Autore Topic: Poesia non pubblicata  (Letto 3209 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

zenitynadir

  • Visitatore
Re: Poesia non pubblicata
« Risposta #15 il: Sabato 19 Marzo 2011, 20:32:43 »
Chiedo scusa, il mio intento non era offensivo e comunque è un parere personale che non vale più di tanto od anche niente.
Vorrei dire e metto i puntini di sospensione...:
non dico che l'autore/trice debba smettere di scrivere, anzi, credo che debba continuare a comunicare sempre ad esprimersi e a cercare di dire le cose che meno riesce a dire nel reale. Il parere era sul singolo testo e non diretto a chi l'ha scritto. Non intendevo ferire una persona che prova ad esprimere certi concetti...o sentimenti.
Comunque, chiedo scusa e ritengo opportuno non intervenire più.
Scusa Garbofania.
Zenit.

Per Crocetti: lasciami perdere, fidati.
« Ultima modifica: Sabato 19 Marzo 2011, 20:38:23 da Zenit y Nadir »

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Poesia non pubblicata
« Risposta #16 il: Domenica 20 Marzo 2011, 01:56:31 »


Ora mi sento inibita,non gradisco adattare il mio stile  a quello richiesto.
Trovo che questo castri la creativita'.
In questa poesia ho cercato volutamente, di descrivere il quotidiano ,la giornata di una ragazza felice ,finalmente.Non posso scrivere sempre e solamente di tristezze.
Evviva la vita!
Garbofania


Provo a dire la mia, da Autore del Sito e da usufruitore del servizio che mi si concede...
Dispiace leggere la disapprovazione e la contrarietà nei riguardi di un giudizio che non ci soddisfa, dispiace inoltre appurare che l'Autrice ci tiene per la sua opera al punto di mettersi sulla graticola, consiglierei all'Autrice di essere più serena, nessuno ce l'ha con lei, ci sono delle regole che vengono applicate, e come si comprende bene anche da qui al di la delle regole del sito ci sono molti pareri ed idee, ma pur apprezzando e in qualche caso dire condividendo; ma tutti coloro che sono che sono qui, hanno sottoscritto ed accettato "Il Regolamento" chi vede il marcio lo vede anche in paradiso, se è vero come è vero che questo è uno dei Siti tra più ambiti, è pur vero che ci sono tante anime e credetemi
è difficilissimo mettere d'accordo una così vasta moltitudine. La redazione svolge un compito ingrato ma deve svolgerlo, a volte anche ritornare come è successo in casi limite sui suoi passi, ma molto raramente si è permessa di stroncare un Autore, nelle motivazioni si informano circa le motivazioni a volte (spesso) si danno accenni per sistemare e si da la possibilità di correggere, qui non è l'accademia della crusca, non si pretendono poemi od opere da appendice Poetica, nei limiti delle regole e possibilità si opera nell'ambito poetico senza etichettare, contando sul fatto che la Poesia è dovunque si voglia vedere se accettiamo i canoni del buon gusto.
Ora all'Autrice, in primis consiglierei di usare un programma di scrittura(non me ne voglia) con l'attivazione della correzione automatica, almeno tutti quegli errori di digitazione o accenti sostituiti da apostrofi non darebbero fastidio oltre che le spaziature ecc.ecc... da parte mia consiglierei all'Autrice inoltre buone e profonde letture sia di poeti tradizionali che moderni, ma quello che vorrei comprendesse che con questo non la taccio di ignoranza ma solo di inesperienza, è che ci si deve impegnare e non darsi vinti, provare a crescere e perché no, a mettere giù parole simpatiche anche personali con un filo di poeticità, perché sinceramente se non si è più che famosi certe cose forse è meglio scriverle nei blog personali e direi anche, che ognuno si guardi il suo, faccia da esempio agli altri si comporti come vorrebbe si comportassero altri verso di lui e ci troveremmo tutti anche nella diversità a coesistere.
Si è vero analizzando a volte si leggono cose meno belle ed appariscenti, però permettetemi, non siamo tutti uguali e nemmeno l'animo è lo stesso di chi legge e ciò che per uno non è per l'altro è ammesso. La cosa più importante è il Sito le sue regole per tutti e la linea editoriale che lo contraddistingue, cioè un luogo che ci rappresenti che ci sia anche da biglietto di presentazione verso il prossimo e le varie attività di rete.   

