per chi non lo sapesse: surrealismo è « Automatismo psichico puro, attraverso il quale ci si propone di esprimere, con le parole o la scrittura o in altro modo, il reale funzionamento del pensiero. Comando del pensiero, in assenza di qualsiasi controllo esercitato dalla ragione, al di fuori di ogni preoccupazione estetica e morale. »
Mie considerazioni personali:
La parola surrealismo è ok. Si dice anche tecnica del "brain storming" o flusso mentale. Solo che "fare un brainstorming" non significa soltanto dire qualsiasi parola venga in mente: significa raccogliere tutte le parole "venute alla mente" ed utilizzarle per comunicare quello che ci siamo proposti! Molto utilizzata nel marketing. Ovvero se io adesso faccio un piccolo brainstormig per fare pubblicità ad una minestra, posso scrivere tutto quello che mi viene:
schifo, brodo, sciroppo, betotal, calda, va giù, vecchia, neonata, piccola piccolissima, brodino, tregua, sto meglio, togliintirizzimento, mi piace, cappelletti, bollito, delle nonne, parmigiano... Ecco, sarebbe una pubblicità da schifo così. Posso però senz'altro usare per la pubblicità (fine proposto, premessa) magari l'immagine: un bel brodo caldo della nonna che ti rimette al mondo dopo una sciata: fatto di vera carne! Tuo figlio ne andrà pazzo!
Ecco, dall'elenco una pubblicità. E tu? Sicuro di averne fatto vera poesia da questo flusso? Quale messaggio ti è uscito fuori (non sempre debba essere chiaro all'inizio)? Non è che si vede molto. Peccato, vi sono molti spunti, ma sembrano persi.
Si, la parola surrealismo è ok. E' il primo sostantivo che non mi torna.