Autore Topic: Tarallucci vino e un pizzico di umiltà e buon senso  (Letto 4093 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Moreno Tonioni

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 109
  • Sesso: Maschio
  • never-more
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Tarallucci vino e un pizzico di umiltà e buon senso
« il: Martedì 8 Febbraio 2011, 15:29:51 »
Un sorriso e un caloroso ciao a chi mi legge…
Non ho mai aperto un topic credo, certo che il desiderio a volte supera l’intenzione sino a annullarne l’azione, mai la ragione.

Scrivo queste poche righe per esprimere più che il dissenso per le mille scaramucce che di tanto in tanto tristemente leggo, quanto per sottolineare il piacere di essere parte di questo sito.

Sinceramente sarei tentato a evidenziare l’amarezza e lo stupore che mi avvolgono a leggere di sterili accuse e interessate critiche al sito.
Certo io non sono esente dall’essere a volte contrario a regolamenti o scelte non totalmente condivise. Questo comunque non mi autorizza ne permette di essere offensivo o critico verso la piattaforma, e semmai avessi da esternare un mio disappunto lo farei nelle opportune sedi e con le singole persone deputate a rispondermi.

Ritengo che la critica ben utilizzata possa diventare risorsa di crescita.
Suggerirei a chi normalmente usa protestare d’evidenziare il buono di questa piattaforma, e credetemi che di positivo io ho avuto e trovato tanto.

Certo è che “scrivere” non può essere privo dei giochetti d’interesse e di cortile comuni a molte altre piattaforme, ma il voler continuamente sottolineare e esprimere dissenso altro non produce che gratuito malessere.

Personalmente, e sottolineo il “personalmente” qui ho trovato spazio e stimoli. Scrivere è una eccezionale piattaforma dotata di un’interattività alla quale pochi si avvicinano. Un sito squisito dalle immense potenzialità.
La redazione parzialmente rinnovata nel suo organico, è formata da persone che rispondono con cortesia e disponibilità a chiunque si rivolga loro.

A conclusione di questo mio intervento vorrei sottolineare un fare che aiuta a migliorare l’interazione con il prossimo;
A nulla serve evidenziare il difetto se nel farlo non si ammette il pregio…la diatriba politica di questi ultimi anni ne è chiaro esempio.Un abbraccio alla redazione e a tutti coloro che pazientemente mi hanno dedicato del tempo leggendomi.

Never-more
moreno

Offline Calogero Pettineo

Re: Tarallucci vino e un pizzico di umiltà e buon senso
« Risposta #1 il: Martedì 8 Febbraio 2011, 19:58:49 »
Concordo con Moreno, anzi aggiungo che nel sito scrivere vi sono persone che veramente potrebbero aiutare a migliorare, persone capace di analizzare oggettivamente mettendo in risalto sia il buono che il meno buono che vi è in ogni scritto.

Offline Moreno Tonioni

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 109
  • Sesso: Maschio
  • never-more
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Tarallucci vino e un pizzico di umiltà e buon senso
« Risposta #2 il: Martedì 8 Febbraio 2011, 20:22:21 »
Concordo con Moreno, anzi aggiungo che nel sito scrivere vi sono persone che veramente potrebbero aiutare a migliorare, persone capace di analizzare oggettivamente mettendo in risalto sia il buono che il meno buono che vi è in ogni scritto.

Ottimo Calogero,
si incominciasse a evidenziare il buono probabilmente sarebbe molto più semplice affrontare le negatività migliorando e crescendo.


never-more
moreno

Offline Moreno Tonioni

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 109
  • Sesso: Maschio
  • never-more
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Tarallucci vino e un pizzico di umiltà e buon senso
« Risposta #3 il: Mercoledì 9 Febbraio 2011, 21:16:11 »
mah--- questo topic non risulta interessante...
manca forse di litigiosità e sproloqui  ???
moreno

Offline Marina Como

Re: Tarallucci vino e un pizzico di umiltà e buon senso
« Risposta #4 il: Giovedì 10 Febbraio 2011, 13:29:29 »
mah--- questo topic non risulta interessante...
manca forse di litigiosità e sproloqui  ???
:D :D :D  Ma no, Moreno: credo che tu abbia fatto una bellissima analisi iniziale, che altro aggiungere?
O meglio, che altro aggiungere, visto che vorremmo rimanesse un topic "veniamo in pace"?
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Moreno Tonioni

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 109
  • Sesso: Maschio
  • never-more
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Tarallucci vino e un pizzico di umiltà e buon senso
« Risposta #5 il: Giovedì 10 Febbraio 2011, 20:31:55 »
:D :D :D  Ma no, Moreno: credo che tu abbia fatto una bellissima analisi iniziale, che altro aggiungere?
O meglio, che altro aggiungere, visto che vorremmo rimanesse un topic "veniamo in pace"?