Garbofania

  • Visitatore
Re: Poesia non pubblicata
« Risposta #17 il: Domenica 20 Marzo 2011, 11:06:40 »
Forse dovrei lasciar perdere .
Tuttavia non riesco a tralasciare di chiarire alcuni punti .
Prima di tutto non era mia intenzione sollevare tanto clamore. Come ho comunicato alla Redazione ,  accetto il giudizio e’ chiaro ma, pur essendo timida sono abituata a dire cio’ che penso e non capisco perche’ questo susciti tanta meraviglia e agitazione.
Naturalmente   non  sto dicendo che i miei testi siano tutti meritevoli di pubblicazione,anzi. Dopo quanto successo ,ho riscritto diverse volte una “poesia” cercando di adattarla per poi ritornare al  testo originale  che era cio’ che volevo dire.

Ho aperto un topic  perche’ non sapevo in quale altro modo esternare questi dubbi ed i timori che mi hanno assalita.
Forse  mi sarei dovuta agganciare ad un topic gia’ esistente?Non credo che sia molto importante. Cercavo un aiuto a capire . Non volevo sollevare  tanta polvere,ne credetemi essere al centro dell’attenzione!
Per quanto riguarda l’accusa di ricercar  consensi,  mossami dai due poeti,trovo come ho gia’ detto questi commenti farciti di pregiudizi ed anche ,scusatemi”,leggermente”  aggressivi,carenti di sensibilita’ .
Questo non vuol dire che non si debbano esprimere giudizi, tutt’altro,ma forse rinviare o limitare certi  “consigli” se non richiesti .
Credo di aver chiarito.
Ora  con un po’ di insicurezza  ritorno a scrivere( senza prendermi troppo sul serio)  ed a vivere …….Ciao !

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Poesia non pubblicata
« Risposta #18 il: Domenica 20 Marzo 2011, 11:27:00 »
Provo a risponderti io Garbofania, comprendo il tuo risentimento e alcune cose che succedono quasi fossero automatiche o insite o conseguenti a certe azioni, alcuni non aspettano altro per sfoggiare pensieri o attraverso le risposte a volte mascherano ben altre invettive, ora domandiamoci o domandati cosa come o perché  siamo intervenuti, di fondo c'è un fondo di umana comprensione, dall'altro è che il Sito ci tiene ad ogni singolo suo iscritto, ora succede che alcuni per sfregio iniziano dei topic solo per fare zizzania (non credo sia il caso tuo) ma da come hai iniziato certo non ti sei presentata come una mammoletta bisognosa di spiegazioni. Certo che non volevi creare o scoperchiare un vespaio ma i tuoi buoni propositi sono finiti in pasto al Forum ed è questo che a volte avviene, a parte alcune affermazioni forti di alcuni, nella maggioranza ti abbiamo invitato a riflettere, leggere comunicare e fare esperienza, ma questo non vuol dire che ti abbiamo bocciato e vietato di scrivere, in fondo ognuno ha il diritto di dire o scrivere cosa gli passa per la testa, ma sappiamo che tutti noi siamo soggetti a delle regole, una volta rispettate ci si pone in discussione sperando di trovare il campo più che accogliente;
quindi come dici tu la vita continua e che questa sia occasione di sprone ed incentivazione alle tue doti, ciao e scusa il mio dire un po paternalista, buone cose e buona poesia.

