Autore Topic: Diritto di replica  (Letto 5311 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Diritto di replica
« il: Domenica 24 Aprile 2011, 21:20:42 »
Lungi da me il voler polemizzare a tutti i costi con chi amministra questo sito e fa il proprio dovere, però vorrei far notare una cosa... A volte capita che se qualche utente si comporta in maniera, per così dire, "poco consona" alle regole e direttive del sito, il nostro WM chiarisce il proprio punto di vista, "bacchetta" chi di dovere e chiude il topic interessato o aperto di proposito... Ora, io posso essere d'accordo sul fatto che bisogna evidenziare i comportamenti che non vanno da parte di chi dirige con chi sbaglia, mi pare normale, sensato, giusto... Serve anche da monito per chi volesse reiterare determinati comportamenti... ma perché poi il topic viene chiuso? Se qualcuno volesse intervenire per esporre il proprio punto di vista in uno o nell'altro senso così è impossibilitato a farlo e non mi sembra corretto... Non mi riferisco solo al caso più recente (quello della poesia di Graffio) ma in generale... perché è capitato più volte... non sarebbe meglio dare la possibilità a tutti di dire la propria e a chi di dovere, di difendersi? Questo ovviamente è solo il mio opinabile punto di vista, ma mi piacerebbe che servisse come spunto di riflessione per evitare magari che queste cose possano capitare ancora... Ribadisco che Luigi fa bene, anzi benissimo a dire come ci si comporta nel suo sito, però forse sarebbe anche giusto dare a tutti il diritto di replica... Ho aperto questo topic, lo ripeto, non per polemizzare ma per riflettere su questa cosa... E siccome stimo chi dirige il sito penso sia un confronto possibile... Spero ovviamente di non sbagliarmi... detto questo mi eclisso e vi saluto...

P.s Buona pasqua a tutti.
« Ultima modifica: Domenica 24 Aprile 2011, 21:24:41 da panta rei »
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Marina Como

Re: Diritto di replica
« Risposta #1 il: Domenica 24 Aprile 2011, 22:16:10 »
 ;D  Caro Salvo, mi hai fregato l'idea, che non avevo attuato per quieto vivere, qualche topic fa. Sono d'accordo con te, anche a me è capitato di esserci rimasta malissimo in qualche occasione, specie quando si dice nello stesso topic che magari sono intervenute soltanto poche persone, e quando comunque la discussione si mantiene a livelli ragionevolmente rispettosi.
Ma capisco il punto di vista poiché ho notato che il forum è davvero speso malissimo da noi fruitori, troppo spesso piccole beghe ne occupano troppo posto ed altrettanto spesso troppe beghe si accrescono e degenerano.
Non ho mai visto un tale comportamento a tali livelli, cosicché desumo che anche chi lo amministra sia costretto ad innalzare il livello dei mezzi di controllo.
A questo ultimo proposito, ad esempio, ti sembrava il caso di aprirlo proprio oggi (che spero la redazione stia festeggiando la santa Pasqua), dal momento che comunque non è un topic propositivo urgente, anche se portatore di disagio che comunque secondo il mio parere va fatto (quasi sempre) presente?
 ;D No, non mi rispondere sulla polemica gettata da me sull "oggi", lo sai che non sono queste le mie intenzioni, ma voglio solo chiarire che, presa nota del nostro disagio, e non volendo altre polemiche quest'oggi, capirei anche se il web-master ce lo cancellasse o bloccasse.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Gianpiero De Tomi

Re: Diritto di replica
« Risposta #2 il: Lunedì 25 Aprile 2011, 00:05:57 »
Immagino che un topic venga chiuso, quando la discussione da adito a polemiche che rendono la stessa inutile o ingestibile dagli autori, costringendoli a difendersi anche con linguaggio inadeguanto, quindi infrangendo le regole del sito.
Mi pare di aver visto vari esempi in proposito.