Gia Marina...
grazie per le tue righe.
Certo che il "veniamo in pace" non stuzzica...
Un giorno risposi a una domanda fattami da un amico che mi chiedeva ragione del mio volere sempre aggirare le risse e i litigi.
Questo amico era stupito dal mio mutato pensare... da aggressore ero diventato una pecorella, un cambiamento troppo violento per venire accettato come vero...
Risposi lui che ero stanco di litigi... "che non amavo ne le competizioni ne le guerre, ma che certo oggi come in gioventù non le temo".

Sai, le cose che veramente mi fanno incazzare sono le piccole quotidiane battaglie per la sopravvivenza...
Eroe era mio padre che con poco più di un milione di lire al mese ha cresciuto tre figli... che pur con una moglie infedele tutte le mattine si alzava e andava al lavoro... che quando lei se ne andò di casa lui esorto noi al dovuto rispetto per nostra madre.
Le cose che veramente mi fanno incazzare sono il leggere di violenze perpetrate verso anziani e bambini... il sapere che accanto a casa mia qualcuno ancora muore di freddo e fame...

Mi incazzo verso tutte quelle persone che esigono rispetto e rispetto non ne hanno... mi incazzo quando incontro gente presuntuosa e arrogante, supponenti e convinti imbecilli...

...scusate lo sfogo... per concludere TUTTO IL RESTO E' NOIA...

Sorry ;D
moreno

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Tarallucci vino e un pizzico di umiltà e buon senso
« Risposta #6 il: Giovedì 10 Febbraio 2011, 21:30:06 »

...Mi incazzo verso tutte quelle persone che esigono rispetto e rispetto non ne hanno... mi incazzo quando incontro gente presuntuosa e arrogante, supponenti e convinti imbecilli...

...scusate lo sfogo... per concludere TUTTO IL RESTO E' NOIA...

Sorry ;D


già come non condividere...
purtoppo però all'incazzatura ha fatto spazio la delusione!
si, delusione... nel constatare ogni giorno il perpretarsi di queste "incivili" azioni, anche come dici tu... su bambini e anziani!
per quanto riguarda Scrivere... beh  ;D a volte non mi sono tirato indietro riguardo alle discussioni nate qua sul forum... ma in genere mi piace "vivere" in pace! ...soprattutto con me stesso!
solo che non sopporto, chi se la prende con i più deboli!
si, questa "piattaforma" da molte possibilità a chi vuol "esternare" il suo pensiero... non voglio chiamarle poesie, questo magari lo lascio constatare ad altri... a chi ne è più capace!
l'importante è accettare anche giudizi avversi, certo se si rimane nel buon gusto!
limite che spesso viene varcato con noncuranza dell'autore... si! la penna può ferire e anche molto, quindi un po di tatto servirebbe! per le critiche "feroci" se proprio devono sussistere opterei per il messaggio privato... è inutile mettere alla berlina un autore... a chi serve, a chi giova? all'autore? alla poesia? a Scrivere?
qua su Scrivere, viene dato spazio a tutti... cerchiamo di usarlo in modo giusto, seguendo anche grazie a consigli di autori più preparati ed esperti, una crescita continua e costante, affinché si possa migliorare il nostro modo di fare poesia... o presunta tale!
si... qua ci sono persone magnifiche! io stesso ne ho trovate alcune... a loro devo molto e non solo poeticamente!
dopo un po di tempo, si instaurano amicizie e collaborazioni degne di nota!
insieme si può migliorare... e il confronto, la condivisione aiuta!

