Evidentemente si scrive sul forum tanto per dire qualche cosa, basta imprimere la propria opinione, anche se non si ha niente da dire.
In uno sgrammaticato procedere si esprime la propria idea, senza la minima preoccupazione di rileggere quello che si è scritto, si dicono tre parole su una frase che non si sa dove vada a mirare e non ci si dà cura neppure per correggere evidenti e marchiani refusi, mancando così di rispetto al lettore e anche alla redazione, a tutto il sito insomma.
Quando si guida bissogna tenere ben fisse le mani sul manubrio della bicicletta, e guardare bene come si procede.
Almeno accorgersi che, in un post banalissimo e con poco senso, di scarsissime parole, si è messo persino un "dannegga" che dovrebbe dare il senso a tutta l'inutile frase e che sta ad indicare con quanta cura sia stato impostato il messaggio.
Chi si sforza di migliorare il sito perchè, malgrado le apparenze e le credenze, è uno dei pochi che ci tiene e non guarda solo al proprio orticello, è straniero in patria e riceve contestazioni da tutte le parti.
Da questo momento in poi cesso di fare il Donchisciotte e di evidenziare gli errori tuonando come il Savonarla a Firenze contro i Medici. Tanto si finisce per fare quella fine. " Fra Girolamo, chetati!" mi ha scritto un paio di volte. spiritosamente e giustamente, una lettrice sulla bacheca. Come a dire: Ma chi te lo fa fare?" Ha tanta ragione!
Costruisco anch'io il mio orticello e lì ci vivo in pace, alla maniera della stragrande maggioranza.
Perciò vi invio il mio saluto. D'ora innanzi, se credete, pensateci da voi a denunciare le inadeguatezze e le strorture del sito.
Il mio compito di "predicatore", con grande soddisfazione di tutti, è finito.
Se mi troverete ancora sull'agone datemi pure del pagliaccio e del bischero. Me lo sarò meritato. Ma non accadrà. Statene certi.
Il forum perderà una voce libera che potrà anche talvolta essere andata oltre le righe, ma che ha dimostrato, nell'impostazione dei messaggi, di tenere in massima cale il rispetto verso il lettore. E di esprimere il proprio pensiero con grande onestà d'intenti.
Ho preso occasione e spunto dal post di senzamaninbicicletta, per esprimermi. Non ce l'ho certo con lui o lei che sia. Un saluto a tutti.