Buongiorno!
Credo sia un rimedio (da sperimentare) ''estremo'', ad un ''male'' ormai troppo radicato.
Ci sarebbero altre sperimentazioni da fare, tipo limitare il numero di pubblicazioni giornaliere: secondo me, visto il numero di iscritti e di testi pubblicati, si dovrebbe poter pubblicare al massimo una poesia a settimana.
Nel tempo libero le persone (gli autori) potrebbero dedicarsi a commentare e a leggere molti più autori (non i soliti) e le discussioni del forum, perché mi sembra assurdo che venga trascurato e frequentato attivamente dalle solite 20 persone (ad esagerare?!).
Con un ritmo più lento di pubblicazioni, la Poesia ne giova in ogni senso: c'è più tempo per oggettivare un testo, per sistemarlo e per rendersi conto se è davvero meritevole di essere pubblicato come Poesia.
Si creerebbe un respiro e uno spazio (un luogo) di pensiero diverso e più ampio, meno frenetico e più equilibrato.
Entrare nell'homepage di questo sito, è come entrare in macchina in una ''sala mostre'', dove altre macchine hanno fretta di passare e lasciano poco tempo per soffermarsi sulle opere: sono troppe e molte sono scadenti, non solo per il contenuto, ma anche per gli errori e ciò è dovuto anche dalla fretta (frequenza) di pubblicare.
Non ha davvero senso che una poesia pubblicata ieri alle 22:00 sia già in seconda pagina, anche se so bene che chi volesse cercare quell'autore lo troverebbe, come troverebbe le sue poesie più vecchie e datate, ma per i nuovi non è così e i nuovi sono tanti e forse ancora ''puri''...
Non è più piacevole un luogo con divani comodi posti vicino alle ''opere'', dove sedersi e leggere con calma?
Ecco che allora i commenti , forse, avrebbero più senso, sarebbero migliori.
Commentare non è facile se deve essere fatto con un certo criterio; con più tempo a disposizione, oltre a leggere i testi, si possono leggere i commenti degli altri autori, prendere spunti e per chi ne ha meno, anche del coraggio.
Un sorriso
...sennò sembro troppo serio.
A presto