"c'è chi chiede rispetto e rispetto non ne da..."
beh... anche questo fa parte del gioco... nel senso che la società in questo periodo è figlia di un momento poco felice!

grazie a te Moreno, per aver dato modo di poter dire la propria opinione ad altri...
io ne ho approfittato!!!  ::) ::) ::)

Saverio.
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline Amara

Re: Tarallucci vino e un pizzico di umiltà e buon senso
« Risposta #7 il: Giovedì 10 Febbraio 2011, 23:10:57 »
...ma come siete buoni....
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Tarallucci vino e un pizzico di umiltà e buon senso
« Risposta #8 il: Giovedì 10 Febbraio 2011, 23:55:42 »
...ma come siete buoni....

ahahahahahah oddio... mai quanto te! Amara  ;D
te sei anche "carina"
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

pigreco

  • Visitatore
Re: Tarallucci vino e un pizzico di umiltà e buon senso
« Risposta #9 il: Venerdì 11 Febbraio 2011, 01:40:36 »
...ma come siete buoni....

Speriamo sia bontà e non buonismo  ;)

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Tarallucci vino e un pizzico di umiltà e buon senso
« Risposta #10 il: Venerdì 11 Febbraio 2011, 14:07:28 »

grazie a te Moreno, per aver dato modo di poter dire la propria opinione ad altri...
io ne ho approfittato!!!  ::) ::) ::)

Saverio.

[/quote]
...ma come siete buoni....

Speriamo sia bontà e non buonismo  ;)

io ho approfittato della possibilità di esprimere una mia opinione... ::)
possibilità data dal post di Moreno...

vedo che anche voi l'avete fatto!  ;D

quindi questo topic è servito a qualcosa!
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

pigreco

  • Visitatore
Re: Tarallucci vino e un pizzico di umiltà e buon senso
« Risposta #11 il: Venerdì 11 Febbraio 2011, 20:05:09 »

io ho approfittato della possibilità di esprimere una mia opinione... ::)
possibilità data dal post di Moreno...

vedo che anche voi l'avete fatto!  ;D

quindi questo topic è servito a qualcosa!

Io sono entrato perché avevo fame ed ho letto "tarallucci e vino".

Offline Moreno Tonioni

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 109
  • Sesso: Maschio
  • never-more
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Tarallucci vino e un pizzico di umiltà e buon senso
« Risposta #12 il: Venerdì 11 Febbraio 2011, 21:38:23 »
Azzz...
avevo scritto un lungo post quando improvvisamente mi si è impallato il pc e ho perso tutto  :(

Cerco di sintetizzare,
ho letto i vostri interventi con attenzione, abbraccio quanto scritto da Saverio dico a Amara di credermi... non sono buono, semplicemente rispettoso. E a PiG dico " buonismo giammai".

Resta che vorrei sottolineare il rispetto che mai deve mancare verso la piattaforma e gli autori che la frequentano.
Allacciandomi al discorrere di Saverio credo che il commentare deve sempre essere svolto nel rispetto dell'autore.
Mesi addietro (post cancellato dalla redazione) una nota poeta del sito  commenta una mia poesia erotica... il contenuto? Mi ha dato pubblicamente del fantasioso segaiolo... povera ragazza non conosce bene l'uomo sennò saprebbe che alla mia non verde età tale pratica è di difficile esecuzione ahahahha
Nella mia ultima poesia pubblicata un ragazzo esterna critiche (con evidenti errori di lettura).  A tale critica rispondo con un messaggio privato (in calce alla poesia non mi è possibile). Lui per risposta si scusa affermando di avere scritto una castroneria mentre guardava le partite e armeggiava con il pc  ???

Avrei pure io da sentirmi offeso ma non voglio lasciarmi involgere da un sentire che nulla di buono potrebbe produrre.
Quindi non buonismo il mio ma semplice desiderio di reciproco rispetto.

Concludo con un'ennesima frase;

Se vieni a commentare un mio testo e lo fai favorevolmente mi donerai gioia, se commentando sarai critico cerchèrò di comprendere le tue ragioni... se sarai offensivo avrai la mia indifferenza.
Never-more ... ma mai e poi mai mi vedrai venire a commentare da te per renderti un piacere o per renderti un'offesa... se ti commento è solo e semplicemente perchè nel tuo scritto ho realizzato un piacevole sentire.
Quando poi come sovente accade leggo un testo che a mio parere è un'assoluta castroneria... e mi rendo conto che vanta venti o più fra commenti e bacheche, cinque stellette e una segnalazione... allora mi rendo conto di non capire una maledetta "cippa"...  non possono certo esistere solidarietà interessate, vero?

