Autore Topic: Poesia non pubblicata  (Letto 3210 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Garbofania

  • Visitatore
Poesia non pubblicata
« il: Sabato 19 Marzo 2011, 05:53:05 »


E vai via
Come sempre sei li’, alla fermata del bus,
mi vedi e ti volti
guardi ,sorridi.
E vai via.
Da tempo ti spio,attendo il tuo arrivo,
hai un ciuffo ribelle,la ventiquattrore,
sulla bianca camicia la cravatta e’slacciata.
Ma non vuoi capire,che son qui per te?
Che  aspetto un tuo cenno
e mi piaci davvero?
Hai gli occhi nocciola, un sorriso spavaldo,
le mani grandi.
E un sedere da urlo.
Ho tentato ammiccando,
di farti capire,
era il mio profumo e mi hai respirata.
Sornione ti giri,mi guardi le gambe,
un cenno col capo.
E vai via.
Ora ho deciso,oggi o mai piu’.
Indosso la gonna di quel rosso acceso,     
le calze,il rossetto
 e le scarpe dal tacco sottile.
Stasera ti fermo e lo giuro ci provo.
Una scusa banale e poi si vedra’.
Decide la femmina ,
qual’e’ la sua preda.
In fondo che voglio?
Tu sei solo un uomo e sei stato prescelto.
E’ la donna che invita,
Evviva la vita!

Ora mi sento inibita,non gradisco adattare il mio stile  a quello richiesto.
Trovo che questo castri la creativita'.
In questa poesia ho cercato volutamente, di descrivere il quotidiano ,la giornata di una ragazza felice ,finalmente.Non posso scrivere sempre e solamente di tristezze.
Evviva la vita!
Garbofania

Offline Amara

Re: Poesia non pubblicata
« Risposta #1 il: Sabato 19 Marzo 2011, 12:57:36 »
..non credo sia stata respinta per il tono allegro.. immagino siano state altre le motivazioni...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesia non pubblicata
« Risposta #2 il: Sabato 19 Marzo 2011, 13:13:42 »
Beh... a parte che è prosastica ma... insomma... direi che non ha molto di poetico, sembra un pensierino da paginetta di diario, cioè la Redazione ne ha convalidate tante di "cose strane" ma a tutto c'è un limite... perdona la franchezza ma se è questo il tuo stile, per te stessa ti conviene trovare altre strade...
« Ultima modifica: Sabato 19 Marzo 2011, 13:16:08 da panta rei »
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Garbofania

  • Visitatore
Re: Poesia non pubblicata
« Risposta #3 il: Sabato 19 Marzo 2011, 14:20:14 »
Ma ,
posso essere d’accordo sul fatto che la poesia non sia nulla di speciale.Ma il testo e’ stato giudicato troppo diretto. Ho letto diversi testi che mi sembrano molto piu’ crudi di questo.
Per il resto accetto ,ma trovo che i giudizi troppo tranchant soprattutto verso “autori” da poco iscritti
nascondano una buona dose di prevenzione .

Perdona anche tu la franchezza.
Ad ogni modo volevo solo comunicare la mia difficolta’ a superare questo momento ed a rimettermi a scrivere con serenita’.

Offline Amara

Re: Poesia non pubblicata
« Risposta #4 il: Sabato 19 Marzo 2011, 14:32:10 »
..credo che per 'diretto'.. si intendesse troppo descrittivo..
e un testo per essere poetico non dovrebbe esserlo..
detto questo.. non mi pare il caso di turbarti..
se scrivere è ciò che ti piace.. continua a farlo.. indipendemente da qualsiasi cosa..
cercando di trarre conclusioni..qualsiasi esse siano.. dalle opinioni altrui...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesia non pubblicata
« Risposta #5 il: Sabato 19 Marzo 2011, 15:13:17 »
Per il resto accetto ,ma trovo che i giudizi troppo tranchant soprattutto verso “autori” da poco iscritti
nascondano una buona dose di prevenzione .

Perdona anche tu la franchezza.
Ad ogni modo volevo solo comunicare la mia difficolta’ a superare questo momento ed a rimettermi a scrivere con serenita’.


