Autore Topic: Poesia surrealista (non ritenuta adatta al sito)  (Letto 9550 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Past_Or0

  • Visitatore
Poesia surrealista (non ritenuta adatta al sito)
« il: Sabato 5 Marzo 2011, 12:14:49 »
Lunario 

la Luna ho in mano
e l'ho maltrattata
ho un silenzio dilatato
come un ano, un ano umano.
Gli extraterrestri Visitatori
devianti dividono il Divano
con noi e sono rumori
non assOrdanti: Ordini
Incapaci di nuocere, c'è
il rumore lecito
e l'occhio della Lince
o il Liceo Assoluto.
Io resto ligio come un Ciliegio
di Lari al dovere.
Sono devoto agli dei Lari,
ai casolari, alla Casa, ai Miei
Mani, alle due Mani.
Immani Desideri Liberi
in prigione, in galere patrie,
in piccole Biblioteche vestite di rosso.
Ricordo Rimosso:
Otto Giullari sotto ad
un pino; gli Ascolani sono
Olivastri, come le olive
Blu e gli Assordanti Astri

Past_Or0

  • Visitatore
Re: Poesia surrealista (non ritenuta adatta al sito)
« Risposta #1 il: Sabato 5 Marzo 2011, 12:24:40 »
per chi non lo sapesse: surrealismo è « Automatismo psichico puro, attraverso il quale ci si propone di esprimere, con le parole o la scrittura o in altro modo, il reale funzionamento del pensiero. Comando del pensiero, in assenza di qualsiasi controllo esercitato dalla ragione, al di fuori di ogni preoccupazione estetica e morale. »

Offline Marina Como

Re: Poesia surrealista (non ritenuta adatta al sito)
« Risposta #2 il: Sabato 5 Marzo 2011, 15:56:01 »
per chi non lo sapesse: surrealismo è « Automatismo psichico puro, attraverso il quale ci si propone di esprimere, con le parole o la scrittura o in altro modo, il reale funzionamento del pensiero. Comando del pensiero, in assenza di qualsiasi controllo esercitato dalla ragione, al di fuori di ogni preoccupazione estetica e morale. »
Mie considerazioni personali:  :D
La parola surrealismo è ok. Si dice anche tecnica del "brain storming" o flusso mentale. Solo che "fare un brainstorming" non significa soltanto dire qualsiasi parola venga in mente: significa raccogliere tutte le parole "venute alla mente" ed utilizzarle per comunicare quello che ci siamo proposti! Molto utilizzata nel marketing. Ovvero se io adesso faccio un piccolo brainstormig per fare pubblicità ad una minestra, posso scrivere tutto quello che mi viene:
schifo, brodo, sciroppo, betotal, calda, va giù, vecchia, neonata, piccola piccolissima, brodino, tregua, sto meglio, togliintirizzimento, mi piace, cappelletti, bollito, delle nonne, parmigiano...   Ecco, sarebbe una pubblicità da schifo così. Posso però senz'altro usare per la pubblicità (fine proposto, premessa) magari l'immagine: un bel brodo caldo della nonna che ti rimette al mondo dopo una sciata: fatto  di vera carne! Tuo figlio ne andrà pazzo!
Ecco, dall'elenco una pubblicità. E tu? Sicuro di averne fatto vera poesia da questo flusso? Quale messaggio ti è uscito fuori (non sempre debba essere chiaro all'inizio)? Non è che si vede molto. Peccato, vi sono molti spunti, ma sembrano persi.
Si, la parola surrealismo è ok. E' il primo sostantivo che non mi torna.
« Ultima modifica: Sabato 5 Marzo 2011, 16:07:30 da Marina Como »
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Marina Como

Re: Poesia surrealista (non ritenuta adatta al sito)
« Risposta #3 il: Sabato 5 Marzo 2011, 16:24:16 »
 ;D Si, è un pochino che ci pensavo: con questo mio intervento mi sono decisa a mettermi la firma.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Past_Or0

  • Visitatore
Re: Poesia surrealista (non ritenuta adatta al sito)
« Risposta #4 il: Sabato 5 Marzo 2011, 17:18:02 »
Cos'è POESIA? la risposta dell'avanguardie storiche TUTTO! dai dadaisti che facevano poesie tagliando a caso frasi di giornali e poi tirandole a sorte, ai futuristi che facevano poesie tipo GGGR rabbia ++ stronzi rumori azzzzZZZZsfasc++ forza ecc... Comunque io non contesto le decisioni editoriali del sito (che me frega?) volevo solo mettere qui una poesia SURREALISTA fatta con la SCRITTURA AUTOMATICA
Citazione
al di fuori di ogni preoccupazione estetica e morale
poi metterò anche una poesia dadaista e una futurista... con questo non sto dicendo che siano il massimo della poesia , ma soltanto un altro modo di far poesia.

Citazione
La scrittura automatica è il processo di scrivere frasi che non arrivano dal pensiero cosciente dello scrittore. Può avvenire in stato di trance, oppure in maniera cosciente ma senza la consapevolezza di quello che si sta scrivendo. È stata a volte utilizzata in psicoanalisi come possibile strumento per fare emergere conflitti inconsci. È uno degli strumenti più importanti della tecnica di scrittura surrealista.