Un abbraccio
« Ultima modifica: Venerdì 11 Febbraio 2011, 21:40:48 da Moreno Tonioni »
moreno

pigreco

  • Visitatore
Re: Tarallucci vino e un pizzico di umiltà e buon senso
« Risposta #13 il: Sabato 12 Febbraio 2011, 00:24:50 »
E a PiG dico " buonismo giammai".

Moreno non volevo insinuare che tu sei un buonista, sia chiaro :)

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Tarallucci vino e un pizzico di umiltà e buon senso
« Risposta #14 il: Sabato 12 Febbraio 2011, 03:52:00 »
Certo che tarallucci e vino (Santo) è un bel gustare, ma quello che più mi ha attirato è il resto del titolo...
"Un pizzico di umiltà e buon senso" in questo mi ci tuffo sperando di non schiantarmi la schiena...
saluto tutti cordialmente, vorrei dare anche io un contributo, nei forum non mi sento tanto a mio agio quindi ci entro di rado. in questo mondo che è la rete c'è la più alta e variegata fauna umana, è interessante e molto serio questo fatto di costume attuale, cioè usare un mezzo che ti permette di esternare, contattare e scambiare opinioni ed anche scaricare tenzioni personali e sociali; è logico che in tutto questo variegato fare esite un'etichetta che ne sancisce le regole d'uso...quello che vorrei si notasse è che diversi per non dire molti confondono le libertà personali travalicando quelle degli altri creando egoisticamente confusione, benvengano coloro che instaurano sane discussioni anche contrapposte o analitiche...la nostra etichetta "Scrivere" Lo slogan e la ragione di esistere è evidenziata anche in Hp del sito; vi si pubblicano opere poetiche varie, ora questo particolare accogliente Sito genera anche passione, amore e ammirazione, cosa che a volte viene confusa al punto tale che vi si creano le premesse per poter primeggiare o partecipare umilmente seguendo regole ed educazione. Sappiamo che la società è poliedrica e varia quindi dovremmo per certi atteggiamenti usare l'intelligenza necessaria per poterli contenere e/o contrastare (ho parlato di intelligenza) ma a volte veniamo coinvolti e travolti da discussioni tali che a me personalmente fanno rabbrividire come se qui si discutesse dell'Oscar Nazionale della Poesia, tizi che salgono in cattedra, altri che scendono altri che tentano dicapirci e ragionare altri ancora nati stroncatori culturali e per i quali è un disonore anche soltanto convivere in un contenitore che si chiama sito.
Ho anteposto questo non per voler tappare la bocca a qualcuno ma solo per puntualizzare onestamente la libertà di accoglienza per chiunque meriti e rispetti le regole, chi ha intelligenza e meriti certo non ha bisogno di farsi dire che è bravo o deve prendere per il collo chi non lo è, la Tolleranza e la Signorilità   sono parte essenziale e base per vivere ed approfondire la cultura, sono sicuro che ci saranno sempre rompiscatole ma almeno circoscriverli col comportamento e se insistenti con l'indifferenza.
Io parlo da umile comprendo e soppeso le mie poche qualità e quello che avrei piacere fosse molto evidente è la passione ed il piacere di condividere pensieri poetici, non mi sognerei mai di insignirmi di chissà quali titoli e non ho pretese di scrivere in metrica e se ciò dovesse avvenire sicuramente non è ricercata ma frutto innato e istintivo non dico casuale ma lo rasenta, di sicuro non scriverò mai cose banali tanto per scrivere o per secondi fini, amo la Poesia ed il Poetare e questo mi da il piacere di esserci, essere duri cattivi o aggressivi non lo tollero non ho paura di nessuno ma se devo guerreggiare preferisco farlo nella vita reale per i miei diritti e per a mia famiglia, qui se è permesso spero di passare piacevolmente il mio tempo con chi merita.
I vari gruppi credo che naturalmente avvengono, tra chi è più simile o sente attinenze al proprio sentire e quindi potrebbero crearsi amicizie ed è naturale, non è naturale al contrario la ricerca affannosa di arrivare a consensi e censi, messa su questo piano chiunque abbia qualità se ne avvedrebbe e se ciò per assurdo avvenisse direi di non infierire e non palesare chissà quali crociate facendo così dimostreremmo solo la nostra ignoranza, credo che la Tolleranza e l'Educazione sommate col buon senso siano e facciano fare un balzo di signorilità a chiunqe partecipi alla vita di questo Sito.
Spero di non aver commesso errori e di aver scritto cose sensate, un saluto cordiale e buon proseguimento e buona Poesia...