Ma no, non è questione di essere prevenuti verso i nuovi autori ci mancherebbe altro... mi sono limitato a giudicare il testo in base ai miei gusti personali, preferisco non giudicare chi l'ha scritto dato che non mi piace farlo con chi non conosco... mi trovo d'accordo con la Redazione sulla bocciatura di questo testo perché mi pare un po' banale e descrittivo, nulla più...
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Past_Or0

  • Visitatore
Re: Poesia non pubblicata
« Risposta #6 il: Sabato 19 Marzo 2011, 15:37:48 »
scrivi quel che ti senti... la poesia è morta... e non ne consumiamo neanche più il cadavere... solo ne lecchiamo le ossa... una poesia diretta e descrittiva di bukowski x te:


Aspetta, e ti troverà
una giornata alle corse,
seguita da un tuffo
in piscina,
seguito da 5 minuti
nella sauna,
seguita da una doccia,
seguita dalla lettura della posta
(non molto interessante)
poi la mogliettina
racconta qualcosa della sua
giornata,
i miei sette gatti mi accolgono
uno alla volta
e la serata
comincia.
dal puro inferno a questo.
riuscirò a sopportarlo?
ci riuscireste voi?
ma non preoccupatevi,
l'inferno tornerà,
rinvigorito,
mi troverà
di nuovo
più vecchio, più grasso
e io ti farò rapporto,
caro lettore,
nello stile a cui
ti sei
abituato.




Past_Or0

  • Visitatore
Re: Poesia non pubblicata
« Risposta #7 il: Sabato 19 Marzo 2011, 15:41:29 »

,
qual’e’ la sua preda.


odio le regole da buon anarchico... ma a regola è "qual è " ;)

Offline Gianpiero De Tomi

Re: Poesia non pubblicata
« Risposta #8 il: Sabato 19 Marzo 2011, 15:59:02 »
Sottoscrivo il commento di Amara. Direi che scrivere è una libertà che nessuno può togliere, ma che evidentemente, vi sono condizioni di pubblicazione sul sito, che limitano quello che è possibile condividere.Ora le scelte della redazione, non sono certo quelle di scoraggiare gli autori, ma evidentemente quelle di dare la possibilità ad ognuno, di fare una diversa riflessione.Diciamo che questa scrematura, è una terra di confine che non invidio alla redazione.
 
Ora , credo che nella tua poesia, vi sia quella tendenza alla poesia " confessionale " che ad esempio, possiamo ritrovare in grandi autrici come Anne Sexton  e Sylvia Planth:questa è una poesia di Anne Sexton (la traduzione, non le rende merito )

In ascensore fino al cielo
Come dicono i pompieri,
non prendete mai camere oltre
il quinto piano
negli hotel di New York:
ci sono scale che vanno piú su
ma nessuno ci salirebbe.
Come dice il "New York Times",
l'ascensore cerca sempre da sé
il piano in fiamme
e si apre automaticamente
e non si chiude piú.
Sono questi gli avvisi
che dovete dimenticare
se volete uscire da voi stessi
fino a catapultarvi in cielo.

Sono andata spesso oltre
il quinto piano
salendo a manovella,
ma solo una volta
andai fino in cima.
Sessantesimo piano:
cigni e pianticelle piegàti
verso la propria tomba.
Duecentesimo piano:
montagne con la pazienza di un gatto,
il silenzio in scarpe da tennis.
Cinquecentesimo piano:
messaggi e lettere millenari,
uccelli da bere,
una cucina di nuvole.
Seicentesimo piano:
le stelle,
scheletri in fiamme
con le braccia che cantano.
E una chiave,
una chiave enorme,
che apre qualcosa
(qualche utile uscio)
da qualche parte,
lassú.

Non credo sia facile, questo genere di poesia, anzi: si tende a cadere nella quotidianità degli episodi, o di localizzare un soggetto, in questo caso, una persona, o un amore o altro ancora, forse cosi trascendendo il tentativo di fare poesia, ed invadendo il terreno del racconto prosaico.E' un modo di osservare questo episodio, da un altro punto di vista. Credo che ognuno abbia il suo stile, che non è fisso ma mutevole nel tempo come per tutte le cose.Ma la cosa importante è sempre scrivere, senza mai farsi scoraggiare.
« Ultima modifica: Sabato 19 Marzo 2011, 16:02:05 da Gianpiero »

Offline Amara

Re: Poesia non pubblicata
« Risposta #9 il: Sabato 19 Marzo 2011, 16:39:53 »
..mi trovo d'accordo con Luigi... ma credo però che questo tipo di discernimento andrebbe applicato per tutti i testi presenti nel sito.. sennò non ci si può poi stupire che qualcuno si senta discriminato...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

zenitynadir

  • Visitatore
Re: Poesia non pubblicata
« Risposta #10 il: Sabato 19 Marzo 2011, 16:54:52 »
E' un testo scritto male.
La forma, la punteggiatura e la sua spaziatura (ci sono diversi errori), la costruzione dei versi ed anche il contenuto, non hanno niente che possa fare immaginare e soffermare il lettore: non saprei descrivere cosa sia la poesia precisamente (e comunque parlerei di cose già dette e risapute e anche di alcuni aspetti soggettivi), ma in questo caso non c'è nemmeno una parola o un'immagine che possa far pensare ad essa....nemmeno un piccolo respiro o raggio luminoso (o un cono d'ombra) d'ispirazione poetica.
Anche fosse una prosa sarebbe davvero scadente e da cestinare senza pensarci troppo.
Comunque: ciò che non capisco è il tuo avere aperto un topic, come a cercare consensi indubbiamente impossibili (parlando di quelli sinceri).
E' vero che il periodo nel quale viviamo è in decadimento totale, ma non esageriamo: un po' di rispetto per ciò che si chiama Arte, in questo caso poesia o prosa poetica...ma anche per ciò che si chiama racconto.
Luigi ha detto meglio di me, sicuramente.
Ciao.
Zenit y...

