Autore Topic: Epigrammi  (Letto 1002 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Michele Tropiano

Epigrammi
« il: Domenica 20 Marzo 2011, 13:15:43 »
Questa che segue non è affatto una poesia sperimentale, ma non mi è stata accettata perchè evidentemente non è stata considerata "nell'insieme una vera piccola composizione poeticha", nonostante sia formata da due distici di endecasillabi rimati e nonostante - a mio avviso - non sia nè un pensiero di saggezza, nè una costatazione personale, nè una riflessione filosofica, nè un motto popolare, nè una definizione, nè un messaggo o uno sfogho... parafrasando gli motivi per cui non mi è stata convalidata.
Dunque la pubblico qui visto che non saprei dove inserirla e volevo condividerla con voi.

Carmina non dant panem

C'è chi dice che poeti si nasce
a recitar vere rime già in fasce,
io però dico col pianto nel cuore
che poeti amaramente si muore.

Insieme a quest'altra (sicuramente più "sperimentale" della precedente) che a questo punto credo non verrà convalidata neanch'essa... Ogni verso è formato da un doppio settenario.

Il matrimonio

È curioso che morte faccia rima con sorte
e che consorte spesso sia sorte di morte,
tuttavia tralasciando tutti i giochi di parole
il matrimonio è buono forse solo a far prole.




« Ultima modifica: Domenica 20 Marzo 2011, 13:20:05 da Michele Tropiano »
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

In Venere veritas

  • Visitatore
Re: Epigrammi
« Risposta #1 il: Domenica 20 Marzo 2011, 13:38:04 »
se posso...sembrano i mottetti del calendario di frate indovino. magari un tantino più raffinati, ma morta lì.
forse, tropiano, qualche tuo spunto più personale, meno vagamente didascalico (per quanto alcune suggestioni siano carine) le renderebbe migliori.
ma mio PERSONALISSIMO parere.

Offline Michele Tropiano

Re: Epigrammi
« Risposta #2 il: Domenica 20 Marzo 2011, 14:59:22 »
se posso...sembrano i mottetti del calendario di frate indovino. magari un tantino più raffinati, ma morta lì.
forse, tropiano, qualche tuo spunto più personale, meno vagamente didascalico (per quanto alcune suggestioni siano carine) le renderebbe migliori.
ma mio PERSONALISSIMO parere.

vero, non sono certo granchè... ma ho visto alcune brevi pubblicate che... insomma... sembrano quelle scritte sui muri con la bomboletta!  ;D se vengono pubblicate quelle, le mie almeno sono sicuramente più "poetiche"...
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline Amara

Re: Epigrammi
« Risposta #3 il: Domenica 20 Marzo 2011, 15:40:49 »
la prima non mi dispiace come composizione.. ma sicuramente non apporta nulla... è una semplice e già risaputa considerazione...
la seconda.. pur condividendo lo spunto.. non mi piace proprio al suono... soprattutto l'ultimo verso...

quello che però meno mi piace.. è la tua ultima considerazione..
se sei consapevole del..diciamo... non-valore... perchè pubblicarle?..
credo che il principio per cui 'visto quel che c'è'... anch'io butto lì..'la qualsiasi'..
sia disastroso.. sia per il sito che non farebbe altro che continuare a peggiorare.. sia per chi pubblica perchè userebbe il luogo non per un confronto onesto e possibilmente migliorativo.. ma come peggiorativo al propro senso autocritico... ed ai propri scritti.... (e anche se altri lo fanno.. perchè farlo noi?..credo sia preferibile tendere al meglio.. non al peggio..)
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Michele Tropiano

Re: Epigrammi
« Risposta #4 il: Domenica 20 Marzo 2011, 15:58:24 »

quello che però meno mi piace.. è la tua ultima considerazione..
se sei consapevole del..diciamo... non-valore... perchè pubblicarle?..
credo che il principio per cui 'visto quel che c'è'... anch'io butto lì..'la qualsiasi'..
sia disastroso.. sia per il sito che non farebbe altro che continuare a peggiorare.. sia per chi pubblica perchè userebbe il luogo non per un confronto onesto e possibilmente migliorativo.. ma come peggiorativo al propro senso autocritico... ed ai propri scritti.... (e anche se altri lo fanno.. perchè farlo noi?..credo sia preferibile tendere al meglio.. non al peggio..)

giusto, hai ragione... ne faccio ammenda!
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)