A parte i casi di frode, la scrittura automatica avviene spesso in totale buona fede: gli psicologi la interpretano come il frutto dei cosiddetti automatismi, comportamenti guidati da associazioni inconsce (effetto ideomotorio)
« Ultima modifica: Sabato 5 Marzo 2011, 17:30:48 da Alessio Falaschi »

Offline Marina Como

Re: Poesia surrealista (non ritenuta adatta al sito)
« Risposta #5 il: Domenica 6 Marzo 2011, 13:05:48 »
 :D  A me non pareva tu stessi facendo un esempio di scrittura automatica.
C'è differenza tra automatismo del pensiero ed automatismo della scrittura! Nel primo caso, noi scriviamo quello che pensiamo, senza appunto alcun vincolo. Nel secondo, scriviamo e basta, senza alcun comando iniziale, neanche il pensiero di scrivere delle frasi e meno che mai poesia. Scriviamo, anzi, teniamo in mano una penna, in uno stato di quasi trance, o rilassamento totale: i risultati potrebbero anche essere disegni, o una lettera scritta all'amico del cuore, o semplicemente scarabocchi. E' per spiegarmi meglio, quello che alcuni pensano sia la propria "mano impossessata" da una entità esterna addirittura al propro io (mentre gli psicanalisti la ritengono io-appartenente).
Molto diverso.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Michele Tropiano

Re: Poesia surrealista (non ritenuta adatta al sito)
« Risposta #6 il: Mercoledì 9 Marzo 2011, 16:22:25 »
la trovo molto bella e ben scritta.. ma surrealista forse solo a metà, tanto automatismo io non ce lo vedo  ;D ;D anzi, credo tu l'abbia costruita a tavolino per bene...
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Past_Or0

  • Visitatore
Re: Poesia surrealista (non ritenuta adatta al sito)
« Risposta #7 il: Sabato 12 Marzo 2011, 13:56:45 »
libero di non credermi (a parte che possa piacere o no)è stata scritta in meno di 5min a un tavolino di un bar avevo già bevuto 3 o 4 tennents...

io ho parlato di "scrittura automatica" metodo surrealista... scrivere a diritto senza poi cambiare nulla... è un metodo come un altro

Offline Michele Tropiano

Re: Poesia surrealista (non ritenuta adatta al sito)
« Risposta #8 il: Sabato 12 Marzo 2011, 14:20:49 »
libero di non credermi (a parte che possa piacere o no)è stata scritta in meno di 5min a un tavolino di un bar avevo già bevuto 3 o 4 tennents...

io ho parlato di "scrittura automatica" metodo surrealista... scrivere a diritto senza poi cambiare nulla... è un metodo come un altro


beh allora o sei una specie di genio o hai avuto molta fortuna a mettere insieme queste parole così come sono uscite!  ;D
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Past_Or0

  • Visitatore
Re: Poesia surrealista (non ritenuta adatta al sito)
« Risposta #9 il: Sabato 12 Marzo 2011, 16:53:48 »
non scrivo sempre e spesso con questo metodo ma lo faccio da più di 10anni quindi diciamo che è una tecnica che ho acquisito bene... e potrei anche risalire rileggendola a trovare il motivo (mio) di certe associazioni apparentemente incomprensibili agli altri

Offline Michele Tropiano

Re: Poesia surrealista (non ritenuta adatta al sito)
« Risposta #10 il: Sabato 12 Marzo 2011, 17:56:07 »
non scrivo sempre e spesso con questo metodo ma lo faccio da più di 10anni quindi diciamo che è una tecnica che ho acquisito bene... e potrei anche risalire rileggendola a trovare il motivo (mio) di certe associazioni apparentemente incomprensibili agli altri

beh, sono senza parole... continua a sfuttare questa tua capacità, perchè mi sembra dia ottimo risultati!  ;D ;D
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Past_Or0

  • Visitatore
Re: Poesia surrealista (non ritenuta adatta al sito)
« Risposta #11 il: Sabato 12 Marzo 2011, 18:10:18 »
adoro chi si prende gioco di me :police: ti renderò "pen per ficaccia!"

Offline Michele Tropiano

Re: Poesia surrealista (non ritenuta adatta al sito)
« Risposta #12 il: Sabato 12 Marzo 2011, 18:13:09 »
adoro chi si prende gioco di me :police: ti renderò "pen per ficaccia!"

ma non mi sto prendendo gioco di te, assolutamente! mi hai frainteso.. anzi, ti sto dicendo che è quasi geniale creare una poesia così, che a me è sembrata costruita a tavolino, mentre tu l'hai scritta di getto, seguendo i tuoi pensieri... ti giuro, non ti sto prendendo in giro!
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Past_Or0

  • Visitatore
Re: Poesia surrealista (non ritenuta adatta al sito)
« Risposta #13 il: Sabato 12 Marzo 2011, 18:41:11 »
anche se tu mi avessi preso in giro non me la sarei presa ;) anzi ;D (per me è ridicolo prendersi sul serio) ... PROVA ANCHE TE... è semplicissimo foglio penna... respiro... e parti e ti lasci guidare dal tuo inconscio dal tuo Es(per quanto puoi... all'inizio sarà più difficile e la censura del superIo sarà più forte)... prova e fammi sapere cos'è venuto fuori...

Offline Michele Tropiano

Re: Poesia surrealista (non ritenuta adatta al sito)
« Risposta #14 il: Sabato 12 Marzo 2011, 18:45:31 »
anche se tu mi avessi preso in giro non me la sarei presa ;) anzi ;D (per me è ridicolo prendersi sul serio) ... PROVA ANCHE TE... è semplicissimo foglio penna... respiro... e parti e ti lasci guidare dal tuo inconscio dal tuo Es(per quanto puoi... all'inizio sarà più difficile e la censura del superIo sarà più forte)... prova e fammi sapere cos'è venuto fuori...

si ma le mie prime poesie, che sono anche su questo sito (puoi vederle), erano scritte con questo metodo, più o meno.. ma non erano un granchè.. sono più bravo a ragionarci sopra che scriverle di getto io!
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)