Offline Amara

Re: Poesia non pubblicata
« Risposta #19 il: Domenica 20 Marzo 2011, 12:20:11 »
..vorrei risponderti anch'io....
quando si apre un topic come il tuo.. ci si espone inevitabilmente alle opinioni altrui...

chi ti ha risposto.. non lo ha fatto mosso da alcun pregiudizio...(non vedo perchè avrebbe dovuto averne) ha soltanto espresso un'opinione.. bene o male che l'abbia fatto...

come ti ho già detto... prendi dalle considerazioni altrui ciò che ti è utile... e fanne buon uso... da tutto si impara.. (questo vale per te.. come per chiunque altro)...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Michele Tropiano

Re: Poesia non pubblicata
« Risposta #20 il: Domenica 20 Marzo 2011, 13:22:25 »
Beh... a parte che è prosastica ma... insomma... direi che non ha molto di poetico, sembra un pensierino da paginetta di diario, cioè la Redazione ne ha convalidate tante di "cose strane" ma a tutto c'è un limite... perdona la franchezza ma se è questo il tuo stile, per te stessa ti conviene trovare altre strade...

condivido in pieno... l'unico spunto poetico è forse la rima degli ultimi due versi, ma ovviamente non basta. anche a me a dato l'impressione di una paginetta di diario, o un post su un blog, semplicemente messo in versi.
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline Copia Conforme

Re: Poesia non pubblicata
« Risposta #21 il: Lunedì 21 Marzo 2011, 16:04:10 »
Forse dovrei lasciar perdere .
Tuttavia non riesco a tralasciare di chiarire alcuni punti .
Prima di tutto non era mia intenzione sollevare tanto clamore. Come ho comunicato alla Redazione ,  accetto il giudizio e’ chiaro ma, pur essendo timida sono abituata a dire cio’ che penso e non capisco perche’ questo susciti tanta meraviglia e agitazione.
Naturalmente   non  sto dicendo che i miei testi siano tutti meritevoli di pubblicazione,anzi. Dopo quanto successo ,ho riscritto diverse volte una “poesia” cercando di adattarla per poi ritornare al  testo originale  che era cio’ che volevo dire.

Ho aperto un topic  perche’ non sapevo in quale altro modo esternare questi dubbi ed i timori che mi hanno assalita.
Forse  mi sarei dovuta agganciare ad un topic gia’ esistente?Non credo che sia molto importante. Cercavo un aiuto a capire . Non volevo sollevare  tanta polvere,ne credetemi essere al centro dell’attenzione!
Per quanto riguarda l’accusa di ricercar  consensi,  mossami dai due poeti,trovo come ho gia’ detto questi commenti farciti di pregiudizi ed anche ,scusatemi”,leggermente”  aggressivi,carenti di sensibilita’ .
Questo non vuol dire che non si debbano esprimere giudizi, tutt’altro,ma forse rinviare o limitare certi  “consigli” se non richiesti .
Credo di aver chiarito.
Ora  con un po’ di insicurezza  ritorno a scrivere( senza prendermi troppo sul serio)  ed a vivere …….Ciao !

   Io non drammatizzerei più di tanto, il giudizio su di una poesia non equivale al giudizio su di una persona.  La Redazione valuta la composizione dello scritto (riguardante la proposta di pubblicazione) e NON valuta le emozioni ed i sentimenti del suo Autore!! :)

Offline Andrea D’Alfonso

Re: Poesia non pubblicata
« Risposta #22 il: Lunedì 21 Marzo 2011, 19:08:44 »
Partecipo molto molto poco ai dibattiti del forum, forse per mancanza di tempo che è dedicato per lo più alla lettura di buona parte delle poesie pubblicate. Io ti rispondo dicendoti solo che questo fatto di essere stata esclusa dalla pubblicazione di tale testo non deve scoraggiarti e non deve far perdere la tua autostima poetica.