Io credo che il forum sia una parte preziosissima del sito, fin quando permette di condividere idee ed argomentazioni, che danno un valore aggiunto di crescita per chiunque voglia partecipare.

Ma questo presuppone il suo utilizzo corretto, accettando l'oggettiva discussione, senza dover sempre scendere su di un piano   "personale".

Poi , ci sono casi, in cui l'argomento (ed il modo) del il topic stesso, sia una trasgressione delle regole del sito, e come è ovvio eliminato per correttezza verso gli autori.

Queste sono le effettive motivazioni, mi pare di aver capito, che danno luogo alla chiusura di un topic.
« Ultima modifica: Lunedì 25 Aprile 2011, 08:18:06 da Gaia22 Tiziana Porcelli »

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Diritto di replica
« Risposta #3 il: Lunedì 25 Aprile 2011, 11:05:30 »
@Marina, per il giorno ti do pienamente ragione... Però non volevo fare polemica, solo discutere di questa cosa...

Comunque io non mi riferivo alla semplice chiusura di un topic (A volte si rende necessaria, e su questo siamo tutti d'accordo), mi riferisco al fatto che se qualcuno sbaglia viene bacchettato e richiamato (ed anche su questo siamo tutti d'accordo) ma poi si chiude il topic e rimane solo la voce di chi gestisce (badate bene, non sto dicendo che succede sempre, mi è capitato di notarlo in alcune circostanze)... Dunque la mia domanda è questa: Non si potrebbe lasciare aperto un topic di quel tipo e chiuderlo solo se davvero si degenera? Tanto per dare la possibilità a chi di dovere di replicare, poi se offende allora lì ci sta tutto... chiusura, ban ecc... Ma le misure preventive a me non hanno mai fatto impazzire (Sarà che dipende dalla mia indole anarchica...  ;D ) Con questo, mi ripeto, non voglio far polemica con Luigi ma solo esporre il mio punto di vista a riguardo... Nel rispetto dei ruoli. Ogni decisione verrà accettata senza ulteriori polemiche. ;)
« Ultima modifica: Lunedì 25 Aprile 2011, 11:08:39 da panta rei »
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

pigreco

  • Visitatore
Re: Diritto di replica
« Risposta #4 il: Martedì 26 Aprile 2011, 00:39:22 »
Sono d'accordo con Salvo. Il diritto di replica mi sembra il minimo.

P.S. Per quanto riguarda la poesia incriminata, non bastava spostarla di sezione? Uno che passa da qui distrattamente, come me, potrebbe pensare che dietro a certe decisioni ci sia dell'astio.

Offline Webmaster

Re: Diritto di replica
« Risposta #5 il: Martedì 26 Aprile 2011, 09:26:08 »
Sono d'accordo con Salvo. Il diritto di replica mi sembra il minimo.

P.S. Per quanto riguarda la poesia incriminata, non bastava spostarla di sezione? Uno che passa da qui distrattamente, come me, potrebbe pensare che dietro a certe decisioni ci sia dell'astio.
Non potete trasformare tutti i giudizi negativi in manifestazioni di astio, semplicemente abbiamo ritenuto non adatta al sito una poesia su sperma ed eiaculazione, e di sicuro non aveva nulla di erotico.

Per il diritto di replica in genere lo diamo, ma Graffio già aveva reagito in modo "scomposto" all'esclusione della sua poesia, pubblicandola nel forum invece di scrivere in redazione, ed alla mia risposta sul suo topic aveva inserito un topic polemico ed astioso, quello si, dicendo che lo insultavamo, ecc... Con certi atteggiamenti non esiste il diritto di replica, bisogna guadagnarselo, cioè agire in modo civile e con il dialogo. Se la replica è una polemica, non si tratta di diritto di replica, ma di cercare il litigio e la contrapposizione e noi non vogliamo litigare.
Quindi, se qualcuno vuole il diritto di replica e lo esercita con la discussione e la ragionevolezza, ok, ma se vuole solo fare casino e imporre la sua opinione contro tutto e contro tutti, non è diritto di replica.
Tante volte abbiamo lasciato aperte discussioni anche quando c'era chi ne invocava la chiusura, perché comunque si stavano svolgendo civilmente.
« Ultima modifica: Martedì 26 Aprile 2011, 09:30:23 da Luigi. »