« Ultima modifica: Sabato 19 Marzo 2011, 16:56:41 da Zenit y Nadir »

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesia non pubblicata
« Risposta #11 il: Sabato 19 Marzo 2011, 17:10:11 »
E' un testo scritto male.
La forma, la punteggiatura e la sua spaziatura (ci sono diversi errori), la costruzione dei versi ed anche il contenuto, non hanno niente che possa fare immaginare e soffermare il lettore: non saprei descrivere cosa sia la poesia precisamente (e comunque parlerei di cose già dette e risapute e anche di alcuni aspetti soggettivi), ma in questo caso non c'è nemmeno una parola o un'immagine che possa far pensare ad essa....nemmeno un piccolo respiro o raggio luminoso (o un cono d'ombra) d'ispirazione poetica.
Anche fosse una prosa sarebbe davvero scadente e da cestinare senza pensarci troppo.
Comunque: ciò che non capisco è il tuo avere aperto un topic, come a cercare consensi indubbiamente impossibili (parlando di quelli sinceri).
E' vero che il periodo nel quale viviamo è in decadimento totale, ma non esageriamo: un po' di rispetto per ciò che si chiama Arte, in questo caso poesia o prosa poetica...ma anche per ciò che si chiama racconto.
Luigi ha detto meglio di me, sicuramente.
Ciao.
Zenit y...



Non posso che trovarmi d'accordo con quanto affermato da Zenit e da Luigi... prima di proporre qualsiasi cosa bisognerebbe pensare se vale la pena farlo in un sito di poesie, altrimenti si apre un blog e ci si sbizzarrisce pubblicando di tutto e di più...
« Ultima modifica: Sabato 19 Marzo 2011, 17:16:42 da panta rei »
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Webmaster

Re: Poesia non pubblicata
« Risposta #12 il: Sabato 19 Marzo 2011, 17:27:30 »
E' un testo scritto male.
La forma, la punteggiatura e la sua spaziatura (ci sono diversi errori), la costruzione dei versi ed anche il contenuto, non hanno niente che possa fare immaginare e soffermare il lettore: non saprei descrivere cosa sia la poesia precisamente (e comunque parlerei di cose già dette e risapute e anche di alcuni aspetti soggettivi), ma in questo caso non c'è nemmeno una parola o un'immagine che possa far pensare ad essa....nemmeno un piccolo respiro o raggio luminoso (o un cono d'ombra) d'ispirazione poetica.
Anche fosse una prosa sarebbe davvero scadente e da cestinare senza pensarci troppo.
Comunque: ciò che non capisco è il tuo avere aperto un topic, come a cercare consensi indubbiamente impossibili (parlando di quelli sinceri).
E' vero che il periodo nel quale viviamo è in decadimento totale, ma non esageriamo: un po' di rispetto per ciò che si chiama Arte, in questo caso poesia o prosa poetica...ma anche per ciò che si chiama racconto.
Luigi ha detto meglio di me, sicuramente.
Ciao.
Zenit y...



Non esageriamo. Le persone scrivono poesie per esprimere se stesse, e dare dei giudizi così tagliati con l'accetta si feriscono e si rischia di mortificare le persone e chiudere quella fessura del loro intimo che cercavano di aprire. Per quanto possa non piacere quello che un'altra persona scrive, è pur sempre necessario rispettare sia la persona sia quello che ha scritto, perché ha comunque cercato di esprimersi e di esprimere la propria anima.
Se non c'è riuscita non vuol dire che non possa o non lo sappia fare e che sia meglio che si dia alla filatelia. E' sempre il caso di dire "si, questa è la strada giusta, anche se ti dicono di no, anche se ti puoi scoraggiare, e vale sempre la pena di percorrerla se senti dentro di te questa necessità".

Perché scriverlo, nel forum. Si, c'è chi lo fa per cercare consensi, ma anche chi lo fa per cercare di capire.

