E’ un po’ di tempo che ho in mente un’idea, approfitto del fatto che Luigi ha creato la funzione “ Associazioni che sostieni” per esporla alla redazione e anche agli autori.
Amnesty International, come saprete, si occupa della tutela dei diritti umani, in particolare di quelli civili. Tempo fa avevo parlato con alcuni responsabili dell’associazione per chiedere se fosse possibile scrivere delle poesie sulle tematiche per la quale A.I. si batte, stamparle e successivamente affidare la vendita all’associazione stessa, che avrebbe tenuto per sé il ricavato. Mi hanno risposto che loro non possono vendere libri pubblicati da altri, ma solo le loro pubblicazioni.
Allora ho pensato che noi autori potremmo , se la redazione è d’accordo, offrire una poesia ciascuno a questa associazione, chiedere ad Amnesty se è interessata alla pubblicazione. Le copie dei libri verrebbero venduti sui loro “banchetti “ trattenendo il ricavato.
Amnesty si occupa attivamente dei seguenti diritti umani:
1: Rilascio immediato e incondizionato di tutti i prigionieri di coscienza ( persone detenute per avere semplicemente espresso la loro opinione senza con questo avere commesso alcun reato o violenza).
2. Processi equi e tempestivi per tutti i prigionieri politici ( detenuti che nell’avere manifestato le loro opinioni hanno commesso un reato e/o fatto uso di violenza)
3. Abolizione della pena di morte
4. Abolizione della tortura ( atto di intenzionale inflizione di sofferenza fisica o psichica al fine di ottenere confessioni oppure punire o discriminare, da parte di pubblici ufficiali
5. Far cessare le esecuzioni extragiudiziarie ( deliberate e illegali commesse da agenti di Stato senza processo)
6) Far cessare le sparizioni
7) far cessare la partecipazione dei bambini ai conflitti armati
Se si entra nel sito di Amnesty, si possono vedere i nominativi e le storie delle persone sottoposti a tortura, o spariti etc di cui A.I. è venuta a conoscenza e trarre spunto per fare le poesia.
Sono tutte storie drammatiche, tristissime e forse noi possiamo fare qualcosa.
Tutto ciò sarà a costo zero per noi e per la redazione.