Offline Marina Como

Re: Diritto di replica
« Risposta #6 il: Martedì 26 Aprile 2011, 12:22:59 »
 :D Non di certo io mi riferivo a tale topic: mi scoccia davvero quando il forum diventa una pattumeria (non perché lo siano tutte le poesie immesse, ma per principio) di tutto quello che viene scelto di non pubblicare dalla redazione!
 ;D Mi rivolgevo ad es a topic come questo, dove il diritto di replica dell'autrice a chiarimento (auspicabile), o di altri poeti che avrebbero potutto dare una loro opinione, specialmente dopo aver letto che nel forum erano intervenute soltanto quattro persone e dedotto che non interessava ad altri, non è stato reso possibile
http://www.scrivere.info/community/forum/index.php?topic=3573.msg421096#msg421096
« Ultima modifica: Martedì 26 Aprile 2011, 13:18:02 da Luigi. »
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

pigreco

  • Visitatore
Re: Diritto di replica
« Risposta #7 il: Martedì 26 Aprile 2011, 12:36:33 »
Sì, quello di Graffio è solo un esempio, ma quello di stroncare una discussione sul nascere è quasi un vizio su questo forum. Molte persone vorrebbero dire la loro o chiarire dei dubbi, ma non lo possono fare... Sono costrette ad aprire un altro topic, per parlare di nuovo delle stesse cose (poi arriva il genio di turno che ci accusa di essere ripetitivi).
Siamo tutti, o quasi, per la serenità, per il quieto vivere... Ma sembra quasi che oltre alla convalida per le poesie ce ne sia un'altra per i post nel forum, che a volte spariscono anche se non sono offensivi.

Ora tu Luigi, sempre per fare un esempio, stai dicendo che Graffio ha inserito un post polemico e astioso. Lui non può replicare e noi non possiamo leggere il post originale. Probabilmente è come dici tu, ma non lo trovi poco corretto? E' casa vostra, ma alla lunga uno ci pensa due volte prima di venire a farvi visita.

pigreco

  • Visitatore

Offline Webmaster

Re: Diritto di replica
« Risposta #9 il: Martedì 26 Aprile 2011, 13:14:37 »
Ora tu Luigi, sempre per fare un esempio, stai dicendo che Graffio ha inserito un post polemico e astioso. Lui non può replicare e noi non possiamo leggere il post originale. Probabilmente è come dici tu, ma non lo trovi poco corretto? E' casa vostra, ma alla lunga uno ci pensa due volte prima di venire a farvi visita.

