Autore Topic: Una nuova proposta sui commenti  (Letto 13131 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mau0358

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 13
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #45 il: Mercoledì 30 Marzo 2011, 17:28:51 »
Mi pare che tra tutti si stia un pò esulando dal tema che era(almeno credo):
come poter migliorare il sistema delle letture,dei relativi commenti e delle poesie postate.$E' evidente che ognuno abbia un parere personale,evidente ed anche logico
e forse pure utile,ma occorre sempre tornare al punto:Si può e si deve cercare una soluzione migliorativa per un sito che,pur con i suoi difetti, evidentemente è amato da molti e molti amerebbero far progredire al meglio?Questo meglio,poi,non deve essere solo quantitativo,ma anche qualitativo?e se sì,come?
Insomma, dato l'innegabile sviluppo numerico sarebbe il caso di modificare e riscrivere alcune delle regole iniziali che oggi sono un pò superate dalle cose e prestano il fianco ad eventuali abusi e disfunzioni.
Se il caso è questo occorre che chi può e vuole si prenda carico della questione e provi a proporre soluzioni evitando il più possibile discussioni infinite ed inutili e personalismi del tutto fuori luogo.

Offline AlexMen

Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #46 il: Mercoledì 30 Marzo 2011, 18:09:37 »
Ciao a tutti!
E' tanto che non scrivo più del sito perchè ho avuto dei problemi....non ancora risolti però..si va avanti.
Oggi mi è venuta la voglia di tornare a leggere  qui sul forum, nella prospettiva di tornare a scrivere qualcosa.Meglio informarsi..aere riservate, stellette..ed altro!
Il problema dei commenti però è cosa vecchia!

Se posso permettermi(visto la mia assenza e non frequentazione del sito nell'ultimo anno), mi chiedo, perchè non rendere "invisibili i commenti"?
Mi spiego meglio... se io publico una poesia, il commento di un'altro utente deve servire solamente a me stesso, se ci sono critiche, o lodi, sono parole che sono dirette a me che ho scritto la poesia!
Quindi il commento non si potrebbe fare in modo che sia fruibile solamente da chi l'ha scritto e da chi lo ha ricevuto?

Offline Amara

Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #47 il: Mercoledì 30 Marzo 2011, 20:39:51 »
Se posso permettermi(visto la mia assenza e non frequentazione del sito nell'ultimo anno), mi chiedo, perchè non rendere "invisibili i commenti"?
Mi spiego meglio... se io publico una poesia, il commento di un'altro utente deve servire solamente a me stesso, se ci sono critiche, o lodi, sono parole che sono dirette a me che ho scritto la poesia!
Quindi il commento non si potrebbe fare in modo che sia fruibile solamente da chi l'ha scritto e da chi lo ha ricevuto?


..credo che se un commento è ben fatto.. se contiene una critica sensata.. se dimostra di aver compreso il senso del testo..o ne da comunque una lettura interessante...in questo caso sia utile anche a chi va a leggere il  e non soltanto all'autore.. perchè può trarne un indirizzo per la comprensione.. o appunti che possono tornare utili anche per i propri scritti...

tutto questo se è un buon commento... altrimenti.. certo.. anche invisibili vanno bene ugualmente..
è vero che se ne parla da tanto e inutilmente... ma io ci spero sempre... perchè ho imparato molto qui... ma diventa sempre più difficile parlare davvero di poesia.. sopra e fuori da tutto il resto....
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Barbara Golini

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 45
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #48 il: Mercoledì 30 Marzo 2011, 20:56:47 »
Essere liberi significa essere se stessi,
significa abbandonare tutto ciò che di inutile circonda la nostra esistenza
per poter ascoltare il sibilo del vento o il silenzio dei nostri pensieri... ...significa essere VIVI.
Paolo Sala

tutto il resto
è solo controllo....

Offline Francesco Giardina

Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #49 il: Mercoledì 30 Marzo 2011, 22:56:41 »
mi trovo pienamente d'accordo con amara e zenit.
credo che l'unico vero problema del sito
siano le pubblicazioni
quotidiane dei soliti autori.
basterebbe limitarle ad un numero minore..per esempio
3 poesie a settimana.
risultato ovvio:meno poesie,meno commenti.
ciao a tutti.

Offline Daniela Pacelli

Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #50 il: Mercoledì 30 Marzo 2011, 23:57:33 »
Credo di parlare a nome della maggior parte di coloro che seguono quotidianamente il sito: ciò che vogliamo è la libertà:
libertà di scrittura
libertà di lettura
libertà di commentare
senza classifiche di gradimento ed altro.
Una poesia al giorno o 3 a settimana cosa cambia ?
Perchè obbligare a ridurre il numero ? Ognuno scrive quando sente il bisogno, perchè altrimenti, con troppe imposizioni o limitazioni, la gente perderà l'entusiasmo e quindi le motivazioni per scrivere, o meglio, per pubblicare.

