Autore Topic: Cose che non si vorrebbero mai leggere  (Letto 4926 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

pigreco

  • Visitatore
Cose che non si vorrebbero mai leggere
« il: Mercoledì 13 Aprile 2011, 12:47:15 »
Salve gente, ieri sera mi è capitato di leggere su questo sito l'ennesima "poesia" con un chiaro sfondo omofobo. Il testo in questione si intitola "I donno-donna" (già il titolo fa venire i brividi) ed è dell'autrice Ausilia Giordano. Vi riporto il punto saliente:
Citazione
Alle Vere Donne
loro incomparabili rivali,
attingono carpendo stile ed eleganza
di parole e di movenze

non hanno cognizione
e intendere non possono
che nelle Vere Donne
son principi naturali
vissuti con coerenza


e non appresi emulando

il resto del testo descrive queste persone in un modo molto discutibile. Chi vuole leggerla nella sua integrità, può farlo tramite il link: http://ausiliagiordano.scrivere.info/index.php?poesia=199701&t=donno-+donna

(Giacché che ci siete, poi, potete leggere il commento di Il Crudo che afferma "Basta insaponarsi la bocca nel politicamente corretto delle lobby omosessuali"!)

Decido così, nel dubbio, di andare a leggere altri testi della signora Giordano. Vengo attratto dai titoli "Dove sono gli 'Uomini'?", "Amori diversi 1" e "Amori diversi 2". Mentre i primi due sono dal contenuto più o meno discutibile, il terzo mi ha fatto completamente cadere le braccia. La lirica parla di una coppia di omosessuali, vi riporto anche in questo caso qualche passaggio:

Citazione
Sono questi gli uomini del Futuro
che dovrebbero pilotare
e condurre il contingente?

Citazione
Quale insulsa avventura,
affidare i propri sogni,
i progetti e le speranze

a intellettuali senza interiore sincronia,
né robusta identità,
a condottieri privi di saldi nervi e di ossatura!

Citazione
La donna all'uomo giustamente sta

Tutto il testo lo trovate al link: http://ausiliagiordano.scrivere.info/index.php?poesia=190866&t=Amori+diversi+-+-

(Questo per fortuna non ha commenti)

Avrei potuto semplicemente segnalare in redazione i testi, ma ho deciso di aprire questo topic perché non è la prima volta che mi capita di imbattermi in cose del genere. Tempo fa un autore aveva postato una poesia intitolata "Cattivo esempio" e che come foto aveva due lesbiche su un letto. Oltre ai testi, mi è capitato anche in privato di essere offeso per come vivo la mia sessualità. Spero che in questo modo se ne parli, una volta per tutte.


crepax73

  • Visitatore
Re: Cose che non si vorrebbero mai leggere
« Risposta #1 il: Mercoledì 13 Aprile 2011, 13:24:30 »
Col cazzo che c'è la libertà di espressione...altrimenti io oggi scrivo
"ode a Hitler".
A parte chiedere l'immediato ban dell'autrice senza se e senza ma...è proprio questo comportamento della scrollata di spalle che sta rovinando questa cacca di paese.
Rivolto all'autrice :
A) togli immediatamente la colonna sonora dei Led Zeppelin, è un'infamia artistica accostarli a quello scempio che hai scritto.
B) l'omosessualità non è una malattia, la vera malattia è l'omofobia e questa va curata.
C) Per il commento non posso dire niente...altrimenti mi becco un'altra denuncia. Però parlare di politicamente corretto in questo momento denota una sana ignoranza e deficienza (nel senso letterario) di una situazione politica che ha varcato i confini italiani per arrivare a quelli europei.
D) il rapporto omosessuale non è ASSOLUTAMENTE contro natura. Sparare cazzate da decerebrati è invece contronatura.
Una miriade di specie animali hanno comportamenti omosessuali.
E) il razzismo non è solo ed esclusivamente il rifiuto verso un'altra razza ma anche il rifiuto verso qualsiasi manifestazione al di fuori della "normalità"...
Partiamo da un concetto :
Sono persone e ripeto PERSONE, in quanto individui hanno lo stesso diritto di esprimersi e SCOPARE con chi gli pare senza che una pletora di NULLITA' le taccia di qualsiasi epiteto razzista.
Per Pi Greco :
Che il mondo sia una enorme pattumiera di merda non te lo devo insegnare io...fai bene a segnalare queste cose e hai fatto ancora meglio a denunciarle sul forum.
Io questo rapporto con il mondo l'ho risolto in una sana misantropia autoctona, in fondo viviamo in un tempo in cui tutti si riempiono la bocca con Pasolini ma sotto i baffoni dicono che se non fosse stato un pervertito non sarebbe di certo morto in quel modo.
Caro Pi greco ti chiedo anche di avere un poco di comprensione...magari certe femminucce hanno questo pensiero perché l'uomo di cui erano perdutamente innamorate è "scappato" con un altro uomo... ;)