Garbofania, non ti abbiamo pubblicato questa poesia ma ciò non vuol dire che non siamo comunque contenti che l'hai scritta e ce l'hai proposta, ed anche che hai vissuto una giornata felice. Anzi, noi speriamo che tu possa presto riuscire a farci partecipi meglio di questa tua felicità, ed anche della tua tristezza quando capita, con altre tue poesie.
La redazione le leggerà, alcune saranno pubblicate altre no, tanti leggeranno quelle pubblicate e qualcuno le criticherà bene od anche male, l'importante è che tu continui ad esprimerti per questa strada condividendo le tue emozioni e le emozioni degli altri (leggendo le poesie degli altri, magari non solo quelle del sito ma anche qualche libro di belle poesie, da cui si può imparare molto).

Offline Lorenzo Crocetti

  • In attesa
  • Autore
  • *
  • Post: 87
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesia non pubblicata
« Risposta #13 il: Sabato 19 Marzo 2011, 17:48:09 »
Malgrado abbia giurato sugli dei dell'Olimpo di non scrivere più sul forum, ogni tanto, se mi soffermo a leggere, vengo preso da un irrefrenabile impulso ad intervenire.
Qualcuno qui si erge  a censore della poesia respinta affermando che è un "testo scritto male" (sic!), come se fosse intervenuto in un florilegio di poesie di alto valore tecnico-lirico (e grammaticale!)
Ma ci si calmi! Il sito è strapieno di poesie con errori di punteggiatura, con autentici sfondoni grammaticali, improprietà di linguaggio, nessuna percezione della consecutio temporum, e per di più con argomentazioni di una tale... (idiozia volevo dire, ma passo oltre), con uscite alla ribalta con frasari sconci che farebbero rabbrividire persino Cecco Angiolieri, che vengone presentate indisturbate e che poi magari vengono tolte (in ritardo) quando qualcuno (quos inter ego) le evidenzia ai responsabili.

Come si fa a dire che questa poesia è scadente, senza minimamente raffrontarla con quanto viene presentato qua e là di poesie veramente da scartare, occorre rapportare la poesia respinta dell' autore che ha protestato al luogo dove viene presentata. Questo è un bellissmo sito di poesia, ed anche a me che sono spinto da un costante (e riprovevole) spirito critico anche e soprattutto verso me stesso, piace davvero (e l'ho dimostrato volendo ad ogni costo riprendere il mio posto dopo il passaggio da una serie di forche caudine a molti "anziani" noto), però è un sito di dilettanti, anche se molti credono e fanno capire con il loro atteggiamento di considerarsi poeti arrivati di grande respiro lirico (sempre sic!!!)
Se si fosse trattato di una antologia dei principali poeti dell'ultimo secolo direi anch'io che la poesia "incriminata" è da scartare, ma in un sito dove spesso la bellezza delll'elaborato viene fatta apparire solo in mezzo alla nebbia del fumo dell'amicizia di benevoli e mercanteggiati commenti, mentre all'interno non c'è davvero niente, ecco che, secondo il mio modestissimo parere che ho il diritto di esprimere, anche quella poesia scartata poteva avere il diritto di cittadinanza.

Ergo, certe affermazioni che leggo mi paiono anch'esse dettate solo dal desiderio di far vedere che di poesia se ne capisce. Mentre le affermazioni portate a conferma e dimostrazione di una certa supponenza critica, dimostrano invece tutto il contrario.

Conscio di avere espresso opinioni nei termini del regolamento, rimetto sul mio tavolo il quadretto che avevo tolto per questa occasione e dove campeggiano le parole (ed era il mio proponimento) dense di alta saggezza: "Un bel tacer non fu mai scritto".

Speriamo che, a poco apoco, io impari, e lasci il campo a critici di ben altra levatura della mia. 

Offline Marina Como

Re: Poesia non pubblicata
« Risposta #14 il: Sabato 19 Marzo 2011, 20:22:55 »
 ;) Scusate, ma per me questo scritto, non può definirsi poesia. Non vedo nessun accenno ad alcun "mezzo tecnico" della poesia. Persino negli esempi riportati di Bukowski e Sexton, che pur sono prosastiche, si possono leggere elenchi evocativi e metafore.
Credo che comunque  nessuno cerca di giudicare cosa una persona sarebbe capace di scrivere: non lo sappiamo neanche noi stessi, cosa scriveremo! E sicuramente la propria opinione su di uno scritto (od anche mille), non rappresenta una opinione verso la persona che lo ha scritto. Se fossi uno schifo come alcune mie pseudopoesie... si, mi dovrei suicidare, ma ringraziando il cielo, qualcuno me lo ha detto che facevano schifo (magari con un tatto maggiore, ma ha cercato di farmelo capire,  ;D all'inizio ci hanno pure faticato, a far sì che capissi qualcosa in generale, figurati di poesia)  e così qualcun'altro scritto rassomiglia di più ad una vera poesia ( ;D si, quando mi ha conosciuto meglio si è pentito, avrebbe preferito mi fossi tolta dalle scatole, credo)
mattasemprepiùmattamarina
ps: si, sono pure ripetitiva
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.