Offline Amara

Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #51 il: Giovedì 31 Marzo 2011, 00:31:40 »
..scrivere è una cosa..pubblicare è un'altra...
la seconda non dovrebbe influire sulla prima....
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

ferdan21

  • Visitatore
Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #52 il: Giovedì 31 Marzo 2011, 13:54:33 »
era da mesi che non entravo nel forum...
ma ho visto che non mi sono perso niente. è come una telenovela: anche se non la si guarda per settimane, si può sempre riprendere a vederla senza problemi. tanto, si è sempre allo stesso punto!!!

ferdan21

  • Visitatore
Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #53 il: Giovedì 31 Marzo 2011, 13:56:12 »
..scrivere è una cosa..pubblicare è un'altra...
la seconda non dovrebbe influire sulla prima....


su questa cosa sono d'accordo con te, Amara.
scrivere non significa dover pubblicare ad ogni costo. io ho molto materiale ancora non pubblicato. e di solito pubblico poesie scritte non dieci minuti fa, ma anche anni fa....

pigreco

  • Visitatore
Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #54 il: Giovedì 31 Marzo 2011, 14:10:46 »
Credo di parlare a nome della maggior parte di coloro che seguono quotidianamente il sito: ciò che vogliamo è la libertà:
libertà di scrittura
libertà di lettura
libertà di commentare
senza classifiche di gradimento ed altro.
Una poesia al giorno o 3 a settimana cosa cambia ?
Perchè obbligare a ridurre il numero ? Ognuno scrive quando sente il bisogno, perchè altrimenti, con troppe imposizioni o limitazioni, la gente perderà l'entusiasmo e quindi le motivazioni per scrivere, o meglio, per pubblicare.


Il rischio che si corre è quello di scambiare il sito per un social network o per un blog personale. La libertà è una cosa bellissima, però bisogna anche saperla gestire. Ognuno può scrivere, leggere e commentare anche con le nuove misure... Se vuoi proprio far sapere all'autore X cosa ne pensi della sua poesia puoi sempre mandargli una mail. E poi libertà di leggere... Ci sono centinaia di poesie al giorno... Ce n'è di roba da leggere! Ci sono migliaia di siti, blog, forum, libri, ecc. Per tutto il resto c'è Facebook!

crepax73

  • Visitatore
Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #55 il: Giovedì 31 Marzo 2011, 19:31:24 »
A qualcuno fa piacere che la discussione degeneri in litigio...solo e solamente per non cambiare le cose.
Quindi io cercherò di essere il più civile possibile.
A scanso di equivoci, visto che ci si lamenta dei nickname, io mi chiamo Gianluca Corbellini e vivo a Roma. Non pubblico e non pubblicherò mai più su questo sito fin quando il clan la farà da padrone. Perché il sito è vostro c'è poco da dire.
Ora credo di poter esporre le mie idee.
1) "il sito a me ed a un gruppo di autori sta bene così..." testuali parole.
Risposta e stica...i, che facciamo si parla di libertà e poi in modo neppure troppo velato si minaccia che se le cose dovessero cambiare, il gruppetto in questione lascerebbe il sito ?
Forse nell'orticello non vi hanno insegnato che non c'è libertà senza discussione ? Mi sembrano i principi cardine di ogni democrazia...
2) in questo topic si parlava di commenti.Io credo che ci dovrebbe essere la massima libertà di commentare se i commenti fossero di questo tipo :

L'unico verso che salverei è "questa luce di sconcerto", e, se proprio proprio, "contro un mondo sulle punte". Trovo penalizzanti: 1) la frequenza monotona della forma metaforica "xxx di yyy" (glissade di petali, morso di brina, ecc.); la frequenza monotona della sequenza"nome+aggettivo" (nuvola smaniosa, lacrina acre, ecc.); il fatto che su sei forme verbali, ben quattro siano riflessive (con la particella "si"); per quanto riguarda la questione "glisside"....

Questo è un commento preso copiato e incollato da internet, di una persona seria e ripeto seria. Un commento che rispetta il REGOLAMENTO che invito lo stesso LUIGI a rileggere e cancellare perché nessuno lo caga e per troppo tempo neanche voi lo avete fatto rispettare.
I vostri commentini deficienti si limitano a :
Fiocco ( ma quanti neonati vi nascono ) Sublime ( si in effetti quando morirete sarete inseriti nei libri di scuola tra Montale e Majakovskij)
di norma basterebbe questo per spiegare la cosa fondamentale ai nuovi autori, anzi urlare:
RAGAZZI QUANDO ENTRATE IN HOME E-V-I-T-A-T-E DI LEGGERE LE POESIE CON PIU' COMMENTI PERCHE' SONO SOLO UN MODO PER SVERGINARE E MASSACRARE LA POESIA.
La poesia è un'arte serie che va rispettata che va coltivata, studiata. Assolutamente non scrivete o postate tutti i santi giorni, perché la poesia va vissuta sulla pelle...non è un veicolo per dire ; IO ci sono anche se non ho un cazzo da dire oppure dico sempre le stesse cose.
sempre ai nuovi...domandatevi se il Leopardi abbia scritto 3000 poesie e tutte SUBLIMI e INFIOCCHETTATE...certo che no certe fanno cagare però vi assicuro io come ex redattore qui ho visto i soliti scrivere 3000 poesie MAGNIFICHE o perlomeno lo sono per gli loro amichetti di turno...
ONESTA', NESSUNA IPOCRISIA BECERA E STUDIO QUESTA E' LA POESIA, IL RESTO LO TROVATE SU NOVELLA 2000 O GIORNALETTI VARI.