Offline India

Re: Cose che non si vorrebbero mai leggere
« Risposta #2 il: Mercoledì 13 Aprile 2011, 13:31:40 »
Mi unisco allo sdegno verso certe pubblicazioni, decisamente discriminatorie

Offline India

Re: Cose che non si vorrebbero mai leggere
« Risposta #3 il: Mercoledì 13 Aprile 2011, 13:37:49 »
Ho fatto appena in tempo a leggere " amori diversi 1", poi non l'ho più trovata, forse già cancellata?
E' semplicemente allucinante pensarla come l'autrice in questione.
Cara la mia autrice, gli omosessuali non sono così diversi dagli altri uomini e donne così detti normali, dovresti semplicemente vergognarti anche solo di concepire simili pensieri, figuriamoci di farci una o più poesie

Offline India

Re: Cose che non si vorrebbero mai leggere
« Risposta #4 il: Mercoledì 13 Aprile 2011, 13:45:42 »
Volevo aggiungere cara autrice, che le fobie si possono anche tentare di curarle, a volte con esito positivo. Il tuo problema ti fa vivere male perchè oggi chi è omosessuale non si nasconde più.

gio.d.

  • Visitatore
Re: Cose che non si vorrebbero mai leggere
« Risposta #5 il: Mercoledì 13 Aprile 2011, 13:52:45 »
perché l'uomo di cui erano perdutamente innamorate è "scappato" con un altro uomo... ;)



questa è stata la prima cosa che ho pensato quando ho letto quella roba.

pigreco

  • Visitatore
Re: Cose che non si vorrebbero mai leggere
« Risposta #6 il: Mercoledì 13 Aprile 2011, 14:09:42 »
Ho fatto appena in tempo a leggere " amori diversi 1", poi non l'ho più trovata, forse già cancellata?


Non è stata cancellata, se t'interessa rileggerla.

Offline Webmaster

Re: Cose che non si vorrebbero mai leggere
« Risposta #7 il: Mercoledì 13 Aprile 2011, 14:22:53 »
Scusate, ma dove c'è scritto che è contro gli omosessuali?
Pi Greco, credi forse che siano gli unici ad interessarsi di cucina e ricette?
Io ho letto la poesia come fosse verso quegli uomini (senza rilevanza ai loro gusti sessuali) che "invadono" il campo femminile. Una difesa un po' comica, diciamo, sopra i toni, ma non ho visto alcun riferimento a comportamenti sessuali. Parla forse di baci fra uomini, matrimoni fra gay? Non mi sembra proprio. Mi sembra invece che stiate reagendo eccessivamente vedendo qualcosa solo perché avete il timore che ci sia, non perché c'è effettivamente.
Secondo voi, entrando in una cucina di un ristorante sono tutti gay? Eppure sono tutti dediti alla cucina, alle ricette, al riassetto ed alla pulizia. Anzi, la poesia parla di questi uomini come genitori, dice che generano gli uomini del domani, e mi sembra che una coppia gay di due uomini difficilmente possa generare un figlio, magari adottare, ma generare non credo.
Parla degli uomini che magari fanno la depilazione, curano il fisico, scelgono con cura il profumo, curano la pettinatura, il look, l'abbinamento fra il colore della cravatta e del calzino lungo, ma si può trattare benissimo, e nella grande maggioranza si tratta di uomini del tutto eterosessuali. Mi sembra che la discriminazione sessuale la fate voi, se pensate che qualunque uomo che sappia distinguere un profumo fruttato invece che fiorito possa essere solamente gay.
« Ultima modifica: Mercoledì 13 Aprile 2011, 14:24:46 da Luigi. »

Offline Il Crudo

  • Autore
  • *
  • Post: 195
  • Sesso: Maschio
  • è uno sporco lavoro, ma qualcuno dovrà pur farlo.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Cose che non si vorrebbero mai leggere
« Risposta #8 il: Mercoledì 13 Aprile 2011, 14:36:11 »
Buonasera...intanto concordo pienamente con Luigi.
intervengo solamente per dire che il mio commento era volto esclusivamente per analizzare la poesia(o presunta tale)nel suo significato senza preconcetti dovuti al titolo od altro.
Avete visto che avevo ragione?già ci sono pensieri discordanti sul significato del testo...questo era ciò che intendevo.null'altro.
un saluto.
« Ultima modifica: Mercoledì 13 Aprile 2011, 14:38:14 da Il Crudo »

Offline India

Re: Cose che non si vorrebbero mai leggere
« Risposta #9 il: Mercoledì 13 Aprile 2011, 14:43:52 »
http://ausiliagiordano.scrivere.info/index.php?poesia=190866&t=Amori+diversi+-+-
e questa Luigi?
l'asserzione del passante come va interpreta? come condivisa dell'autrice?
Sicuramente il tono delle prime strofe lascerebbe pensare di si.

