a scrivere con le penne di uccello ecc. Il Nostro mondo è una meravigliosa cocreazione, esso si tramuta, si evolve, cambia per poi tornare al punto di partenza, bisogna "scorrere"

Offline Mistral

Re: Il Pazzo
« Risposta #21 il: Sabato 30 Aprile 2011, 00:29:24 »
sei libero di fare ciò che vuoi, sempre! e io son libero di dire che non mi piace ciò che fai  ;D
Assolutamente SÌ e questo è fantasticamente M E R A V I G L I O S O. Il mondo è bello perché c'è l'individualità, le correnti, tutto ciò che è varietà; quello che è fondamentale è, però, il rispetto per chi non la pensa come te. Ciao  Buona notte. P.s. Leggi le mie poesie pubblicate e se ti va commentale.

Offline Michele Tropiano

Re: Il Pazzo
« Risposta #22 il: Sabato 30 Aprile 2011, 00:31:31 »
quello che è fondamentale è, però, il rispetto per chi non la pensa come te. Ciao  Buona notte. P.s. Leggi le mie poesie pubblicate e se ti va commentale.

giustissimo, il rispetto! ed io rispetto chi la pensa diversamente come me, anche se forse dai miei modi di scrivere non si vede... perchè, appunto, ho i miei modi che vanno rispettati! anche quelli ;)
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline Mistral

Re: Il Pazzo
« Risposta #23 il: Sabato 30 Aprile 2011, 00:36:55 »
giustissimo, il rispetto! ed io rispetto chi la pensa diversamente come me, anche se forse dai miei modi di scrivere non si vede... perchè, appunto, ho i miei modi che vanno rispettati! anche quelli ;)
Scusami, non parlavo di Te in particolare ma solo in generale, TU SEI STATO ASSOLUTAMENTE CORRETTO E PERTINENTE.

Offline Mistral

Re: Il Pazzo
« Risposta #24 il: Sabato 30 Aprile 2011, 00:40:00 »
Comunque per rispetto del topic e di Alami mi voglio anche attenere al discorso di fondo, cioè alla poesia. Onestamente non mi fa impazzire, però è originale e questo lo apprezzo molto...meglio di molte "cose" che spacciano per poesie e che si trovano, anche abbondanti, in questo sito e altrove...  ;)
Grazie , originale è quello che voleva essere.

Offline Mistral

Re: Il Pazzo
« Risposta #25 il: Sabato 30 Aprile 2011, 00:46:10 »
Che risposta matura...  :D

a "pigghiatina po culu" (come si dice dalle mie parti)
anche dalle mie parti si dice così

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Il Pazzo
« Risposta #26 il: Sabato 30 Aprile 2011, 02:16:41 »
Ogni periodo ha i suoi linguaggi, fortunatamente noi non abitiamo il palazzo delle generazioni future nemmeno nei nostri sogni. Ci saranno sempre quelli che useranno arzigogolanti frasi per esprimere emozioni, chi scriverà lettere, chi abbandonerà i computer per tornar a scrivere con le penne di uccello ecc. Il Nostro mondo è una meravigliosa cocreazione, esso si tramuta, si evolve, cambia per poi tornare al punto di partenza, bisogna "scorrere"

E' molto bello e profondo questo pensiero...anche lo "scorrere" finale sul quale non posso che trovarmi pienamente d'accordo (non a caso il mio nick vuol dire "tutto scorre"  ;D )

anche dalle mie parti si dice così

Sei siculo? In tal caso benvenuto conterraneo...  ;)
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Amara

Re: Il Pazzo
« Risposta #27 il: Sabato 30 Aprile 2011, 10:33:37 »
..ragaaaazziiiiiii!!.. (come avrebbe detto qualcuno anni fa.. e se non capite la citazione.... meglio.. ;D).. è una delizia leggervi.. :)

sul testo.. credo di poter concordare con Caligola... (dico 'credo' perchè non ho studiato col dott. spockia e sono ignorantella...)

Purtroppo, a me piace questo modo di fare poesia, la avvicina(non questa in particolare ) a una rappresentazione grafica che potrebbe apparire simile a un quadro con l'associazione tra un'immagine visiva e la forza delle parole.

..nel mio strapiccolo di pensiero..in questo concordo.. mi sono chirsta molte volte come poter rendere il suono che vorrei dare a certi testi perchè possa arrivare come io li sento.. ma credo sia molto difficile riuscire... e comunque... sperimentare.. rimane l'unico modo... probabilmente sarà dura fare qualcosa di veramente nuovo.. ma se non si prova..... :)
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Il Pazzo
« Risposta #28 il: Sabato 30 Aprile 2011, 20:58:04 »
..ragaaaazziiiiiii!!.. (come avrebbe detto qualcuno anni fa.. e se non capite la citazione.... meglio.. ;D).. è una delizia leggervi.. :)

Non è che ti riferisci a una certa Barbara D... ?  ;D ;D
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Amara

Re: Il Pazzo
« Risposta #29 il: Sabato 30 Aprile 2011, 21:08:07 »
Non è che ti riferisci a una certa Barbara D... ?  ;D ;D
..hem.. si.. ma giuro che vedevo solo 'mai dire...'  ;D
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)