P.S. LUIGI QUELLA COSA SUL REGOLAMENTO E' SERIA CANCELLALO O RILEGGILO ANCHE TU...MI SEMBRA CHE LA PARTE SUI COMMENTI NON LA RISPETTI NESSUNO.
UN SALUTO.
« Ultima modifica: Giovedì 31 Marzo 2011, 19:37:47 da Crepax73 »

In Venere veritas

  • Visitatore
Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #56 il: Giovedì 31 Marzo 2011, 20:24:17 »
son d'accordo su tutto, tranne su una cosa.
alcuni scrivono tutti i giorni, SENZA la pretesa che sia poesia.
ma l'esercizio va bene, e magari ci sono delle cose carine.
grazie crep

gio.d.

  • Visitatore
Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #57 il: Giovedì 31 Marzo 2011, 20:31:50 »
ma a parte i 3000 commenti, a nessuno da fastidio che gli autori di queste specie di poesie vengano, settimana dopo settimana, innalzati addirittura al ruolo di autore della settimana e segnalati di continuo nella newsletter?? boh, nessuno ne parla... a me da ancora più fastidio dei commenti, anzi i commenti non mi toccano più di tanto, perchè si sa che sono fatti dagli amici che commentano come se fosse facebook. ma vedere quelle segnalazione nella newsletter, e quegli autori della settimana, è come dire a chi visita il sito: guardate, i migliori sono questi!
« Ultima modifica: Giovedì 31 Marzo 2011, 20:35:27 da Graffio »

zenitynadir

  • Visitatore
Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #58 il: Giovedì 31 Marzo 2011, 21:03:59 »
Graffio, non è che voglio fare a gara di squilibrati...cioè, che cosa lo sto dicendo a fare?
Vabe', forse perché è giusto che parli come Corripio e non come Zenit.
Le segnalazioni settimanali davvero non so come funzionano nella realtà e comunque non posso arrabbiarmi troppo, visto che sono un po' bischero: sai perché? Perché non ho quasi mai segnalato in due anni (più o meno) che sto nel sito.
Sono in attesa di cancellazione, tutto fatto regolarmente e secondo i criteri richiesti dal ''SITO''.
A me dà fastidio che questi autori diventino autori della settimana, anzi, dava fastidio ed ho combattuto non sai quanto; non hai idea! Sono venuto sulle palle ad autori, a redattori e credo, vista la risposta di Luigi prontamente cancellata, anche a lui.
Ci sono persone, nomi e cognomi probabilmente reali, che hanno da ridire sui nick name.
Corripio, è una persona timida, che non vuole far sapere ad amici e parenti che scrive poesie, che ha un certo tipo di sensibilità e modo di sentire e vedere le cose. Perché mai dovrei usare un vero nome per pubblicare?
Se al momento dell'iscrizione mi chiedono il mio vero nome, lo do, senza problemi, ma voglio pubblicare con un nick! Posso? Sarò libero? Oppure la libertà della quale si parla è quella delle persone che festeggiano Berlusconi all'uscita dai tribunali, pagate con panini e vino? (forse con venti euro di buono spesa in qualche supermarket dela catena?).
Davvero ci sono cose che non comprendo, cioè, le comprendo ma non riesco a farmene una ragione. Chiedo scusa a chi ho mentito sul nick di zenit, non era a fin di male, giuro. Mi vergogno anche di avere inventato storie ad autori tipo In Venere Veritas per mascherarmi, ma c'erano discussioni pesanti su fb con alcuni autori. Del resto è il prezzo che si paga per essere se stessi e redattori.
Davvero non ho niente di nuovo da dire; ci sono no so quanti topic già aperti...e quelli più interessanti sono ''bloccati''.
Luca.

zenitynadir

  • Visitatore
Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #59 il: Giovedì 31 Marzo 2011, 21:11:28 »
Manca qualcosa: volevo chiederti scusa, Graffio, se sono stato duro e se ci siamo scontrati, perché credo che le cose che non andavano non erano tra di noi. Sono contento di farlo in pubblico.
Ora, per chi seguirà a leggere: non rompete i coglioni dicendo che bisogna attenersi al topic e che non bisogna andare sul personale, tanto fate pena se lo dite, perché non avete di meglio da dire.
Ora sì che mi levo dalle palle.
Un abbraccio