Offline Il Crudo

  • Autore
  • *
  • Post: 195
  • Sesso: Maschio
  • è uno sporco lavoro, ma qualcuno dovrà pur farlo.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Cose che non si vorrebbero mai leggere
« Risposta #10 il: Mercoledì 13 Aprile 2011, 14:50:42 »

C) Per il commento non posso dire niente...altrimenti mi becco un'altra denuncia. Però parlare di politicamente corretto in questo momento denota una sana ignoranza e deficienza (nel senso letterario) di una situazione politica che ha varcato i confini italiani per arrivare a quelli europei.



in quanto a Crepax, stia pur tranquillo, nessuno ha intenzione di denunciarlo (o ri-denunciarlo, a quanto dice lui è un esperto in materia).
in quanto alla sua conoscenza della situazione politica internazionale in materia di diritti degli omosessuali, non posso che inchinarmi a cotanta preparazione, peraltro non dimostrata ma solo sfoggiata.
so long.
Il Crudo

pigreco

  • Visitatore
Re: Cose che non si vorrebbero mai leggere
« Risposta #11 il: Mercoledì 13 Aprile 2011, 14:55:26 »
Penso che Luigi non abbia letto la seconda poesia che ho linkato.

Non c'è scritto da nessuna parte che si tratta di omosessuali (nella prima poesia) però tutti (a parte Luigi) guarda caso abbiamo pensato alla stessa cosa. Anche Crudo, che visto il parere di Luigi ora si sente di avere ragione, ha parlato di lobby omosessuale!
Anche se così non fosse, mi sembra discriminatorio il testo nei confronti di chi ha movenze femminili.


Offline Amara

Re: Cose che non si vorrebbero mai leggere
« Risposta #12 il: Mercoledì 13 Aprile 2011, 15:04:50 »
..a parte  l'altro testo segnalato che non lascia dubbi...

a mia opinione.. la prima, la quarta e l'ultima strofa sono inequivocabili...
ma se anche non lo si volesse vedere.. come dice pi greco.. è comunque livoroso, offensivo e discriminatorio verso chi, senza far male a nessuno, ha un certo modo di atteggiarsi...

sempre a mia opinione.. non mi sembra positivo difendere certi toni d'espressione...che ciascuno è libero di usare per sé.. ma farlo pubblicamente non è di certo corretto...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Webmaster

Re: Cose che non si vorrebbero mai leggere
« Risposta #13 il: Mercoledì 13 Aprile 2011, 15:09:07 »
Penso che Luigi non abbia letto la seconda poesia che ho linkato.

Non c'è scritto da nessuna parte che si tratta di omosessuali (nella prima poesia) però tutti (a parte Luigi) guarda caso abbiamo pensato alla stessa cosa. Anche Crudo, che visto il parere di Luigi ora si sente di avere ragione, ha parlato di lobby omosessuale!
Anche se così non fosse, mi sembra discriminatorio il testo nei confronti di chi ha movenze femminili.



No, non ho letto la seconda poesia, ma qui si parlava della prima e non si può giudicare la prima sulla base di quanto scritto nella seconda. La redazione ne legge una per volta, non legge da capo tutte le precedenti poesie di un autore tutte le volte che ne deve valutare una nuova.
Con "tutti", però, devi considerare che intendi "4 persone", perché tante sono quelle che l'hanno espresso in questo topic.
Infine, quando nel regolamento di parla di divieto di pubblicare testi discriminatori, si intende e si dice per motivi sessuali, religiosi, politici, razziali. Non per i gusti in fatto di profumi maschili. Se questa autrice, a parte eventuali considerazioni sulla qualità poetica, ha discriminazioni in fatto di uomini ai quali piacciono i profumi maschili, sono fatti suoi. Non è possibile pretendere di non avere discriminazioni, io ad esempio faccio discriminazione contro chi butta le cartacce per terra o graffia le porte sugli autobus o posteggia in seconda fila o passa avanti nelle file... tutti noi facciamo tante discriminazioni, non è possibile vietarne del tutto, l'importante è che non sia per motivi razziali, religiosi, sessuali o politici.
Al di fuori di un comportamento razzista, finché si rimane sui gusti nel vestire, camminare, pettinarsi, mangiare, profumarsi, ognuno è libero di pensarla come vuole. Basta che non vi sia un riferimento ai comportamenti sessuali, e qui la redazione non ha rilevati perché non c'erano, anzi ci sembrava evidente che si parlasse di uomini eterosessuali. A meno che ora tu non pensi che ci sia una discriminazione a danno degli uomini eterosessuali.

pigreco

  • Visitatore
Re: Cose che non si vorrebbero mai leggere
« Risposta #14 il: Mercoledì 13 Aprile 2011, 15:12:16 »
Ok, nascondiamoci dietro un dito.

Aspetto il parere del master sulla seconda poesia.