Penso che la poesia sia un fatto molto soggettivo e chi è lì dietro noi a giudicare sulla pubblicazione o no ha un lavoro difficile da svolgere. Certo la poesia ha dei canoni precisi che possono e devono essere riscontrati ma c'è una buona dose di immediatezza e di intuitività emozionale che è scevra da ogni regola letterale e che colpisce il lettore in un senso o nell'altro.

Penso sia importante scrivere e pubblicare poesie perchè si ha qualcosa da dire, da condividere, da donare agli altri di se stessi. Questo è il motore inesauribile che mi spinge a scrivere e a donare ciò che scrivo a tutti voi.

Ti invito quindi a continuare con entusiasmo e se ci sono periodi di stanca, sono forse quelli i periodi più prolifici dal punto di vista poetico, perchè sono i momenti della riflessione e dell'interiorizzazione= energia inesauribile per le nostre poetiche penne

Non mollare Garbo, continua a scrivere!

Offline Cinzia Gargiulo

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 35
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesia non pubblicata
« Risposta #23 il: Martedì 22 Marzo 2011, 18:03:35 »
Sono iscritta da pochi mesi su Scrivere ed è la prima volta
che entro nel forum per una discussione perché per il poco
tempo che ho a disposizione preferisco leggere le opere pubblicate.
In pratica ci sono entrata per "curiosare" su quest'altra offerta de sito.
Devo dire che mi ha sorpreso tutta la discussione nata intorno alla
non pubblicazione dell'opera di Garbofania e quindi esprimo le mie
considerazioni.
1) Non vedo nulla di male nel fatto che l'autore/autrice abbia chiesto
spiegazioni sulle motivazioni della "bocciatura" della sua opera,
evidentemente non le erano chiare. Un post nuovo o già aperto non
cambia la sostanza perché la sua richiesta di spiegazioni non
mi appare polemica, piuttosto appare chiara la sua delusione
(tra l'altro comprensibile).
2) Vero è che l'opera è più prosastica che poetica ma ho notato
che ci sono opere pubblicate che sono più prosa che poesia ed alcune
(ma non tutte) sono nel portfolio dell'autore.
Ora io mi sono chiesta perché quest'opera non sia stata messa
neanche nel portfolio. La mia domanda, rivolta ai collaboratori
del sito è questa: esistono regole OGGETTIVE perché si
decida di inserire un'opera nel portfolio?
Essendo anch'io iscritta da poco forse mi sfugge questo passaggio
e mi farebbe piacere saperne di più.
3)Anche gli errori di ortografia e di grammatica non mancano
nei testi ( anche di autori molto accreditati dalla massa)
che siano per distrazione, per errore di battitura o
mancata rilettura del testo che si è postato la cosa, a mio avviso,
non cambia.
4) Alla luce di tutto questo mi sembrano eccessive le risposte
di alcuni autori che hanno demolito lo scritto in questione.
Pur riferendosi all'opera e non alla persona non bisogna mai
dimenticare che dietro uno scritto c'è sempre una persona
con dei sentimenti ed una sensibilità che inevitabilmente,
anche se involontariamente, possiamo ferire.
5)Ritengo Scrivere un sito ben organizzato e che offre vari stimoli
a persone che vogliano coltivare l'interesse per la scrittura e
l'importante, per crescere insieme, è mantenere l'umiltà ed
il senso dell'autocritica.
6) In conclusione invito Garbofania a scrivere se le/gli piace
senza sentirsi frustrata perché la pratica è il miglior esercizio
per evolvere. Mi permetto, inoltre, di suggerirle/gli di
dare importanza relativa ai commenti che nella maggior
parte dei casi non sono affatto costruttivi perché limitati
a complimenti formali ma mancano veri suggerimenti
per migliorare veramente.
Chiedo scusa per il mio intervento e mi auguro che nessuno fraintenda
le mie parole.
Un saluto cordiale a tutti.