Qui il cane si morde la coda. Se non pubblichiamo qualcosa perché non è pubblicabile, come si fa a discutere della cosa non pubblicata se non è pubblicata? E come si fa a pubblicarla per poterne discutere se non è pubblicabile?
Quando si trascende dai toni che si devono tenere in una discussione, a volte è indispensabile togliere ciò che trascende. E nemmeno si può tenere vivo un battibecco dove le posizioni sono quelle che sono, oppure quando comunque, qualunque siano le opinioni da dire, c'è un fatto concreto che va oltre ogni opinione.
Nel fatto di Graffio, la poesia non era pubblicabile, non era questione di opinioni, qualunque cosa avesse potuto dire, anche se fossero intervenute cento persone a dire la loro opinione, comunque c'era il fatto concreto che la poesia non era pubblicabile. Allora spiegami perché dobbiamo stare giorno e notte a seguire una discussione nel forum (se ritardiamo a rispondere ve la prendete anche a male!) se comunque alla base c'è un fatto incontrovertibile e che non può essere modificato? Solo per dare a Graffio la soddisfazione di tenerci svegli ed impedirci di convalidare le poesie in attesa di convalida?
Oltretutto bloccare una discussione ha anche i suoi lati utili, perché consente di pensare e di non farsi prendere dalla rabbia, dall'agitazione, dall'impulso.
Graffio, ad esempio, lì per lì aveva risposto in modo irato, ma la mattina dopo ci ha scritto scusandosi per il fatto. Se avesse continuato ad insistere, a protestare, alla fine ci avrebbe accusato di essere dittatori, di essere censuri, ed alla fine avremmo avuto un litigio che avrebbe potuto finire male.
Anzi, magari si potesse imporre l'obbligo di pensare prima di scrivere in un topic, avere una finestrella che ti chiede "Ma  sei sicuro? Sei proprio sicuro di quello che hai scritto? Vuoi veramente pubblicarlo?".
« Ultima modifica: Martedì 26 Aprile 2011, 13:17:38 da Luigi. »

Offline Marina Como

Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Webmaster

Re: Diritto di replica
« Risposta #11 il: Martedì 26 Aprile 2011, 13:24:17 »
Mi rivolgevo ad es a topic come questo, dove il diritto di replica dell'autrice a chiarimento (auspicabile), o di altri poeti che avrebbero potutto dare una loro opinione, specialmente dopo aver letto che nel forum erano intervenute soltanto quattro persone e dedotto che non interessava ad altri, non è stato reso possibile
http://www.scrivere.info/community/forum/index.php?topic=3573.msg421096#msg421096

Bene, parliamo di quella discussione.
Dopo essere arrivati agli insulti ed alle minacce fisiche, come credi che possa andare avanti una discussione? Quello di chi insulta e quello di chi fa minacce fisiche sono comportamenti che fanno chiudere immediatamente una discussione. Questo è bene che sia chiaro a tutti. Nel forum non ci si da dello stronzo, né del ricchione, non si da della merda, né si minaccia di spaccare la testa. Sono comportamenti entrambi incivili e non degni del sito.
In qualsiasi momento chiunque arrivi ad un tale livello provoca immediatamente la chiusura della discussione. Deve essere chiaro e deve essere assolutamente rispettato.
Se poi ci rimette qualcuno che avrebbe voluto intervenire per esprimere la propria opinione e trova il topic chiuso per questo motivo non se la deve prendere con noi, ma con chi ha ridotto la discussione ad una rissa fra ubriachi.

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Diritto di replica
« Risposta #12 il: Martedì 26 Aprile 2011, 15:08:25 »
Quel che dici è anche giusto Luigi, ma la gente che arriva e vede un topic chiuso con la voce di una sola campana, per quanto si reputi giusta e per quanto spieghi le motivazioni che hanno portato a quel provvedimento, che sia per una poesia non pubblicata e/o non pubblicabile o per qualche comportamento scorretto da parte di qualcuno... cosa può pensare? Che comunque chi di dovere non ha potuto difendersi anche se magari non è così, però quello che voglio far notare io è che l'impressione poi è quella! Infatti io non ho detto che in questo sito ognuno non può esprimere la propria opinione, se ne stiamo discutendo vuol dire che se ne può discutere, ma è quel dato comportamento che può essere frainteso e che, a mio avviso, andrebbe rivisto.
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Copia Conforme

Re: Diritto di replica
« Risposta #13 il: Martedì 26 Aprile 2011, 16:33:11 »
Si arriva pure agli insulti ed alle minacce fisiche... !!
Che tristezza.... ???

pigreco

  • Visitatore
Re: Diritto di replica
« Risposta #14 il: Martedì 26 Aprile 2011, 17:12:31 »
Si arriva pure agli insulti ed alle minacce fisiche... !!
Che tristezza.... ???

Sei stato minacciato "fisicamente"?